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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 350 => Discussione aperta da: Seby87 - Dicembre 07, 2012, 12:57:33 pm



Titolo: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 07, 2012, 12:57:33 pm
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, vi scrivo per segnalarvi un problemino, spero non grave, che ha avuto il mio scooter in questa settimana;
A Palermo, come tutti sapranno non si raggiungono mai temperature polari, nemmeno d'inverno, ma in questi giorni di mattina presto si saranno raggiunti gli 8-10 gradi che per il periodo sono pochini...  :-\... ; da quando è cominciato questo freddo, alla accensione a freddo il mio scooter ha fatto e continua a fare un rumore metallico che dura appena mezzo secondo proveniente dal lato della marmitta ( una specie di sfregolio metallico di ingranaggi che fanno attrito...)immediatamente dopo l'avvio...; quello che ho notato  è che a caldo, o anche a 50 gradi, la moto non emette questo strano "grido" all'accensione e si accende subito a mezzo tocco di starter...
Stamattina ho rititirato il motore dal mio concessionario,nonché meccanico e ricambista ufficiale,dopo averglielo lasciato ieri sera affinchè lo controllasse a freddo e mi ha detto con incertezza e confusione, e soprattutto con in indecisione dinanzi al proprietario del concessionario che assisteva alla conversazione, che secondo lui e' l'olio ( syntium 15w50) che a basse temperature "gela"...( che cavolata) e quindi a freddo fa sfregare il motorino d'accensione; il  propietario invece asseriva che era la ruota libera o un cuscinetto del motorino...  :-\... insomma dopo una buona mezz'ora di confronti, considerato il periodo, mi hanno detto di tornare dopoo il 15 gennaio per fare tutto in garanzia e per poter aprire il motore perchè se dovessero farlo adesso ,senza consenso della casa, potrebbe rimanermi il motore fermo per 3 mesi...
Sta di fatto che il rumore a freddo aumenta di giorno in giorno e che rischio, alle sette di mattina, di rimanere in panne... :(! premetto che il mio motore non ha mai avuto problemi di bobina, vibrazioni e erogazione anzi fino ad oggi sono sempre stato molto soddisfatto del mezzo sia in citta che in autostrada /tangenziale... spero di non dover pentirmi presto dell'acquisto, dopo mesi e mesi di indecisione, considerati i numerosi problemi del mio vecchio beverly 200 del 2001 che ho tenuto per ben 7 anni...
Se qualcuno di voi ha avvertito lo stesso problema si faccia aventi per evntuali confronti... io ho già contattato Piaggio ma non mi han saputo dire nulla...
Grazie in anticipo, cordiali saluti  :)


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 07, 2012, 01:31:36 pm
Riprendendo c'ho che dicevi riguardo all'olio messo sul tuo mezzo un 15W50
sei sicuro che l'olio messo sia quello corretto con anche le specifiche di lubrificazione richieste? infatti oltre alle cifre che ci hai mostrato dovrebbe esserci la specifica di lubrificazione richiesta identificata con la sigla "S" seguita da una seconda lettera che può essere G o J o H o L o M, più è alta la lettera in ordine alfabetico più sono alte le specifiche richieste di lubrificazione, in parole povere se è richiesto una specifica SL un olio con specifica SG o SJ non va bene. Inoltre la gradazione dell'olio SAE indica con due cifre la capacità di lubrificazione a freddo la prima cifra e a caldo la seconda cifra, un olio SAE15W50 non ha come prerogativa un'ottima lubrificazione a temperature molto rigide ma a temperature un po' più alte e quindi può essere che a freddo come dici il tuo mezzo non abbia buona lubrificazione, mentre la seconda cifra più alta è più alte sono le temperature che a caldo l'olio si comporta in maniera corretta. Sei sicuro che l'olio messo vada bene, mi sembra che la seconda gradazione sia un po' alta, mi sembra che sul 350ci vada un 15W40


