Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 350 => Discussione aperta da: Gibi - Luglio 29, 2013, 01:17:39 am



Titolo: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Luglio 29, 2013, 01:17:39 am
Ciao ragazzi eccomi qui a scrivere dei problemi che sto avendo in questi giorni...
ho 4500 km e il Bev ha deciso di farmi girare le scatole. Mi succede che se tengo una velocità costante bassa tipo 20 o 40 km/h inizia a strattonare un po come se non avesse un'erogazione fluida , oggi le cose sono peggiorate invece : appena accendo e accelero lo scooter tende a spegnersi come se fosse ingolfato e solo dopo un bel po riesce a muoversi però con continui scoppiettii allo scarico in rilascio e in riaccelerazione... cosa potrebbe essere secondo voi? corpo farfallato? centralina?... sono ancora in garanzia cmq...grazie a tutti  ;)


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: vingiul - Luglio 29, 2013, 08:11:39 am
Ciao,
corpo farfallato o benzina sporca.
vingiul


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: lele73 - Luglio 29, 2013, 09:14:57 am
i primi 350 non avevano avuto problemi alle bobine della candela? Prova a sentire


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Tedde - Luglio 29, 2013, 09:45:42 am
Ciao Gibi, quando leggo queste cose mi viene un colpo!
Io di Km ne ho circa 500.....

Senti l'officina e tienici aggiornati!

A titolo informativo: quando è stato immatricolato il tuo 350? E' uno dei primi?


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Revenge - Luglio 29, 2013, 12:46:15 pm
Ma ne sei sicuro ke lo faccia sempre?sei sicuro nn sia il freno motore?specie alle.basse velocitá é molto intenso,ed a volte basta una lievissima decelerazione x attivarlo..(anke involontaria,tipo su dossi,buche ecc..)


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Agosto 10, 2013, 03:53:46 pm
aggiornamento, anzi....nulla da aggiornare se non che lo scooter è da quasi 2 settimane in officina e se ne riparla per settembre  >:(tra ferie e balle varie.
@ Tedde... lo scooter è del maggio 2012
@ lele73 . richiamo bobina già fatto ma non è quello il problema
@ Revenge....beh so bene come funziona il nostro freno motore e ti assicuro che non è quello, anzi in concessionaria dov'è ora non riescono a venirne fuori, hanno detto che hanno mandato tutti i dati della centralina alla piaggio ma ovviamente non rispondono da una settimana. lo scooter a freddo ora fa difficoltà ad accendersi e appena si accelera muore come se fosse ingolfato, scoppietta in rilascio e una volta pure fumava bianco.alla concessionaria pensavano fosse una cosa più semplice ma invece.... chiaramente da oggi sono pure in ferie loro....a settembre (se riavrò lo scooter) mi sa tanto che lo metterò in vendita ,ovviamente aggiustato. se prima di comprare Piaggio ero scettico sulla sua affidabilità, oggi mi sono tolto ogni dubbio.


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: lele73 - Agosto 10, 2013, 09:17:07 pm
il fatto che fumasse bianco non è buona cosa, se non vado errato è indice di problemi di tenuta tra basamento e testata, non vorrei essere il gattaccio del malaugurio ma sono cose che possono succedere, comunque sei ovviamente in garanzia e anche nei primi mesi di utilizzo, se i problemi sono seri pretendi la sostituzione o del mezzo o del propulsore. Per ciò che riguarda l'affidabilità Piaggio qua c'è gente che ha passato i 100000km con i Master400-500, io sto a quasi 50000km e mi faccio tutta la manutenzione da solo, non penso che Piaggio abbia grossi problemi di affidabilità semmai nei primi due anni di vita del mezzo pretendiamo ciò che ci spetta


