Titolo: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: B - Aprile 17, 2007, 10:33:27 am Aiuto...
Mi sta venendo la scimmia. non ce la faccio a non mettere le mani addosso al b.. è come una bella donna.. Sono intenzionato a fare mio quell'oggetto mistico e avvolto da mistero chiamato correttore di coppia. L'unico interrogativo che ho è riguardo ai margini di miglioramento con un motore non elaborato... qualcuno di voi sa qualcosa? anche perchè è una bella sberla il prezzo... il gioco deve valere la candela... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: paskuale - Aprile 17, 2007, 03:09:08 pm guarda io nn lo monterei al tuo posto, nn l'ho montato nemmeno sul mio xkè fa perdere la cattiveria al motore, ke nn è + nervoso ma + lineare prp xkè distribuisce meglio la coppia...a me piace scorbutiko :D
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: iceboy84 - Aprile 28, 2007, 06:34:22 pm ciao io lo montato il corretore di coppia perdi un po di scatto ke hai sulla partenza ma poi dopo viaggia una meraviglia x capri ho quadagnato 10 km/h in piu
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 14, 2007, 03:37:05 pm altri aggiornamenti o novità su questo pezzo??conviene o no?fa consumare di + o nn si ottengono velocità maggiori??
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Giugno 14, 2007, 05:41:18 pm L'ho ordinato qualke giorno fa...
appena so qualcosa posto. Per quanto riguarda lo scatto... VEDREMO! Mi sono già messo all'opera per correggere il gap che avverto (minimo) in partenza. Sto ritarando frizione variatore e porca miseria... NON RIESCO A TROVARE IL RASAMENTO DELLO SPESSORE CHE DICO IO... :evil: TRa qualche giorno posto qualche foto. Ps: da quanto ho cominciato a smanettare La delta clutch incomincia a dare soddisfazioni! Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: paskuale - Giugno 15, 2007, 12:17:47 am quando monterai il correttore dovrai alleggerire la trasma di 1 bel pò, circa 1.5g o 2g :wink:
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Giugno 15, 2007, 09:16:44 am Ho già preso quelli da 12,5 8)
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 15, 2007, 10:34:10 pm io attualmente ho i 13,5 e con la cinghia malossi (leggermente più stretta dell'originale) tende già a girare altino...
dato che nell'occasione monto anche lo spring slider pinasco con la molla dedicata, qualche altro giro in accelerazione lo prenderà, per cui per adesso rimango con quei rulli... ed eventualmente in casa ho anche un set da 13.... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 16, 2007, 09:10:20 am lorenzo cos'è lo spring slider??a ke serve e qual'è il suo prezzo??
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Giugno 16, 2007, 11:08:51 am Lo SS E' un cuscinetto antisfrizionamento della molla di contrasto. Evita che la molla subisca delle torsioni inutili provocate durante l'escursione del correttore di coppia. viene circa 30 Euri.. le massette non sono altro che i rulli :wink:
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 16, 2007, 01:05:06 pm aggiungo solo che lo spring slider è un vero cuscinetto assiale a sfere... non un sottomolla giallo in teflon o nylon da 5 euro...
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 16, 2007, 08:52:04 pm questo è il sottomolla giallo da 5 euro di cui parlavo...:
http://www.malossi.com/Catalogo/Cata_Main.asp?Marca=250&Modello=MO/PIBE250&Famiglia=0&CodArt=2513210 questo è lo spring slider vero: http://www.pinasco.com/italiano/home.htm (nel menù a sinistra cliccate su spring slider...) leggete le due piccole recensioni.... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robokop - Giugno 16, 2007, 09:04:23 pm x quanto riguarda lo spring slider sinceramente pensavo che fosse gia incluso nel vario..cioè tra molla e vario cos è che li separa se non questo?
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 16, 2007, 09:36:51 pm la molla nn va nel gruppo variatore ma va nel gruppo frizione.
qui è tenuta da due guidamolla in acciaio... acciaio con acciaio grippa e se non grippa sfrega pesantemente andandosi a rovinare, mangiando potenza e facendo salire le temperature della trasmissione... ecco perchè per ridurre l'attrito viene sviluppato qualsiasi cosa.... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 16, 2007, 10:53:00 pm ma nn c'è x il beverly...o cmq x il motore quasar...
cmq,allora questa va messa tra la molla di contrasto e la frizione?? allora mi chiedo,cm mai alcuni meccanici mettono 1 rondella d spessore vicino al variatore??x allungare la cinghia?o è 1 cosa simile a questo prodotto della pinasco??in ogni caso,questa rondella a ke serve?? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Giugno 17, 2007, 12:40:24 pm La rondella di cui parli non è altro che il rasamento... serve a mettere a punto la trasmissione. Senza lo scooter perde in basso e in ripresa a besse velocità...
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 17, 2007, 09:41:17 pm ma questo rasamento c'è in tutti gli scooter originali o si aggiunge in seguito cn il variatore??...nn c'è il pericolo ke cn il calore si possa fondere sul mozzo o cn il variatore??incide pure lo spessore della rondella stessa??
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: paskuale - Giugno 18, 2007, 02:05:00 am c'è in tutti gli scooter, nn c'è pericolo ke fonda, è una rondella di ferro, servono ben altre temperature x farla fondere...
certo ke incide lo spessore, meno spessa sarà la rondella, + le 2 pulegge saranno vicine cn conseguente allungo dei rapporti :wink: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 18, 2007, 08:56:48 am ottimo...allora qnd poi dovrò cambiare il variatore m info su qesto rasamento e semmai dal ferramenta ne prendo la + sottile possibile... :lol: .. cmq,grazie paskuale! :wink:
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 18, 2007, 05:59:27 pm lo spring slider c'è per i leader 125 e 200... quelli più recenti (2004 in poi ad esempio) hanno il gruppo frizione identico quello del quasar. il resto della trasmissione è sempre stato identico.
per cui, se lo vuoi prendere lo prendi per il leader e buonanotte. Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: beverly84 - Giugno 28, 2007, 08:43:50 am Io ragazzi sono contro le modifiche perchè se queste vengono apportate potrebbero creare dei danni al motore.Se il nostro scooter è stato costruito così un motivo ci sarà.
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Giugno 28, 2007, 09:01:48 am Esatto. Il motivo sai qual è? Minima spesa massimo profitto.
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 28, 2007, 05:49:39 pm recano danno??????