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 07, 2012, 02:19:09 pm
L'olio messo è il seguente :PETRONAS Syntium Moto 4SX è semi-sintetico SAE 15W-50. Si sono attenuti alle regole della piaggio ; secondo me è un pò troppo " prestazionale" per uno scooter 350; questo è un olio che usano le 4 tempi che lavorano ad alti regimi e dà il meglio ad alte temperature; secondo me il 5w40,e secondo altri utenti , al quale è stato messo il 5W40  anziché il 15w50 al primo tagliando, il 5w40 è miglior perchè funziona bene alle basse temperature;I meccanici autorizzati piaggio per rispettare le garanzie devono attenersi alla casa che consiglia il 15w50 perchè per il 350 serve più olio e ci sono molte più parti da lubrificare; mi hanno detto che chi usa il 5w40 rischia di far saltare la garanzia.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la seguente: L'olio motore va a lubrificare pure il motorino d'accensione ? perchè non mi spiego il fatto che, a caldo o sopra i 50 gradi quando l'olio ha già irrorato bene il motore, la moto non fa più rumore...  :o


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: street_hawk - Dicembre 07, 2012, 02:32:04 pm
mah non so che s'è inventata piaggio ... ma passare da un 5-40 ad un 15-50 può dare qualche noi anelle partenze più a freddo ... però se mamma piaggio ha detto che va bene così alziamoo le mani  :o :o :o

Se stai rispettando la garanzia non farti troppi problemi al max ci pensa mamma piaggio  ;) ;) ;)
ed a fine garanzia scegli un'olio minimo 10-40 se non il classico 5-40 che vedo più adatto in ogni tipo di condizione  ;) ;)


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: vingiul - Dicembre 07, 2012, 02:44:23 pm
Ciao,
tempo fa (qualche mese) leggevo che la diversa gradazione olio e' stata resa necessaria per la frizione a bagno. Se sul libretto Uso e Manutenzione e' indicata la gradazione 15-W50 -in attesa di ulteriori prove in merito (meglio se fatte da altri...)- meglio usarla.
vingiul


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 07, 2012, 03:08:16 pm
Si, ti quoto; Anche io ho letto che essendo con frizione a bagno d'olio l'olio deve essere particolarmente viscoso per lubrificare meglio il tutto; però, chiedo alla piaggo, se la temperatura scende a 10 gradi e anche di meno durante l'inverno come fa un olio 15w50 a garantirti un buon funzionamento alle basse temperature ? Chi abita al nord,al mattino a moto fredda, come fa ? io la moto la uso tutto l'anno almenochè non c'è la tempesta ma così a mio parere la lubrificazione non è ben garantita... In ogni caso vorrei sapere se il motorino d'accensione o la ruota libera siano lubrificati dallo stesso olio che lubrifica la trasmissione e la frizione e tutto il  motore in genere; perchè se così fosse sarebbe svelato l'arcano... 


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: nano75 - Dicembre 07, 2012, 05:43:15 pm
impossibile che la scelta dell'olio 15 w50 sia legata alla frizione a bagno d'olio per il semplice motivo che l'olio motore non lubrifica anche frizione e trasmissione, sono due cose ben diverse!! L'olio della trasmissione/frizione e SAE 80w90!


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 07, 2012, 06:59:20 pm
impossibile che la scelta dell'olio 15 w50 sia legata alla frizione a bagno d'olio per il semplice motivo che l'olio motore non lubrifica anche frizione e trasmissione, sono due cose ben diverse!! L'olio della trasmissione/frizione e SAE 80w90!

Hai ragione! l'olio del cambio e della trasmissione è SAE 80W90...
 nel libretto istruzioni della piaggio come olio lubrificante consigliano "ENI I-Ride scooter 15w50" ( JASO MA, MA2-API SJ ACEA A3) a me hanno messo il Petronas Syntium 15w50 che è sempre JASo-MA ma prettamente per moto di grossa cilindrata ad alte prestazioni... chissà se il rumore dipende da ciò...


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 08, 2012, 03:20:15 am
Si hai ragione che l'olio della riduzione finale è un 80W90, ma solo della riduzione finale,
il nuovo 350 ha come prerogativa la frizione a bagno d'olio rispetto ai vecchi modelli con frizione a massette. Io non ho ancora ben capito se l'olio motore viene utilizzato oltre che per il motore anche per la  lubrificazione dei piattelli frizione o se per la frizione viene usato quello 80W90


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: nano75 - Dicembre 08, 2012, 11:52:59 am
La frizione a bagno d'olio è esattamente collocata a fianco della ruota posteriore e collegata direttamente ai rapporti finali delle scooter pertanto si lubrifica con lo stesso olio. Se così non fosse ci dovrebbe essere un circuito interno al carter che porta l'olio motore nella parte posteriore del carter stesso per lubrificare solamente la frizione...molto improbabile, anche perchè l'ho già smontata per montare le molle malossi e cambiare l'olio con il bardalh!


