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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: djpipino - Maggio 20, 2013, 03:51:00 pm



Titolo: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 20, 2013, 03:51:00 pm
salve...sul mio beverly 500 da un paio di giorni rimane accesa la spia rossa del olio motore...ho controllato e l' olio c'è...se provo a farmi un giro dopo 200-300 metri la spia si spegne e sento un piccolo cambio di rumore nel mezzo...da cosa puo dipendere?


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: andreadg88 - Maggio 20, 2013, 04:36:51 pm
vedi se trafila olio dal sensore, stacca il cappuccio in gomma, a me faceva lo stesso, inizialmente il sensore olio era svitato, non appena l'ho avvitato mi trafilava olio dal contatto al centro, se così fosse 8€ e ti passa la paura  ;D


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 20, 2013, 05:05:30 pm
grazie..verifico e vi faccio sapere


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 21, 2013, 01:55:51 pm
purtroppo non è il sensore..il filo era un po rovinato..ma sitemandolo non è cambiato nulla


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 29, 2013, 06:03:37 pm
qualche aiuto?


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: vingiul - Maggio 29, 2013, 07:02:36 pm
Ciao,
valvola bypass, filtro, pompa... devi controllare.
vingiul


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Maggio 30, 2013, 08:56:13 am
Proprio perchè dici che è cambiato rumore del motore c'è da verificare che non vi siano effettivamente problemi di pressione olio derivanti dai fattori che ti ha segnalato Vingiul, non sottovalutare il problema rischi di rovinare in breve il motore


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 30, 2013, 05:40:10 pm
controllando l olio ho visto che è molto deteriorato..(viscosità simile all acqua) potrebbe dipendere da questo?ma il bypass si trova dentro la coppa dell'olio?grazie


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Maggio 30, 2013, 08:21:09 pm
Che vuol dire simile all'acqua? parecchio liquido tipo puzza di benzina con olio diluito con benzina? Può essere che hai problemi di tenuta all'iniettore e la benzina cade in coppa diluendo l'olio e così l'impianto per la mancata viscosità non raggiunge la sufficiente pressione di lubrificazione, fai attenzione perchè tali condizioni possono portarti a seri problemi al motore come i ben noti fenomeni di sbiellamento, cambia l'olio se puoi e controlla che il lubrificante non venga ancora diluito dalla benzina. Per aiutarti nel capire l'impianto di lubrificazione ti posto tratto dal manuale d'officina del 400 ma del tutto analogo al tuo lo schema di principio dell'impianto per capire anche dove sta la valvola


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: balisarda - Maggio 31, 2013, 07:21:09 am
sono daccordo con lele, aggiungerei che potrebbe essere il sensore di temperatura che da' info sbagliate alla centralina e' un problema che afflige il motore 500 con la funzione cerca troverai di sicuro molte info, facci sapere


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Maggio 31, 2013, 09:19:53 am
ok provvedo subito ad un cambio d olio e vi faccio sapere..


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 05, 2013, 09:37:22 am
cambio olio effettuato..l olio era consumato...dopo la sostituzione dell olio è cambiato il rumore...sembra piu fluido il motore...pero' la mattina successiva di nuovo spia rossa..e dopo qualche minuto è sparita...non esiste qualche prova da fare per vedere se la pompa funzioni bene,senza aprire il tutto?grazie


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Giugno 05, 2013, 09:54:09 am
il livello dell'olio è aumentato? se è aumentato può essere che perda benzina l'iniettore e la benzina cade in coppa aumentando il livello, ciò diluisce il lubrificante che essendo diluito non mantiene in pressione l'impianto. Certo è un'eventualità piuttosto remota perchè dovresti avere una perdita più o meno copiosa ma può essere. Questa è una verifica che puoi fare senza smontare nulla, per il resto devi procedere allo smontaggio togliendo l'olio e smontando il carter. Per scrupolo fai verificare se il sensore olio funziona correttamente, si sostituisce abbastanza facilmente senza troppi problemi è li sotto la pompa, così ti levi il dubbio che non sia lui il problema, magari si è solo rotta la molla che aziona il contatto che fa accendere la spia, per il resto come ti dicevo devi procedere a verifiche più approfondite


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: andreadg88 - Giugno 05, 2013, 10:10:49 am
... si sostituisce abbastanza facilmente senza troppi problemi è li sotto la pompa, così ti levi il dubbio che non sia lui il problema, magari si è solo rotta la molla che aziona il contatto che fa accendere la spia, per il resto come ti dicevo devi procedere a verifiche più approfondite

...e come prova ti costa 8/10€ da un buon ricambista, anche il mio stesso problema fino a che non ha iniziato proprio a perdere...  ;)


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: balisarda - Giugno 05, 2013, 12:39:54 pm
secondo me sono soldi buttati, smonta la coppa e controlla valvola e pompa olio


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Giugno 05, 2013, 01:22:15 pm
secondo me sono soldi buttati, smonta la coppa e controlla valvola e pompa olio
Infatti come ti dicevo prima se il livello è aumentato discretamente e senti puzza di benza hai problemi all'iniettore che non è a tenuta stagna, oppure hai altri problemi più seri a pompa olio o valvola by-pass a quel punto devi tirar giù il carter


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: vingiul - Giugno 05, 2013, 02:38:29 pm
Ciao,
Citazione
a quel punto devi tirar giù il carter
ma nel 400 e 500 la valvola e' dietro il carter pompa acqua: quindi togliere la marmitta, coricare il Beverly su un fianco, togliere il carter e verificare.
vingiul


