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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: MasterOzzO - Settembre 16, 2012, 12:16:33 pm



Titolo: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 16, 2012, 12:16:33 pm
non ne posso più, sistemo una cosa e se ne rompono 35.
Ragazzi, 1 settimana fa , ho rimesso a punto la trasmissione troppo rumorosa, cambiando vario cursori e cinghia. Ho rimesso il vecchio vario lavorato, che tempo fa, prima di posarlo, era una bomba!
Stesso settaggio di cose, ma frizione diversa, partenza orribile! ma non dettata dalla frizione, perchè col variatore di prima andava una bomba!.
Comunque, decido di rimuovere il rullo tendicinghia ( so che certi dicono che non cambia assolutamente nulla, Bè NON FATELO MAI!) , non l'avessi mai fatto, sarà pur scomparso il rumore, ma le prestazione so no schifo. Oltre alla difficoltà di salita della cinghia, quando sono a 60 in decelerazione e riparto la cinghia si tocca e fa rumore con delle vibrazioni assurde. La partenza è uno schifo.
Ma questo è poco, e penso sia comunque dovuto al rullo tendicinghia o vario consumato che cambierò. Ma l'impianto elettrico mi sta facendo impazzire, è da quando ho cambiato la batteria che il motorino mi parte per mirarolo. Quando lo avvio il quadro quasi si spegne da quando assorbimento di energia c'è. Ho controllato il voltaggio, 13,56 la batteria a fermo. 13,89-91 quando è acceso il motorino tenuto su di giri, il Voltaggio è giusto! e la batteria funziona. Ma cosa può essere allora??
E' possibile che un motorino d'avviamento in corto o semiguasto, causi problemi simili?
Ho anche notato, che il display  quando avvio, si spegne pure! mentre prima rimaneva acceso, si abbassava di tensione quando avviavo, ma non si spegneva!. Ho pensato pure, che ho il perso il telecomando dell'antifurto che comunque c'è e funziona ancora nel circuito del motorino, può essere sua la causa?
E un'ultima cosa, com'è possibile che se sono a manetta e prendo una scaffa, il motorino mi si spegne? come se arrivasse improvvisamente 1 litro di benzina nel cilindro. la candela si sporca tutta, si incrosta quando la vado a controllare. a Cosa potrebbe essere dovuto un riversamento tale di benzina nel cilindro?
Grazie per l'attenzione.


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 16, 2012, 02:38:51 pm
Ma sei sicuro di non aver problemi all'impianto elettrico?
se appena prendi una scaffa ti si spegne probabilmente hai un problema di falso contatto,
magari hai un morsetto batteria non serrato o un connettore non inserito correttamente, fai mente locale su cosa hai fatto al mezzo e su che azioni possano essere andate a interferire con l'impianto elettrico, magari è solo una sciocchezza, non fasciarti il capo prima di essertelo rotto


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 16, 2012, 09:12:38 pm
se non l'hai mai fatto controlla il relè di avviamento che potrebbe essere la causa di un'avviamento difficoltoso e di uno spegnimento mentre prendi una buca  8) 8)
Io sul 250 che avevo il rullo tendicinghia l'ho tolto e finchè l'ho avuto non l'ho più rimontato e ci ho fatto quasi altri 25000 km senza denotare alcuno degli svantaggi che hai avuto tu.
Ricorda che ogni volta che tari la trasmissione specie se poi cambi la cinghia tutto quello che ricordavi non esiste più quindi ritara tutto e ricorda che una cinghia nuova va rodata almeno 500/1000 km  8) 8) 8)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 17, 2012, 12:03:45 pm
Tutti i problemi , si sono susseguiti dal cambio della batteria! la stessa che ho fatto controllare 4 giorni fa, che mi segnava 13,56 ferma e 13,89 a motore avviato, quindi il motorino caric ae la batteria tiene la carica, cioè, non è scarica! Ho notato comunque ieri, ripensato a quando l 'ho comprata , che la scatola era impregnata di acido , quindi forse  acausa di una sistemazione errata , ne ha buttato un bel pò, l'ho rabboccata con un po d'acqua distillata, e per adesso sembra funzionare, da ieri a oggi di fermo, provato 5 minuti fa, non ha presentato il sintomo!, Che Dio mi aiuti!.
Per la trasmissione, la cinghia è " nuova" li ha già 1000km, penso sia colpa del variatore che ne ha 55.000!, rimetterò il rullo tendicinghia per evitare che questa in ogni caso si tocchi e si rompa.
Per il resto, può un getto massimo troppo alto ( 115) infierire sulla partenza? facendo diventare troppo grasso quando apro alla partenza? E di conseguenza farlo scattare male?