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Revenge - Agosto 10, 2013, 09:38:25 pm
dopo ke me parlasti del tuo problema mi facesti venire la curiosità e provai(il fatto ke tra i 20 ed i 40 è un pò irregolare). Alla fine anke a me lo faceva un pò, ma penso sia più legato ad un fatto d trasmissione ke altro, soprattutto se fai molto traffico e quindi la frizione viene stressata

riguardo questi nuovi "sintomi", direi ke il problema è a dir poco serio.... t auguro d risolvere ;)

io dopo 4 mesi son riuscito ad avere la frizione nuova. Ed ora, anke se è in rodaggio, mi sto finalmente godendo il mezzo al suo(quasi) massimo potenziale :)


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: ricki80 - Agosto 13, 2013, 08:28:46 am
Salve ragazzi, oggi il mio beverly si è spento 2 volte! La cosa curiosa è che si è spento da fermo, come se avesse il minimo basso. Ho portato mia moglie a lavoro, poi faccio manovra e bum SPENTO. Lo ri accendo, tutto normale, arrivo in ufficio, 2 minuti che sta sul cavalletto mentre prendo le cose dal sottosella e bum SPENTO! Vero è che sono in riserva ma non credo sia normale si spenga così, tral'altro si spegne secco senza vibrazioni, come se girassi la chiave. Faccio presente che 10 giorni fà ho fatto il tagliando dei 1000 km e non è stato riportato nessun problema. Visto che sembra sia un problema diffuso quello degli spegnimenti, qualcuno sa aiutarmi? Io ho sempre letto di spegnimenti in movimento, non da fermo!

Grazie a tutti.


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: cirillo30 - Agosto 13, 2013, 11:32:46 am
intanto cerca di non rimanerci in riserva per diversi motivi tra cui si sciupa la pompa della benzina e in fondo la benzina non è proprio pulitissima. Fai un pieno a un distributore schell (se così si scrive) con la v-power o usa un additivo e vedi se risolvi il problema. Ricorda che la pompa della benzina è molto delicata


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: ricki80 - Agosto 13, 2013, 11:56:56 am
Effettivamente lo scooter è stato fermo 2 settimane per le vacanze, è probabile che magari si sia fatto un pò di deposito e sia passata della benzina sporca! Oggi vedrò di mettere la v-power ma credo che pure la eni-plus vada bene.
Grazie vi terrò informati


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: cirillo30 - Agosto 13, 2013, 12:39:39 pm
la eni plus non penso che abbia l'additivo, dovrebbe avere solo i 100 ottani, infatti c'è anche una bella differenza di prezzo


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: lele73 - Agosto 13, 2013, 01:46:10 pm
la eni blu super è una 98 ottani e va bene per ripulire la camera di combustione visto l'alta imfiammabilità che ha come caratteristica, nel caso degli spegnimenti citati il problema spesso è dovuto al corpo farfallato sporco ma dopo solo 1000km lo credo improbabile, semmai hai sporcizia nel serbatoio, fai il pieno come indicato da cirillo ed evita di usare a fondo la riserva, ciò tende a far lavorare "scoperta" la pompa benzina ad immersione che non lavora bene e alla lunga può deteriorarsi


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: ricki80 - Agosto 13, 2013, 08:08:38 pm
Allora, oggi pomeriggio ho fatto un pieno con la eni blu super visto che il distributore shell era ben più lontano :) La cosa curiosa è che ho fatto il pieno fino all'orlo e sono entrati 8,7 litri che rispetto ai 13 totali direi che la spia della riserva si accende fin troppo presto! Comunque dopo il pieno l'ho usato un pò e nessun problema.....
Grazie dei consigli

P.s. comunque anche la eni blu super è 100 ottani...
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/carburanti-combustibili/benzine/blusuper/blu-super-plus.shtml


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Seby87 - Agosto 26, 2013, 11:24:42 pm
a me il problema l'hanno risolto cambiando semplicemente la pipetta della candela... in 5 minuti hanno risolto... la pipetta aveva una micro-lesione e disperdeva corrente... il mezzo perdeva potenza, stentava ad accendersi e si spegneva in movimento dopo i 40 km/h come se fosse ingolfato...


