Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: Movi73 - Maggio 04, 2012, 04:01:23 pm



Titolo: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 04, 2012, 04:01:23 pm
Salve a tutti dunque non me ne intento molto di elettricità e confido in qualche bravo elettricista, descrivo brevemente il problemino che affligge il mio B. 250 a carburatori:

Non mi funzionava più la luce anabbagliante, pensavo fosse la lampadina ed invece sostituendola non è questa che nn funge. Ho controllato i fusibili da 10A (posteriore) e da 4 Ah (anteriore) ma sono integri. Ho misurato col tester la tensione tra i cavetti (marrone e nero) del faro anabb. ma non arriva corrente. Ho misurato la tensione al devioluci in cui c'è il filo marrone ma nulla nessuna tensione. Ho misurato al teleruttore smontando lo scudo e li arriva tensione in tutti e tre i faston presenti.
Visto che però i fili poi cambiano colore ( non trovo più il marrone), se qualcuno conosce bene l'impianto del B a carburatori magari potrebbe dirmi i colori dei fili da controllare?
grazie


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vingiul - Maggio 04, 2012, 05:46:09 pm
Ciao,
non conosco l'impianto del 250, ma l'interruttore di sinistra DEVE avere due fili con la corrente e due senza: uno comanda solo il lampeggio, l'altro il faro (sia anabbagliante che abbagliante); l'interruttore di destra (se lo hai) deve mandare la corrente a quello di sinistra; se non hai l'interruttore di destra, allora dovrai controllare bene l'impianto, seguendo i fili a partire dall'interruttore di sinistra.
vingiul


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 04, 2012, 06:31:35 pm
Grazie Vingiul,
dunque a dx non ho interruttori, ho solo quello sx in cui arriva corrente ad un solo filo dei 4 presenti penso sia il lampeggio perchè quello funziona oltre alle luci di posizione.
Il fatto è che dall'interruttore al faro i colori dei fili rimangono uguali poi una parte si infila nell'antifurto, ma a monte cambiano colore e mi perdo. Ho provato anche a smontare la scatola fusibile che sta nella coda, ma li ci sono due grossi fili rosso e grigio. Nell'interruttore a sx ho i rispettivamente i colori: grigio/rosso- marrone-grigio-viola, mettendo il tester su grigio/rosso con il grigio c'è corrente tutti gli altri nulla.


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 05, 2012, 01:33:02 am
In rete ho trovato questo schema dell'impianto fari in allegato, magari può essere utile ad altri, dunque l'intoppo dovrebbe trovarsi tra il n 7 (teleruttore luci) ed il n.6 (Luce anabbagliante) passando per l'11 (deviatore luci), visto che ho misurato al teleruttore e c'è corrente.


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2012, 01:43:29 am
Per chiarirti meglio la situazione ti posto lo schema elettrico del tuo 250 e come vedi trovi il teleruttore di cui parlavi, il fatto che hai sentito che scatta girando la chiave di accensione è normale se così non fosse dovresti trovare il problema sul circuito della bobina con i terminali 85 e 86. Siccome dici che lo senti scattare controlla se vi è tensione tra massa e il terminale 87 del contattore che non è altro che l'uscita del contatto del teleruttore, se non vi è tensione è evidente che il teleruttore è da cambiare. Se invece vedi che sul contattore vi è tensione mentre sul filo comune del commutatore luci no, può darsi che vi sia un interruzione tra il teleruttore e il devioluci. Il fattto che ti funzioni il passing o abbagliante è normale perchè come vedi dallo schema il contatto sul commutatore  passing prende alimentazione da un altro fusibile il nr.13 e non dalla linea del teleruttore, quindi a maggior ragione può essere il teleruttore a creare l'interruzione. Se puoi ponticella i terminali 30 e 87 del teleruttore e vedi se va ponticellando i fili se si accendono i fari il teleruttore è da cambiare, passi in un centro ricambi e telo fai dare. Se facendo sto ponticello non va può essere il commutatore luci, controllando tensione sul commutatore e vedi che non vi è tensione cambi il devioluci altrimenti controlla a impianto staccato se vi è continuità con il tester tra il filo sul morsetto 87 e il comune devioluci


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 07, 2012, 10:46:58 am
grazie per la risposta sei stato molto chiaro  :)
provo a fare il ponticello, ma come ritrovo i numeri dei terminali ? Ho visto che da sotto il teleruttore tramite un contattore entrano 4 fili di cui 3 bianchi di diametro abbastanza grande ed 1 bicolore nero/viola più piccolino. Il nero/viola se lo testo con gli altri fili è l'unico che da corrente, se testo i bianchi tra loro non danno nulla. Quali colori si riferiscono ai numeri dei teminali sullo schema dell'impianto?
grazie


