Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: lele73 - Aprile 06, 2011, 10:40:21 pm



Titolo: Differenze motori 500
Inserito da: lele73 - Aprile 06, 2011, 10:40:21 pm
Ho notato sui manuali d'officina che esistono due tipi leggermente differenti di motori per il Beverly 500, credevo fosse uno solo
in realtà esiste un 492cc e un 460cc tutti e due a iniezione ma quest ultimo con singola candela mentre invece il primo 500 è un doppia candela, i due propulsori si differenziano sia come alesaggio che come corsa pistone e sembra che il primo non fosse Euro 3 mentre il 460cc fosse Euro3. Ultimamente ho notato che il 500 10thAnniversary adotta nuovamente il 492cc ma questa volta Euro 3, qundi scusate ma su che mezzi lo hanno adottato il 460cc


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: tommarley - Aprile 06, 2011, 10:52:08 pm
sul mio!!!1/2005


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: Sirius - Aprile 07, 2011, 12:09:02 am
il 492 sta sui cruiser, sui vecchi 500 normali sta il 460 ;D


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: jared - Aprile 07, 2011, 01:03:48 am
@lele73

hai fatto un pò di confusione ;D scherzo!!

Il motore da 459cc è montato sui vecchi beverly 500(come il mio) ed è EURO 2

la versione nuova da 492cc,montata sui cruiser è EURO 3



Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: Davide3er - Aprile 07, 2011, 07:37:45 am
Esatto, il mio è del 2003 e monta il 460.


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: d.damian - Aprile 07, 2011, 08:14:58 am
il 460cc è montato sul gilera nexus


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: lele73 - Aprile 07, 2011, 10:57:29 am
@lele73

hai fatto un pò di confusione ;D scherzo!!

Il motore da 459cc è montato sui vecchi beverly 500(come il mio) ed è EURO 2

la versione nuova da 492cc,montata sui cruiser è EURO 3


Beh
ammetto ancora di non averci capito molto  ;D
ma comunque a chiarimento di ciò posto parte dei manuali di officina delle due versioni di Beverly 500
quello 500i.e euro 3
e quello semplicemente 500 i.e
quest ultimo mi sembra il Cruiser e quindi probabilmente la versione più alta di cilindrata e con doppia candela viene adottata su quel tipo di carrozzeria, giusto?


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: jared - Aprile 07, 2011, 12:37:21 pm
Ti posso solo confermare che sulle prime versioni da 459cc(il mio è del '03) l'omologazione è euro 2, ti posto la fotocopia del libretto dove lo specifica se vuoi!!!

Molto probabile che,dato che le versioni successive sono state omologate euro3,sui manuali d'officina aggiornati a quella versione riportino per tutte le versioni 500 i.e. la dicitura euro 3, anche se così però non è sulle prime versioni! :)


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: manuele - Aprile 07, 2011, 12:53:50 pm
il mio e un cruiser a doppia candela e un euro 3


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: lele73 - Aprile 07, 2011, 02:12:14 pm
In pratica i Cruiser dovrebbero avere il 492cc doppia candela come pure l'attuale 10thAnniversary gli altri Tourer sono 460cc,
 il fatto di essere Euro3 o no è evidentemente legata all'anno di omologazione e quindi alle normative antinquinamento che dovevano rispettare a suo tempo,
siccome mi sembra che il Tourer 500 non sia più in commercio da tempo, il 460cc non viene in pratica più prodotto e viene montato solo il 492cc doppia candela.
Chissa come mai venne fatto questo cambio di cilindrata e di tipo di accensione a suo tempo,
probabilmente con il vecchio 460 non si riusciva ad ottemperare alle normative antinquinamento Euro3 e probabilmente venne adottata questa stategia di aumento di cubatura e di tipo di accensione per rispettare i nuovi limiti, giusto? o ho detto una castroneria?
Mi sembrava di aver sentito dire che i vecchi 500 (quindi i vecchi 460cc) erano più cattivi come prestazioni, ma forse questo era legato alla mappatura differente dell'iniezione  che non doveva ottemperare alla mannaia delle norme antinquinamento Euro 2, infatti sembra che i vecchi 460cc andassero di più dei nuovo 492cc doppia candela ma solo perchè i nuovi 492cc rispettavano le normative Euro3 e avevano una mappatura della carburazione meno spinta rispetto ai vecchi 460cc, Giusto?


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: lycan90 - Aprile 07, 2011, 03:29:55 pm
non è mai esistito ne un tourer 500 ne 1 460 ;)..il tourer è stato venduto nelle motorizzazioni 125. 250, 300, 400.


Titolo: Re: Differenze motori 500
Inserito da: jared - Aprile 07, 2011, 04:56:32 pm
No i vecchi Beverly 500 si chiamavano cosi e basta senza tourer ;D ;D
 La versione nuova si chiama cruiser,è quella monta il 492cc euro3 con 1cv in più...se quello vecchio(che ho io)sia più cattivo di quello nuovo non so dirtelo,non l'ho mai provato....

Cmq spesso il fatto di passare al twin spark(doppia candela) puòesser si legato al voler adeguare il motore alle norme antinquinamento più moderne,ma serve anche e soprattutto ad ottimizzare la combustione,difatto sulla moto che ho (honda transalp)monta da sempre motori twin spark,ma ciò non è legato a normative antinquinamento..si tratta più che altro di scelte costruttive,e chi è esperto ti saprà spiegare meglio di me... ;D ;D
Cmq non è solo per l'omologazione euro3 che l'hanno fatto