13mila km col multivar, 9000 con la 4road.... al ritorno dal raduno 120-130 mai sceso sotto i 110 per quasi due ore.... all'arrivo a casa andava meglio di quando sono partito ahahahahahahaha Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Giugno 28, 2007, 09:40:41 pm ECCO QUESTO VORREI SENTIRE!!..x qnt ne so,il motore è 1cosa e la trasmissione 1 altra..se si modifica la trasmissione nn rovina l'affidabilità del motore..e tralatro sappiamo ke i motori verso i 35000km si afflosciano 1 pò...
cmq al di di questo,sono troppo curioso di sapere com'è questo torque driver..ma qualcuno di voi ha cambiato pure i mm del rasamento?? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Giugno 30, 2007, 05:53:05 pm Bhe.... dire che il motore è una cosa è la trasmissione un'altra non è proprio giustissimo... secondo me è vero che fare delle modifiche alla trasmissione non si perde in affidabilità, ma fino ad un certo punto... nel senso che se metto un variatore aftermarket, il motore mi lavora ad un numeri di giri più alto e tende anche a salirci prima... quindi si stressa di più....
Poi lascio la parola a Lore & Paskua :wink: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 06, 2007, 10:28:55 am Mi spiace ma quello che dici non è esatto...
Il regime a cui lavora il motore non lo decide il variatore ma il tuo polso. Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: street_hawk - Luglio 06, 2007, 10:37:30 am vada pure per il polso come dici tu ma se monti un variatore after market e prima a metà accelleratore stavi sui 3000 giri adesso ti ritrovi minimo a 5000/6000 quindi se accorci i rapporti sfrutti mooooooooolto di più il motore e lo stressi anche di più
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 06, 2007, 11:32:37 am A parte che l'aumento di 2000/3000 giri mi sembra esoso rispetto ad un variatore normale... non capisco perché si pensi che lavorare ad un regime superiore (non 3000 giri che sono troppi) cagioni tutto questo stress al motore... Per fare un esempio molto semplice: in bicletta fai più fatica con la graziella della mamma a tre rapporti o con un cambio da 21?
La risposta è molto semplice... Ho fatto l'esempio della bicicletta xché molto semplice ma la teoria è la stessa anche nei motori nautici 2 o 4 tempi che siano. I Motori che montano un elica con un passo poco più corto di quello di serie rendono molto meglio e durano anche di più. E' questione di trovare la via di mezzo. Non sto dicendo che uno scooter che, a 60km/h, lavora a 9000 giri dura più di uno che lavora a 6000 (anzi sicuramente durerà molto meno). Sto dicendo che, trovando un giusto compromesso, non si pregiudicano affatto l'affidabilità è la longevità del motore... Ergo: non è di certo il multivar a stressare il motore Titolo: TD Inserito da: B - Luglio 06, 2007, 11:55:18 am Torniamo alle cose importanti: ecco l'oggetto mistico[/size]
(http://img507.imageshack.us/img507/9376/ssa50427ry5.jpg) ed ecco le piste differenti rispetto all'originale.. (http://img293.imageshack.us/img293/1425/ssa50429az1.jpg) Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: street_hawk - Luglio 06, 2007, 12:23:34 pm beh si in effetti 3000 in più sono esagerati facciamo 1000 va quello che volevo dire e che prima viaggiavo a 60 kmh stando sui 4000 giri ed adesso sto a 60 kmh sui 5000 giri .... grossomodo hai ragione io decido sul polso ma se voglio restare a 60 kmh devo fare 1000 giri in più quindi è come se anzichè di far stare il motore tranquillamente di 5 in marcia riposata lo tengo di 3 marcia + su di giri a lungo andare oltre ai consumi che lievitano ci sta anche che si finisca un pochino prima ma dandomi certamente + soddisfazioni
Titolo: MONTATO & TESTATO Inserito da: B - Luglio 10, 2007, 04:56:11 pm Eccoci al dunque.
Dopo essere riuscito a reperire il paraolio che ho sbudellato la prima volta che ho provato a montarlo finalmente oggi posso dare le prime impressioni. Mannaggia... questa è roba per palati fini! 8) Effettivamente lo scooter tende a perdere un po' in partenza. Dico questo perchè quando tirai giù il carter la volta prima senza riuscire a montare il correttore azzardai a settare la frizione racing... paura... Oggi l'ho ritarata per un uso che si addice d + alla mia giuda soft quindi al gap che avverto concorre anche questo. La sensazione è che il motore sia imbrigliato nei primi 10 metri. Non si verifica più la situazione in cui a 1/2 gas senti il motore che schizza a palla. Senti che ha + corpo e nelle uscite dalle curve è più prepotente nello spingerti fuori. Dopo però arriva il bello... Sopra i 60 cambia decisamente. Chi ha solo il multivar sa bene che al di sopra di una certa velocità il motore gira veramente alto (Ne parlavo in un altro topic con Gerry) e lo spunto dopo i 90-100 lascia desiderare molto di più dato l'aumento di prestazioni alle basse velocità. Con il TD il divertimento arriva proprio dove finiva con il M2000. Potete trarre le conclusioni da soli... Chi usa spesso lo scooter in tangenziale o in SS o in autostrada può decisamente goderselo (naturalmente se ha già il Multivar). Chi ne fa un uso prettamente cittadino può farne decisamente a meno. Per le info sulla taratura ho messo 12,5 gr. e cinghia in kevlar. Frizione tarata sport++. Io se potessi tornare indietro lo ricomprerei. I rulli bisogna comprarseli non sono inclusi. Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 10, 2007, 09:11:24 pm la configurazione della mia trasmissione attualmente è:
variatore: Multivar 2000 rulli: 12,5 gr (e sono già pesanti...) Molle frizione bianche per chi ha la maxi delta (si possono variare altri parametri oltre le molle), gialle per l'originale. cinghia xkevlar.. Volevo fare una precisazione sul gap iniziale... Da come ho scritto sembra che non vada avanti.. Le partenze le faccio con garbo... Sarei curioso a questo punto di provare un originale per farmi un'idea obiettiva sulle differenze... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 10, 2007, 09:58:33 pm B ti amo :mrgreen:
finalmente mi hai levato l'ultimo dubbio che avevo è proprio vero, io sopra gli 80 ho un aumento del regime un po troppo evidente. davvero bello quello che fa il torque. ero dubbioso più che altro della differenza delle piste fra originale e malossi: l'originale le ha per la durata della trasmissione e per mantenere consumi bassi.... adesso mi manca la frizione (che non monterò:D) e poi abbiamo la trasmissione identica apparte i rulli... prima ci provo gli attuali da 13,5 a seconda di come va mi adeguo... se poi ci mettiamo che abbiamo il beverly nero a carburatore antrambi, la 4road entrambi, i bitubo entrambi (io monto anche il kit forcella tra un paio di giorni assieme alle gomme).. abbiamo il beverly identico. manca da guardare per bene la carburazione:eye: hai visto che la x-kevlar è più stretta del'originale ???? :) ho rilevato ben 1 mm tra l'originale con 15mila km e la kevlar malossi 8O sai qual'è il problema adesso? che quartomoto è in ferie!!!!!!!! meno male nn ho ancora pagato!!!!!!!:evil: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: salvo85 - Luglio 10, 2007, 11:55:02 pm quindi l'effetto netto del TD è una maggiore vigorìa dopo i 90Km/h??....alla partenza il problema era dato dal settaggio della frizione?