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2012, 01:29:15 pm
Se hai problemi estemporanei di sbalzi evidenti  di tensione al quadro la batteria non dovrebbe esserne la causa ma piuttosto un falso contatto da qualche parte sull'impianto.
per controllare l'efficienza della batteria oltre a controllarla prima e dopo la messa in moto devi controllarne il voltaggio anche mentre fai la messa in moto, metti il tester e quando senti il motorino girare la tensione di batteria non deve scendere sotto 11V nelle peggiori delle ipotesi, anch'io avevo una batteria Yuasa che aveva tensioni analoghe alle tue ma mentre facevo la messa in moto la tensione scendeva a 8Volt cambiata la batteria risolto il problema. Fai i controlli che ti ho consigliato e poi semmai dopo passa ad altro verificando di non avere falsi contatti o connettori mal collegati


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: skappamento - Settembre 17, 2012, 01:48:09 pm
Non basta misurare la tensione di una batteria per sapere se questa é "buona"; se la batteria é difettosa non ti fornisce la corrente necessaria. La corrente non é la tensione. Ciao

ps: quanta acqua hai aggiunto? L'acido fuoriuscito non si sotituisce con l'acqua, ma con dell'altro acido. Usi acqua se non é uscito nulla perciò rabbocchi solo ciò che é evaporato


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 17, 2012, 02:24:32 pm
prima di tutto grazie per le risposte, proverò ad usare il tester durante l'accensione, è molto probabile che la batteria non sia buona,

Comunque, in secondo piano, ho messo relativamente pochissima acqua nelle 6 bocche di entrata, all'incirca 1/2  1 tappo di bottiglia in ogni entrata


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2012, 09:40:31 pm
Non basta misurare la tensione di una batteria per sapere se questa é "buona"; se la batteria é difettosa non ti fornisce la corrente necessaria. La corrente non é la tensione. Ciao

ps: quanta acqua hai aggiunto? L'acido fuoriuscito non si sotituisce con l'acqua, ma con dell'altro acido. Usi acqua se non é uscito nulla perciò rabbocchi solo ciò che é evaporato
E' vero quello che dici che quello che conta è la corrente che riesce ad erogare,
ma mi spieghi come riesci a controllare la corrente assorbita dal motorino di avviamento con un normale tester con fondo scala in Ampere al massimo di 20A?
O sei un elettrauto ed hai un amperometro a pinza o altrimenti non riesci, il motorino è da 0,9kW
mi sembra abbastanza evidente che se la tensione scende sotto certi valori il motorino non sia in grado di sviluppare appieno la potenza che ha poichè la sua potenza è data dal prodotto di tensione per corrente, l'unico dubbio da togliersi in questi casi è semmai riuscire a capire se il motorino è buono, provate a collegare in parallelo a quella dello scooter una batteria ausiliaria, tipo quella di un auto, se così entra in moto regolare, il motorino è buono e la batteria o è scarica o è da buttare, poi semmai si passa ad altro tipo regolatore di carica o altro...


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 19, 2012, 08:23:32 pm
l'unico dubbio da togliersi in questi casi è semmai riuscire a capire se il motorino è buono, provate a collegare in parallelo a quella dello scooter una batteria ausiliaria, tipo quella di un auto, se così entra in moto regolare, il motorino è buono e la batteria o è scarica o è da buttare, poi semmai si passa ad altro tipo regolatore di carica o altro...

