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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: luchigno - Settembre 13, 2013, 06:52:15 pm



Titolo: messa in fase
Inserito da: luchigno - Settembre 13, 2013, 06:52:15 pm
Bene ! dopo la revisione della testata e della pompa dell'acqua ora ricomincio a montare tutto!
Vediamo quanti pasticci riesco a combinare ... pensavo di agire così:
1) faccio ruotare il variatore fino a far arrivare il pistone al PMS (lo faccio a testa smontata quindi lo traguardo sul filo del cilindro)
2) (sempre a testa smontata) faccio ruotare la ruota dentata dell'albero a camme sino ad arrivare al punto di chiusura di tutte le valvole ... cioè dove si sono appena chiuse le valvole di scarico (corrisponde alla tacca "2V" allineata con il segno -- sulla testata); monto la testa e la catena e chiudo tutto.
Presumo di farla troppo semplice per cui mi aspetto le vostre correzioni ...

p.s. sulla ruota dentata dell'albero a camme c'è anche la punzonatura "4V" che simboleggia?

grazie in anticipo


Titolo: Re: messa in fase
Inserito da: luchigno - Settembre 15, 2013, 11:56:05 am
correggo: leggasi 4v al posto di 2v e viceversa.


Titolo: Re: messa in fase
Inserito da: balisarda - Settembre 16, 2013, 08:12:05 am
non c'e' bisogno di tenere la testa smontata,  sul lato destro del motore sotto alla pompa dell' acqua trovi un tappino di plastica nero si svita con una brugola svitalo e allinea perfettamente il segno che e' stampigliato sul carter (parte fissa) con il rotore (volano), poi passa dall' altra parte e fai coincidere la freccetta stampigliata sulla parte fissa della testata con il segno 2V che trovi sul pignone della distribuzione (se il tuo motore e' un 2 valvole 125), blocca il tutto e ricontrolla facendo fare dei giri al motore (togli prima la candela per agevolare l' operazione) dopo aver fatto fare qualche giro a mano ricontrolla che il segno 2V  e quello citato prima sotto la pompa dell' acqua corrispondono ancora quindi puoi mettere in moto tranquillamente, se hai ancora dubbi chiedi tranquillamente.
P.S. il segno 4V serve a mettere in fase i mot. 4 valvole pare che i pignoni del 2 e del 4 valvole sono uguali pero' hanno una fasatura differente, ciao