Titolo: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 01, 2013, 11:42:13 pm Ciao ragazzi mi sono iscritto perché sono disperato. e da un bel po di tempo che combatto con il mio beverly e non ne vengo a capo .... " che e normale " ma neanche il meccanico ne viene a capo , quindi provo qui per vedere se riesco a capirci qualcosa.
Ora provo di spiegare. Quando sono in marcia diciamo ad 80 Km/h sento che il motore va giu perdo potenza e come se il motore si spegnesse, se provo di dare leggermente di più gas non si vedono effetti solo se apro a manetta il motore riprende e inizia a viaggiare, quando si verifica questa condizione la parte centrale dell'acceleratore non eroga potenza anzi sembra si spenga, durante questo periodo il motore si spegne al minimo e per il tempo che rimane acceso il minimo va a singhiozzo. Altre volte all'avviamento va davvero male diciamo fino a che non si scalda poi migliora un po, comunque quando succede questo magari dura 1 km come 80 poi svanisce ed il motore ritorna brillante come nuovo e tiene il minimo molto bene. Il meccanico ha : cambiato il filtro aria, filtro benzina, candela, e marmitta " usata ", pulizia corpo farfallato e controllato giochi le valvole. Il motore ha 11000Km e la centralina segnala errore generico!!!!!!. Sbirciando nel forum ho provato a mettere olio da macchine da cucire per pulire l'iniettore e additivi vari ma non credo sia lo sporco il problema. AIUTOOOOOOOO!!!! " mi sa che devo cambiare meccanico ??? " Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: vingiul - Settembre 02, 2013, 06:27:56 am Ciao,
il meccanico ha provato a fare la diagnosi dello "stepper" (parte del corpo farfallato), della pressione benzina, e dell'iniettore (diagnosi da fare col palmare)? Ha provato ad aggiornare il software della centralina (sempre col palmare)? vingiul Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 02, 2013, 08:40:44 am La diagnosi dello stepper non saperi rispondere ma chiedo. Per la pressione benzina dice che non c'è diagnosi nella centralina va solo misurata con un manometro esterno. Per l iniettore devo portarlo dal pompista?. Gli aggiornamenti dice che non ci sono per la mia centralina. ???
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: vingiul - Settembre 02, 2013, 09:52:59 am Ciao,
chiedi al meccanico di verificare la data del software della centralina, io ho il software del 2008, ma non escludo ce ne siano versioni anche piu' recenti: sa la tua versione software e' 2007 (il mio 400, comprato 05/2008, aveva quella del 2007), esistono certamente versioni piu' nuove. L'iniettore lo deve controllare il meccanico: e' elettrico, non come quelli dei Diesel, e mi pare che ci sia la possibilita' di verificarlo col palmare; comunque, se ti si rallenta il mezzo e riesci ad arrivare dal meccanico mentre non va bene, fagli provare a vedere se spruzza bene (toglie l'iniettore e mette in moto). Anche la pressione della benzina si misura col palmare, la voce mi pare che sia "pompa benzina", col manometro esterno si misura la pressione olio. La voce dello stepper se non sbaglio e' "motorino passo-passo", lo stepper comanda l'invio della benzina all'iniettore. vingiul Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 02, 2013, 11:44:07 am Il difetto da te segnalato da a pensare uno scompenso di carburazione...ora devi controllare come ti hanno detto il gruppo Pompa Benzina e iniettore oppure devi vedere la centralina magari ha solo un software vecchio e devi aggiornarlo (che iniezione hai? MIU o la IAW15p?)...vedi la pompa a quanto carica con un manometro e sempre con il manometro attaccato vedi quando fa il difetto se la pompa se ne scende di pressione o si mantiene costante.... :D :D :D
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: Marrocco - Settembre 02, 2013, 11:49:22 am La diagnosi dello stepper non saperi rispondere ma chiedo. Per la pressione benzina dice che non c'è diagnosi nella centralina va solo misurata con un manometro esterno. Per l iniettore devo portarlo dal pompista?. Gli aggiornamenti dice che non ci sono per la mia centralina. ??? Ciao, mica quando ti fa il difetto si accende la spia gialla del quadro? Se è così controlla la pressione carburante con un manometro esterno...potrebbe essere un calo di pressione Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 02, 2013, 10:16:55 pm visto che ci siamo fai una prova...Stacca il tubo del filtro dell'aria e lascialo libero e vedi se il difetto aumenta a o diminiusce e fammi sapere ;) ;) ;)
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 02, 2013, 11:32:46 pm Ragazzi siete troppo !!!! I numeri uno quante risposte !!!.
Lo scooter è immatricolato luglio 2009, KM 11000 quindi quasi nuovo ;-) Per quanto riguarda la centralina ho chiamato il meccanico e dice che non ci sono aggiornamenti " una domanda ma.... cosa serve aggiornare il SW se prima il difetto non lo faceva ??". Pompa della benzina e da verificare con il manometro appena mi fa il difetto filo dritto dal meccanico a controllare la pressione per il momento lo controllata ma il difetto non cera e sembra tutto nella norma.... non mi ricordo quanti bar erano ma lui dice che la pressioe e normale. Altro dubbio visto che rispondete cosi bene !!!! se fosse la pompa della benzina perché quando apro del tutto il gas lo scooter riprende ad andare !! se fosse un calo di pressione andrebbe giù comunque !!!. La spia dell'iniezione si accende quando fa cosi ma l'errore nella centralina e generico quindi non si sa !!! per la prova del tubo del filtro quando lo rifa apro e ci provo ;) Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 03, 2013, 11:31:13 am fai la prova del filtro dell'aria e fammi sapere ;) per me hai la pompa benzina che non va...hai una iniezione miu quindi stai tranquillo anche se aggiorni non ti cambia nulla...devi fare la prova del manometro in movimento e vedere a quanto si piazza di pressione e se hai dei cali solo e fare anche la prova del filtro dell'aria ;)
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 24, 2013, 08:29:07 am Ciao a tutti !!!
Non e che mi sono dimenticato di voi è solo che il difetto lo fa di tanto in tanto. Tempo fa la fatto in forma lieve non ho scollegato il tubo dell’aria ma aperto la scatola filtro e provato cosi senza spugna credo sia la stessa cosa!?!?!. Comunque non ho notato una gran differenza lo scooter faceva fatica ad accelerare ma non troppo. Lo scorso weekend lo ha fatto al ritorno dal mare ma ero un pò di fretta e non mi sono fermato a provare ad aprire il filtro . Quest’ultima volta era davvero grave singhiozzava di brutto e faceva fatica a partire! Scoppiettava a bassi regimi con un rumore starno dal motore, Comunque andando a 70 Kmh aprendo tutto il gas lo scooter non e che scatti e spinga di brutto ma va via abbastanza normalmente!!! Magari ci provo a cambiare la pompa ?! sono 35 euro su ebay che dite cambio anche il filtro della benzina !?!?! ;) Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 25, 2013, 08:26:47 am Ciao ragazzi questa mattina e ritornato il problema della perdita di potenza ed ho fatto la prova di aprire il filtro ora vi spiego cosa ho fatto.
Questa mattina lo scooter si è acceso davvero male faticava da accelerare e scoppiettava, dopo un po’ che si è scaldato il disturbo e diminuito ma non eliminato. Ho provato di aprire la scatola filtro come consigliato ed il risultato e stato che il motore perde ancora più spinta e si spagne al minimo con più facilita. Comunque con filtro o senza aprendo tutto il gas il motore torna a spingere non in piena potenza come quando va bene ma la differenza e minima. Domanda per i più esperti : Può essere la pompa della benzina ? perche quando apro a manetta il motore torna a spingere ed invece se ne apro meta o poco di meno del tutto aperto il motore singhiozza e non spinge più? Grazie ragazzi aspetto le vostre risposte ;D Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: lele73 - Settembre 25, 2013, 09:24:46 am scusa ma perchè togli il filtro aria?
togliendolo hai un eccesso di aspirazione d'aria e il motore lavora con un rapporto stechiometrico con eccesso d'aria, ciò può comportare con una carburazione secca anche maggiori prestazioni ma alla lunga una carburazione secca fa surriscaldare il motore e le pareti del pistone con possibile pregiudicamento delle fasce, attenzione a fare certe manovre non vorrei tu avessi fatto danni. La centralina con l'ausilio della lambda riesce a compensare il problema ma fino a un certo punto. L'hai fatto per molto di tenere il filtro aperto? Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 25, 2013, 09:56:53 am Perche ho fatto questa prova !!! due messaggi prima (metropolis85) consigliava questo mi sembra !?!?!? lo fatta per meno di un Km quindi presumo che di danni non ce ne siano ….