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2012, 12:24:21 pm
se non riesci a vedere i nr dallo zoccolo (comunque dovrebbero esserci anche li)
sfila in contattore dallo sua sede, si deve poter estrarre dai contatti faston sullo zoccolo è un po'm duro ma viene e controlla sui terminali maschio del teleruttore i nr che ti ho detto, 85 e 86 sono la bobina e 30 87 sono il contatto, vedi le corrispondenze di contatto sullo zoccolo e verifica. Comunque lo zoccolo dovrebbe essere estraibile dalla sua sede di fissaggio al telaio e magari riesci comunque a leggere la pedinatura. Il 30 dovrebbe essere il positivo sotto chiave se non ricordo male verifica dall'impianto che ti ho inviato


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 07, 2012, 01:16:10 pm
Dunque ultimi aggiornamenti.
Ho smontato tutto anche il teleruttore e sotto i piedini come dicevi tu, ho trovato i numeri di riferimento ed ho testato tutto. il n. 86 (filo blu/verde) è l'unico che ha corrente sotto chiave gli altri fili nulla. Inoltre ho visto che i due teleruttori ( ce ne sono due) sono identici, così li ho invertiti (l'altro è sicuro che funziona), ma putroppo non arriva corrente ne al faro ne ai connettori del devioluci. :'( ora che faccio? ma al connettore n 30 sul teleruttore che arriva direttamente dalla batteria non dovrebbe esserci corrente?


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2012, 01:35:19 pm
Se non hai tensione sul piedino 30 allora hai un interruzione a monte che può essere dovuta dal fusibile 2 bruciato o mal messo o un interruzione sull'impianto, verifica da schema, non dovrebbe essere complicato...


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 07, 2012, 04:55:12 pm
Scusa rileggendo forse ho detto una cavolata essendo ignorante in materia. Per dire che non ho corrente sul piedino n. 30 ho misurato col tester sottochiave la tensione tra il  piedino n. 30 ed il n. 87, ma mi sa che avrei dovuto misurare il n. 30 con la massa n. 86 giusto?
Nell'ultimo caso (voltaggio tra 30 e 86) mi da corrente.


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 07, 2012, 07:38:24 pm
Ragazzi ho RISOLTO  :laugh: :laugh: e nel migliore dei modi.
In pratica il problema era semplice e non ci ho pensato prima a ponticellare i fili marrone e grigio del devioluci ed il gioco è fatto. Così ho smontanto il pulsante con tutte le mollettine ed ho visto che delle bavette di plastica del pulsante usurato andavano ad isolare la pista dei contatti di rame nelle posizioni anabbagliante ed abbagliante. Ho pulito così le bavette sui contatti ma la pista del contatto dell'anabbagliante risulta comunque consumata per circa metà pista. Ho rimontato il pulsante, riconnesso i cavetti ed ho acceso. Il risultato è che ora con il pezzettino di pista usurata,  ho 4 posizioni 1)abbagliante 2) folle (quindi la parte usurata dove non fa contatto e le luci rimangono spente) 3) anabbagliante 4) passing.
Ringrazio ancora voi ragazzi per il sostegno tecnico e morale  ;D


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Maggio 07, 2012, 08:40:26 pm
Ti consiglio di sostituirlo il devioluci se sta in quello stato,
visti i diversi Ampere di corrente che vi passano prima o poi ti lascia al buio  e magari quando meno te l'apetti, per i pochi euro che costa passa da un rivenditore e cambialo


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 07, 2012, 10:21:16 pm
Ah io pensavo di lasciarlo così ho la possibilità di tenere le luci spente quando voglio e non sempre accese. Comunque se è deleterio per l'impianto lo cambio subito.

Grazie lele ciao


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: insy - Maggio 28, 2012, 12:18:18 pm
Ragazzi buongiorno,
siccome anch'io ho il medesimo problema, con la variante che alcune volte sul connettore della lampadina dell'anabbagliante ho 10v e delle volte 0v...
Mi sapreste indicare quale è il relè che gestisce l'accensione del faro anabbagliante?

Grazie


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 28, 2012, 01:08:26 pm
Ciao
Il relè si trova sotto lo scudo, ce ne sono due vicini uno comanda le luci e l'altro non ricordo bene cosa, puoi seguire lo schema dell'impianto luci postato sopra. Comunque a me il problema era l'interruttore luci (devioluci), hai provato a ponticellare i fili sul pulsante devioluci  e vedere se arriva corrente?