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 08, 2012, 04:47:52 pm
Infatti è c'ho che sospettavo anch'io sulla frizione a bagno d'olio con l'olio trasmissione,
quello che non capisco perchè abbiano usato un olio con gradazione a freddo alta, boh,
sono passati da un 5W40 dei vecchi Master 400-500 a un 15W50 per il 350, a freddo non dovrebbe essere l'ideale per chi usa il mezzo di questi tempi, per questo sospettavo che in qualche maniera la gradazione diversa dipendesse dalla frizione invece a quanto pare no,


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: nano75 - Dicembre 10, 2012, 09:24:13 am
Il cambiamento della gradazione di olio dal vecchio motore master è molto probabilmente legato non alla presenza della frizione a bagno d'olio ma piuttosto da un lubrificazione del motore con carter a secco. Questo significa che l'albero motore non pesca mai nell'olio motore e nel basamento del motore stesso sono presenti delle lamelle che impediscono all'olio di risalire mentre la lubrificazione è affidata ad una pompa che porta olio agli organi interni. Questa particolare tecnica di lubrificazione fa sì che l'olio stesso debba avere caratteristiche diverse da un'olio che resta depositato in una coppa.
La meccanica non è la moglie del meccanico!! :)


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Beppes22 - Dicembre 11, 2012, 10:30:20 pm
Anche il mio fa questo rumore ma solo la prima volta che lo accendo. A me hanno detto
che probabilmente è un po giu' di batteria. Ho visto che di mattina la batteria è a 12.2 poi
appena va in moto è sui 14.2 e nn scende più,al max sale.Il rumore dura un attimo ma è abbastanza inquietante.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 12, 2012, 12:16:40 am
Anche il mio fa questo rumore ma solo la prima volta che lo accendo. A me hanno detto
che probabilmente è un po giu' di batteria. Ho visto che di mattina la batteria è a 12.2 poi
appena va in moto è sui 14.2 e nn scende più,al max sale.Il rumore dura un attimo ma è abbastanza inquietante.
Si... Effettivamente il rumore e' parecchio inquietante... Sembra un verso di un uccello... Sembra quasi che si spacchi qualcosa...!!!Cmq Questo della batteria potrebbe essere possibile ma mi e' capitato di avere livelli di batterie bassi ma il problema non l'ha fatto; il problema e' insorto con il freddo di 8-10 gradi; in ogni caso per quello che dici tu dovrebbe verificarsi uno "slittamento" del motorino d'accensione con il primo tentativo di messa in moto...invece si sente un rumore dopo il primo colpo di starter non appena messo in moto... E poi con il mio vecchio beverly ho avuto un sacco di problemi di batterie ma dopo 8 -10 mesi che la cambiavo... Qui la moto ha appena 4 mesi e 3000 km... ! Secondo me la cessazione del rumore e' dovuta piu ad un discorso di temperatura d'esercizio della moto che appena e' calda fa cessare gli attriti o migliora la lubrificazione...


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 12, 2012, 01:38:49 pm
Beh se allora come si dice l'olio motore ha una gradazione più alta a freddo perchè trattasi di una lubrificazione a carter secco mentre la frizione è lubrificata dall'olio trasmissione, non vorrei che l'olio presente in trasmissione un 80W90 sia troppo denso a freddo e non lubrifichi bene i dischi o piattelli frizioneo come si vogliono chiamare, comunque vi consiglio di assillare Piaggio su queste problematiche perchè alla lunga potranno insorgere problemi se qualcosa non va


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 12, 2012, 02:52:52 pm
Stamani con il mio amico abbiamo spulciato un pò l'esploso del beverly 350... e...considerato l'intervento di Beppes22, il mio amico mi ha fatto riflettere che il motorino d'accensione, dato che la mattina la batteria è più scarica, e con l'umidità e il freddo fa più difficoltà ad avviare il motorino, quest'ultimo fa difficoltà a rientrare in sede e provoca il grattamento metallico che si sente subito dopo lo start iniziale...
Se il problema fosse realmente questo mi girerebbero un pò le balle considerato che la batteria è immacolata... c'è da considerare che, la batteria a prima accensione deve provvedere a dare corrente pure alle luci considerando che fari e led non possono essere spenti... quindi lo sforzo di questa batteria,oltre alle difficoltà della temperatura,dell'umidità e degli ingranaggi poco lubrificati, è pazzesco...  :o


