Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: rofos - Aprile 18, 2007, 06:31:54 pm



Titolo: Cambio olio
Inserito da: rofos - Aprile 18, 2007, 06:31:54 pm
Accidenti.. sono fuori casa e non ho il manuale.... Ho controllato l'olio e domani devo fare necessariamente un abbondante rabbocco...
CHE OLIO CI VA NEL 500??? E' la prima volta che lo metto e non posso andare alla Piaggio... Qualcuno mi sa dare indicazioni precise???

Grazie!!!


Titolo: Cambio olio
Inserito da: fuoco - Aprile 18, 2007, 07:59:21 pm
ciao Rofos...per il 400 il manuale consiglia il selenia scooter  4T 5W40...Il 500 nn creda sia diverso. Ad ogni buon conto un 5W40  che è totalmente sintetico va bene dappertutto indipendentemente dalla marca :wink:  :wink:  :wink:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: clybeverly - Aprile 18, 2007, 08:47:04 pm
Io ho fatto il tagliando Venerdi scorso ed in concessionaria dicevano che adesso la Piaggio consiglia Olio AGIP (non saprei il tipo), poichè io ne ho già un litro di SELENIA per gli eventuali rabbocchi ho fatto mettere il Selenia, ma penso prima o poi dobbiamo cambiare.


Titolo: Cambio olio
Inserito da: fuoco - Aprile 18, 2007, 09:07:09 pm
La cosa importante è che l'olio sia totalmente sintetico con specifiche nn inferiore a SL (vedere sull' etichetta) la lettera L sta ad indicare la qualità dell'olio appunto, che a tutt'oggi è quella migliore....  :wink:
Sono un fissato per l'olio della macchina 8O  8O


Titolo: Cambio olio
Inserito da: EL GOYA - Aprile 18, 2007, 09:16:45 pm
X il 500 la piaggio consiglia olio 4T 5/40.....ti consiglio di usare la gradazione consigliata in quanto il master è un motore che gira con poco olio se poi lo metti + denso significa diminuire ancora la quantità d'olio in circolo


Titolo: Cambio olio
Inserito da: fuoco - Aprile 18, 2007, 09:39:10 pm
esatto...come pensavo. un 5W40 è meno denso, soprattutto a freddo...va benissimo
 :wink:  :wink:


Titolo: Grazie grazie grazie
Inserito da: rofos - Aprile 18, 2007, 10:28:03 pm
Vi ringrazio tutti... mi sono fatto sorprendere da questo problema d'altronde ho cose più serie per la testa e faccio un mucchio di km al giorno...


Titolo: Cambio olio
Inserito da: GIBBO - Luglio 13, 2007, 11:02:29 am
scusate anche io vorrei comprare su ebay o su internet dell'olio da tenere in garage per fare delle aggiunte quando necessario.
oltre al codice 5W40 sintetico devo cercare uno specifico per 4t?
scusate l'ignoranza, ma non potete consigliarmi un paio di prodotti specifici cosi da poterli cercare per nome?
grazie mille


Titolo: Cambio olio
Inserito da: Boggio - Luglio 13, 2007, 01:21:48 pm
Ragazzi visto che siamo in argomento, il filtro dell'olio, comune + o - in tutte le motorizzazioni, come si smonta? e quanto costa?
Grazie


Titolo: Cambio olio
Inserito da: paskuale - Luglio 13, 2007, 04:39:57 pm
Boggio costa 8€ e x montarlo e smontarlo serve una chiave a cinghia ke costa 5€ :wink:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: Boggio - Luglio 13, 2007, 08:20:28 pm
Paskuale il tuo ogni quanto lo cambi?


Titolo: Cambio olio
Inserito da: DonJo - Luglio 13, 2007, 11:53:42 pm
Citazione di: "paskuale"
Boggio costa 8€ e x montarlo e smontarlo serve una chiave a cinghia ke costa 5€ :wink:


... o una pinza a becco di pappagallo se ne hai una a casa...


Titolo: Cambio olio
Inserito da: paskuale - Luglio 14, 2007, 12:34:48 am
Citazione di: "Boggio"
Paskuale il tuo ogni quanto lo cambi?

cambio il filtro olio ogni 2 cambi olio, ma l'olio lo cambio ogni 3000 km  :wink:  E come se lo cambiassi ogni cambio d'olio prescritto dalla casa, ma preferisco cambiare l'olio + spesso xkè un motore molto elaborato è + sensibile alla lubrificazione ke deve essere sempre al top :D
X la pinza a pappagallo te la sconsiglio vivamente, il filtro è davvero fragile, è un semplice lamierino ke si piega anke cn le mani, con una pinza è fin troppo facile romperlo... :wink:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: AloriS - Luglio 14, 2007, 08:30:20 am
Scusa ma perchè serve la chiave a catena? Io l'ho smontato con il retro di una chiave abbastanza piatto. Il filtro ha una grossa scanalatura tipo "giravite italiano" ma molto più grossa.
Sempre che il 125 monti lo stesso filtro del 250... :roll:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: SenseiMatty - Luglio 14, 2007, 10:35:18 am
Il filtro dell'olio si può smontare semplicemente con una chiave a pappagallo e quando lo rimonti basta avvitarlo a mano. Inutile dire che se si spana il filetto avvitandolo devi ricomprarlo nuovo...
C'è la guida di Bilo sul cambio dell'olio io ho seguito la sua quando l'ho fatto il mese scorso!

http://www.beverlyclub.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2491&highlight=tagliando


Titolo: Cambio olio
Inserito da: paskuale - Luglio 14, 2007, 07:48:46 pm
Citazione di: "AloriS"
Scusa ma perchè serve la chiave a catena? Io l'ho smontato con il retro di una chiave abbastanza piatto. Il filtro ha una grossa scanalatura tipo "giravite italiano" ma molto più grossa.
Sempre che il 125 monti lo stesso filtro del 250... :roll:

Non serve una chiave a catena (anke xkè nn c'entra) ma una chiave a cinghia...diciamo ke il rimedio si trova cmq, ma preferisco essere preciso  8)  e soprattutto nn riskiare :wink:
Citazione di: "SenseiMatty"
Il filtro dell'olio si può smontare semplicemente con una chiave a pappagallo e quando lo rimonti basta avvitarlo a mano. Inutile dire che se si spana il filetto avvitandolo devi ricomprarlo nuovo...
C'è la guida di Bilo sul cambio dell'olio io ho seguito la sua quando l'ho fatto il mese scorso!

il filtro dell'olio qnd lo vai a smontare se premi eccessivamente con la chiave a pappagallo, soprattutto dopo ke si è serrato bene x via della dilatazione, lo ammakki ed è facile romperlo e se si rompe diventa un casino tirarlo via...ecco xkè si usano le chiavi a cinghia o catena (cinghia in qst caso)...Il fatto del filetto nn l'ho capito... :roll:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: SenseiMatty - Luglio 15, 2007, 01:12:41 pm
Se avviti il filtro con una chiave rischi di eccedere con la coppia di serraggio e deformare plasticamente il filetto del filtro cosicchè gira a vuoto senza serrarsi.
Se lo chiudi avvitandolo stretto a mano non corri questo rischio.
Poi durante il funzionameno l'alta temperatura fa dilatare le parti e il filtro si serra da solo alla sede. Non a caso dopo un po' di tempo non riesci più a svitarlo a mano :wink:


Titolo: Cambio olio
Inserito da: paskuale - Luglio 15, 2007, 01:35:43 pm
si si hai ragione :wink:
è logico ke nn bisogna eccedere con la forza altrimenti si deforma :wink: