Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: mign - Maggio 12, 2011, 11:43:23 am



Titolo: scende di giri al minimo
Inserito da: mign - Maggio 12, 2011, 11:43:23 am
buongiorno a tutti, vorrei sentire il vostro parere su questa situazione:

quando termina le decelerazione e mi fermo, il motore ha un cedimento del regime minimo per poi risalire ed assestarsi regolarmente.
per rendere l'idea nel momento in cui mi fermo sento che il minimo scende molto basso e tende a spegnersi, ma in effetti non si spegne mai e si assesta regolarmente.
E' una situazione che ho risolto soltanto alzando di molto il regime minimo ma cosi quando sono fermo sento che lo scooter mi spinge in avanti.
Aggiungo che il regime minimo è regolato e carburato corretto senza scoppiettii.
E' una caratteristica comune o il mio potrebbe avere qualche problema o regolazione da fare al carburatore?


Titolo: Re: scende di giri al minimo
Inserito da: vingiul - Maggio 12, 2011, 01:09:41 pm
Ciao,
fatti controllare alla Piaggio il CO, soprattutto se hai toccato quella vite a fianco del corpo farfallato per alzare il minimo. Comunque potrebbe essere il corpo farfallato sporco.
vingiul


Titolo: Re: scende di giri al minimo
Inserito da: djWilly - Maggio 12, 2011, 01:12:23 pm
io credo ke sia un problema di frizione, quando sta per staccare dopo la chiusura del gas, non riesce ad andare bene in "folle". a me fa la stessa cosa, ho controllato  e so ke il problema viene da lì. sono in attesa di montare frizione con massette ricostruite + campana rettificata.
prova a dargli una controllata. ciao


Titolo: Re: scende di giri al minimo
Inserito da: mign - Maggio 12, 2011, 04:34:21 pm
vingiul, il minimo è stato regolato da me, ad orecchio e gira bene. non credo che in un motore a carburatore la verifica con strumento sia cosi precisa da portare dei vantaggi, o meglio non credo che la carburazione sia cosi precisa da portare difetti se è stata regolata ad orecchio.....

credo sia più probabile che si tratti di quanto ipotizzato da DjWilli, dato i noti problemi di frizione del beverly. tieni conto che il mio forse è uno dei più vecchi dato che è un 2004 ed è vicino agli 80000 km. (non li conosco esattamente perchè ho fatto periodo con lo strumento rotto e poi ne ho montato uno usato)


Titolo: Re: scende di giri al minimo
Inserito da: vingiul - Maggio 12, 2011, 05:11:55 pm
Ciao,
hai ragione, se e' a carburatore non hai problemi regolando il minimo o la carburazione, io pensavo avessi un IE.
vingiul


Titolo: Re: scende di giri al minimo
Inserito da: mign - Maggio 28, 2011, 04:03:20 pm
riapro questo post per dare in effetti ragione a vingiul......il problema stava nella carburazione, avevo avuto scrupolo a svitare il registro miscela minimo, poi mi sono ricordato che il range di regolazione era 2.5/3.5 giri di vite da tutto chiuso. A motore spento ho svitato a 3 giri, poi acceso e fatta regolazione fine di circa 1/4 giro in chiusura ed ora oltre a girare bene al minimo non perdo più giri appena fermo. peccato perchè negli stessi giorni l'ho inserito nell'acquisto di un geopolis 300.