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: street_hawk - Dicembre 12, 2012, 08:16:26 pm
L'ho guardato anche io e direi che è più che appurato la non correlazione tra olio motore ed olio trasmissione e che sono due circuiti separati!!
Se il rumore dipende dal pignone del motorino d'avviamento magari va fatto controllare proprio quello visto che magari col freddo c'è qualche dilatazione in più dei materiali non calcolata (anche se ciò mi risulta non poco strano) che al primo avvio non gli permette di rientrare perfettamente nella sua sede e quindi da una leggera grattatina.
Sei in garanzia quindi direi di non starti a preoccupare troppo, ma di far controllare il tutto al più presto (che equivale a dire verso metà gennaio dopo le feste), e per le lampade diurne che restano accese all'avviamento ... credimi non stare proprio a preoccupartene che l'assorbimento di queste ultime è pressoché  inesistente, visto e considerato che si tratta di led e tutti assieme non equiparano l'assorbimento di una lampadina della freccia  ;) ;) secondo me potresti lasciarle una notte accese e rimettere in moto senza sforzi il giorno seguente  ;D ;D ;D

Ps va bene il freddo eccessivo di questi ultimi giorni ma la notte sto beverly dove lo parcheggi sotto un metro e mezzo di neve ?? huauhauhauhauh  ;D ;D ;D



Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 13, 2012, 08:17:52 am
L'ho guardato anche io e direi che è più che appurato la non correlazione tra olio motore ed olio trasmissione e che sono due circuiti separati!!
Se il rumore dipende dal pignone del motorino d'avviamento magari va fatto controllare proprio quello visto che magari col freddo c'è qualche dilatazione in più dei materiali non calcolata (anche se ciò mi risulta non poco strano) che al primo avvio non gli permette di rientrare perfettamente nella sua sede e quindi da una leggera grattatina.
Sei in garanzia quindi direi di non starti a preoccupare troppo, ma di far controllare il tutto al più presto (che equivale a dire verso metà gennaio dopo le feste), e per le lampade diurne che restano accese all'avviamento ... credimi non stare proprio a preoccupartene che l'assorbimento di queste ultime è pressoché  inesistente, visto e considerato che si tratta di led e tutti assieme non equiparano l'assorbimento di una lampadina della freccia  ;) ;) secondo me potresti lasciarle una notte accese e rimettere in moto senza sforzi il giorno seguente  ;D ;D ;D

Ps va bene il freddo eccessivo di questi ultimi giorni ma la notte sto beverly dove lo parcheggi sotto un metro e mezzo di neve ?? huauhauhauhauh  ;D ;D ;D



Ah ah ah no no, il mio beverlozzo e' in box... ;) effettivamente col fatto che e' in garanzia non sto a preoccuparmi più di tanto... Certo che l'unica cosa che e' sicura e' che dipende dal motorino o dalla ruota libera o dall'ingranaggio del rinvio motore... In ogni caso il rumorino con la moto nuovo rompe un po' le balle... Sono una persona che sta attento ad ogni minimo rumore anomalo considerando le brutte esperienze passate...


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 14, 2012, 08:35:24 pm
Ti ripeto e consiglio fai controllare direttamente da personale Piaggio la problematica,
potrebbe essere un difetto di gioventù del nuovo propulsore e la stessa Piaggio dovrebbe interessarsene per risolverlo


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 15, 2012, 07:24:55 pm
Ti ripeto e consiglio fai controllare direttamente da personale Piaggio la problematica,
potrebbe essere un difetto di gioventù del nuovo propulsore e la stessa Piaggio dovrebbe interessarsene per risolverlo

il mio meccanico ( autorizzato piaggio), considerato il periodo natalizio, mi ha detto di portarglielo verso il 15 gennaio e spero che risolva il problema perchè mi auguro che sia un semplice problema di lubrificazione, se dovesse essere qualcosa di più grave faccio un casino! E' vero che il motore è giovane ma è sempre un propulsore che è uscito da più di un anno e avrebbe dovuto già subire un bel pò di richiami...


