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Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: Tedde - Luglio 19, 2013, 06:41:51 pm



Titolo: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Luglio 19, 2013, 06:41:51 pm
Il clacson del mio 350 emette un bip adatto ad una moto Peg Perego per bambini.
Solo il mio ha questo "difetto"? Sembra veramente sottodimensionato...
Dubito che qualcuno riesca a sentirlo e qui a Genova per farsi vedere dagli automobilisti lo uso molto...

Grazie


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: davide62 - Luglio 21, 2013, 12:25:41 am
ciao Tedde il clacson è veramente l'unica cosa che cambierò, effettivamente non è dei migliori hai ragione ciao da Zena anche io (Marassi fuori e tu?)


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Luglio 21, 2013, 06:33:16 pm
Io Quarto...strombazzo a tutti in Corso Europa e non mi sente nessuno.
Anche io lo voglio sostituire!


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Grigio_Cr - Luglio 21, 2013, 08:51:38 pm
Anche secondo me il clacson è un pò sottodimensionato a mio parere ricorda molto quello di un ciclomotore...anch'io lo sostituirei molto volentieri con uno un pò più potente ma anche con una tonalita diversa che dia più importanza al mezzo,  il problema (se non sbaglio) è che si trova nella zona bassa all'interno dello scudo anteriore e l'idea di smontare e rimontare lo scudo per sostituire il  clacson non mi piace per niente!


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Luglio 22, 2013, 09:26:38 pm
Io credo (ma non ho ancora guardato bene) che ci si arrivi senza smontare nulla.
Il mio problema piuttosto è sapere quale "tromba" comprare, rispettando la compatibilità, l'assorbimento...


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: vingiul - Luglio 23, 2013, 08:00:33 am
Ciao,
i clacson per scooter sono praticamente tutti "muti", se ne trovi uno che suona come si deve, e' un caso.... Se hai voglia di smanettare, prendi un clacson qualsiasi, anche del Beverly, ed un rele', ed attaccali entrambi alimentandoli attraverso il rele', il suono migliorera' senza alcun dubbio; potresti pure prendere in considerazione l'idea di procurare in qualche scasso una coppia di clacson per moto, che hanno un suono decisamente piu' forte. Il rele' e' indispensabile per evitare che il maggior assorbimento possa fare danni all'impianto originale.
vingiul


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Luglio 23, 2013, 08:49:38 pm
Grazie mille, chiarissimo.
Per prima cosa proverò un clason più forte preso da qualche altro scooter.
Il Majesty ne ha uno potente, ma anche l'Agility 125 lo ha più forte del Beverly...mah... ::)


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: GNK - Agosto 06, 2013, 03:07:20 am
premetto che il mio si sente bene... cmq, se non ricordo male, sul clacson, c'era una vite, con controdado x fissarla, e serviva x modificare la tonalità dello stesso...
parlo x esperienze passate e, sinceramente, non so se quello del Bev è uguale...


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Agosto 06, 2013, 01:58:32 pm
Devo ancora guardarci, sicuramente controllerò anche questa opzione!
Grazie!!


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: davide62 - Agosto 17, 2013, 04:19:46 pm
incollo questo link e chiedo ai più esperti consigli grazie. e' chiaro che anche io lo vorrei sostituire quello originale http://www.leb.it/ita/avvisatore_acustico_t80.html


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: vingiul - Agosto 17, 2013, 06:34:36 pm
Ciao,
normali trombe per auto: NON sono sicuro che ci sia spazio sufficiente per il montaggio: verifica prima di acquistarle, le trovi ovunque, e conviene metterne due, una tono basso e una tono alto.
vingiul


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: davide62 - Agosto 17, 2013, 11:00:19 pm
grazie Vingiul


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Spinotto - Settembre 01, 2013, 12:55:08 pm
Stesso problema. Qualcuno è riuscito ad installare trombe bitonali sul BV 350 ?


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Settembre 04, 2013, 04:53:03 pm
In occasione del primo tagliando ho chiesto se era possibile regolare il suono delle trombe.
Risposta negativa...non resta che la sostituzione!


Titolo: Re: Clacson 350 ST - problema risolto !
Inserito da: Spinotto - Settembre 18, 2013, 06:32:41 pm
Ho fatto installare due trombe da giudizio universale ! Il clacson originale, veramente ridicolo, penso non costi più di un paio di euro, l'ho buttato ed ho messo due trombe bitonali FIAMM AM 80S. Le trombe sono omologate e quindi installabili ed utilizzabili normalmente ( però è meglio non esagerare ). Quando suono adesso mi sentono...


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Settembre 18, 2013, 06:41:41 pm
Hai solo sostituito la tromba originale con le nuove senza altri accorgimenti?
Per accedere alla zona hai dovuto smontare la scocca o altro?

Grazie


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Spinotto - Settembre 19, 2013, 10:30:07 am
Ciao Tedde.

Il lavoro è stato fatto dal mio elettrauto di fiducia. Una tromba è stata installata al posto del clacson, la seconda dietro la pedana in direzione ruota posteriore ( è difficile da spiegare ma davanti due non ci stanno). E' stato creato un nuovo circuito di alimentazione protetto da fusibile, collegato direttamente alla batteria, ed installato un relè di chiusura del circuito comandato dal pulsante originale del clacson. Ho visto che sono state smontate le plastiche laterali della pedana lato destro dello scooter, quella di fianco alla pedana e quella dietro. Non ci  sono stati problemi particolari ed ho speso in tutto 40 euri . Ti assicuro che adesso le trombe     " trombano " forte ! se suono nel garage mi sentono in tutto il condominio....
Ciao


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Dicembre 18, 2013, 04:01:50 pm
Una domanda per chi ha sostituito il clacson:
quello originale che assorbimento ha?
Quanti ampere (A) di assorbimento sono indicati?

Grazie


Titolo: Re: Clacson 350 ST
Inserito da: Tedde - Gennaio 02, 2014, 11:48:12 am
Alla fine, se fosse utile a qualcuno, ho spulciato lo schema elettrico.
Il clacson è protetto da un fusibile da 10A, quindi se si monta un clacson diverso, ma con un assorbimento max di 10A non si dovrebbero avere problemi.