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Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: gelatino - Settembre 03, 2012, 04:46:57 pm



Titolo: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 03, 2012, 04:46:57 pm
Salve , ho un problema con il BV500 la ventola non parte , non riesco a trovare lo schema elettrico , qualcuno mi puo aiutare
Grazie


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: vingiul - Settembre 03, 2012, 07:04:51 pm
Ciao,
la ventola e' comandata direttamente dalla centralina, tramite il sensore temperatura della testata.
vingiul


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 03, 2012, 08:12:24 pm
Confermo quello che ti dice Vingiul
comunque la ventola parte parecchio in alto
per avere un riferimento parte a circa 3/4  dell'indicazione dello strumento sul cruscotto
per spegnersi poco più in giù
comunque prima di provare controlla il livello a freddo e poi semmai ripristina,
se il livello è sotto il minimo rischi l'ebollizione o lo sfiato dal tappo sulla vaschetta per sovrappressione


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 05, 2012, 01:57:47 am
Ho provato , la temperatura arriva all'ultima tacca, prima delle tacche rosse e non si accende la ventola , ho provato la ventola, tutti i relais che stanno nella párte frontale della moto, il sensore che sta sulla testa evidentemnete funzione, perche misura la temperatura sul quadro, non ho lo schema e quindi non so che cosa fare , mi trovo a rio de janeiro e qui le cose sono un po difficili da risolvere e molto care .
A presto


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 05, 2012, 11:44:22 am
Inviare lo schema elettrico o il manuale d'officina è un po' complicato dal forum,
se riesco vedo se riesco a estrapolare qualcosa da quello che ho,
comunque il bulbo sulla testata dovrebbe essere composto da due sensori separati, uno collegato alla centralina motore che controlla la temperatura e regola di conseguenza la carburazione e i parametri di funzionamento e l'altro sensore serve a far funzionare lo strumento analogico sul cruscotto, do un'occhiata al manuale verifico e vedo se ti invio qualcosa di utile


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 05, 2012, 11:57:01 am
Ti confermo il bulbo è unico ma i sensori sono 2 come ti dicevo, controllato su schema elettrico BV500 che non posso inviarti per regolamento e perchè troppo grande come file,
se vuoi controlla le connessioni dallo schema del connettore bulbo che ti invio,
comunque se posso consigliarti fai controllare da un meccanico esperto provvisto di tester di diagnosi Piaggio, siccome il teleruttore che comanda la ventola è comandato dalla centralina motore, possono provare dalle funzioni manuali del tester a far attaccare il teleruttore di comando ventola e vedere se va e poi verificare le temperature di innesco impostate sulla centralina. Io fossi in te non rischierei l'ebollizione fai controllare il tutto, magari è solo uno dei bulbi starato e da cambiare


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 05, 2012, 02:56:12 pm
E' come pensavo , manca il segnale alla centralina e questo forse spiega il minimo irregolare , provero' a controllare i collegamenti, non penso che portero la moto dal meccanico , qui sono molto maldestri , ho comprato la bv500 la settimana passata  e facendo un po di manutenzione ho visto cose che non si dovrebbero vedere, ho gia lavorato sulle centraline delle autovetture e se dovessi farlo con la moto mi comprerei uno scanner , ne ho visto uno a 200 dollari che lavora con le IAW 15P che e' giusto il valore che qui devi pagare per una diagnosi , come ti dicevo qui e' tutto molto piu caro se pensi che un bv 500 costa l'equivalente di 12.000 euro


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 05, 2012, 05:48:49 pm
Il fatto che il sensore non lo senta e faccia la carburazione molto grassa può essere, però dovrebbe accorgersene e magari segnalarlo con la spia arancione accesa, dovrebbe accorgersi del valore anomale del sensore


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 05, 2012, 09:06:49 pm
Ho smontato il bocchettone della sonda pensando ci fosse qualche filo interrotto , ma purtroppo e' tutto a posto , bisognerebbe avere lo schema della sonda , sto cercando in rete, sarebbe ancora piu facile avere una sonda nuova , ci vorrebbe un equivalente a volte di una macchina , per esempio il filtro dell' olio e' della clio .
Ciao e grazie dello schema


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 10, 2012, 11:07:14 pm
Hai risolto in qualche maniera?


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 13, 2012, 03:14:44 pm
Ho collegato momentaneamente il tasto del clacson al relais di potenza della ventola , cosi quando vedo che la temp. sale suono !!! Fortunatamente ho trovato lo schema , proverò il sensore , sto tentando comprare uno scanner economico di tipo cinese , mi sapresti dare una indicazione . Grazie e a presto


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 19, 2012, 12:21:13 am
Il sensore e' buono , ho trovato una dispersione tra i contati 3 de sensore di temp acqua e 22 della centralina .
Adesso e' una parola trovare il punto


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 19, 2012, 12:46:56 am
Cosa vuol dire che hai trovato una dispersione?
tra i connettori che dici c'è una dispersione verso la massa del telaio?
se è così probabilmente hai una dispersione su tale filo che lo scarica a massa e ne invalida il segnale per la centralina, controlla con Ohmetro se tali fili sono collegati tra loro ai due rispettivi capi, i due terminali non dovrebbero essere collegati tra loro probabilmente hai una dispersione tra i fili che stai citando.
A chiarimento ti posto la numerazione dei teminali lato centralina nei due modelli
di motorizzazione del Beverly 500 prima e seconda versione e cioè con motore 460cc e 492cc doppia candela, verifica la tua cilindrata da libretto