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: ciclas - Dicembre 15, 2012, 09:17:07 pm
L'olio messo è il seguente :PETRONAS Syntium Moto 4SX è semi-sintetico SAE 15W-50. Si sono attenuti alle regole della piaggio ; secondo me è un pò troppo " prestazionale" per uno scooter 350; questo è un olio che usano le 4 tempi che lavorano ad alti regimi e dà il meglio ad alte temperature; secondo me il 5w40,e secondo altri utenti , al quale è stato messo il 5W40  anziché il 15w50 al primo tagliando, il 5w40 è miglior perchè funziona bene alle basse temperature;I meccanici autorizzati piaggio per rispettare le garanzie devono attenersi alla casa che consiglia il 15w50 perchè per il 350 serve più olio e ci sono molte più parti da lubrificare; mi hanno detto che chi usa il 5w40 rischia di far saltare la garanzia.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la seguente: L'olio motore va a lubrificare pure il motorino d'accensione ? perchè non mi spiego il fatto che, a caldo o sopra i 50 gradi quando l'olio ha già irrorato bene il motore, la moto non fa più rumore...  :o
Il motore del 350 è diverso dagli altri motori di produzione Piaggio prende i giri con molta rapidità e di conseguenza lavora ad un regime di giri spesso elevato per questo credo che è adottato olio 15w-50 di nuova concezione ultimamente sempre più utilizzati motoristicamente, inoltre se si utilizza i 5w-40 non si riuscirebbero a fare 10000 km per il cambio.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 18, 2012, 02:05:09 pm
Non voglio cantare vittoria ne tantomeno dire che il problema si è auto-risolto ma è d adue giorni ch e il rumore si è quasi attenuato/ scomparso anche a freddo... non ci sto capendo nulla... ???


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: nelsor - Dicembre 18, 2012, 10:39:58 pm
ciao, anche io sento un breve rumore, tenete presente che in questo periodo al mattino sto sempre tra 0° e 2°, inoltre al primo tagliando mi hanno messo il City Hi Tec 5W-40 SCO.

Sinceramente non sono un esperto come voi e non so se è il caso di portalo in officina,  e se lo faccio, farò presente che mi devono un cambio olio come Piaggio comanda.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: ciclas - Dicembre 18, 2012, 11:20:17 pm
Tieni presente che è sempre meglio attenersi all’olio indicato da costruttore o meglio puoi cambiare l’olio con delle specifiche superiori, ma la gradazione no tra il 5w 40 ed il 15w 50 solo a guardare i numeri fa venire dei dubbi, a freddo anche il 15w 50 essendo oli di nuova concezione non dovrebbe dare problemi a caldo che fa la differenza, inoltre ricorda che il 350 ha il cilindro in ghisa sicuramente non cromato un 5w 40 non lo so se va bene.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Dicembre 19, 2012, 12:11:32 am
ciao, anche io sento un breve rumore, tenete presente che in questo periodo al mattino sto sempre tra 0° e 2°, inoltre al primo tagliando mi hanno messo il City Hi Tec 5W-40 SCO.

Sinceramente non sono un esperto come voi e non so se è il caso di portalo in officina,  e se lo faccio, farò presente che mi devono un cambio olio come Piaggio comanda.


Sono convinto che il rumore abbia a che fare con l'accensione , forse con la lubrificazione che interessa il motorino d'avviamento o la ruota libera o il rinvio del motorino d'accensione; in ogni caso Ciclas ha ragione, e poi se dovesse succedere qualche rogna alla moto la Piaggio non ti fa valere la garanzia! La prima cosa che guardano e' l'olio...


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: lele73 - Dicembre 19, 2012, 01:30:48 pm
, a freddo anche il 15w 50 essendo oli di nuova concezione non dovrebbe dare problemi a caldo che fa la differenza, inoltre ricorda che il 350 ha il cilindro in ghisa sicuramente non cromato un 5w 40 non lo so se va bene.
C'ho che fa la differenza è la lubrificazione a freddo e non a caldo, la prima cifra è quella a freddo dell'olio e la cifra più piccola indica temperature di lubrificazione corrette più basse, quindi un 5W rispetta meglio le sue specifiche a freddo di un 15W da qui probabilmente la rumorosità del mezzo freddo, tutto qua. Il problema è verificare se la lubribicazione garantita da un olio 15W50 a freddo è sufficiente a garantire l'integrità meccanica delle parti del motore, ma questo lo deve verificare e garantire Piaggio in quanto indica tale olio da specifica di uso del mezzo, quindi meglio non mettere arbitrariamente un olio con specifica diversa perchè si inficia la garanzia originale di due anni del mezzo.
Occhio a quello che fate :police:.
Semmai è meglio se riuscite a trovare un olio di qualità migliore che abbia specifiche di lubrificazione migliori un SL o ancora meglio un SM se esiste in tale gradazione. Avete provato a vedere se esite in tale gradazione un Bardahl? io lo uso per il mio Tourer 400 un 5W40 e quando lo cambio ogni 6000km il motore fa discrretamente meno rumore a freddo, l'ho notato ultimamente che ho cambiato l'olio da circa 500km. Uso il Bardahl da 4-5 cambi olio ed è davvero ottimo soprattutto per la sua formula fullurene  di buona lubrificazione a freddo


