Titolo: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 13, 2012, 12:11:53 am ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Ho preso dopo averlo tanto sognato un Beverly 250 del 2006 con 8000 km da un mio amico, gli ho cambiato i freni e l olio motore visto che era fermo da due anni. Ho anche sostituito l'alternatore di energia (non so esattamente come si chiami...sono una capra!) e tutto ok.
Ma... è circa una settimana che ho notato che la mia marmitta fa piccoli schioppettii, non spesso ma ultimamente è più frequente. Ho pulito gli iniettori con l'additivo per la benzina e il problema è diminuito. E' capitato però, ed ora più spesso, che a motore caldo, dopo una 10ina di kilometri.. a circa 70/80 km orari il motorino singhiozza, sobbalza come se fosse ingolfato e in tangenziale o sull'asse mediano non è una cosa carina...anche per chi guarda (visto che vai proprio avanti e dietro), dopodich+ quando decelleri si spegne del tutto come se spegnessi il contatto dell interruttore rosso. Quindi accosto, giro la chiave, e rimetto in moto e il motorino va per altri 10 kilometri dopo di che comincia di nuovo a singhiozzare. Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la candela (sul sito ho letto della NGK CR8EIX). Qualcun'altro può darmi consigli? anche sulla tipologia di candela? Grazie a tutti i beverliniani, Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: balisarda - Giugno 13, 2012, 08:52:50 am ma il tuo e' a carburatore o iniezione? comunque a cambiare la candela male non fa' tenendo conto che e' stato 2 anni fermo, facci sapere
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 13, 2012, 09:28:17 am il mio beverly è 250 i.e. , la candela della NGK che ho citato prima va bene per il beverly che ho? ho letto qualche discussione sul forum ma non ci ho capito granchè
(CR8EIX è il codice della candela NGK) Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: Vonbraun51 - Giugno 13, 2012, 11:34:37 am Prova a pulire il corpo farfallato (senza smontarlo) con il Motul Carbu clean spray: può darsi che con 10 euro risolvi ;D ;D
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Giugno 13, 2012, 11:41:36 am La candela indicata sui manuali d'officina del Beverly 250i.e è la
CHAMPION RG4 PHP in precedenza veniva usata sui mezzi a carburatore la CHAMPION RG4HC ed anche una NGK ma sui 125 e poi non più usata e sostituita dalla CHAMPION, la NGK CR7EKB viene usata sui motori 400-500 ma non sui 250, è piuttosto probabile che abbia una durezza differente e non vada bene sia come impianto elettrico che come durezza nell'accensione della scintilla, cambiala mettici quella giusta e poi riprova Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 13, 2012, 04:05:08 pm Come faccio a pulire il corpo farfallato con lo spray?
La candela NGK CR7EIX è montata sui beverly 300 e mi han detto.che va bene anche.sui 250 i.e. Quale mi consigliate in qualita e performance? Oggi vado a comprarla Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Giugno 13, 2012, 05:51:15 pm se fosse solo il corpo farfallato sporco avresti spegnimenti in rilascio al minmo, se tende ad ingolfarsi in marcia sono altri i problemi che potrebbero essere legati anche alla candela non idonea, devi essere sicuro che tale candela che dici vada effettivamente bene sul 250, dal manuale d'officina del 250 non risulta, può darsi che vada bene sul 300 ma è un motore leggermente diverso al 250 e può avere carattteristiche leggermente diverse
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 13, 2012, 06:01:07 pm la candela che monta adesso è quella della piaggio (mai sostituita) dal 2009 e ho fatto 8900 kilometri. Sai come si fa a sostituire la candela? posso farlo anche io?
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 13, 2012, 06:40:21 pm ragazzi ho provato a smontare il pezzo di plastica enorme che sta davanti il motorino, dietro la ruota anteriore, che superiormente arriva all'imbocco dell'ammortizzatore e procede fino a sotto il motorino. avrò svitato 8 viti ma non se ne viene, è ancorato dai pezzi laterali in carrozzeria blu. Come faccio ad arrivare al tubo per spruzzare dentro lo spray per il corpo farfallato? devo smontare l'intero pezzo? uuufff
il beverly è 250 i.e. del 2006 Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 14, 2012, 05:58:14 pm qualcuno può aiutarmi?? ho la bomboletta ferma lì sul tavolo da due giorni! cosa devo smontare? cosa devo fare?