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Luglio 11, 2007, 12:07:27 am ma qindi B illuminaci...parlaci dei consumi e del velocità di punta...
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 11, 2007, 09:25:00 am Gemello a Livorno! Per la carburazione attendo tue dritte... Io ormai ho rinunciato a tovare i getti..
per quanto riguarda la cinghia, anch'io mi sono incuriusito e misurando entrambe ho notato che la xkevlar è un filino più lunga ma la mia mia è larga uguale all'originale.. Anche se l'originale ha solo 4000 km l'ho cambiata ugualmente almeno per quest'estate sono tranquillo. Quest'inverno rimonto l'orginale (tanto con parabrezza grande copertina e bauletto non ne vale la pena...) Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 11, 2007, 09:32:19 am Citazione di: "salvo85" quindi l'effetto netto del TD è una maggiore vigorìa dopo i 90Km/h??....alla partenza il problema era dato dal settaggio della frizione? No il "problema" è che l'erogazione della coppia ora è costante su tutto l'arco di cambiata e non è più "tutto subito dopo niente" come prima. La frizione è un discorso a sé. La regoli come ti pare. Chiaro che se la setti per attaccare ad un regime di giri maggiore la partenza sarà più performante. Ripeto il TD non è una stregoneria. Aiuta a perfezionare quello che si ha già. Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 11, 2007, 09:39:28 am Citazione di: "fabiop986" ma qindi B illuminaci...parlaci dei consumi e del velocità di punta... I consumi probabilmente saliranno un pochino ma sono convinto che come dicevo prima è il polso a fare i consumi. Tirando al max è chiaro che tracannerà l'impossibile! Per quanto riguarda la vel max... sinceramente non è un problema che mi pongo più di tanto. Se prende qualche cosa bene se no bene lo stesso... è importante che da 0 a 130 ora sia più divertente da usare! 8) Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 11, 2007, 07:45:54 pm eh si...
ma ad esempio, a 100 all'ora il regime è più basso? anche se comunque fosse lo stesso, se apri per fare un sorpasso sarà sicuramente un altra cosa... la partenza leggermente peggiorata credo sia dovuto alla cinghia... quando l'ho montata ero disperato perchè tra lei che si doveva adattare e la frizione che doveva autopulirsi dopo la grattata e le smussature, andava davvero malino in partenza... dopo una settimana è tornato tutto come prima fortunatamente Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Luglio 11, 2007, 08:15:32 pm Ottimo B! Sei la nostra cavia in merito di Torque Driver! :D
Da quanto detto da te... i risultati ci sono è sono molto evidenti... Bhe... io che non voglio mettere mani sul motore, questo è una delle poche cose rimaste per migliorare le prestazioni del mio beverly. Lo monterò ma non adesso... mi godo il fresco multivar! Peccato per il costo... Senti B, ho notato che hai avuto delle difficoltà per il montaggio... perchè non ci dai dei consigli su come montarlo? è complicato da montare?? X LORENZO: Appena lo monti, dacci anche le tue impressioni! :mrgreen: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 11, 2007, 09:05:15 pm quartomoto si è fatto sentire, ha detto che era arrivato prima che andasse in ferie a fine giugno ma non ce l'aveva fatta a spedirmelo. ha detto che la spedizione partirà domani...
rimane solo da trovare il tempo :D B ma te hai la molla originale? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 11, 2007, 11:27:25 pm No. Monto la bianca. Ho provato anche a montare l'originale e, anche se la differenza non mi sembra così sensibile, preferisco la bianca. Poi adesso che ho il TD la molla un po' + rigida è utile alle basse andature.
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Luglio 14, 2007, 10:02:48 am Lore manca solo il tuo parere e poi penso ke vi seguiremo in tanti :wink:
cmq...questo TD sostituisce la semipuleggia??(scusate ma sto cercando d farmi 1 culutura e voi me la state imparando :lol: ) Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 14, 2007, 10:34:12 am Si... il termine corretto è puleggia condotta.
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 14, 2007, 02:31:57 pm mi arriva in settimana, l'ha spedito ieri...
