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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 125 => Discussione aperta da: andry94sr - Giugno 07, 2011, 10:45:01 pm



Titolo: taratura multivar 2000
Inserito da: andry94sr - Giugno 07, 2011, 10:45:01 pm
ciao a tutti :) ho montato un multivar 2000 nel mio beverly 125 faro a v cmq il mio problema nasce nella taratura perchè la cosa e molto strana... in un primo momento ho montato i rulli da 9.5 e la molla di contrasto bianca e il motore andava bene ma dopo 2000 km mi si sono completamente rovinati i rulli e quindi ho scelto di montare i 10.5... ma fanno pena perchè ora il motore di ripresa e morto e di velocita massima più di 112 non mi fa... sia solo ke in due... voi ke mi consigliate? considerando ke ho solo il variatore voi ke taratura avete? mi potete aiutare? grazie  :)


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: Sirius - Giugno 07, 2011, 11:21:57 pm
metti i 10... o lascia i 9,5 il 125 deve stare altro di giri se lo tieni basso non spinge ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: andry94sr - Giugno 15, 2011, 09:21:32 am
ieri ho montato i 9.5 con molla di contrasto bianca e mollettine della frizione rosse e il torsion controller... di ripresa e buono :) ma in allungo no... mi sa ke devo levare le mollettine xke il motore non riesce ad aprere bene.... cmq mentre ke c'ero ho eliminato il ricircolo dell'aria secondaria :) ha dato più ripresa :D


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: andry94sr - Giugno 16, 2011, 03:36:48 pm
secondo me ho sbagliato a montare le molettine rosse xke il motore + di 100 non fa XD


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: Pablo24 - Giugno 16, 2011, 03:39:03 pm
le mollettine rosse lasciale non influiscono l'allungo. Piuttosto devi vedere se hai la rondella nel variatore, casomai ne metti una piu fina per avere più allungo.

P.S. li a Siracusa c'è qualcuno che vende le mollettine rosse senza bisgno di dover comprare tutto il kit (rosse gialle bianche)


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: tourer_125 - Giugno 18, 2011, 01:10:23 am
ciao, ache io avevo il multivar, ero convinto mi andasse bene, po iquando le presi da un beverly originale mi vennero le crisi, ora ho tarato a dovere la trasmissione da originale e allo stesso beverly non me lo vedo più  :D è un'amico e mi ha aiutato con alcune tarature messe a confronto prestazionalmente con l'originale.


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: beverly125 - Giugno 19, 2011, 02:43:21 am
tourer ma col 125 con le mollette rosse non ti parte troppo alto di giri ?
A me mi hanno consigliato massimo le banche, dicendomi che con le gialle gia sono troppo rigide e consumo tutta la frizione.


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: vingiul - Giugno 19, 2011, 07:17:49 am
Ciao,
@beverly125
le mollette bianche sono praticamente identiche alle mollette oribinali, le gialle un po' piu' dure, le rosse ancora piu' dure. Con le rosse e' normale partire alti di giri e consumare la frizione, ma al solito non si puo' avere tutto: o parti lento e la frizione dura un po', o parti sprint e ne cambi una l'anno.
vingiul


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: d.damian - Giugno 19, 2011, 08:46:55 am
.......................due paradisi non si possono godere  ;D ;D ;D


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: tourer_125 - Giugno 19, 2011, 12:51:28 pm
esatto, ma comunque problemi di frizione non ne sto avendo, solo quando è fredda che l'o appea preso, ma do 2 sgasate con freno posteriore pinzato e comincia a funzionare regolarmente, con questa configurazie mi trovo molto bene in città..


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: beverly125 - Giugno 19, 2011, 01:40:44 pm
Che ti fa a motore freddo ?


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: tourer_125 - Giugno 19, 2011, 08:43:44 pm
mi vibra un po in partenza, ma facendo quei colpetti di gas a freno schiacciato si riduce la vibrazione fino a quando non si riscalda e svanisce completamente


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: andry94sr - Giugno 19, 2011, 11:46:36 pm
raga allora mi consigliate di levarle le rosse?


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: beverly125 - Giugno 20, 2011, 12:15:07 am
da come mi hanno detto sul 125 le mollette ideali sono le bianche perchè dato che il 125 non ha molta potenza sulle partenze in salida la frizione si rovina dira pokissimo.
Adesso a me va male perchè si sarà consumato qualcosa, ma solo in partenza, dopo va benissimo e dovrebbero essere i cursori perchè dopo 25mila km non penso si cambiano le mollette frizione.


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: andry94sr - Agosto 24, 2011, 10:43:24 pm
raga domani compro i rulli da 10 e rimetto le mollettine originali :D ke ne dite? ricordo ke ho il multivar e torsion controller e come molla o quella bianca xD


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: Sirius - Agosto 25, 2011, 05:53:05 am
allora il problema per l'allungo è causato dal torsion controller che fa aprire male il correttore di coppia levalo assolutamente a me con la vecchia elaborazione e la bonanima del vecchio pistone del 210 che sfondai all'inizio pensai metto tutto il catalogo di pezzi,m soprattutto tutte le picocle chicche a basso prezzo le metto tutte.... bene con quella cagata il motore era più reattivo ma il 210 andava bene e era allegro in acceelrazione e nell'apri e chiudi ma arrivava in allungo e facevo si è no 130 ma scannati proprio (che per un 210 sono pochissimi) levandolo mi faceva invece quei 142 circa che era la velocità giusta per un 210 con pistone mezzos fondato ;D ;D ;D
quindi levalo, comunque secondo me molto meglio i 9,5 perchè deve stare sempre alto di giri, se resta basso di giri va in sottocoppia e non spinge ne in pianura ne minimamente in salita e si apre solo in discesa ;) ;D ;D ;D magari lascia i 9,5 e mezzi un rasamento un pelo pià piccolo per allungare il rapporto massimo ;) ;D ;D ;D


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: MassimoPal125 - Agosto 25, 2011, 06:06:29 pm
O se no potresti farlo semplicemente lavorare xD...le rosse levale...ho fatto la grande cavolata di metterle io pochi giorni fa per provarle e non c'è paragone con le gialle. Le rosse servono solo se hai un 210 insomma...


Titolo: Re: taratura multivar 2000
Inserito da: Sirius - Agosto 25, 2011, 07:32:50 pm
guarda manco io le metterò, ci metto troppo tempo poi a salire di giri XD meglio le gialle su tutti ;D ;D ;D