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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: beverlytourer - Giugno 07, 2013, 09:53:17 pm



Titolo: errato acquisto olio motore.
Inserito da: beverlytourer - Giugno 07, 2013, 09:53:17 pm
Ho comperato erroneamente un olio sintetico per  il mio beverly 250 ie con specifiche pari a quelle consigliate da piaggio, vale a dire 5w40 api sl, acea a3! L'unico problema é che il prodotto non é per motori 4t ma per auto. Posso usarlo ugualmente oppure faccio danni? L'unica cosa che mi preoccupa é la mancanza della specifica JASO MA! Grazie a quanti vorranno elargire consigli e suggerimenti.


Titolo: Re: errato acquisto olio motore.
Inserito da: vingiul - Giugno 07, 2013, 10:01:52 pm
Ciao,
le auto sono a 4 tempi... puoi usarlo tranquillamente. L'olio per i Diesel ha la classificazione sX/cY, dove c e' quella per diesel, ma si puo' usare ugialmente, se la sigla s corrisponde (o supera) quella richiesta.
vingiul


Titolo: Re: errato acquisto olio motore.
Inserito da: beverlytourer - Giugno 07, 2013, 11:24:26 pm
Grazie Vingiul per il cortese riscontro! La sigla Jaso Ma identifica gli oli privi di additivi antiattrito per frizioni in bagno d'olio. La frizione del beverly 250 ie é a secco oppure ad olio?  Saluti!


Titolo: Re: errato acquisto olio motore.
Inserito da: vingiul - Giugno 08, 2013, 03:12:18 pm
Ciao,
la frizione del 250 e' a secco.
vingiul


Titolo: Re: errato acquisto olio motore.
Inserito da: lele73 - Giugno 08, 2013, 04:05:29 pm
Quindi come detto da Vingiul puoi tranquillamente usarlo visto che il tuo mezzo non ha frizione in bagno d'olio lubrificata col medesimo olio,
vai di cambio


Titolo: Re: errato acquisto olio motore.
Inserito da: beverlytourer - Giugno 08, 2013, 08:08:36 pm
Grazie ai vostri preziosi suggerimenti, oggi mi sono cimentato per la prima volta nel cambio olio e filtro. Tutto liscio come l'olio, nel vero senso della parola, tranne la rimozione del filtro. Non disponendo di una chiave a fascia, ho provato con una chiave inglese regolabile, confidando eccessivamente in una semplicità apparente (leggendo qualche forum, addirittura c'è qualche SUPERMAN che lo smonta a mano). Ragazzi era come cementato, alla fine disperato ho usato un vecchio metodo, l'ho bucato con il cacciavite e, ho provato a forzarlo. Alla fine ce l'ho fatta! cambio effettuato! Nemmeno una goccia di trafilatura, spia olio ok! Alla prossima!
Cordiali saluti.