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: ikanoss - Giugno 14, 2012, 08:13:02 pm ...chi fa da sè fa per tre! oggi mo sono messo a 'sbariare' col motorino e ho smontato la scocca di plastica sul carter e ho trovato il filtro dell'aria che ho accuratamente lavato e asciugato, e a motore caldo ho spruzzato un pò di quello spray... il motore si è spento...riacceso, accelleravo e rispruzzato tenendo a manetta l'accelleratore onde evitare lo spegnimento.
Ho fatto questo per mezz'ora. dava certe botte e si spegneva, come se sputasse pezzi di pietra. L ho ripreso, ho fatto 3 kilometri..... NESSUN SCOPPIETTIO :) e mi sembra anche più fluido. Ora c'è da risolvere il problema frizione (penso) perchè quando accellero si sente un ' iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii' che non mi piace...voglio un rumore potente, pieno... maschio insomma. Ora imparerò a sostituire la frizione. Se c'è qualche anima pia che me lo potrebbe spiegare.... vi sarò grato! ciauz! Titolo: Beverly 250 scoppietta e singhiozza al minimo Inserito da: Peppe250 - Luglio 03, 2015, 09:49:21 am Buongiorno a tutti da queste roventi strade romane.
ho letto una marea di info su internet e visto vari video. ma ognuno dice la sua parlando di carburazioni magre grasse etc, candela, corpo farfallato, carburatore.. ci mettono dentro un pò tutto per questo cercherò di essere il piu preciso ed scrupoloso possibile nella descrizione. e confido nel ricevere risposte altrettanto pertinenti alla situazione e fondate. SOGGETTO: beverly 250, 2005, 34000Km, olio e filtro aria cambiati a 30000, candela (l'ho preso usato nel 2010 con 15000 e non sò se era stata cambiata.. io non l'ho mai cambiata). tutto originale senza nessuna modifica. SINTOMI: - Scoppiettii dalla marmitta in fase di decellerazione ( per essere più accurati es. arrivi al semaforo.. la prima parte della decellarazione, quando proprio si rilascia la manopola, partono gli scoppiettii fino a poco prima di rallentare del tutto, gli ultimi 5/10 metri diciamo, dove spariscono) - borbottio al minimo (quando stai fermo, e mi pare sia più evidente a motore caldo) entrambi i problemi li riscontro a motore sia caldo che freddo.. anche dopo mezz'ora di andatura continua a borbottare e scoppiettare. - mi sembra che si surriscaldi di piu, nonostante l'indicatore della temperatura funzioni come sempre. ma noto un eccessivo riscaldamento nella parte del serbatoio, il pezzo di carrozzeria quasi verticale tra sportello serbatoio e sella, è letteralmente rovente! OSSERVAZIONI - tutto ciò è successo nell'ultima settimana. ho notato subito questi peggioramenti. - non ho notato nessun calo di velocità o prestazioni a livello di andatura ripresa etc. - tempo fa (qualche mese fa) ho usato il pulitore iniettori dell'Arexons (quello per iniettori a benzina) lo scooter andava divinamente ma per scrupolo ho voluto provarlo come ulteriore accortezza e difatti ho notato una spinta maggiore durante l'utilizzo del prodotto ( ne versavo mezzo bicchierino con 10€ dato ke sul prodotto consiglia di versarslo tutto in 60L). può aver fatto qualche danno questa "pulizia/scostamento"? sono passato dal meccanico e dato che la sua risposta, dopo la mia descrizione accurata, è stata "portamelo devo vederlo" e poichè l'ultima volta m'ha chiesto 60€ per un cambio d'olio e per 2/3 viti messe nel filtro dell'aria che mi si erano perse..... capite bene che vorrei andar li preparato. Ma forse misà che faccio un salto al piaggio center a scalo san lorenzo (per chi è di roma) nel caso le risposte siano: è il carburatore che va regolato... bene. Mi potete spiegare perchè dato che non è mai stato manomesso? cioè in autonomia ha deciso di cambiare le proporzioni di miscela? vorrei sapere la causa a monte. è la candela? come mai? è il corpo farfallato? perchè.. serve usare il prodotto per la pulizia della valvola che si spruzza all'interno del vano di aspirazione (levando il filtro presumo) Ringraziandovi per il possibile aiuto vi auguro buon week and! Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Luglio 03, 2015, 10:31:11 am se scoppietta in maniera evidente appena rilasci il gas dopo che eri con gas aperto e in marcia a medie velocità è evidente che c'è una carburazione magra che lo fa scoppiettare perchè l'eccesso di aria e di ossigeno crea tali fenomeni, il motore sembra andar di più, aver prestazioni migliori, e che magari ha, ma in realtà ciò da fastidio perchè crea tale rumorosità e fa surriscaldare il propulsore, perchè l'eccesso di ossigeno è normale che faccia surriscaldare il motore. Ciò non deve avvenire perchè si rischia di rovinare le fasce del pistone per eccessivo surriscaldamento. Ora non è detto che l'eccesso d'aria che entra in camera di combustione che ti crea gli scoppiettii sia dovuto alla normale carburazione del carburatore, infatti può essere che hai delle infiltrazioni d'aria in eccesso che smagriscono la carburazione, non vorrei tu avessi o un condotto d'aspirazione dopo il carburatore allentato oppure fessurato, infatti può succedere che avendo un ulteriore aspirazione d'aria dopo il carburatore fa si che la carburazione venga smagrita in modo deciso e da li gli scoppietti. Non saresti il primo a cui sono successe tali situazioni e può essere una situazione che può succedere su un mezzo datato. Ti consiglio di controllare e smontare, se ne sei capace, il condotto d'aspirazione dopo il carburatore e verificare che non sia fessurato o allentato vedrai è quello che sballa la carburazione, se ci fosse un condotto rotto prima del carburatore non creerebbe tali problemi perchè ciò che entra nela carburatore è ciò che viene carburato ma se c'è un'aspirazione d'aria ulteriore dopo la carburazione del carburatore è ovvio che la carburazione viene sballata con eccesso d'aria, spero di essere stato il più esplicativo possibile
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: Peppe250 - Luglio 07, 2015, 07:06:00 pm Lele73 ti ringrazio della pronta risposta.
llo scooter cmq ha stesse prestazioni non va nè piu veloce nè piu lento (onestamente da quando ho questo problema evito di andar a manetta.. viaggio sui 70/80) quindi sicuro è problema di troppa aria che entra. presumo che il collettore dopo il carburatore posso visionarlo smontando il coperchio sottosella e d'ando un'occhiata (presumo non l'ho mai fatto ma da varie immagine vedo che dovrebbe trovarsi sotto sella.) cmq per dovere di cronaca faccio unAGGIORNAMENTO: ai sintomi detti prima ovvero borbottio ai minimo scoppiettio marmitta in fase di decellerazione possibile eccessivo riscaldamento si è aggiunta (me ne ero dimenticato in realtà.. ma poi è risuccesso ieri e mi è venuto in mente di riportarvelo) spegnimento improvviso a scooter fermo. mi è successo gia 2/3 volte nell'ultimo ma non ricordo se a scooter caldo o freddo.. stavolta è risuccesso e mi trovavo con lo scooter al semaforo che aveva appena fatto si e no 1km (Quindi a motore freddo).. di botto si è spendo facendo un suono come uno "Svisccccc". poi riacceso e va subito. Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Luglio 07, 2015, 08:36:27 pm Lo scoppiettio in rilascio come ti dicevo è sintomo di carburazione troppo smagrita, un pochino lo deve fare ma non da pieno gas appena levi non deve scoppiettare e poi il surriscaldamento è un effetto dello smagrimento, controlla il condotto d'aspirazione, va smontato il sottosella e controllato effettivamente che non vi siano trafilamenti d'aria dopo il carburatore
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: thelastlenny - Luglio 11, 2015, 12:05:04 pm mi unisco alla conversazione per un problema similare... ho ripreso il beverly per l'estate e non ricordo abbia mai sofferto di problemi simili, invece a motore più che altro caldo quando mi fermo, non subito ma dopo qualche secondo il motore si spegne. volevo aumentare un po' il minimo...potrei risolvere?