specifico solo che non sostituisce la puleggia fissa anteriore (quella con le alette) ma come ha già detto B sostituisce quella condotta, quella posteriore... ma non è l'inclinazione del piatto della puleggia che cambia e fa cambiare in questo caso il comportamento dello scooter... sono le camme che sono diverse! ovvero le asole che vedete nella foto, sono più dritte e soprattutto più ripide delle originali Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 17, 2007, 05:32:43 pm è arrivato :)
venerdì sabato e domenica mi occuperò di cambio gomme e montaggio del kit forcella bitubo per cui non so se avrò tempo per il correttore... eventualmente slitterà al sabato dopo :roll: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Luglio 17, 2007, 05:36:48 pm Citazione di: "Lorenzo250" è arrivato :) venerdì sabato e domenica mi occuperò di cambio gomme e montaggio del kit forcella bitubo per cui non so se avrò tempo per il correttore... eventualmente slitterà al sabato dopo :roll: Lore... una guida per il montaggio del kit forcella... PLEASE!!!! :cheers: Dai... sei l'unico che può farla! Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: fabiop986 - Luglio 17, 2007, 09:16:55 pm se vi può essere d'aiuto...questo è già qualcosa :wink:
:arrow: http://www.cyberscooter.it/tecnica/lettori/spidermaxforcelle.htm Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 28, 2007, 11:45:25 am non ho fatto nessuna guida, scusate ma ho fatto le cose di fretta e furia nei ritagli di tempo per cui non ho fatto alcunchè, scusate ancora
il montaggio del kit forcella è semplice, basta levare ruota e scudo e poi svitare gli steli dalla piastra. a quel punto svitare la vite posta sotto ad ogni stelo che è quella che tiene fissato il pompante, scaricare l'olio, togliere tutto e pulire l'olio vecchio. piccolo problema: contrariamente a quanto disse DAVE, il kit forcella per il 200 sulla forcella del mio 250 non ci va, i pompanti bitubo hanno un diametro leggermente più grande e non entrano nelle canne cromate a causa di una tenuta in teflon posta dentro ad esse che è troppo streta per i bitubo. peccato perchè i pompanti bitubo rispeto agli originali sono un'altra cosa, hanno 4 fori anzichè due e sono più grandi, il corpo all'interno ha anche una valvola, il che la dice lunga sulla progressività la scorevolezza che acquisterebbe la forcella. vedrò se posso tornirli per farceli entrare, per cui se avete intenzione a breve di acquistare il kit, per non buttare via 30 euro in più acquistate solo molle e olio, i risultati sono eccellenti ugualmente. è probabile cmq che tra i vari 250 le forcelle non siano tutte uguali internamente, lo dimostra il fatto che DAVE ha montato tutto senza problemi, probabilmente la piaggio ha fato ordini e aggiornamenti diversi a diversi tornitori durante i 3 attuali anni di produzione del 250 (dal 2004). è dunque un terno al lotto! comunque sia, con il montaggio delle pirelli GTS e molle e olio, il beverly è letteralmente piantato a terra, provato anche da un ragazzo che corre con gli scooter sui quali ha montato tutta la forcella F36 malossi, una cosa celestiale dal punto di vista tecnico e funzionale, insomma questo ragazzo è rimasto davvero impressionato e io finalmente dopo ben 9 mesi dall'incidente sono riuscito di nuovo a grattare il cavalletto e chiudere entrambe le gomme, specie quella posteriore. un grazie quindi a bitubo e pirelli :!: .....e devo sempre montare gli ammortizzatori posteriori:D per il torque driver, ho lasciato attualmente i rulli da 13,5 e la molla originale (stavolta accoppiata con lo spring slider) poichè volevo ben rendermi conto dei cambiamenti, altrimenti con troppe variazioni tutte insieme non ci si sarebbe capito più nulla e inoltre anche per il fatto che la cinghia malossi in 2000 km è qualche decimo sotto i 20mm, quindi ben 1,2-1,3 mm in meno di quando è stata tolta dalla confezione 8O, per cui già quella tende ad accorciare i rapporti. l'accelerazione adesso è davvero molto più progressiva e costante, sembra non finire mai, è realmente sparito quel salto di giri che faceva dopo i 70-80 km/h, mi sembra che adesso (o magari è solo una impressione, una cosa mentale dettata dal fatto che già sapevo in linea di massima i miglioramenti che avrebbe apportato) la lancetta schizzi su più velocemente. il regime di rotazione è leggermente calato su tutto l'arco e conferma quindi quello che dice la malossi, ovvero eventualmente di alleggerire di un grammettino i rulli (secondo me mezzo grammo nel mio caso basta) in autostrada, una tirata veloce, 146-147 segnati, a regime molto alto (ma senza raggiungere il limitatore) quindi qui c'è lo zampino della cinghia un po strettina... inoltre ho fatto l'errore di non andare, prima di montare il torque driver, a tirarlo per vedere senza di esso quale era la velocità con la cinghia a 20mm e anche quale era dopo aver montato le gomme pirelli, che sembrano avere uan circonfrenza di rotolamento più grande rispetto alle michelin che avevo prima. una maggiore circonferenza di rotolamento influenza il tachimetro, che tende a segnare un pochino meno. mannaggia a me!!! prima di andare in corsica vorrei riprovarci un attimo la cinghia oiginale ache se ha 15000km, ma almeno è 22 mm anzichè gli attuali 20 della malossi... inoltre c'è anche il discorso che lo spring slider fa spessore, per cui la molla originale potrebeb andare a pacco prima che le pulegge si siano aperte completamente e quindi impedire al variatore di andare nel rapporto più lungo possibile, non a caso la molla pinasco che mi è stata fornita assieme al cuscinetto è leggermente più corta e con spire meno fitte, chè indice anche di una maggiore (anche se non di molto) durezza, per cui un'altra ulteriore prova per verificare che la velocità massima non sia limitata sarà quella del montaggio della molla nera pinasco.... un fatto strano che mi è capitato: dopo essere andato in autostrada, in partenza slittava veramente tantissimo, non so se a causa di residui di grasso che con la forza centrifuga della tirata sono andati a finire sulla cinghia e sulle pulegge (ma mi sembra strano, altrimenti non mi sarei mosso a causa degli enormi slittamenti) oppure a causa della pulita che ho dato alla frizione, so solo però che quando sono partito la prima volta da dove ho eseguito le operazioni, gli slittamenti non c'erano! per cui, torno casa per cenare col giramento di coglioni, mando in culo qualche ragazzino su msn che rompe le scatole con il proprio motorino, mangio, dopo un'ora riscendo per andare a fare un giro e capire il problema e come per magia, non lo fa più, anzi adesso in partenza sia a caldo che a freddo strappa le braccia più di prima.... mistero...:? stamani ancora non l'ho usato, speriamo bene... ho pensato anche che a dargli noia sia stata la temperatura elevata raggiunta dalla trasmissione dopo la tirata, ma prima di oggi non l'aveva mai fatto neanche dopo tirate più lunghe e più cattive... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Luglio 28, 2007, 05:40:28 pm Lorenzo.... questo post è da stampare ed incorniciare!!!!
