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Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: bahamas - Aprile 04, 2011, 02:19:58 pm



Titolo: Spia gialla accesa e problema sonda lambda
Inserito da: bahamas - Aprile 04, 2011, 02:19:58 pm
Ciao a tutti,
Possiedo un beverly 250ie del 2009, lo uso pochissimo, solo nei mesi estivi.
Dopo ever cambiato una batteria che avevo disintegtato, stando sempre fermo, mi sono deciso di staccare i cavetti da sopra, quando non lo uso.
Tre giorni fa, dopo 5 mesi di stop, l'ho riattaccata e preso lo scooter per un giro.
Dopo circa un ora di cammino si é accesa la spia gialla, fissa.
L'ho portato dal conc. Il quale ha effettuato la diagnosi, ed esce sonda lambda rotta.
Premetto che lo scooter va benissimo.
Ho letto anche su questo forum di un argomento simile, dove si diceva di controllare la tensione alla batteria.
A me credo sia perfetta, il tester misura 13,5 circa a moto spenta e 14,5 con motore acceso.
Aiutatemi
Grazie mille


Titolo: Re: Spia gialla accesa e problema sonda lambda
Inserito da: vingiul - Aprile 04, 2011, 06:53:36 pm
Ciao,
la sonda costa una ottantina di euro; se ha resettato l'allarme e la spia non si riaccende, tira avanti cosi'. Altrimenti, vedi cosa succede pulendo la sonda, ma se non va bene la devi sostituire.
vingiul


Titolo: Re: Spia gialla accesa e problema sonda lambda
Inserito da: gp - Aprile 07, 2011, 06:44:34 pm
ho risposto anche da un'altra parte nella stessa maniera.. giusto per scrupolo controlla che i bulloni dei cavi della batteria siano ben serrati.. i miei si erano smollati un pò e quindi non facendo bene contatto ogni tanto si accendeva la spia gialla.... una stupidaggine ma sembra che il problema fosse proprio quello (sembra in quanto mi sono accorto oggi e dopo aver serrato i bulloni il problema non si è più presentato.. e speriamo anche i prossimi giorni).
Ciao


Titolo: Re: Spia gialla accesa e problema sonda lambda
Inserito da: lele73 - Aprile 07, 2011, 10:53:44 pm
Se ti hanno detto tramite diagnosi tester che la sombda Lambda è rotta può essere che sia interrotta o starata, cioè il valore di resistenza della sonda non sia più corretto secondo parametri predefiniti e la centralina rilevando questo possa segnalare l'errore,
sul fatto che il motore vada bene è perchè la centralina regola la carburazione secondo mappature standard ma non ha un controllo effettivo degli effetti della carburazione tramite la sonda e quindi magari il mezzo esegue una carburazione più grassa del necessario, niente di assolutamente pericoloso per il motore perchè una carburazione più grassa non fa che bene al motore però alla lunga ti può rovinare il catalizzatore con residui di benzina incombusti