Titolo: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 22, 2013, 12:28:04 am Salve ragazzi non so se questo sia il posto giusto dove inserire questa discussione, (spero di si :laugh: ) ..volevo chiedervi se sapete da cosa può dipendere che il mio beverly ieri mentre tornavo da lavoro ha iniziato ad avere mancanze nell'illuminazione, poi si è spento diverse volte anche mentre camminavo, ripartiva e continuavo, fino a che non ha accennato più a mettersi in moto... >:( ??? :angryfire: :o la spia del code funziona, come l'apertura sella, però quadro, luci, messa in moto e quant'altro non danno segni di vita.
Ora... io credo sia il blocchetto d'accensione, domani lo smonterò e verificherò, qualcuno di voi sa già darmi qualche info?? Grazie a tutti anticipatamente. :argue: Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: vingiul - Gennaio 22, 2013, 10:08:56 am Ciao,
controlla anche i fusibili sotto al paracolpi posteriore, poi verifica se hai qualche spinotto lento o ossidato. vingiul Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 22, 2013, 12:15:37 pm Si proprio oggi ho controllato e in pratica mi si e' letteralmente sciolto il primo fusibile a sinistra nella scatolina posteriore... qualcuno sa dirmi da cosa sia dipeso, e magari visto che non ho il libretto, sapete dirmi a cosa corrisponde ogni fusibile? Grazie mille. ;) :)
Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: Marrocco - Gennaio 22, 2013, 01:16:13 pm Si proprio oggi ho controllato e in pratica mi si e' letteralmente sciolto il primo fusibile a sinistra nella scatolina posteriore... qualcuno sa dirmi da cosa sia dipeso, e magari visto che non ho il libretto, sapete dirmi a cosa corrisponde ogni fusibile? Grazie mille. ;) :) Ciao controlla la ricarica col tester collegato sulla batteria a motore in moto, generalmente capita quando il regolatore carica di + della norma, oppure quando hai una batteria che "riceve" troppa carica. Io ci monterei una YUASA specifica per il tuo scooter. Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 22, 2013, 01:54:48 pm Ciao grazie per l'interessamento, il controllo e' stato fatto, a "folle" il valore era di 14.39, accellerando aumentava di un minimo, ma non superava 15.
PS: il primo fusibile a sinistra dietro il paracolpi, quello da 20 a cosa serve?? E' per la batteria?? Grazie e scusate l'ignoranza in materia. Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: Marrocco - Gennaio 22, 2013, 04:37:00 pm Ciao grazie per l'interessamento, il controllo e' stato fatto, a "folle" il valore era di 14.39, accellerando aumentava di un minimo, ma non superava 15. PS: il primo fusibile a sinistra dietro il paracolpi, quello da 20 a cosa serve?? E' per la batteria?? Grazie e scusate l'ignoranza in materia. per folle intendi a motore al minimo sul cavalletto? 15V è a limite in accellerazione... A mio parere devi cambiare la batteria oppure "scaricarla" in modo che a riposo (cavi + e - scollegati dall'impianto) deve misurare 12,7-12,8V....inquesto modo vedrai che a minimo carica a 13.3-13.5V e in accellerazione arrivi a14,-14,5V. il primo fusibile, se non erro, è quello "generale" ovvero è quello dove va collegato il cavo della batteria + dell'impianto (ovviamente senza quello lo scooter è "spento"). Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 22, 2013, 09:46:11 pm Si scusa Marrocco, ho sbagliato intendevo minimo, ::) ;D comunque... oggi erano questi i valori, minimo 14,39V e accelerato poco superiore... non ho provato la batteria sola con i cavi staccati domani lo faro'... quindi mi consigliate di cambiare batteria?? o nel caso come faccio a scaricare e caricare se non ho lo strumento adatto?? perchè la batteria sembra buona... grazie mille.
