Titolo: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 18, 2011, 04:07:44 pm Salve a tutti ragazzi... in questi giorni ho messo mano al mio beverlozzo poichè ho dato il variatore al mio amiko marrocco per farlo ( finalmente) lavorare un pochino.
Avendo lo scooter fermo in garage mi sono inizialmente messo a pulire un po il carter , pulito e soffiato un po la campana poichè soffro del problema del muggito come molti di voi. Essendo questo muggito , abbinato allo slittamento della frizione , che a me da enormemente fastidio , mi sono messo un po a guardare il carter per trovare un modo per raffreddare un poco la trasmissione , e ho eseguito 3 modifiche , esteticamente per niente invasive ma che penso mi garantiranno un miglior raffreddamento , con qualche cavallo alla ruota in piu. *La prima modifica, non è stata una mia idea , e mentre spulciavo nel forum ho visto di un utente che ha praticato dei fori sul copricarter , lato frizione , all'interno dei finti fori , intorno alla copertura frizione in plastica , con scritta PIAGGIO. * la seconda modifica consiste nel tagliare parte della lamiera all'interno del carter lato ventola variatore. questa lamiera è bucata al centro con un enorme foro che però occlude parte del passaggio dell'aria proventiente appunto dalla presa d'aria esterna.In questo modo ho raccordato la lamiera alla presa d'aria sfruttandola al meglio. ho utilizzato per tagliare la lamiera una forbice da giardino. *La terza modifica consiste nel ridurre lo spessore della spugna - filtro , che secondo me risulta poco permeabile per l'impiego che ha.riducendo lo spessore si aumenta la permeabilità e di conseguenza il flusso di aria entrante nel carter , permettendo un miglior raffreddamento, senza però pregiudicare il filtraggio. Non ho ancora potuto testare in strada queste modifiche ma penso che male non facciano. Vi farò sapere al piu presto . P.S la spugna filtro l'ho assottigliata con una forbice , praticando vari tagli fino al raggiungimento di circa 5 /7 mm Allego anche la foto del mio nuovo acquisto...pistola a impulsi elettrica http://imageshack.us/photo/my-images/717/foriy.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/829/lamiera.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/21/filtroh.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/543/impulsi.jpg/ Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: MasterOzzO - Giugno 18, 2011, 06:21:49 pm Mi piace la seconda modifica :D, il prima possibile la adopererà anch'io .. e se trovo un trapano farò anche i fori nel carter trasmissione, zona frizione!
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 18, 2011, 06:45:49 pm grazie .... sono felice ke t piaccia... io i fori carter come vedi non li ho fatti tutti... se cosi risolvo un po lo slittamento li lascio kosi... se non risolvo continuo a forare gli altri. comunque quel ragazzo ke ha fatto i fori dice di aver risolto. io oltre ai fori ho apportato anche altre 2 modifiche quindi penso ke entri piu aria. speriamo ;D
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: d.damian - Giugno 18, 2011, 06:50:13 pm buon lavoro ;D ;D ;D
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 18, 2011, 06:53:30 pm grazie mille....
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: d.damian - Giugno 18, 2011, 06:55:36 pm ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: djWilly - Giugno 18, 2011, 08:19:01 pm anke io uso la stessa pistola... xò ad okkio la mia sembra + professionale...
me l'hanno consigliata sul forum alfa romeo. è della walker, e smonta una meraviglia. qnt l'hai pagata??? io 49 euro, incluse spese di spedizione, e inclusa una lampada portatile a led!!! ciaoooo Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 19, 2011, 11:37:10 am si l'ho vista quella ke dici tu. io questa l'ho pagata 38 € e l'ho preferita anche perchè va a 220 e non a 12 volt. dice ke arriva a 250 nm . per me massimo a 150/200... .comunque smonta bene e io di pistole professionali ne ho provate... lavoravo in toyota. diciamo ke va bene per questi piccoli lavoretti. ricordiamo che frizione e variatore vanno serrati a circa 80 nm.
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: beverly125 - Giugno 19, 2011, 02:59:45 pm Per estetica ti consiglio di farli tutti i buchi, l'unico problema che potrest ia vere è un po' d'acqua che può entrare nel carter finendo sulla campana.
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 19, 2011, 03:38:10 pm a quelle temperature l'acqua evapora in poco tempo e non dovrei avere slittamenti della frizione
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: beverly125 - Giugno 19, 2011, 04:08:30 pm IO dico sopattutto quando lo lavi. Che la trasmissione è fredda.