Grandioso, sei stato chiarissimo!!! Adesso aspetto altri 2000 km e compro il TD! Ti volevo fare 2 domande: 1 hai notato un leggero peggioramento in partenza con i TD? 2 Da montare è semplice? hai dovuto cambiare le guarnizioni come ha fatto B? Grazie! :wink: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 28, 2007, 08:42:40 pm no sinceramente nn ho dovuto cambiare nulla, o-ring e paraoli erano già tutti forniti, i paraoli addirittura già montati sul torque driver
dopo un altro giro adesso c'è l'ombra di un inconveniente: a trasmissione molto calda la cinghia slitta parecchio in partenza..e si sente pure quando ritrova il grip al 100% addirittura, partendo semper da fermo, si sente un saltello in avanti (coem quando fai slittare un po la frizione sulla macchina cambiand marcia e poi riattacca completamente) fra i 40 e i 50... B ti è capitato anche a te? che cinghia hai? domattina provo a montare una molla di contrasto più dura per vedere se magari l'originale adesso si è rivelata troppo morbida. inoltre la velocità max oggi non ha passato mai i 140: probabilmente anzi veramente l'originale è troppo lunga e va a pacco prima che le pulegge si siano aperte completamente. infatti il regime a 140 è più alto di prima.... la partenza finchè la trasmissione non è a temperatura elevatissima e non c'è slittamento sembra migliorata... o comunque non mi pare peggiorata Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 28, 2007, 10:35:54 pm Innanzitutto non ho dovuto cambiare nessuna guarnizione. Mi si è rovinato un paraolio.
A me non è comparso nessuno degli inconvenienti da te descritti. Monto cinghia molla bianca ecc ecc tutto malossi. La velocità di punta non l'ho ancora raggiunta. In ogni caso i 130 di tachi me li raggiunge in un attimo senza tenere il gas spalancato. Vorrei provare con i 13 gr. (ora monto i 12,5) In compenso ti devo dire lore che gli slittamenti che accusi, nonostante a me non siano capitati, sono quasi sicuramente dovuti al grasso del correttore. Io, come già detto, ho notato la volta successiva che ho smontato la trasma che la frizione era decisamente imbrattata. Fortunatamente il grasso non ha raggiunto la campana ma le braccia della frizione (all'interno) ne erano sporche. Ti dico potrebbe... ma non ne sono sicuro al 100%. Domanda OT: Lore l'olio delle forcelle fino a che punto deve arrivare?? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Luglio 29, 2007, 03:14:51 pm Quindi B consigli di mettere poco grasso per evitare che si imbratta tutto? Ma questo grasso è compreso nel TD? Dove va messo esattamente?
B.... ma tu quanto hai alleggerito i rulli? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 29, 2007, 03:44:33 pm io non ho provato nè la molla più dura ne i rulli da 12,5 come hai te sul torque, però i 130 mi pare che non li raggiunga presto e bene come dici...
stamani ho smontato di nuovo il correttore: aveva l'o-ring superiore (quello più piccolo) tagliato, probabilmente è successo quando ho inserito il bicchiere sul correttore.... per cui con la forza centrifuga alle alte velocità il grasso fuoriusciva e andava a imbrattare la frizione, ce ne ho levato parecchio dalla campana. ho dunque rimontato il corettore originale montando stavolta la molla pinasco per provare: con i rulli da 13,5 adesso gira altissimo, troppo.... però probabilmente questa configurazione potrebbe andare molto meglio col correttore malossi. che rabbia, per tutte le cose succede sempre qualcosa... la malossi sarà in ferie mi sa che il montaggio nuovo avverrà oramai a settembre. ..paura quando dopo aver richiuso la trasmissione con il correttore originale, in partenza rislittava nuovamente... fatti 40km, adesso sembra andare bene, anche dopo essere stato alle massima velocità sembra nn slittare più, vuol dire che c'era sempre residui di grasso in giro in settimana prima di andare in corsica rismonterò di nuovo la trasmissione perchè finchè nn rimonto il malossi questo settaggio non va bene. devo decidere se rimettere la molla di serie e magari riprovare la vecchia cinghia originale che è 2 mm più spessa oppure lasciare la molla pinasco fatta su misura per lo spring slider e appesantire i rulli... ma dovrei appesantire almeno un grammo, quindi 14,5 se va bene, sennò anche di più! ma i 14,5 li dovrei compare e spendere altri 15 euro..... non ho più voglia ho pure avuto una spiacevole conferma: il beverly mi mangia olio.... stamani era al minimo e non ci sono perdite... l'avevo aggiunto due settimane fa.... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Luglio 29, 2007, 08:22:59 pm Cavolo Lore... mi dispiace che stai avendo tutti questi problemi...
Volevo chiederti... dato che montando la molla pinasco dovresti appesantire di 1 / 1,5 gr... e con il TD la malossi consiglia di alleggerire di 1 / 1,5 gr.... secondo se monto TD e spring slider con molla, posso lasciare i rulli che ho? Te che pensi? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Luglio 30, 2007, 11:32:32 am Citazione di: "robbier9" Quindi B consigli di mettere poco grasso per evitare che si imbratta tutto? Ma questo grasso è compreso nel TD? Dove va messo esattamente? B.... ma tu quanto hai alleggerito i rulli? Grasso va messo il giusto. E' compreso. Se leggi i miei vecchi post in questo topic noterai che ho su i 12,5 quindi 1,5 gr. in meno rispetto a prima. In città questa configurazione mi sembra ottimale. Sarei curioso di sapere con i 13 gr. come funziona. Lore i problemi da te riscontrati mi spiazzano. Non capisco come, con i 13 e passa grammi, tu possa avere difficoltà a raggiungere facilmente la soglia dei 130... io non chiacchero a cavolo. Dopo aver rodato il tutto per un centinaio di km non ho problemi. L'unica cosa che mi fa desistere a tenere i 140 è la forcella ormai palesemente scarica. Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Agosto 19, 2007, 09:30:44 pm allora vai di kit bitubo... ne vale veramente la pena. sto facendo le briciole sulla gomma grazie alla bitubo..
il discorso torque per ora l'ho messo da parte, domani vado all'elba, ci penserò quando torno, dovrò cercare un o-ring nuovo dato che il rivenditore malossi della mia città ha detto che nn lo forniscono come ricambio (semplicemente non trovava il libricino con i codici dei ricambi che la malossi fornisce per ogni suo articolo) adesso ho lasciato rulli da 13,5, cinghia malossi, spring slider e molla di serie. ho inoltre levato il rasamento originale che era affianco al mozzo fino a questo momento: era utile farlo dato che la cinghia malossi è piu stretta dell'originale. adesso gira costantemente ad un regime più basso e credo che agguanterebbe molto meglio di prima rulli mezzo grammo più leggeri o una molla più dura. per contro, da alte velocità in rilascio la cinghia sfrega leggermnte, si sente un fischio, il famoso fischio che un anno fa non mi facva dormire (e infatti la cinghia sbriciolò la guarnizione del coperchio alettato della coppa). stavolta però è molto più lieve. te B l'hai lasciato o l'hai tolto quel rasamento? Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Agosto 20, 2007, 09:20:11 pm Io l'ho lasciato... ma per ignoranza :lol: !! Nel senso che non mi è proprio venuto in mento di levarlo. Effettivamente con cinghia più stretta e la prospettiva di fare molta strada fuori città non è una cattiva idea.. anzi. Sono curioso di provare.