Anche con filtro dell’aria la candela comunque e un po bianchina !!! Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 25, 2013, 10:53:37 am gli ho chiesto io di fare la prova...per capire se è un problema stechiometrico o meno ;)...io sono sempre convinto che è un problema stechiometrico di carburazione :D
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 25, 2013, 11:52:42 am Come mai quando apro tutto il gas lo scooter smette di singhiozzare? Questa sera vado a provare la pressione della pompa
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: lele73 - Settembre 25, 2013, 12:28:12 pm scusa ma il post precedente si riferiva a 20 giorni fa e non avevo fatto caso a cosa ti riferivi, il fatto che tu viaggi con filtro aperto per un km l'hai segnalato ora te che l'ho chiesto,
candela molto bianca è indice di carburazione piuttosto magra, con rapporto corretto dev'essere color bianco-crema, però quello che conta nel rilevare lo stato della candela è capire come ha lavorato il motore prima di controllarla,in piena potenza con valvola farfalla parecchio aperta o al minimo fermo per cinque minuti? Da questo si capisce se hai problemi nella carburazione in piena potenza e quindi dall'iniettore oppure se hai problemi nella carburazione del minimo e quindi nel motorino stepper che regola la carburazione del minimo. Controlla lo stato candela nelle due condizioni al minimo e in piena potenza e poi facci sapere quando la candela è bianca-bianca Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 27, 2013, 01:35:39 pm Lo portato dal pompista a controllare la pressione e dice che e tutto nella norma. Mi ha suggerito di controllare i sensori di fase secondo voi può essere??? Se si dove li trovo?ho controllato la candela e sembra un po tenente al bianco... Al minimo non riesco a provarlo perché non lo tiene.
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 27, 2013, 02:49:51 pm Non tiene nemmeno il minimo?
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 27, 2013, 03:16:56 pm Facciamo un punto della situazione.
La perdita di potenza avviene durante la marcia o all’avviamento in maniera apparentemente casuale “non sono riuscito a distinguere una condizione in cui si verifichi il problema” Durante “ questi malumori” lo scooter fatica a satre al minimo a partire ed accelerare, cosa strana e che quando parto “con i suo tempi” lo scooter sembra morto nella parte centrale del GAS se lo do tutto accelera quasi normalmente riducendo ovviamente la spinta e riducendo la velocità di punta da 140 a 120. Anche quando lo fa all’avviamento per la prima parte del gas fatico a partire quando spalanco parte molto meglio (ma non come quando va bene si intende) Il minimo lo tiene più no che si il motore singhiozza al minimo ma il tempo e talmente corto dell’ordine delle decine di secondi e poi si spegne. Comunque si sente il minimo oscillare pesantemente. Alta cosa da segnalare e che di tanto in tanto scoppietta quando da il disturbo ma lo fa solo quando e molto forte, altre volte e solo calato di potenza e basta, quando lo fermo puzza un po di benzina ma non si vede nessuna perdita dal tubo dell’iniezione o serbatoio e nel garage non vedo nessuna macchia. Prove Fatte Candela sostituita NUOVA Filtro aria NUOVO Marmitta sostituita Pressione iniezione OK e Iniettore spara bene Filtro benzina tra pompa ed iniettore sostituito Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: nano75 - Settembre 27, 2013, 05:25:30 pm Se non l'hai già fatto prova a svuotare il serbatoio della benzina e metti altra benzina nuova!! Succede purtroppo molto spesso di trovare acqua o altre sporcherie dai distributori ed i sintomi sono come quelli da te descritti...fammi sapere.