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: insy - Maggio 28, 2012, 01:33:28 pm
Grazie per la pronta risposta,
mi sapresti dire quale dei due interruttori ti riferisci...
Quello di accensione luci di posizione e delle luci anabbaglianti posto a dx del manubrio oppure l'interruttore di sinistra luci anabbaglianti e luci abbaglianti ?

Sapresti anche indicarmi quali fili dovrei ponticellare ?

Grazie grazie


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: Movi73 - Maggio 28, 2012, 02:41:54 pm
Il mio modello 250 a carburatori evidentemente è diverso dal tuo, io ho solamente l'interruttore di sx che comanda le luci anabb. e abbaglianti, le luci di posizione come puoi vedere dallo schema allegato sopra seguono un altro circuito. Comunque penso dovresti partire nella ricerca sull'interruttore dx e vedere se li c'è corrente, se è ok andare su quello di sx e provare li. Nel mio modello sull'interrutore di sx ho i fili marrone e grigio che comandano l'anabbagliante.


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante - RESOLVED
Inserito da: insy - Maggio 31, 2012, 08:40:45 am
Scrivo la risoluzione della mia anomalia in quanto potrebbe essere di aiuto:

Il mio impianto ha due interruttore, 1 per l'accensione delle luci di posizione e la luce anabbagliante posto a destra del manubrio, e 1 per l'accensione del faro abbagliante posto a sinistra del manubrio.

Tornando alla mia anomalia: Non si accendeva più la lampadina del faro anabbagliante.
Era il filo di colore marrone che non faceva più contatto sul connettore che collega l'interruttore di sinistra al cablaggio che va al faro.

Grazie a tutti alla prossima.


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: MrElaborare - Marzo 08, 2013, 03:01:56 pm
Salve ragazzi ho riscontrato un problema simile... Ho un beverly 250 a carburatore, dopo uno spiacevole evento "caduta" ho parcheggiato il mio beverly in cantina... Dopo un anno ho deciso di riparlalo e di darlo via.... Ho però notato che la lampadina xenon montata da parecchio, non funziona più... "Ho pensato ora tolgo tutto dovrebbe funzionare", invece con amaro dispiacere mi sono accorto che, anche cambiando la lampadina e rimettendo una classica alogena, il problema persiste... Premetto che premendo il tasto per inserire la luce abbagliante funziona... Il precedente proprietario montò il tasto di spegnimento luci originale piaggio con attacco ad incastro "come tutto l'impianto elettrico"... Solo che fino all'anno scorso mai dato problemi... Cosa potrebbe essere? Sarebbe possibile il ripristino del collegamento originale senza tastino? Potrebbe essere quello? O qualche cavo?  :(


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: beverlone250 - Marzo 08, 2013, 09:31:48 pm
Prova a controllare l'interruttore che spegne le luci magari si è staccato qualche filo da li.
Se smontandolo puoi fare qualche foto e postarmela te ne sarei molto grato, perchè è da un pò di tempo che cerco qualche guida su come montarlo ma non ne riesco a trovare qualcuna che lo spieghi bene.
Grazie


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vykE3 - Marzo 10, 2015, 06:15:11 pm
Per non creare ulteriori topic, posto qua sperando che qualche buon anima voglia aiutarmi.
Ovviamente anche a me si è presentato il problema dell'anabbagliante.
Vi spiego il problema, la storia e' la solita, con l'abbagliante funziona compreso il lampeggio ,quando passo all'anabbagliante succede un fatto strano invece, nello switch tra abbagliante e anabbagliante il faro passa per un frazione di secondo all'anabbagliante ma dopo non funziona piu, ho gia provato a fare un controllo ma non ho trovato nulla. Mi sapreste dire come risolvere il prolbema? O devo cambiare il devio luci?


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vingiul - Marzo 11, 2015, 09:23:57 am
Ciao,
controlla con un tester il passaggio della corrente e la continuita', poi prova con uno spray antiossidante per contatti elettrici, ed infine -se i due passaggi precedenti non hanno avuto esito- prova a cambiare l'interruttore.
vingiul


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vykE3 - Marzo 13, 2015, 05:28:24 pm
Allora, appena ho tempo per smontare lo scudo faccio un controllo a tutto l'impianto , qualche settimana fa gia lo controllai e c'era continuita, pero mi e' venuto un dubbio sulle resistenze ,quella dell'anabbagliante era piu alta mi pare 65, invece l'abbagliante era 11 e' tutto nella norma?