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 19, 2012, 05:07:50 am
Se lo schema che posseggo e' esatto non esiste nessuna massa in questi punti , il collegamento e' diretto tra il punto 3 del sensore ed il punto 22 della centralina , non ci dovrebbero essere 30 ohm


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 19, 2012, 08:55:20 am
Innanzitutto fai riferimento allo schema del 460cc mi sembra no?
Se così è mi sa che hai invertito i pin del sensore per controllare la continuità dei fili
il pin 3 del connettore sul sensore fa capo al pin 4 sul connettore centralina mentre il pin 4 sul sensore fa capo al pin 22 che deve essere isolato da massa, sei hai trovato 30 Ohm con connettore inserito hai solo misurato la resistenza del sensore sulla testata che dovrebbe essere a posto a questo punto, gli altri due pin sul connettore sensore fanno capo all'altro sensore che comanda lo strumento sul cruscotto. Verifica l'effettiva continuità dei fili


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 19, 2012, 02:51:04 pm
Premeto che la misurazione l'ho fatta senza il sensore , ribadisco, secondo lo schema che io posseggo, il 3/bi del sensore corrisponde al 22 della centralina ed e' comune ad altri sensori e comunque non credo ci siano dubbi il colore del filo corrisponde ed e' azzurro verde .


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 19, 2012, 08:35:46 pm
se il colore del filo ai due capi corrisponde hai ragione tu dovrebbe essere lo stesso filo,
per toglierti i dubbi prova a fare un collegamento provvisorio ai due capi e a provare così il mezzo, se c'ho che hai verificato è corretto la centralina dovrebbe funzionare correttamente e far intervenire la ventola del radiatore in maniera corretta.


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 19, 2012, 10:19:22 pm
Esattamente, anche se mi sentirei più sicuro nel trovare i punti di connessione comune con gli altri sensori


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 20, 2012, 11:43:24 am
Questo però mi sa che è un bel casino, ad intuito potresti riuscire a capire dove sono gli altri sensori e poi semmai capire dove possano essere stati derivati, comunque in genere vengono derivati direttamente sui pin dei connettori faston sui sensori, controlla direttamente sull'altro sensore, la derivazione dovrebbe essere li


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 20, 2012, 03:38:36 pm
E' quello che penso anch'io e sicuramente corretto, ma per esempio sul sensore della temp. acqua non ho trovato nulla cercherò sugli altri due


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 28, 2012, 03:45:57 pm
Purtroppo sugli altri sensori non ho trovato nulla , dovrò andare a ritroso partendo dal sens. temp. tagliando la guaina , un lavoro di m. anche perché' qualcuno prima di me deve aver già provato e lasciato un po' di confusione, ci sono altre cose da vedere, per esempio il motorino a caldo stenta, la batteria e' stata cambiata , cosi mi e' stato detto . Alla prossima


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 28, 2012, 08:34:46 pm
Hai provato a fare un ponticello provvisorio tra i fili in cui ti sembra ci sia un falso contatto o una mancata connessione? Devi verificare ciò e in tali condizioni riuscire a provare il mezzo e vedere come va. Sul fatto che a caldo stenti può dipendere anche dal fatto che il sensore di temperatura dando un valore sballato la centralina regoli la carburazione con i segnali che riceve e perciò faccia una carburazione troppo grassa e a te sembra che il mezzo non vada correttamente proprio perchè ha una carburazione non corretta alle reali condizioni dell'aria che riceve


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 29, 2012, 12:27:32 am
Ragazzi un regalo a voi tutti appassionati e no del forum , ho trovato la dispersione , e' esattamente il punto dove i cavi dei sensori acqua aria olio, farfalla, step, si incontrano,  bisogna tagliare il bocchettone, la guaina e seguendo il fatidico filo azzurro-verde , troverete un faston con le diramazioni ai sensori , devo dire un cablaggio fatto male , molto male , il faston ammesso che ci sia stato non c'era più' , a questo punto credo che anche gli altri due sensori non funzionassero e vi posso dire che non c'e' diagnostica che vi possa avvertire di una trentina do ohm in più sulla linea e' un lavoro che consiglio a tutti anche perché affetta il controllo della temperatura e quindi dell' elettro-ventola (http://imageshack.us/a/img442/8576/28092012217.jpg)


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2012, 02:54:05 am
Per capire meglio dove si trova precisamente tale connessione? tanto per avere un'idea di dove cercare


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: vingiul - Settembre 29, 2012, 01:58:39 pm
Ciao,
grazie per l'informazione, e mi associo alla richiesta di maggiori chiarimenti fatta da lele73.
vingiul


Titolo: Re: Elettroventola radiatore
Inserito da: gelatino - Settembre 29, 2012, 10:40:09 pm
Aprendo lo sportello di ispezione motore che sta sotto la sella troverete il cablaggio dei vari sensori e dell'iniettore, ebbene tutti questi fili congiungono fisicamente in un punto, per poi andare con un unico cavo alla centralina , facendo quindi attenzione a non tagliare i fili che lo compongono, dovete cercare di aprire questo punto e seguendo il filo azzurro-verde del sensore dell'acqua, arriverete ad un faston che poi diramerà' con altri fili az-ve, che sono i comuni degli altri sensori, quindi ricapitoliamo, tagliate la guaina sul punto di confluenza dei fili  e troverete il faston che non e' detto sia ossidato , ma voi spellate i fili, uniteli e saldateli . Questo lavoro l'ho eseguito senza carena , non so se sia possibile farlo con, fate attenzione quando scollegate i bocchettoni dei vari sensori, per meglio lavorare , che i fermi ormai induriti si rompono facilmente e per ultimo ma fondamentale scollegate il positivo della batteria .A presto con altri guai