Già Testato come dici tu, ho collegato il motorino con una batteria dell'auto, e riesce ad andare in moto tranquillamente.
Cammino invece con la batteria attuale, e quando tendo di accendere, le luci si abbassano parecchio di tensione, il display blu si spegne totalmente, e non va in moto, si blocca totalmente, a livello che sto col pulsante premuto ma nulla gira e le luci quasi sono spente. ome se ci fosse un'assorbimento assurdo di corrente. Se non premo nulla, ma solo quadro acceso, tutto funziona, il clacson suona bene e tutto funziona. Tranne l'impianto xenon.


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2012, 08:37:37 pm
cambia il relè di avviamento

per quello che devi smontare dai un'occhio quì

http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_content&view=article&id=181:guida-smontaggio-zona-posteriore-bev-part-1--finachetti-laterali--stop&catid=35:ciclistica&Itemid=6

lo trovi esattamente sotto la fiancata dx lato marmitta  8) 8) 8)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 19, 2012, 09:01:54 pm
Se il mezzo ti entra in moto regolarmente con l'aiuto di una batteria ausiliaria tipo quella di un auto mi sembra evidente che hai la batteria stanca o da buttare,
vuol dire ben poco che alcuni accessori che consumano meno funzionino regolarmente,
hanno un basso assorbimento di corrente, nel momento della messa in moto dalla batteria si assorbono 40-80A se la batteria non è in grado di erogarli la tensione scende di moltissimo e hai l'effetto che descrivi, inoltre a peggiorare le cose hai un impianto xeno che nel momento della sua accensione ha un assorbimento notevole. Se come ti dice Gerry avessi il contattore di avviamento del motorino andato anche mettendo una batteria ausiliaria non riusciresti ad avviare. Se cambi la batteria controlla che la ricarica della stessa sia efficiente


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2012, 09:31:08 pm
Lele se il relè di avviamento ha i contatti andati mette tutto a massa e puoi metterci su anche la batteria di un camion che scende la tensione per il corto e non si avvia il beverly.
A me personalmente non successe questo ma addirittura il contrario ... e cioè il motorino di avviamento restava attaccato anche dopo aver lasciato il pulsante di accensione per poi staccarsi dopo 4-5 secondi, perchè addirittura i contatti stavano per fondersi tanta è la corrente che ci passa dentro ad ogni avviamento specie se poi si avvia con i cavi di una batteria auto che ha il triplo di ampere rispetto a quella di un beverly
Bisogna cambiare il relè di avviamento prima di spendere altri soldi a vuoto o quanto meno smontarlo aprirlo e vedere in che stato è conciato secondo me!!  8) 8)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: skappamento - Settembre 19, 2012, 10:52:47 pm
Quando lo avvio il quadro quasi si spegne da quando assorbimento di energia c'è. Ho controllato il voltaggio, 13,56 la batteria a fermo. 13,89-91 quando è acceso il motorino tenuto su di giri, il Voltaggio è giusto! e la batteria funziona. Ma cosa può essere allora??

@lele73 esatto, ma io rispondevo a masterozzo x questo punto, ossia che una batteria rotta può comunque tenere su il voltaggio ma essere priva di potenza quando serve - La prova con un'altra batteria o con una batteria parallela é il passo logico conseguente. Nel dubbio estremo e a onor di scienza e cronaca, la batteria é in grado di provarla un elettrauto, per pochi euro, non c'é bisogno di comperare una pinza amperometrica. Perciò siamo daccordo, al 90% é la batteria. Le altre possibilità le trovo secondarie e complicanti, un passo semplice alla volta é meglio. Un corto con batteria sana o fonde il fusibile o fa un grande fumo, non può reggere a lungo.