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Agosto 20, 2007, 09:35:46 pm Ma in questo modo non si accorciano i rapporti?
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Agosto 20, 2007, 10:31:32 pm Al massimo allunghi quello finale...
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Agosto 27, 2007, 11:17:42 pm levandolo li accorci tutti... anche quello in partenza, dove la cinghia tende a stare un pelo più dentro alle pulegge posteriore e un pelo più su sul mozzo del variatore.
ma con la coppia di un 250 non si sentono peggioramenti.. anzi, forse senti ancora di più la botta sotto dato che ha coppia da vendere anche a regimi molto bassi. con un set di mollette bianche alla frizione comunque si taglierebbe la testa al toro Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: robbier9 - Settembre 09, 2007, 03:13:11 pm Scusami lore... mi sembra di capire che secondo te è meglio toglierlo il rasamento... ma di conseguenza io penso che bisogna appesantire i rulli no? di quanto pensi più o meno?
Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 10, 2007, 07:03:45 pm su msn ti ho già spiegato che togliendo il rasamento allunghi tutti i rapporti perchè si scorcia la lunghezza utile del mozzo e in pratica fai lavorare le due semipulegge (fissa e variatore) più vicine, per cui la cinghia in partenza stà in una posizione leggermente più alta (leggasi rapporto leggermente più lungo, pensa al percorso della cinghia mentre acceleri, ovvero sale sul variatore) così come alla massima velocità alla massima apertura del variatore.
tra i due rapporti, iniziale e finale, adesso leggermente più lunghi, stanno tutti gli altri rapporti (immaginari, in pratica sono i punti contenuti nel segmento "punto più basso/punto più alto" del profilo del variatore, un segmento contiene infiniti punti, cioè nel nostro caso infiniti rapporti :alien:) anch'essi leggermente più lunghi rispetto a prima. se prima a 50km/h il motore stava sui 4000giri (per dire) adesso senza rasamento a 4000 giri la velocità è di qualche punto più alta poichè a parità di regime di rotazione e spostamento della calotta guidarulli del variatore, con le pulegge più vicine la cinghia è costretat a salire leggermente di più. per cui, se il regime si abbassa un po troppo, potrebbe essere opportuno alleggerire i rulli e riportare la cambiata al regime più conveniente, stavolta con i rapporti tutti leggermente allungati. io togliendolo non ho avuto bisogno di variarne il peso poichè già prima con questa cinghia malossi più stretta (anche lo spessore della cinghia influenza la lunghezza dei rapporti del variatore, più è stretta meno riesce a salire sul variatore) avevo il regime di cambiata un po più alto del necessario. di solito comunque la variazione di peso necessaria con questa operazione sui motori più grossi è meno marcata rispetto ai 50ini e i piccoli 4tempi che hanno meno coppia e sopratutto ce l'hanno più in alto... quindi credo che anche mezzo grammo potrebbe bastare. per tornare al discorso correttore di coppia: appena non è più tempo da mare, credo massimo 15 giorni, ed ho più tempo, cerco un o-ring nuovo e provo a rimontarlo lasciando ruli da 13,5 e molla originale oppure mettendo solo dei rulli da 13 con molla originale. solo una serie di prove mi faranno stabilire come va meglio. dovrò ammattire ma è così che funzionano le cose basta di trovare tempo e voglia :mrgreen: Titolo: Rulli Inserito da: B - Ottobre 11, 2007, 07:37:46 pm Rulli consigliati dal sottoscritto "13.5" o "14". :wink:
Non fate l'errore mio che mettendo rulli troppo leggeri ho cannato completamente la cambiata rispetto alla coppia... :oops: ciaz :mrgreen: Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 13, 2007, 01:40:14 pm io fra qualche giorno rimonto il torque e volevo anche rimettere direttamente la molla bianca, ho provato la pinasco ma era eccessivamente dura...
quindi da quanto dici posso tranquillamente lasciare i 13,5 anche con molla bianca? conta anche che sono senza rasamento.... Titolo: Torque driver [250cc] Inserito da: B - Ottobre 13, 2007, 05:46:31 pm Secondo me i 13,5 vanno bene. Io adesso monto 14 e molla bianca e mi trovo discretamente bene (con rasamento). Forse forse alleggerirei di un pelo... ma non ho voglia di comprare altri rulli
Titolo: Re: Torque driver [250cc] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 10, 2008, 12:18:31 am finalmene ho trovato un'oretta scarsa per rimontare il correttore dopo svariati mesi...