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Marzo 13, 2015, 08:24:20 pm
Può essere anche il solo selettore comando anabbaggliante/abbagliante ad aver problemi, magari è solo ossidato, prova a spruzzare spray antiossidante.
Comunque l'alimentazione del selettore luci è interrotta nel circuito elettrico da un relè posto dentro lo scudo anteriore, controlla che quel relè funzioni correttamente, tale relè si dovrebbe accendere appena commuti su ON il selettore a chiave


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vykE3 - Marzo 13, 2015, 11:10:57 pm
Intendi il teleruttore? Se si, quello attacca, l'avevo controllato e anche scambiato con un'altro e non e' cambiato niente. Domani provo a spruzzare lo spray sopra le piste del comando, speraimo bene


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Marzo 14, 2015, 01:13:04 pm
se hai già fatto la prova del relè by passa il commutatore luci provando a ponticellare i fili sul connettore del commutatore così vedi se il problema è lui, io l'ho recentemente cambiato perchè anche il mio faceva le bizze, con circa 10€ lo cambi, non ricordo di preciso la cifra. Quello nuovo che ho rimesso è leggermente modificato rispetto al vecchio ed è pure più funzionale nel comando del selettore con comando migliore del flash, quindi nell'eventualità consideralo come un'opzione positiva


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vykE3 - Marzo 16, 2015, 01:58:06 pm
Buongiorno, grazie per l'aiuto.Purtroppo non sono ancora riuscito a ponticellare i fili .. Dovrei ponticellare il contatto del viola con il marrone?
Comunque ieri è successo un fatto strano, tempo fa quando smise di funzionare l'anabbagliante decisi si cambiare i contatti nel faro in moto tale che quando switchavo su abbagliante si accendeva l'anabbagliante, ieri dopo aver rimontato la batteria per sbaglio non l'ho stretta bene, essendo tutti i contatti ossidati pareva che fosse stretta e invece no, comunque , giro la chiave su ON e noto subito il calo di luminosita delle lampadine, appena premo sul pulsante di accensione succede una cosa assurda, praticamente incomincia a funzionare l'abbagliante(che tengo su posizione anaggliante) , naturalmente il motorino non andava in moto , però facendo una prova , ho switchato l'anabbagliante(abbagliante) su abbagliante (anabbagliante) e praticamente , sempre premendo lo start, 1. si sentivano tac continui dallo scudo 2. l'anabbagliante si accendeva per qualche frazione si secondo e si spegneva. Comunque pulito per bene la batteria e connesso tutto , mettendo in moto torna tutto normale, come era prima, cioè, abbagliante(anabbagliante) che non funziona e l'altro si. Ultima cosa, ho notato che tra i fusibili nello scudo ci sono due diversi da quelli che dovrebbero essere(4 da 7,5) invece ci sono uno da 10 e uno da 3,5 non ricordo la posizione comunque, potrebbe essere dovuto a questo?? Anche se provando a scambiarli non cambiava niente


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: lele73 - Marzo 16, 2015, 02:40:39 pm
Con il post che hai appena introdotto non si capisce molto dei problemi che hai, semmai si capisce che hai un po' di confusione sull'impianto compreso i fusibili, rimmetti tutto in ordine e poi ne riparliamo


Titolo: Re: Faro anabbagliante non funzionante
Inserito da: vykE3 - Marzo 16, 2015, 07:39:13 pm
Ho comprato e messo i due fusibili che servivano ma non è cambiato assolutamente nulla, anche perchè prima funzionava tutto. Come gia ho scritto sopra, per avere disponibile l'anabbagliante ho scambiato i contatti all'interno del faro, in modo tale che quando switcho sull'abbagliante mi si accende l'anabbagliante
Tornato a quello che è successo:

ieri dopo aver rimontato la batteria per sbaglio non l'ho stretta bene, essendo tutti i contatti ossidati pareva che fosse stretta e invece no, comunque , giro la chiave su ON e noto subito il calo di luminosita delle lampadine, 
appena premo sul pulsante di accensione succede una cosa assurda, praticamente incomincia a funzionare l'abbagliante(che tengo su posizione anaggliante) , naturalmente il motorino non andava in moto , però facendo una prova , ho switchato l'anabbagliante(abbagliante) su abbagliante (anabbagliante) e praticamente , sempre premendo lo start, 1. si sentivano tac continui dallo scudo 2. l'anabbagliante si accendeva per qualche frazione si secondo e si spegneva. Comunque pulito per bene la batteria e connesso tutto , mettendo in moto torna tutto normale, come era prima, cioè, abbagliante(anabbagliante) che non funziona e l'altro si.