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2012, 11:17:06 pm
beh io la mia l'ho detta ... e qui si parla di un caso analogo dove si evidenzia ciò che ho scritto

http://www.roadeaters.it/2012/05/problema-di-rele/

per il resto

good luck  ;) ;) ;)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: skappamento - Settembre 20, 2012, 09:43:20 am
beh io la mia l'ho detta ... e qui si parla di un caso analogo dove si evidenzia ciò che ho scritto

http://www.roadeaters.it/2012/05/problema-di-rele/

per il resto

good luck  ;) ;) ;)

Si nel link che hai postato il problema é coerente con il relé, e secondo me quel tizio ha sbagliato nel scegliere la potenza del medesimo, forse perché li scambia normalmente tra di loro  ;D oppure aveva un relé in fin di vita con i contatti che sfiammavano, oppure faceva accensioni a impulsi brevi (commutatore di accensione difettoso). Difatti nel suo caso se lui avesse parallelato la batteria della sua moto con quella di un'auto, questa non sarebbe partita lo stesso (mancanza di contatto). Il piedino di un relé che scalda non é dovuto a un relé in corto, ma a una corrente troppo elevata rispetto alla portata "nominale" di targhetta. Anche perché se il relé continua a commutare perché i contatti si sono incollati (caso tuo), la ruota libera non si disinserisce. Esperimento da 2 soldi (pericoloso): metti un filo di rame grosso quanto vuoi tra i due poli di una batteria, e poi raccontami cosa succede (non lo fare! Boom!). Questo é davvero un "corto".  ;)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 20, 2012, 11:36:31 am
Lele se il relè di avviamento ha i contatti andati mette tutto a massa e puoi metterci su anche la batteria di un camion che scende la tensione per il corto e non si avvia il beverly.
Scusami Gerry ma il relè non può fare corto verso massa perchè esso è collegato solo al positivo
ciò che è collegato a massa è solo il motorino, l'altro capo del motorino è collegato al terminale di uscita del relè, se si attaccasse insieme i contatti del relè sentiresti andare di continuo il motorino di avviamento, l'unica eventualià di scaricare a massa sarebbe quella che il cablaggio dal relè al motore non sia isolato da massa tipo un cavo sbucciato nel tratto da relè a motorino. Prima di togliere il relè se la tensione si abbassa molto consiglio di collegare con due cavi una batteria di un auto alla batteria del Beverly, se entra in moto regolarmente il relè non ha niente è la batteria che non riesce a mettere in moto. Le batterie quando stanno per partire fanno questi strani effetti, hanno tensioni regolari per bassi carichi ma abbassano parecchio di tensione con alti carichi, proprio perchè non hanno più la capacità di tenere la carica


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 20, 2012, 01:38:57 pm
Beh hai ragione Lele quella del corto è una cazzata  :o :o
ma se i contatti sono sfiammati ci sta che con una tensione normale la corrente non li attraversi mentre con il triplo della tensione di una batteria auto pur essendo sfiammati i contatti del relè riescono lo stesso a fare contatto e a far partire il beverly.
Il mio relè è saltato dopo 6 anni di onorato servizio quindi mi sembra che i tempi siano anche giusti per provare a cambiarlo ... visto che poi la spesa è di circa 6 € a confronto di una batteria che costa minimo 5 volte in più!!
Non è consigliabile poi continuare a mettere in moto il beverly con la batteria di un'auto, tranne che in casi di emergenza,  e soprattutto per evitare ulteriori sovraccarichi quando è strettamente necessario se non c'è altra soluzione almeno non mettete in moto la macchina che di ampere ce ne sono già abbastanza  8) 8)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 20, 2012, 09:37:26 pm
Se il relè fa le bizze le fa anche con una batteria ausiliaria, lo senti ad orecchio,
anch'io quest'estate sentivo il mio entrare in moto a stento, faceva lo "stenterello",
m'ero già fasciato il capo credendo di dover cambiare il contattore d'avviamento o dover revisionare il motorino o le sue spazzole, in realtà era la Yuasa di poco più di due anni che mi lasciava, ci ho collegato la batteria dell'auto ed entrava al volo, staccavo i cavi e non entrava, rimettevo i cavi ed entrava, quindi dopo circa 4-5 avviamenti al giorno di media per oltre 2 anni la batteria era andata, e stavo praticamente nella media con circa 3000avii fatti dalla batteria cambiata. Per il ricambio del teleruttore d'avviamento 6 euro mi sa che son pochi, forse ti riferisci al relè d'avviamento che comanda poi il teleruttore d'avviamento, il relè d'avviamento è quel relè bianco sotto fiancata che tu dici e sempre li vicino c'è  teleruttore d'avviamento che porta fino a 150A continui ed è ben più grande mi sembra di colore rosso e nero, non ne ho idea ma tale teleruttore mi sa che costa diverse decine di euro, forse tu hai cambiato il relè bianco che porta solo 20A