ho rimontato direttamente come già preannunciato anche la molla bianca ma non ho toccato i rulli, volutamente nn ho nemmeno svitato il dado del variatore per nn fare troppe modifiche e non capirci piu nulla. quindi la mia attuale configurazione è: 4road, multivar con rulli da 13,5 cinghia malossi xkevlar assenza del rasamento correttore malossi molla di contrasto malossi bianca mollette bianche cuscinetto sottomolla assiale a sfere spring slider. primissime impressioni: l'o-ring nuovo non perde, quindi conseguente urlo di goia... è quasi impressionante, nonostante il peso dei rulli sia sbagliato. ho forse perso leggermente in spunto da fermo, è meno incisivo, ma adesso è una bomba di fluidità (ma in realà spinge di piu) fino ai 100 ai quali ho levato il gas per nn entrare nelle auto ;) nonostante abbia incrementato la durezza della molla con l'installazione della bianca malossi e allo spessore dato dal cuscinetto, il motore durante l'accelerazione stà piu basso di prima ed è davvero molto costante (prima dopo gli 80 si poteva percepire un innalzamento di giri, come descritto da molti in questo topic in post precedenti), il chè potrebbe incidere beneficamente sui consumi. ma come già detto, nonostante ciò, va nettamente meglio. quando la prima volta a luglio montai il correttore, non ebbi tempo di provare a fondo e sentire miglioramenti soddisfacenti sia per il caldo sia per il quasi immediato smontaggio dovuto al fatto che la rottura in fase di montaggio di uno dei due o-ring faceva finire il grasso al molibdeno sulla campana frizione, provocando slittamenti fino ai 50 km/h e oltre. adesso continuerò le prove, il piano di scorrimento cinghia del correttore dovrà tornare e gommarsi e il sistema camma/punteria al suo interno dovrà finire di rodarsi. a quel punto proverò a montare i 13 grammi. infine, aggiungo un particolare MOLTO interessante: già che c'ero, ho fatto alcune "provette" con il gruppo frizione in mano sull'apertura delle pulegge con la stessa molla bianca malossi prima con e poi senza cuscinetto a sfere spring slider. anche qui, mi sono quasi impressionato sulla maggiore facilità di apertura a mano (e ce ne vuole) delle pulegge con la presenza di questo cuscinetto, nonostante funga anche da precarico della molla!!!! il tutto a sostenere il mio parere su di esso. non è dunque solo uno spessore che fa precarico sulla molla questo spring slider, come parecchi hanno asserito... costerà quasi 30 euro comprensivo di molla... ma se i miglioramenti si sentono già a mano.... PS: dato che è stato ripreso dopo lungo periodo e viste le numerose pagine, in questi giorni questo topic subirà una pulizia dei messaggi meno informativi Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Gennaio 10, 2008, 10:36:46 am Grande Lore! Wow... era da tempo che aspettavo questo post!!!
Lore... ti faccio una domanda a bruciapelo... i risultati sono buoni da poter consigliare a chi smanetta di spendere 150€? insomma... vale la pena? ;D Seconda domanda... per quanto riguarda lo spring slider... da quanto dici tu, con il cuscinetto il correttore di coppia si apre molto più facilmente con lo spring slider (effettivamente il cuscinetto aiuta la rotazione) quindi è come se si avesse una molla di contrasto più morbida (e da qui mi spiego perchè con esso viene data in dotazione una molla più dura...), quindi, mettendo lo spring slider, con le stessa trasmissione, dovresti in teoria alleggerire di rulli o mettere una molla più dura... non hai pensato di mettere quella dello spring slider? Ultima domanda, magari mi rispondi in mp... le hai messe più le sint malossi??? Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 10, 2008, 05:52:51 pm non lo so se vale la pena se si vuole ottenere solo u qualcosa in piu.. per quello c'è il variatore oppure come ha fatto antimo dei rulli mezzo grammo piu leggeri di quelli di serie...
dovrei provarlo senza avere null'altro oltre al variatore... certo 150 euro non sono pochi. con lo slider il corretore si apre piu facilmente poichè come dice la pinasco il cuscinette isola REALMENTE la torsione della molla durante lo scorrimento che si crea tra i due piatti puleggia durante l'apertura. la molla pinasco comunque è di un peletto piu dura della malossi, fatta probabilemente per le caratteristiche del variatore overdrive... la danno soprattutto per compensare l'ingombro del cuscinetto, non a caso è piu corta delal malossi e raggiunge pari lunghezza con il cuscinetto sopra. la molla pinasco la provai abbinata allo spring slider ma ancora avevo sia il rasamento sia il correttore originale... comunque sia girava troppo alto per i miei gusti a parità di rulli... sarebbe forse andato quasi bene con il torque. nn so darti quindi una risposta precisa. come sempre cerco di evitare molle iperdure, solo che la bianca malossi in questo caso e con la trasmissione compelta malossi ci stava al bacio... per avere un regime leggermente piu alto preferisco scendere di peso con i rulli, come farò prima dell'estate quando saranno alla frutta gli attuali per le pastiglie sint ancora no, ma arriveranno a breve in occasione del restyling che subirà appena farà un po piu caldo il mio beverly. ho comprato due "nuove" pinze usate poichè uno dei due perni in ognuna delle mie pinze si era, come sai, rovinato e ho preferito spendere 25 euro piuttosto che ammattire su quelle rovinate col rischio di fare peggio. quindi cambierò tutto, olio, pinze e pastiglie. speriamo bene. Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 10, 2008, 11:31:08 pm stasera ho dato una sistemata alla taratura del mio multvar che dopo l'arrivo del torque driver risultava veramente inadeguata come scritto precedentemente sopra.
ho rimesso quindi il rasamento piaggio da 1 mm sul mozzo per migliorare la partenza e alleggerito i rulli di mezzo grammo, passando ai 13g (pesandoli sul bilancino di precisione la differenza è stata in media di 0.65 grammi) ho fatto un breve giro a causa di stanchezza, freddo e vento alzatosi, ma l'impressione è che vada leggermente meglio anche se nn mi convince del tutto. domani per andare a lavoro il test continuerà, ma credo già che si possa limare ancora mezzo grammo senza problemi. B ma dove sei finito??????? Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Aprile 03, 2008, 07:47:17 pm E finalmente anche io ho acquistato e montato questo benedetto torque driver!!! :D :D :D
Pagato 157€ :'( :'( :'( :'( Assieme al torque driver, dato che il mio beverly ha ormai 10mila km, e visto che al tour Siciliano ci voglio andare preparata (!)... ho messo anche lo spring slider che avevo comprato qualche mese fa ma che ancora non avevo avuto modo di montare, poi ho comprato e montato una cinghia nuova, rigorosamente originale (pagata 45€), rulli da 12.5 ed infine molla bianca malossi che ho pensato di sostituire con la stessa ma nuova! (quella usurata rispetto alla nuova è calata di circa 2cm :o :o) Vi riassumo i miei settaggi: Multivar + mozzo malossi e rasamento originale + rulli da 12.5 Cinghia originale larga 22.5mm (quella precedente, con 10mila km, era larga 21.5mm) 4 road Spring slider (spesso 4mm) Molla bianca Correttore di coppia malossi Poi, dietro consiglio di un mio amico, ho fatto rettificare la campana originale per avere una partenza migliore. Ho testato il tutto, e fortunatamente non ho avuto i problemi di slittamento che aveva avuto lorenzo e che in parte temevo per via del grasso che si va a mettere nel correttore, ma non voglio parlare assai! La taratura che ho, non mi è sembrata fosse leggera, mi è sembrata buona... ma ripeto... devo testarlo per benino! Sensazione... intanto il motore fa un rumore diverso (cosa che non mi aspettavo) più cupo... diciamo che adesso come sound è una via di mezzo tra il quasar ed il master! Perdita di accellerazione, non mi sembra che ne abbia avuta... quello che si nota è una facilità maggiore nel salire di velocità, con più prepotenza... per farvi un esempio, se il multivar incide parecchio dai 0 ai 40km/h, il torque driver va ad incidere dai 40 ai 100km/h... insomma... prende velocità più preopotentemente. Quello che non ho notato, è stato un miglioramente dai 100km/h in su... pensavo che incidesse anche agli alti... Beh.... devo cmq testarlo per bene prima di poter dare un giudizio più preciso, e cmq deve assestarsi un pò... Per quanto riguarda la campana... effettivamente adesso la frizione sembra che attacca meglio... Unica nota dolente... ho notato che i ferodi della mia frizione si stanno assottigliando parecchio :'( :'( :'( Continuando così tra non molto dovrò cambiare frizione... :'( :'( :'( Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 05, 2008, 11:23:17 am i problemi di slittamento ce li avevo perchè si era rotto un o-ring... l'estate scorsa.