si esatto... il primo fusibile mi si e' fuso, ed il motorino non dava segni di vita, andavano solo apertura sella e spia della chiave, poi l'ho ricollegato e tutto ha funzionato bene, ora la mia domanda e' : perche' e' successo questo? cioè non si dovrebbe fondere un fusibile ma fulminarsi giusto?? e se lo sostituissi con uno maggiore?? cioe' sostituire il 20 con un 25? Grazie. Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: lele73 - Gennaio 22, 2013, 11:32:56 pm Se c'era un fusibile da 20A rimettici un fusibile da 20,
il fusibile brucia con una soglia di corrente poco sopra la sua portata, può darsi che il fusibile abbia lavorato con una corrente vicina al suo punto di fusione e perciò abbia fuso il fusibile lentamente ma è piuttosto strano. Cosa vuoi dire decendo che ha fuso il fusibile invece di fulminarlo? Non è che hai qualche falso contatto sul portafusibile e tende a far surriscaldare il punto di contatto del fusibile? Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 23, 2013, 12:34:43 am Cosa vuoi dire decendo che ha fuso il fusibile invece di fulminarlo? Non è che hai qualche falso contatto sul portafusibile e tende a far surriscaldare il punto di contatto del fusibile? Bhè lo scooter cel'ho dall'estate e non mi ha mai dato questo tipo di problema, e' stata la prima volta... non saprei... per quanto riguarda il fusibile non si e' interrotto come succede di solito ma letteralmente sciolto... (http://img585.imageshack.us/img585/7480/63786628.jpg) Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: Marrocco - Gennaio 23, 2013, 07:14:05 am Si scusa Marrocco, ho sbagliato intendevo minimo, ::) ;D comunque... oggi erano questi i valori, minimo 14,39V e accelerato poco superiore... non ho provato la batteria sola con i cavi staccati domani lo faro'... quindi mi consigliate di cambiare batteria?? o nel caso come faccio a scaricare e caricare se non ho lo strumento adatto?? perchè la batteria sembra buona... grazie mille. si esatto... il primo fusibile mi si e' fuso, ed il motorino non dava segni di vita, andavano solo apertura sella e spia della chiave, poi l'ho ricollegato e tutto ha funzionato bene, ora la mia domanda e' : perche' e' successo questo? cioè non si dovrebbe fondere un fusibile ma fulminarsi giusto?? e se lo sostituissi con uno maggiore?? cioe' sostituire il 20 con un 25? Grazie. Si è fuso il fusibile perchè l'impianto ti sta sempre sui 14,5-15V e quindi essendo un pokino alta la tensione capita questo...LA batteria che marca è?quanti anni ha? Cmq se non erro il primo fusibile quello di "ricarica" è da 30A strano che il tuo porti il 20A.... Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 23, 2013, 12:44:09 pm Ciao Marrocco grazie per l'interessamento, il Beverly l'ho comprato in estate e montava già questa batteria... lo scooter e' del 2009, nella peggiore delle ipotesi la batteria e' del 2009... per quanto riguarda il fusibili non saprei... da quando l'ho acquistato ha sempre avuto il fusibile da 20...
Magari qualcuno potrebbe controllare... intanto il tuo quale porta? Grazie. Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: lele73 - Gennaio 23, 2013, 01:38:13 pm Scusa ma il tuo mezzo è un 250-300 o un 400-500?
sui mezzi di cilindrata maggiore ha ragione Marroccco mettono un fusibile da 30A se invece hai la cilindrata più bassa mi sembra che il fusibile fosse da 20A ma dovrei ricontrollare sui manuali, comunque è strano quello che ti accade, non è che hai un falso contatto nella sede del fusibile, tipo ossido o lamelle che non tengono ben serrati i contatti del fusibile? da qui surriscaldamento e fusione del fusibile Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 23, 2013, 03:38:59 pm Scusa ma il tuo mezzo è un 250-300 o un 400-500? Il mio e' un 250 ie. non è che hai un falso contatto nella sede del fusibile, tipo ossido o lamelle che non tengono ben serrati i contatti del fusibile? da qui surriscaldamento e fusione del fusibile Al momento piove appena posso verifico e vi faccio sapere. Grazie ancora per i consigli!!! Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: lele73 - Gennaio 23, 2013, 09:48:16 pm Ho dato un'occhiata al manuale dei mezzi 250i.e e in effetti è come diceva Marrocco, il fusibile generale deve essere da 30A, solo sui vecchi mezzi carburo era previsto un fusibile più piccolo addirittura da 15A
Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: ymosu - Gennaio 25, 2013, 08:20:34 pm Ho dato un'occhiata al manuale dei mezzi 250i.e e in effetti è come diceva Marrocco, il fusibile generale deve essere da 30A, solo sui vecchi mezzi carburo era previsto un fusibile più piccolo addirittura da 15A Ti ringrazio tanto lele73 !! :D significa che lo cambiero'... io nel frattempo ho nuovamente misurato i valori della batteria e li riporto di seguito: Batteria scollegata: 12,72 v Batteria collegata a motore spento: in varie misurazioni prima 12,80 v poi 12,68 v e in fine 12,71 v Batteria collegata e motore acceso al minimo: due misurazioni prima 14,54 v e poi 14,48 v Batteria collegata e motore acceso accelerando: 14,45 v (va diminuendo ) Allora parola ai più esperti come sono i valori?? PS: io ho sistemato l'impianto alla meglio ci ho girato e non mi ha dato più problemi di fusione fusibile, ma oggi in particolare, mi si spegneva, lo riaccendevo... andava un pò, e si rispegneva... ho pensato fosse un collegamento fatto male, quindi ho appena finito di montare un portafusibile singolo solo per il generale... una cosa fatta bene, domani vi dico... Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: Carlo78 - Febbraio 08, 2013, 12:57:36 am Ciao a tutti ... io purtroppo ho il problema diverso... vi spiego:
Ho un 250 del 2005 ... mai un problema ... lo scorso anno ho cambiato la batteria con una originale piaggio (50 €) e per un annetto tutto perfetto. Poi dopo qualche giorno che lo sentivo partire a stento ... mi ha lasciato a terra. Attendo mezz'ora e riparto. Ricarico la batteria temendo si trattasse solo del freddo e dopo una settimana ... ricomincia a stentare e di nuovo mi lascia a terra ... senza più ripartire. Ho controllato il liquido della batteria tutto ok ... per cui decido di prendere un tester per capire di cosa si possa trattare ... pensando al regolatore. Smonto la batteria e la ripulisco da un po' di depositi che si sono fatti sul polo positivo per assicurarmi che non sia un problema di contatti. Questi i risultati Carico la batteria e la lascio smontata 4 gg, poi misuro: 12,8 V (bene) Monto la batteria e in moto 14,5 V (tra me e me mi dico: perfetto! regolatore e alternatore ok, così come batteria ... sarà un problema degli ossidi o di contatto ...) Dopo due giorni di uso, una mattina prima di riaccendere a motore spento misuro ... 12,1 ... mi inizio a preoccupare. accendo ... di nuovo stenta ... e in moto misuro 13,2 ... direi molto basso da quello che leggo in giro. Qualcuno di voi mi sa aiutare? Premetto uso lo scooter praticamente 5 giorni a settimana per un percorso di 10 km andata e 10 ritorno ... un uso regolare e poco stressante ... mi direi mi aiutate a capire? Nel dubbio finisco per prendere la macchina ... e non mi va >:( >:( Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: vingiul - Febbraio 08, 2013, 09:33:11 am Ciao,
fai una ricerca nel forum per vedere come devi misurare la tensione in uscita dal regolatore, e ripeti le misurazioni sia a motore freddo che a motore caldo. Se hai gia' fatto queste prove di misurazione, lascia fermo il Beverly almeno 2 giorni (per fare disattivare l'impianto antifurto), stacca un filo dalla batteria e misura il voltaggio tra il filo e il polo della batteria: se segna qualcosa, hai una massa nell'impianto. vingiul Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: lele73 - Febbraio 08, 2013, 12:12:53 pm Dopo due giorni di uso, una mattina prima di riaccendere a motore spento misuro ... 12,1 ... mi inizio a preoccupare. accendo ... di nuovo stenta ... e in moto misuro 13,2 ... direi molto basso da quello che leggo in giro. Concordo con quanto detto da VingiulQualcuno di voi mi sa aiutare? Premetto uso lo scooter praticamente 5 giorni a settimana per un percorso di 10 km andata e 10 ritorno ... un uso regolare e poco stressante ... mi direi mi aiutate a capire? Nel dubbio finisco per prendere la macchina ... e non mi va >:( >:( comunque quello da te riscontrato dopo aver fatto la carica della batteria e usato di nuovo il mezzo per due giorni mi fa venire un dubbio, non è che hai lo statore da cambiare perchè non genera un livello di tensione sufficientemente alto e quindi da verificare? Quello che viene denominato lo statore sul Beverly è quell'avvolgimento sotto il carter pompa acqua che genera come un normale alternatore una tensione alternata trifase, tale tensione alternata trifase viene raddrizzata e livellata dal regolatore di tensione in modo che possa ricaricare la batteria dell'impianto. Se vuoi controllare la tensione generata dallo statore controlla a mezzo in moto la tensione presente fra i tre terminali presenti sul connettore sotto la fiancata destra che hanno collegato ai sui capi tre fili gialli, controlla le tre combinazioni di tensione alternata possibile, tra il primo e il secondo pin, tra il primo e il terzo e tra il secondo e il terzo, in entrambe le tre verifiche la tensione deve essere superiore a un livello superiore a 14VAC fino ad arrivare anche a 20VAC, come detto prima il regolatore pensa a regolarla ma se il livello di tensione non è sufficientemente alto non riesce a caricare. A motore spento, stacca il connettore con i tre fili e lato statore controlla che vi sia isolamento tra ognuno dei tre pin e massa con un normale Ohmmetro Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: balisarda - Febbraio 08, 2013, 02:11:02 pm detto questo se le misurazioni sono OK ti hanno dato una batteria difettosa (a me e' successo), ciao
Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: GiacomoB - Febbraio 09, 2013, 07:41:33 am Scusate, di solito il fusibile si scioglie quando non fa bene contatto. Non è questione di Voltaggio, ma è questione di Ampere. Se è da 20 Ampere e ci passa anche 10 e/o 5 Ampere ma non fa bene contatto, si surriscalda e poi cola.
Titolo: Re: Heeelp !!! Inserito da: lele73 - Febbraio 09, 2013, 10:59:50 am Scusate, di solito il fusibile si scioglie quando non fa bene contatto. Non è questione di Voltaggio, ma è questione di Ampere. Se è da 20 Ampere e ci passa anche 10 e/o 5 Ampere ma non fa bene contatto, si surriscalda e poi cola. Ovviamente ti riferisci alla problematica riscontrata da Ymosu del fusibile che si scoglieCarlo78 ha altri problemi alla carica della batteria o problemi alla stessa |