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: MasterOzzO - Giugno 19, 2011, 05:38:35 pm vabbe dai non credo entri alla fine tutta quest'acqua... tranne se ti ci metti con il tubo a buttargliela dentro xD.. è un idea fattibile e che adopererò.. e male che va entra acqua , la cinghia slitterà un po, ma poi si asciuga xD
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: beverly125 - Giugno 19, 2011, 06:43:30 pm Vabbè fatemi sapere come va...
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 19, 2011, 08:01:12 pm certo. domani marrocco mi da il variatore e provo tutto. comunque l'acqua è l'ultimo dei miei problemi. puo arrivare solo nella campana e se ci va al massimo me la spolvera un po ahahaha. poi se vi siete ingrippati per il lavaggio, basta che quando andate otturate i fori con qualunque kosa... carta argentata , tappi per orecchie , e chi ne ha piu ne metta. alla fine io lo scooter lo lavo di rado, ma anche se lo lavassi 1 volta alla settimana, penso ke sono piu i benefici ke apporta tutti i giorni , che gli svantaggi che apporta durante il lavaggio... fate voi
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: djWilly - Giugno 20, 2011, 12:20:01 pm bha... io non lo so, ma quei buki non mi convincono.... anke secondo me di acqua ne entra abbastanza... soprattutto se ti fai un bel viaggetto sotto il diluvio, e a me d'inverno capita spesso!!!
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: beverly125 - Giugno 20, 2011, 12:46:47 pm QUello che penso io, è perchè non lo bucavano già di fabbrica se può essere così utile ?
Per es all'inizio di giugno è capitato che ho camminato nell'acqua alta fino a sopra le pedane ho dovuto mettere i piedi sul serbatoio. Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 20, 2011, 02:17:34 pm ho montato il vario e rimontato tutto.... ho camminato accellerando a manetta ad ogni partenza all'1 sotto al sole cocente. il lato frizione è diventato rovente. il carter è intorno agli 80 gradi, ma per ora la frizione non slitta piu di tanto e niente piu mugito. voglio precisare che ho soffiato solo un po la frizione senza smontarla e provato a passare un panno imbevuto di diluente nella campana avvolgendolo su un chiavino esagonale. per ora va bene anche se il vario è ancora troppo lungo. io ho un 250 ie... scusate l' OT ma posso mettere rulli da 11,2 grammi del beverly 250 a carburatore?
Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: beverly125 - Giugno 20, 2011, 02:46:04 pm che intendi troppo lungo ? Troppa vel mass ?
L'acc è miglirata rispetto a prima o è sempre la stessa ? Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: djWilly - Giugno 20, 2011, 03:53:41 pm i rulli secondo me sono identici se non per il peso, quindi sicuramente si.
ma xke metterli + leggeri??? andresti a miglirare qlcs in accelerazione, a discapito xkò della velocità di punta. Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: nikysmile - Giugno 21, 2011, 12:39:45 pm allora l'accellerazione è leggermente migliorata e l'allungo sembra rimasto invariato. ieri ho tocccato i 132-3 indicati e scendeva ancora. ho parlato con marrocco e prima di alleggerire mi ha detto di montare una combinazione di rasamenti( che lui mi ha fornito) diffferente. diciamo che la configurazione di adesso non mi penalizza per niente l'allungo e il motore gira circa 200 giri piu in alto. con quest'altra configurazione di rasamenti invece farò scendere la cinghia piu in basso migliorando l'accellerazione. Cmq in variatore lavorato mi sembra un buon compromesso tra prezzo- consumi- affidabilita - e prestazioni. da un po di tutto !.
Per quanto riguarda i rulli 250 a carburatore sono diversi , perchè la piaggio per avere un € 3 ha dovuto cambiare catalizzatore , carburazione e ha fatto si che girasse piu basso riducendo cosi le emissioni inquinanti. tutti gli € 3 sono magri d carburazione. ormai è una filosofia che molte case costruttrici adottano. Pensate che il motore volkswagen fsi lavora altrenando rapporti stechiometrici magrissimi in regimi di potenza parziali Titolo: Re: Modifiche al semi-carter trasmissione Inserito da: Sirius - Giugno 24, 2011, 01:56:25 pm interessante ;D ;D ;D avendo io un 210 malossi e quindi avendo a che fare cin temperature molto elavate mi farebbbero comodo ;D ;D ;D ;D
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