io il miglioramento l'ho sentito dai 60 circa alla velocità massima che comunque sia è rimasta ovviamente la stessa. la gpr poi è andata a perfezionare il tutto. stessa tua taratura ma con cinghia malossi da 21 mm (come quando era nuova) e rulli da 13 (ce li avevo e nn avevo voglia di comprarne un' altro set :)) Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Aprile 05, 2008, 12:57:14 pm Voglio capire se io sono leggero di rulli... dovrei provarlo meglio in allungo, cosa che ancora non ho fatto...
Mi è sembrato velocissimo ad arrivare ai 100 e poi sembra che sale con più difficoltà... Vedo se arrivo alla velocità max, eventualmente provo o con i 13.5 o con i 13... Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Aprile 05, 2008, 08:24:49 pm Ho fatto un ulteriore test... i rulli sono un pò leggerini... gira alto un pò a tutti i regimi...
Ora non so se mettere i 13gr oppure i 13.5.... B consigliava i 13.5 o 14, lore addirittura avendo i 13 sostiene che i 12.5 potrebbero andare bene... ::) ::) ::) PS: nel montare il td mi è avanzato un cilindretto di plastica che la malossi dice di posizionare sopra il correttore... ma se lo metto li non posso avvitare il perno da 46 della frizione... lore, b... a voi è avanzato pure? Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 06, 2008, 11:29:17 pm quello serve per preservare i paraoli del correttore una volta che vai a inserire la puleggia mobile su quella fissa (che è l'originale piaggio) che ha la filettatura sulla quale si avvita il dado 46 che appunto potrebbe rovinarli. è normale che ti avanzi.
lascia perdere il mio caso roberto, è probabile che avendo cambiato scarico abbia bisogno di un settaggio differente. la gpr in pratica è un tubo col tagliafiamma nel mezzo. strano però che B abbia menzionato i 14... su msn tempo fa mi disse che aveva cannato sì con i 12,5 ma sosteneva che con i 13 era convinto di andare bene. Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Aprile 07, 2008, 03:56:55 pm Oggi ho riaperto la trasmissione per rimettere i rulli da 13 gr, lavoro che riesco in genere a fare in 30 minuti circa... ma a sorpresa ho l'interno inondate di grasso :( :( :(
Stranamente non ho avuto slittamenti.... però ho dovuto pulire tutto... In pratica il grasso non è fuoriuscito dai paraoli, bensì dal fatto che ne avevo messo troppo e quando ho infilato il bicchierino di metallo dove poggia la molla di contrasto è andato ad uscire alla base di questo bicchierino... quello esterno l'avevo tolto, ma quello interno aimè è uscito con la forza centrifuga... Cmq... risolto il piccolo inconveniente, ho testato lo scooter ed adesso credo sia perfetto... ne leggero ne pesante di rulli... rispetto a prima gira leggermente meno, a favore dei consumi senza perdere in prestazioni (cosa che mi aveva anche detto lore) Penso che i 13.5 potrebbero andare anche bene, però lì si comincierebbe un pò a perdere lo scatto da fermo... In merito del cilindretto.... ecco a cosa serviva! ;D ;D ;D Sarà per la prossima volta! Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: AL64 - Aprile 12, 2008, 11:04:57 am Oggi ho riaperto la trasmissione per rimettere i rulli da 13 gr, lavoro che riesco in genere a fare in 30 minuti circa... ma a sorpresa ho l'interno inondate di grasso :( :( :( Ciao Roberto, quali sono le tue impressioni adesso che hai rodato un pò il tutto? Ci sono ulteriori miglioramenti?Stranamente non ho avuto slittamenti.... però ho dovuto pulire tutto... In pratica il grasso non è fuoriuscito dai paraoli, bensì dal fatto che ne avevo messo troppo e quando ho infilato il bicchierino di metallo dove poggia la molla di contrasto è andato ad uscire alla base di questo bicchierino... quello esterno l'avevo tolto, ma quello interno aimè è uscito con la forza centrifuga... Cmq... risolto il piccolo inconveniente, ho testato lo scooter ed adesso credo sia perfetto... ne leggero ne pesante di rulli... rispetto a prima gira leggermente meno, a favore dei consumi senza perdere in prestazioni (cosa che mi aveva anche detto lore) Penso che i 13.5 potrebbero andare anche bene, però lì si comincierebbe un pò a perdere lo scatto da fermo... In merito del cilindretto.... ecco a cosa serviva! ;D ;D ;D Sarà per la prossima volta! Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: robbier9 - Aprile 12, 2008, 01:13:39 pm Ciao Al... felice di risentirti!
Bhe... le mie impressioni sono una migliore progressione a tutti i regimi, principalemente ai medi (dai 40 ai 110)... Ho fatto un breve video da 0 a 100 che ho fatto vedere a qualcuno, dove si vede che lo scooter arriva ai 100 con molta progressione e senza accennare ad un rallentamento della lancetta... Ecco un video per farvi capire meglio... http://it.youtube.com/watch?v=UOiHgj_sl4s Ne sono rimasto soddisfatto dell'acquisto anche se 157€ non sono pochi! Titolo: Re: Torque driver malossi 250 [pareri e impressioni] Inserito da: pako2290 - Aprile 15, 2008, 11:10:27 pm robbier...nn riesco a visualizzare il tuo video...dice ke è privato...
|