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 06, 2013, 04:41:40 pm
Ciao,
Citazione
a quel punto devi tirar giù il carter
ma nel 400 e 500 la valvola e' dietro il carter pompa acqua: quindi togliere la marmitta, coricare il Beverly su un fianco, togliere il carter e verificare.
vingiul

mi indicheresti una guida passo passo per fare questo lavoro?grazie


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: vingiul - Giugno 06, 2013, 08:28:08 pm
Ciao,
il manuale non e' chiaro, comunque ti da una idea.
vingiul


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 19, 2013, 01:56:48 am
sono passato da un meccanico per il problema della spia dell olio...e mi è stato detto che per sostituire la pompa bisogna aprire tutto il blocco motore...con una spesa di almeno 300 euro..opinioni?


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: vingiul - Giugno 19, 2013, 08:24:39 am
Ciao,
vai da un altro meccanico.
vingiul


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: balisarda - Giugno 19, 2013, 08:39:45 am
non e' necessario aprire tutto il motore, basta smontare la coppa olio al limite anche il coperchio della distribuzione


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 19, 2013, 12:10:27 pm
da quello che capisco del manuale d'officina,la pompa si trova all'interno dei carter..in allegato l'immagine


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Giugno 19, 2013, 12:30:43 pm
Per accedere alla pompa olio devi togliere il carter motore lato destro dove sta la pompa acqua, ovviamente devi svuotare sia l'impianto di raffreddamento che lubrificazione, da li dovresto aver accesso al coperchio pompa e accedere alla pompa olio,
ti posto dal manuale d'officina del 400 come fare ad accedere alla pompa, è analogo al 500 il carter è uguale, quello che ti hanno chiesto per fare il lavoro è un po' tantino a meno che non sia compreso tutto il ricambio pompa


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 19, 2013, 01:04:47 pm
Per accedere alla pompa olio devi togliere il carter motore lato destro dove sta la pompa acqua, ovviamente devi svuotare sia l'impianto di raffreddamento che lubrificazione, da li dovresto aver accesso al coperchio pompa e accedere alla pompa olio,
ti posto dal manuale d'officina del 400 come fare ad accedere alla pompa, è analogo al 500 il carter è uguale, quello che ti hanno chiesto per fare il lavoro è un po' tantino a meno che non sia compreso tutto il ricambio pompa


grazie tante...deciso ci metto mano io...


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: lele73 - Giugno 19, 2013, 03:18:03 pm
Sicuro di fare da solo? Occhio!
voglio precisarti che oltre a togliere il carter devi sganciare la catena di distribuzione e toglere il volano magnete con procedura piuttosto rognosa che necessita il blocco del volano magnete per svitare il dado che lo tiene bloccato, tale procedura richiede manualità e precisione, tolto il volano dovresti avere davanti il coperchio pompa olio e da li accedere alla pompa come descritto sul manuale che ti ho inviato.
Sul fatto che dal coperchio della coppa olio puoi accedere alla pompa forse vedi la pompa ma mi sembra che non puoi smontarla, mi sembra sia così almeno sui 400-500, balisarda forse diceva dei motori 250-300 sui 400-500 dovrebbe essere diverso.
Devi essere sicuro di quello che fai altrimenti fai danni, informati con certezza dal meccanico, forse è per quello che ti ha chiesto quella cifra perchè deve essere tirata giù il comando distribuzione


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: djpipino - Giugno 19, 2013, 06:44:39 pm
Sicuro di fare da solo? Occhio!
voglio precisarti che oltre a togliere il carter devi sganciare la catena di distribuzione e toglere il volano magnete con procedura piuttosto rognosa che necessita il blocco del volano magnete per svitare il dado che lo tiene bloccato, tale procedura richiede manualità e precisione, tolto il volano dovresti avere davanti il coperchio pompa olio e da li accedere alla pompa come descritto sul manuale che ti ho inviato.
Sul fatto che dal coperchio della coppa olio puoi accedere alla pompa forse vedi la pompa ma mi sembra che non puoi smontarla, mi sembra sia così almeno sui 400-500, balisarda forse diceva dei motori 250-300 sui 400-500 dovrebbe essere diverso.
Devi essere sicuro di quello che fai altrimenti fai danni, informati con certezza dal meccanico, forse è per quello che ti ha chiesto quella cifra perchè deve essere tirata giù il comando distribuzione


HO APERTO IL COPERCHIO LATO VOLANO....MA NIENTE...LA POMPA OLIO NON C'è...PER SOSTITUIRLA BISOGNA APRIRE IL BLOCCO MOTORE...QUINDI LE INFORMAZIONI CHE MI AVETE DATO NON SONO ATTENDIBILI...


Titolo: Re: spia olio motore
Inserito da: balisarda - Giugno 20, 2013, 11:41:13 am
hai ragione lele io mi riferivo al 250 non sapevo che il monoblocco fosse diverso cmq tutto dipende dalla manualita' che uno ha con gli attrezzi e i motori perche' il fatto che devi smontare il volano la distribuzione e quello che serve per accedere alla pompa non significa nulla c'e' sempre un modo per rimettere tutto a posto e in ordine, basta consultare il manuale di stazione di servizio dove sono illustrato tutte le possibili riparazioni compresa la messa in fase della distribuzione il resto lo deve fare il cervello, ciao