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Settembre 06, 2013, 01:08:58 am
....e questa è la Quinta settimana senza scooter, ancora non hanno risolto nulla. probabilmente proveranno a cambiare la centralina dell'iniezione ...o almeno cosi mi hanno detto. non so più che pensare ne cosa dire....alla fine da quando l' ho comprato non l' ho usato nemmeno due mesi >:( >:(


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: nano75 - Settembre 07, 2013, 11:17:46 pm
stesso tuo problema...a freddo si affogava appena accelleravi ed a caldo scoppiettava...in concessionario sono diventati matti poi hanno scoperto che era la benzina sporca!


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Settembre 08, 2013, 12:55:12 am
Eppure mi sembra strano perché sarebbe per esclusione la prima cosa da controllare .sarebbero cretini a nob averlo ancora fatto...vuoi dire?altra cosa è che abbiamo fatto benza io e mio padre con due scooter diversi allo stesso benzinaio nello stesso momento...lui nessun problema però. ..


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: SAG - Settembre 08, 2013, 02:59:39 pm
Avevo già scritto i prolemi al mio Bev 350 ST collegandomi ad un'altra discussione intitolata New Beverly. Li ripeto in questa chat per vostra informazione, segnalando il video registrato due giorni fa delle scariche elettriche che attraversano la pipetta candela, una che mi era già stata sostituita. Le scariche a massa causano strappi e arresto del motore e potrebbero ance  causare iniezione di vapori combustibili con rischi alla sicurezza. La Piaggio ha detto di essere a al corrente del problema e ha promesso di fornire una nuova serie di pipette "a disegno" da essere sostituite in garanzia. Per raccogliere organicamente tutti i difetti simili, consiglio di collegarsi a discussioni esistenti anzichè aprirne nuove. Altrimenti gli iscritti non vengono a conoscenza dei difetti e, come mi hanno scritto, sembra il mio sia un isolato caso "sfortunato".
Ecco il video: http://youtu.be/QFyPcXbUykw
Saluti


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Zak - Settembre 11, 2013, 06:13:41 pm
Altrimenti gli iscritti non vengono a conoscenza dei difetti e, come mi hanno scritto, sembra il mio sia un isolato caso "sfortunato". Saluti

Nessuno ha scritto questo!!...ho scritto solo questo mio pensiero : "...ma credo comunque che in generale questi guasti piuttosto importanti li abbiano una bassa percentuale di scooter" e lo credo fermamente......ora al di là che mi spiace per quello che ti stà succedendo , cerchiamo di non essere troppo polemici, altrimenti passa sia la voglia di leggere che di scrivere...


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Settembre 11, 2013, 07:52:51 pm
 Finalmente dopo mille tentativi e smadonnamenti la concessionaria è  riuscita a farsi mandare il corpo farfallato e la sua centralina in sostituzione. ..se tutto va bene sabato riavrò lo scooter. ..speriamo! Cmq vi terrò informati. Chiaramente ho chiamato il servizio clienti incazzato nero altrimenti chissà quanto ancor a aspettavo.spero solo sia la volta buona. Per la pipetta avrò modo di controllare appena e SE riavrò lo scooter. Cmq non escludo la vendita dello stesso.


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: MattBeverly - Settembre 11, 2013, 10:58:23 pm
intanto cerca di non rimanerci in riserva per diversi motivi tra cui si sciupa la pompa della benzina e in fondo la benzina non è proprio pulitissima. Fai un pieno a un distributore schell (se così si scrive) con la v-power o usa un additivo e vedi se risolvi il problema. Ricorda che la pompa della benzina è molto delicata

Il mio è perennemente in riserva da ormai 6 anni e nessun problema senza sapere del rischio che correvo, meglio tardi che mai  ;D


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: ricki80 - Settembre 19, 2013, 07:49:36 pm
Finalmente dopo mille tentativi e smadonnamenti la concessionaria è  riuscita a farsi mandare il corpo farfallato e la sua centralina in sostituzione. ..se tutto va bene sabato riavrò lo scooter. ..speriamo! Cmq vi terrò informati. Chiaramente ho chiamato il servizio clienti incazzato nero altrimenti chissà quanto ancor a aspettavo.spero solo sia la volta buona. Per la pipetta avrò modo di controllare appena e SE riavrò lo scooter. Cmq non escludo la vendita dello stesso.
ci sono novità??


