Titolo: cursori e rulli Inserito da: zike - Novembre 14, 2011, 09:14:50 pm quanti ne vanno in un beverly tourer 400 del 2008
grazie mille a tutti Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Novembre 15, 2011, 08:54:44 am Ciao,
i cursori Piaggio sono 4 (bianchi) e 8 rulli da 25x17mm, 18.5g (verdi). La Malossi (cursori rosa) consiglia rulli da 16g: purtroppo non esiste un peso intermedio tra Piaggio e Malossi, tranne che di marca TopPerformances (17g), difficili da reperire. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: lele73 - Novembre 15, 2011, 09:46:09 am Sul cvt fr4 per il 400 che per l'appunto mi stanno montando tra oggi e domani, montano rulli da 17g e il variatore in questione è ricavato dal variatore originale Piaggio quindi penso vadano bene anche su un originale, però non ne sono sicuro perchè mi ha detto il meccanico-rivenditore che me lo sta montando che in fase di assemblaggio del variatore lavorano oltre che le sedi cursori anche le sedi rulli, quindi non vorrei fossero particolari quelli del cvt-fr4 e non sia idonei a quelli dell'originale
prova se vuoi a sentire un rivenditore cvt-fr4 la lista rivenditori la trovi sul sito del variatore Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Novembre 15, 2011, 10:52:53 am Ciao,
@lele73 i rulli dell'fr4 non sono adatti: hanno forma di botte, non cilindrica. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: lele73 - Novembre 15, 2011, 01:16:26 pm Ciao, infatti era questo il mio dubbio@lele73 i rulli dell'fr4 non sono adatti: hanno forma di botte, non cilindrica. vingiul comunque dalle foto sul sito del variatore alla sezione motorizzazioni non mi sembrava che fossero stondati tipo botte, almeno dalle foto mi sembrava poi può darsi che mi sbagli, non so per ulteriore certezza stasera o domani quando riprendo il mezzo provo a chiedere al meccanico Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: zike - Novembre 15, 2011, 05:10:15 pm questo è quello che ho trovato io:
http://www.ebay.it/itm/842175-CURSORE-VARIATORE-PIAGGIO-400-500-BEVERLY-/120712549477?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1b075465 e dopo http://www.ebay.it/itm/849914-KIT-8-RULLI-PIAGGIO-400-X8-XEVO-MP3-BEVERLY-/120785043371?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c1f597fab cosa ne dite? Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Novembre 15, 2011, 06:38:50 pm Ciao,
a vederli i pezzi sembrano quelli, ma a Lecco costano tanto di piu'? Di cursori ne devi prendere 4, sei certo che non li trovi sul posto per un totale di 31 euro (4+17+10)? vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: zike - Novembre 15, 2011, 08:44:24 pm per la verità sono 4+17+6 le spese di spedizione si pagano solo una volta...(comunque chiederò in negozio)
Pensavo così anche per questi: http://www.ebay.it/itm/497343-CAVALLOTTO-POMPA-FRENO-PIAGGIO-BEVERLY-500-/110742055157?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c8bda8f5 poi mi hanno detto che costavano 17 euro l'uno e ho pensato bene di risparmiare (poi me li sono rifatti io al lavoro). per non dire di olio e filtro: in negozio ero intorno a 45 euro per 2 litri olio + un filtro originale su intenet siamo arrivati a 28 euro mica poco. Potrei anche continuare...ma mi fermo qui Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Novembre 15, 2011, 09:21:25 pm Ciao,
nella descrizione parla di 10 euro (cursori) o 9.10 euro (rulli) per l'acquisto di piu' oggetti, verifica bene. Se cerchi spesso, a volte i "kit" tagliando li trovi sotto 100 euro: olio, filtro olio, filtro aria, cinghia, candela, pastiglie. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: zike - Novembre 16, 2011, 06:36:01 pm ho controllato i prezzi:
udite udite... 8 rulli originali 16gr 41,00 euro 8 rulli polini 15gr 22,00 invece i 4 cursori 0,53 cent l'uno Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Novembre 16, 2011, 08:05:12 pm Ciao,
i rulli originali Piaggio (18.5g) stavano -nel 2010- 4 euro l'uno: come prezzo ci potresti essere, ma non come peso, quelli da 16g probabilmente sarebbero non originali (e meno costosi). Occhio che i non originali durano molto meno dei Piaggio. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: zike - Novembre 16, 2011, 08:38:04 pm grazie ancora
il rivenditore mi ha detto che quelli originali del tourer 400 originali sono da 16gr quelli invece della polini sono da 15 gr ma costano un botto meno quelli postati prima cosa sono originali? Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: lele73 - Novembre 27, 2011, 03:45:21 am grazie ancora Zike devo correggerti sul peso dei rulli originali, il rivenditore mi ha detto che quelli originali del tourer 400 originali sono da 16gr quelli invece della polini sono da 15 gr ma costano un botto meno quelli postati prima cosa sono originali? ultimamente ho cambiato il variatore mettendo il Cvt-fr4 che prevede rulli di 17g, il meccanico cambiando il variatore mi ha reso l'originale e curioso di sapere quanto erano pesi i vecchi rulli montati nel variatore l'ho aperto e ho messo i rulli su una piccola bilancia digitale, risultavano 147g per 8 rulli, il che vuol dire un peso di 18,37g a rullo, quindi torna quello che diceva Vingiul, resta il fatto che sui cataloghi Piaggio è previsto per il 400 rulli da 16g, situazione abbastanza strana Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 10, 2012, 01:23:37 pm Io da qualche giorno ho messo i rulli malossi da 14gr (25€) variatore originale, campana frizione rettificata da Marrocco (il TOP) e mollette gialle...va una bomba! ;)
Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 10, 2012, 04:03:35 pm Ciao,
@solovolley con i rulli 14 i benzinai ti ameranno! Basterai tu per fargli fare un mese di vacanza! vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 11, 2012, 03:38:01 pm Ciao, @solovolley con i rulli 14 i benzinai ti ameranno! Basterai tu per fargli fare un mese di vacanza! vingiul Ciao Vingiul, esagerato!! con un pieno (23€ circa) ho fatto 275 km (forse altri 7-8km li avrei fatti)! Credo di stare sui 20km/L...non saprei dirti! E' un consumo alto? Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 11, 2012, 08:36:54 pm Ciao,
personalmente col 400 per 275km ci metterei circa 16/18 euro (meno di 10 litri), percorso Amalfi-Pontecagnano, consumo confermato anche da Street_Hawk che ha fatto i 28 nello scorso raduno. Con i rulli 16g l'anno scorso ero intorno a 24 km/l, fatti i conti.... vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 13, 2012, 10:13:37 pm Ciao,
ho capito! In effetti tu fai 5-6 km/L in più rispetto a me (non sono pochi)! Evidentemente è il prezzo che devo pagare per avere queste prestazioni visto che ho ancora il variatore originale! Quando metterò il multivar metterò rulli più pesanti e magari i consumi caleranno! Cmq al momento mi ritengo soddisfatto! ;) Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 14, 2012, 07:47:47 am Ciao,
i rulli forniti da Malossi di serie per il Multivar sono da 15g, e si trovano solo rulli da 14 e da 16g. Io col Malossi rulli 15g ero intorno ai 26; poi sono passato al variatore tornito con rulli originali 18,6g e rasamento 1.3, giusto per recuperare un po' di spunto in partenza, senza penalizzare i consumi, dato il costo della benzina.... vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 15, 2012, 11:08:45 am Buongiorno Vingiul,
quando parli di variatore tornito intendi che hai fatto tornire quello originale? Da Marrocco? Era un'alternativa al multivar che stavo considerando anch'io...visto che tu hai provato entrambi potresti dirmi le differenze? Modificare una parte originale è affidabile? Grazie Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 15, 2012, 12:12:41 pm Ciao,
il tornito e' molto piu' elastico come possibilita' di regolazioni, ed infinitamente piu' robusto del Malossi. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 16, 2012, 12:01:12 pm Ciao,
quindi mi sembra di capire che in termini di affidabilità conviene tornire il mio originale piuttosto che mettere il malossi? Il miglioramento delle prestazioni è lo stesso? Tu hai tornito il tuo da Marrocco? Lo chiedo xchè so che la tornitura è un'operazione delicata e che richiede precisione, tutto qui! grazie Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 16, 2012, 01:48:23 pm Ciao,
il mio lo ho preso gia' tornito da Marrocco, variatore e semipuleggia: rivolgiti a lui, e ti sapra' consigliare al meglio. Sempre tua e' la scelta se tornire l'originale o altro (anche Malossi o Polini, ad esempio) a seconda delle prestazioni che vuoi ottenere. Circa la taratura, considera che tornendo variatore e semipuleggia la cinghia arriva a scendere anche piu' di 2mm rispetto al non tornito, mettendo meno rasamento diciamo che puoi ottenere che la cinghia scenda 1 solo mm rispetto al non tornito (quindi piu' ripresa) e guadagni qualcosina in velocita' (con poco rasamento il variatore e' come se aprisse di piu'); puoi anche fare allungare le piste, sul 400/500, la differenza si nota. Dopo tutto questo, resta la scelta dei rulli: io NON ho fatto allungare le piste per poter usare i rulli da 18.6 originali (non andrebbe molto bene con le piste allungate), ma se credi potresti allungare le piste e mettere rulli da 16. Capito quante possibili variazioni nella taratura, giocando con rasamenti e rulli? Solo l'allungamento delle piste e la tornitura non sono reversibili, quindi chiedi consiglio a Marrocco, spiegandogli cosa vuoi ottenere. vingiul Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 16, 2012, 06:05:02 pm Ciao,
capito perfettamente! Grazie infinite ;) Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: solovolley - Giugno 17, 2012, 02:59:13 am Io avevo pensato a sostiruire il vario originale con uno malossi o polini tornito, con la configurazione che poi mi suggerirà michele! cosi se nn sono soddisfatto posso tornare a quella originale! Cosa ne pensi? E' una buona idea?
grazie Titolo: Re: cursori e rulli Inserito da: vingiul - Giugno 17, 2012, 10:04:08 am Ciao,
te lo ho scritto sopra, se rileggi bene: si, e' una buona idea. Valuta pure quello che ti dicevo per le piste, considera pero' che se allunghi le piste devi avere rulli piu' leggeri che se non le allunghi, e rulli leggeri significano consumi alti. vingiul |