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: street_hawk - Settembre 20, 2012, 10:31:47 pm
Va beh Lele se ci metti su la batteria di un camion un relè sporco o ossidato funziona alla perfezione proprio perchè gli dai un carico di ampere triplo rispetto a quanto prestabilito.

Poi cerchiamo di capirci anche con quello che scriviamo ;) ;)
non so se sul 400/500 ci sia altro ma sul 250 che avevo io c'era solo un solo teleruttore da 12Volt / 80 A come vedi su questo manuale pezzo n° 20 e che al max qui costa 15 €

http://www.easyparts.nl/showdrawing/6347/76075/724/0-968-1-m420-m882-m2321-m6347-s17475-d76075/Remote_control_switches___Battery___Horn.html


come quello per il 125 (col motore del 200 di masterozzo) pezzo n° 9

http://www.easyparts.nl/showdrawing/15072/128545/-/0-968-1-m420-m882-m2320-s15072-d128545/Battery_voltage_regulator.html

e cmq sia in ogni caso la durata di una batteria può anche superare la media di 3000 accensioni.
Io con la media di 5 avviamenti al giorno sul mio ex 250 spegnendo i fari durante la messa in moto con la batteria originale ci ho fatto 4 anni pieni pieni con tanto di antifurto Gemini installato ... quindi per la durata della batteria, che sembrerebbe dal primo post cambiata da poco, non mi preoccuperei ... poi ognuno decide e fa ciò che meglio crede !!
L'importante è tornare in sella  8) 8)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: skappamento - Settembre 20, 2012, 11:37:57 pm
Pochino 2 anni x una batteria Yuasa...
Se l'acqua distillata evapora e va rabboccata spesso, é il regolatore che va cambiato


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 21, 2012, 12:44:28 am
no no skappamento
di quelle sigillate yuasa al gel senza sgrondo acqua, quelle senza manutenzione,
non ci credevo nemmeno io, però se non volevo restare a piedi era da cambiare, potevo andarci avanti un pochino ma rischiavo,
comunque come dici tu la prima cosa che ho controllato era la fase di ricarica alla nuova,
ed era tutto a posto, ho tolto il fusibile generale e bypassato con un amperometro, la batteria assorbiva in carica da 7A al minimo ai 15-20A su di giri, quindi carica ok


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: skappamento - Settembre 21, 2012, 08:59:18 am
Allora può essere che venga caricata troppo per via di un alternatore troppo potente.

Io avevo un Leonardo 250 che mi mangiava letteralmente le batterie, 1 ogni 2 anni, le dovevo rabboccare 5-6 volte all'anno; da quando sono passato al beverly nel sottosella del mezzo (usato) ho trovato una vecchia batteria marca del kavolo ma l'acqua evapora solo 2 mm l'anno.


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 21, 2012, 08:49:56 pm
beh, lamentatevi voi che cambiate una batterie ogni 2 anni, io in 1 anno ne ho cambiate 3!
Il problema però, mica l'ho trovato, tutto funziona regolarmente, il motorino carica in modo corretto, ho installato anche un interruttore per le luci, così da non ciucciare batteria all'accensione, avendo un impianto xenon. ho cambiato 3 marche di batteria, possibile tutte e 3 difettore?
Una l'ho cambiata dopo 8 mesi, rabboccata si e no almeno 5 volte.
una dopo appena 2 mesi, non caricava
un'altra l'ho tenuta fino a poche settimane fà, rabboccata penso un 3 volte, poi morta perchè non caricava più (BOH)
e Ora questa, che ho sotto da due3 settimane, ma che da subito ha presentato questo problema.
Io e le batterie abbiamo una relazione complicata. So solo che ho sputtanato, scusando i termini 75 euro di batterie, e ora forse arrivano altri 25 euro.
Controllerò come suggeritomi il relè, se funziona o devo mandarlo a fantredici, poi i volt erogati dalla batteria durante l'avviamento, se scendono sotto gli 11 o 8 (???), devo cambiarla o cambiare il motorino d'avviamento in corto circuito.
Ps: il Relè d'avviamento non l'ho mai cambiato, ed il motorino è di annata 2003 ;)