su quale vite si dovrebbe agire? (https://dl.dropboxusercontent.com/u/7811492/foto.JPG) buona giornata a tutti ^_^ Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza al minimo Inserito da: Peppe250 - Luglio 11, 2015, 03:49:21 pm Buongiorno a tutti da queste roventi strade romane. SINTOMI: - Scoppiettii dalla marmitta in fase di decellerazione ( per essere più accurati es. arrivi al semaforo.. la prima parte della decellarazione, quando proprio si rilascia la manopola, partono gli scoppiettii fino a poco prima di rallentare del tutto, gli ultimi 5/10 metri diciamo, dove spariscono) - borbottio al minimo (quando stai fermo, e mi pare sia più evidente a motore caldo) entrambi i problemi li riscontro a motore sia caldo che freddo.. anche dopo mezz'ora di andatura continua a borbottare e scoppiettare. - mi sembra che si surriscaldi di piu, nonostante l'indicatore della temperatura funzioni come sempre. ma noto un eccessivo riscaldamento nella parte del serbatoio, il pezzo di carrozzeria quasi verticale tra sportello serbatoio e sella, è letteralmente rovente! spegnimenti improvvisi AGGIORNAMENTO: Lasciato lo scooter al meccanico che mi ha confermato quanto dettomi da lele73, ma che ahimè non ho avuto tempo di controllare da solo. Diagnosi: Cattiva carburazione dovuta a Collettore del carburatore rotto. totale meccanico 70€ e mi ha detto di aver pulito tutto il carburatore per eliminare sporcizie e incrostazioni. su youtube stanno vari video dove si vede benissimo come sostituire quel pezzo. (in principio erano 80.. ma il pezzo costa solo 15/20€ su ebay... non commento) vi ho fatto delle foto per capire. effettivamente sembra pulito rispetto a tutto il resto.. ma non so se lo ha effettivamente pulito all'interno. Comunque lo scooter ora va come prima. niente piu scoppiettii dalla marmitta e borbotti. Quello che ho notato è un palese aumento del minimo. vorrei capire se per voi è dovuto al fatto che il meccanico ha agito sul regolatore per aumentare i giri al minimo oppure se è dovuto al cambio del pezzo o dell'eventuale pulizia. ad ogni modo.. un minimo troppo elevato non consuma di piu? (https://app.box.com/representation/file_version_32349998339/image_2048_jpg/1.jpg) (https://app.box.com/representation/file_version_32349998999/image_2048_jpg/1.jpg) Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Luglio 11, 2015, 04:05:45 pm Se aspirava aria in eccesso rispetto alla normale regolazione del minimo è normale che scoppiettasse e che si abbassasse il minimo quando avevi il condotto rotto. Se te lo ha cambiato è normale che aspiri l'aria per la normale carburazione e perciò il minimo si è rialzato dove deve stare, non è affatto detto che te lo abbia regolato più alto ma che non l'abbia neanche toccato. Considera che sugli scooter il minimo è normale che stia sui 1500giri, a orecchio può sembrare alto, ma è normale che stia li anche per far funzionare meglio la frizione centrifuga, altrimenti quando levi il gas tenderebbe sempre a staccarsi e tutte le volte che dai gas a riattaccarsi se sei ovviamente a velocità piuttosto basse. Il fatto che la frizione non si stacchi aumenta anche un pochettino il freno motore che non è affatto male che vi sia perchè la trasmissione tende sempre ad essere attaccata. Sul fatto del consumo forse ci sarà un impercettibile consumo in più ma è meglio come ti ho detto sopra se non lo abbassi il minimo anche perchè potrebbe verificarsi che quando rallenti e ti fermi potresti trovarti col motore spento diverse volte per effetto della frizione che stacca e il minimo che non regge in rilascio
Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Luglio 11, 2015, 04:13:26 pm su quale vite si dovrebbe agire? Quello è un mezzo a carburatore giusto? quando muovi la leva del gas vedi alzarsi un bilancere intorno al carburatore, sulla sua estremità esterna dovrebbe esservi una vite che mi sembra di vedere sulla foto, per alzare il minimo devi alzare la posizione di battuta del minimo perciò basta che metti in moto il mezzo a caldo e provi ad avvitare quella vite e senti che dovrebbe alzarsi il minimo, considera che dovrebbe stare piuttosto alto il minimo intorno i 1500 giri, non deve borbottare e tendere a spegnersi ma deve stare un po' altino per far funzionare meglio la frizione, come ho sopra spiegato a Peppe250 Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: thelastlenny - Luglio 12, 2015, 04:40:29 pm si lele, beverly 2004
è bastato avvitare le vite di nemmeno 15° per non farlo più spegnere ;D non avendo un contagiri sono andato un po' empirico :D Titolo: Re: Beverly 250 scoppietta e singhiozza Inserito da: lele73 - Luglio 12, 2015, 08:14:53 pm Non lo tener troppo basso
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