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 27, 2013, 05:32:58 pm Serbatoio pulito a specchio quando ho cambiato il filtro della benzina. Non ho trovato nemmeno i una goccia di acqua......
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: vingiul - Settembre 27, 2013, 06:42:34 pm Ciao,
Che benzina usi (le "economiche" qui peccano MOLTO in ottani, ed il minimo ne risente...)? Hai provato additivi per pulire l'impianto di iniezione (puo' bastare -per provare- olio x macchine da cucire...)? Piccolo OT: dove lo hai trovato il filtro benzina? Ci ho perso una serata (ed un paio di litri di benzina) per pulirlo.... vingiul Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 28, 2013, 09:10:44 pm una domanda stupida...ma il tps? ??? ???
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 29, 2013, 12:51:50 pm Vingiul nei primi periodi pensavo fosse lo sporco ho passato additivo e poi olio Singer ;) ma non e cambiato nulla durante le "pulizie" ho pesso benzine raffinate per aumentare l'effetto ma non ho notato differenze lo provato per 4 o 5 pieni il problema si e comunque verificato con gli stessi sintomi. Il filtro ho modificato un filtro benzina da macchina ricavando la sede per l'or dando una passatina di tornio ma si potrebbe fare anche con una lima. Risultato non e cambiato .
metropolis85 cosa e tps ?? test passo passo forse? gia fatto dice OK Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Settembre 29, 2013, 01:38:19 pm no tps sarebbe il sensore dell'accelleratore....hai provato ad azzerarlo?
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 29, 2013, 02:18:28 pm Azzz no come si fa???
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: vingiul - Settembre 29, 2013, 03:22:35 pm Ciao,
il TPS si azzera dal palmare Piaggio (o equivalente), e' un settaggio di base che informa la centralina sul valore corretto del minimo: la Piaggio raccomanda di NON modificarlo a meno di interventi sul corpo farfallato (es. regolazione del minimo oppure sostituzione del C.F.). vingiul Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Settembre 29, 2013, 03:45:33 pm Il corpo farfallato non lo toccato quello che ha fatto il meccanico con la centralina non lo so ma credo che non abbia modificato nulla non andava prima di portarlo e non va neanche dopo!!!
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Ottobre 01, 2013, 09:13:12 pm che iniezione hai? MIU o IAW15p? controlla un pò i valori e se hai un miu dovrebbe essere attorno ai 3,33 gradi o cose simili (vado a memoria) e se hai una IAW15p deve essere 5,24 o cose simili...se hai valori diversi significa che hai il tps da azzerare... ;)
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Ottobre 03, 2013, 09:00:05 am Per controllare il tipo di iniezione lo posso fare solo con il palmare?
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: lele73 - Ottobre 03, 2013, 10:16:57 am Il modello MIU di centralina ha tutto inglobato sopra al corpo farfallato
mentre la centralina IAW15P più vecchia mi sembra si trovi all'interno dello scudo anteriore sotto lo sterzo Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Ottobre 03, 2013, 01:39:35 pm Confermo quanto detto da lele ;) ma se devi fare l'azzeramento del tps puoi vederlo da diagnosi che ecu monti ;)
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Ottobre 05, 2013, 02:25:06 am Miu tutta integrata nel corpo farfallato
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: sandro_BC - Ottobre 06, 2013, 12:38:51 pm Si
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: metropolis85 - Ottobre 06, 2013, 01:57:07 pm bene stessa ecu mia allora ;) fai una prova di azzeramento tps e vedi se hai qualche aggiornamento da fare alla mappa...da tester diagnosi si fa tutto ovviamente e vedi cosa ti dice...l'angolo del tps dovrebbe essere 3,32 o 3,50 non ricordo di preciso...azzera tutto e vedi...ripeto che per me dovresti montare uno stechiometro e vedere se hai vuoti di carburazione...
Titolo: Re: Beverly 400 ie perdita di potenza Inserito da: lepre65 - Ottobre 14, 2013, 12:33:00 pm Avuto il solito problema( anche il mio del 2009 ).
Cambiato la bobina e guarito il porcello che ora volaaaaaa. Fai una prova dal meccanico di fiducia. |