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: vingiul - Settembre 21, 2012, 09:05:52 pm
Ciao,
gia' che controlli il rele', controlla il regolatore: sul tuo dovrebbe costare un 20 euro, ed e' dalle parti del rele' di avviamento: almeno ti togli il dubbio....
vingiul


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 21, 2012, 09:37:25 pm
Che ci sia il motorino in corto può essere ma prima di fasciarti il capo accertati che la ricarica avvenga in maniera regolare come dice Vingiul, per fare ciò fai controllare da un esperto elettrauto se non sei capace,
altrimenti verificala tu, accanto alla batteria dovrebbe esserci un fusibile generale di protezione dell'impianto, toglilo e bypassalo inserendoci in puntali di un tester selezionando la funzione amperometro, metti in moto e verifica la corrente di ricarica che scorre verso la batteria, il fusibile dovrebbe esssere da 15A quindi intorno una decina di Ampere la batteria dovrebbe caricare su di giri un po' meno al minimo. Se la batteria ricarica passa ad altro e rimetti il fusibile. Misura a motore in moto la tensione sulla batteria, anche su di giri deve superare di poco 14V, se arriva a 16V il regolatore è da cambiare. Fatti questi accertamenti puoi passare oltre, sei sicuro di non avere assorbimenti anomali con chiave su OFF, accertati di avere al massimo 1mA di assorbimento misurando staccando il positivo e inserendovi in serie un amperometro. A sto punto puoi passare al controllo della messa in moto, se il motorino è in corto può essere che abbassi di molto la tensione, se invece il contattore non chiude bene la tensione non dovrebbe scendere semmai dovresti sentire il motorino come esitare, andare a scatti non continui, semmai prova a cambiare il contattore solo dopo passa alla verifica del motorino
Tutti i consigli che ti ho dato se non sei esperto in materia falli fare da un esperto elettrauto


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: MasterOzzO - Settembre 24, 2012, 11:53:30 am
benissimo, sono in grado di farlo, ma mi manca lo strumento, lo porterò da un elettrauto, vediamo che dice :(.. Grazie a tutti per le risposte.
ps: lele73, la batteria a motore su di giri ha un totale di 13.96-8 volt, dici che dovrebbe superare di poco i 14V, carico troppo poco?


Titolo: Re: I problemi infiniti del porco! :@
Inserito da: lele73 - Settembre 24, 2012, 01:28:13 pm
no va bene quello che hai misurato, lo strumento che hai può avere normalmente una tolleranza del 2% e quindi va benissimo com'è,
fatti controllare se hai assorbimenti anomali con chiave su OFF e inoltre fai verificare da personale esperto la ricarica, il fusibile generale che ti ho segnalato dovrebbe stare accanto alla batteria e protegge appunto tutto ciò che è collegato alla batteria escluso il circuito di avviamento, in modo da evitare che la stessa possa prendere "fuoco" compreso il suo circuito di ricarica, togliendo tale fusibile e inserendovi i puntali di un amperometro si misura direttamente l'effettiva ricarica della batteria, ovviamente il senso dell'assorbimento di corrente deve andare verso la batteria altrimenti la stessa non viene caricata, se è la batteria ad alimentere sempre l'impianto anche quando il mezzo è in moto è ovvio che non carica e viene sacrificata ogni volta che il mezzo viene messo in moto. Tutte le batterie che hai cambiato sono testimoni di qualcosa di grave che effettivamente non va sul tuo mezzo
facci sapere come va a finire