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: ciclas - Dicembre 19, 2012, 10:50:59 pm
lele è giusto quello che dici, io intendevo dire che a caldo un 15w 50 dovrebbe mantenere più le proprietà in parole povere diventare meno liquido, sul Bardahl non si discute credo che sia tra i top. Al 500 con cui ho percorso oltre 60000 km prima di permutarlo e tuttora gira, l’olio lo cambiavo io e raramente ci ho fatto più di 5000 km mediamente ogni 3000 km sempre 100% sintetico (il 350 l’ho scelto anche per il fatto che il cambio olio va fatto ogni 10000 km, ) dopo di che iniziava a consumarlo dato che si degradava anche perché avevo un Malossi sotto e il motore girava sempre più alto di giri, gli ultimi 20000 km che l’ho tenuto ho usato il Castrol ACT>EVO Scooter 5W-40 sj un semisintetico strano ma devo dire che riuscivo a farci 4 5000 km ed il motore a freddo era abbastanza silenzioso, purtroppo il Bardahl non ho avuto mai il modo di provarlo.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Gennaio 10, 2013, 01:44:49 pm
Ciao ragazzi, spero abbiate passato bene le feste... ! io, come promesso, ho portato lunedì 7, il motore dal concessionario per la riparazione in garanzia... mi avevano detto subito che sarebbero passati dei giorni e ci sta tutto, stamattina, però mi sono recato da loro, e , a distanza di 3 gg non avevano neppure smontato la moto per cominciare a vedere il da farsi... voglio sperare che sia soltanto una questione di burocrazia della piaggio ma io sto cominciando ad avere dei dubbi sulla rete di garanzia... e' assurdo, continuando così la moto rimarrà a loro per settimane...  :-[


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Gennaio 17, 2013, 03:02:42 pm
Ritirato... ; Volete sapere qual era il problema?!? Il motorino d'avviamento... Mi è stato sostituito con uno nuovo e adesso il rumore non lo fa più... ; mi è stato detto che , nonostante gli Appena 3800 km , il motorino evidentemente faceva rumore di sfregolio perché non era stato poco ingrassato... :-/ ! Vediamo col tempo come va... Vi terrò aggiornati!


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: mign - Gennaio 18, 2013, 12:55:34 pm
http://www.forum.clubvolvoitalia.it/index.php?topic=2247.0

sapete cosa state dicendo sulla viscostà dell'olio a freddo? sapete che il 15W conserva le sue caratteristiche fino a -20 gradi? e vi preoccupate della temperatura di palermo o di milano? informarsi prima di esprimere giudizii


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: Seby87 - Gennaio 18, 2013, 07:51:57 pm
http://www.forum.clubvolvoitalia.it/index.php?topic=2247.0

sapete cosa state dicendo sulla viscostà dell'olio a freddo? sapete che il 15W conserva le sue caratteristiche fino a -20 gradi? e vi preoccupate della temperatura di palermo o di milano? informarsi prima di esprimere giudizii

Perdonami e non averne a male, ma il tuo tono mi sembra un po' da arrogante; c'è il forum proprio per confrontarsi ed imparare... In ogni caso il problema e' stato risolto. Ps l'ipotesi della viscosità del l'olivo e' stata fatta proprio perché più di un concessionario , contro la volontà e contro la garanzia Piaggio, decide di mettere a posto del 15w 50 , il 5w40 proprio perché lo ritiene un olio più "morbido"...anche se adesso so bene che la lubrificazione del motore non c'entra nulla con le altre parti meccaniche.


Titolo: Re: Problemi accensione a freddo Beverly 350 ST
Inserito da: mign - Gennaio 23, 2013, 12:25:44 pm
molte persone ritengono arrogante colui che è in disaccordo con il loro pensiero.