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: Gibi - Settembre 19, 2013, 08:21:13 pm
Ciao ! Si diciamo di si....dopo minacce alla piaggio da parte della concessionaria e da me dicendo che andavo per vie legali, sono riuscito ad avere la sostituzione del corpo farfallato e della relativa centralina , tra l'altro a causa del suo malfunzionamento avevo anche della benzina nell'olio motore.dovrei andarlo a ritirare sabato (dopo piu di 50 giorni) domani faranno altre prove a freddo se si accende bene.intanto chiaramente hanno sostituito tutto l'olio motore. Cmq sia ora lo prendo e sospendo l'assicurazione. ..e metto in vendita.se riesco prossimo anno moto o uno scooter GIAPPONESE.


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: SAG - Settembre 24, 2013, 09:27:41 am
Riguardo al problema delle scariche elettriche da pipetta candela, informo che Piaggio ha inviato all'officina pipette nuove, una delle quali è stata montata sul nostro Beverly 350 ST e, da allora, non si sono più riscontreti problemi di spegnimento, nè scariche. Saluti.


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: lele73 - Settembre 24, 2013, 01:27:15 pm
Riguardo a ciò che dici sulle pipette nuove, Piaggio in genere utilizza componentistica giapponese NGK, in pratica la problematica riscontrata degli spegnimenti in velocità sui nuovi mezzi 350 spesso è dovuta a tale componentistica, che a quanto pare in quanto Giapponese dovrebbe essere perfetta ma che in realtà spesso era fonte di problemi come pure la bobina d'accensione a alta tensione,
o come mai tanto perfetta in questo caso non lo è stata? boh chissà forse anche i giapponesi ogni tanto sbagliano,
prima di prendere decisioni affrettate su mezzi nuovi o su mezzi di nuova concezione vi invito a fare una riflessione, o accettate il fatto che tali mezzi essendo meno collaudati di altri possono essere sottoposti a difetti di gioventù oppure vi prendete un mezzo più collaudato che magari è già cinque anni che è sul mercato e difficilmente avrete problemi


Titolo: Re: iniziano i primi problemi
Inserito da: vittorio114 - Febbraio 14, 2014, 09:42:41 pm
acquistato a febbraio 2013.. a settembre a 7000 km rimango per strada, carro attrezzi e in officina mi sostituiscono in garanzia la pippetta della candela visto che quella che c'era era difettosa. Il meccanico mi riferisce che il difetto è noto alla Piaggio tanto che la Piaggio stessa si è preoccupata di rifornire i centri assistenza con delle nuove pippette schermate.
Ma.... oggi a 13000 km rimango di nuovo a terra e sempre per lo stesso motivo suppongo dato che i sintomi sono stati gli stessi dell' altra volta, e cioè scoppietti dalla marmitta e spegnimento dello scooter sia al minimo  sia in fase di partenza spalancando un po' di più il gas.
Cmq una settimana fa la piaggio mi invia una lettera per un richiamo dicendo che devo recarmi presso un' officina per la sostituzione del connettore dell' iniettore....
Adesso io mi chiedo... stavolta è colpa della pippetta o del connettore dell'iniettore?
Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere colpa del connettore dell'iniettore, ma cmq ne avrà la certezza solo dopo aver controllato, e  cmq la piaggio non mi cambia più la pippetta in garanzia perché me l'ha già cambiata una volta...
Io cmq ormai sono quasi deciso a cambiare scooter visto che di questo non mi fido più, ma sicuramente il prossimo non sarà più piaggio e nemmeno di altra marca italiana... mi ributto sul giapponese, sono  ex possessore di scooter yamahaa (mannaggia a me e quando ho deciso di darlo via per sta chiavica di prodotto italiano).... più qualità e più serietà.