Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: jared - Marzo 03, 2011, 02:26:39 pm



Titolo: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 02:26:39 pm
Ciao a tutti,
volevo dirvi,in riferimento ad una discussione vecchia sulla qualità dell'olio motore, che per sapere quale sia il migliore dovete rifarvi ALLA CLASSIFICAZIONE API RIPORTATA SULL'ETICHETTA!! Non tanto la marca,cambia il giusto tra una ed un'altra..

ATTUALMENTE LA CLASSIFICAZIONE  API MIGLIORE E' API SM,
quindi un olio che riporta questa assegnazione è di qualità migliore che si possa trovare,basta cercare si trova...
La più comune resta però ancora API SL,specifica superata da tempo,che resta si sempre valida ma se proprio volete il meglio vale la pena cercare...!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 02:30:16 pm
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_lubrificante
 

aggiungo questo per fugare ogni dubbio!!!!!!!!!!!!!
ciao!!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 03, 2011, 04:54:12 pm
io uso un 5w40.. ma lo uso principalmente d'estate il mezzo.. dite ke mi converrebbe mettere un 10w40??


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 05:37:12 pm
Per un uso prevalentemente estivo tra 5w-40 e 10w-40 cambia poco,cioè cambia che il 5w-40 è full sint ma migliora per l'inverno..per l'estate tra i due  non cambia niente...!

Per un uso prevalentemete estivo,dato che i motori degli scooter scaldano molto e in città parte spesso la ventola, sarebbe consigliabile orientarsi su un olio che ha maggiori capacità di rimanere denso ad alte temperature e con climi molto caldi...quindi un 15w-50!

Consiglio Bardhal xtc c60 15w-50 o Motul 300v 4t 15w-50,sono entrambi totalmente sintetici e come specifiche i migliori in questa gradazione..li trovi in offerta su internet a poco più di 10 euro/lt,  stare sempre alla larga da ricambisti non si vergognano a chiedere 20-22 euro/lt!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 05:55:58 pm
P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: faz750 - Marzo 03, 2011, 06:26:33 pm
P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao

il 15w50 però mi sa che in inverno non è tanto indicato


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 06:31:29 pm
Infatti parlavo di un uso prevalentemente estivo...!!!!!!!!d'inverno occorre farlo scaldare bene con questa gradazione,però magari meglio ricorrere ad un 10w-40 o 5w-40 se usa tutti i giorni pure d'inverno..


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 06:34:46 pm
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_0104.htm
 
Per chiarire ogni dubbio controllate la tabella!!!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 03, 2011, 06:50:17 pm
eheh e specialmente io ke giro con rulli molto leggeri scalderà molto  :D io sono 6mila km quasi ke ho bardhal SO-4 5w40.. consumo d'olio 0.. è sempre a livello e non è nemmeno tanto nero.. non lo pagai molto, mi pare 14/15€.. il prossimo acquisto sarà l' xtc c60 penso 10w40.. una via di mezzo tra il 5w e il 15w perkè lo uso maggiormente i estate, ma capitano le volte ke lo prendo anke d'inverno


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 06:54:59 pm
Il 10w-40 è un buon compromesso!!l'utilizzo del 5w-40 come consigliato da piaggio non va preso come un dogma assoluto secondo me,a meno che non se ne abbia stretta necessità!!
bardhal ottimo senza alcuna riserva!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: faz750 - Marzo 03, 2011, 07:17:07 pm
Il 10w-40 è un buon compromesso!!l'utilizzo del 5w-40 come consigliato da piaggio non va preso come un dogma assoluto secondo me,a meno che non se ne abbia stretta necessità!!
bardhal ottimo senza alcuna riserva!!!
nei primi 2 anni credo sia d'obbligo stare a ciò che ritiene opportuno Piaggio anche perchè se per un puro caso dovesse succedere qualcosa al motore e si scoprisse che l'olio inserito non è quello prescritto penso proprio che il danno non passerebbe in garanzia


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: DONYna - Marzo 03, 2011, 07:39:41 pm
raga io l'ultima volta che ho messo l'olio in estate misi il mobil 0-40 e lo uso solo se la temperatura sale sulla 20ina altrimenti non esiste che lo uso (prendo la macchina  :P)
cmq non so se mi trovo bene non vedo nessuna differenza, dove dovrei vederla? cmq questo mio amico meccanico di auto me lo fece pagare pochissimo tipo 8€ se non mi sbaglio!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 03, 2011, 07:46:05 pm
ma saguendo la tabella ci sono pazzi ke prendono il beverly anke con meno di 0 gradi??  ;D ;D ;D piuttosto a me è capitato di prenderlo anke con + di 40 gradi.. e li riporta u 10w60.. ke casino  :D :D :D


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 08:00:51 pm
diciamo che la tabella è più per le automobili..comunque la classificazione è universale per auto e moto e come vedi per i nostri climi  un 15w-40 copre tutte le stagioni,ma almeno  un 10w-40 se uno lo usa tutto l'anno è sempre meglio!!

No il 10w-60 a parte che lo produce solo castrol e pochi altri se non erro,ed è specifico per motori da competizione o comunque molto spinti,per dirti lo prescrive  Bmw per la serie M3 M5...motori che girano altissimi e scaldano,hanno bisogno di oli che rimangono particolarmente densi sotto sforzo...!

Sicuramente è bene attenersi alle prescrizioni della piaggio,almeno in garanzia,ma se uno usa un altro olio, anche se ci fossero problemi,non è che è poi cosi' facile scoprire la gradazione dell' olio  che vi è stato messo,almeno che uno non glielo confessi apertamente:-)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 03, 2011, 08:35:33 pm
da me le temperature sono spesso e volentieri alte e quindi vedendo quella tabella ho pensato al 10w60.. ke o anke visto ke la bardhal produce il xtc c60 cn gradazione 10w60.. cmq sia seguirò il tuo consiglio e prima dell'estate prederò questo famoso xtc c60 10w40..sempre ke il rivenditore non mi spari un prezzo alle stelle.. sennò riprenderò il bardhal so-4 ke è cmq un ottimo olio specifico per scooter 4tempi ;) ;)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 08:53:28 pm
E' vero si lo produce pure Bardhal il 10w-60,non avevo visto...sorry!!Cmq anche se è indicato per motori spinti,nulla vieta fondamentalmente di usarlo su motori"normali",a me piace provare prima o poi tenterò pure con questo!! O 20w-60 addirittura,d'estate qui si brucia!!! Per dover di cronaca avevo nominato la Castrol prima ma lasciatela perdere,consiglio spassionato per chiunque legga questo post:commercializza oli minerali e grazie ad un "trucchetto burocratico"li spaccia per sintetici puri...appena ritrovo l'articolo lo posto qui!
L'olio che ti indicavo se lo cerchi su internet risparmi qualcosa,sennò continua col solito che usi,sen'altro non sbagli!! Ciao


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 03, 2011, 09:09:55 pm
anke da me qui l'estate 40° all'ombra  :D :D poi il beverly se la temperatura è al di sotto dei 10° raramente lo prendo per qusto avrei optato per un olio per le alte temperature come il 10w60.. ma non so forse è eccessivo.. cmq sia l' SO-4 è pur sempre bardhal e entrambi sappiamo ke è tra le migliori marke di oli =) poi ke l' xtc abbia quella speciale tecnologia è n'altra storia (ke si paga)  ;)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 03, 2011, 09:23:43 pm
Senz'altro Bardhal è tra migliori in assoluto!!!Secondo solo forse alla Royal Purple,azienda che produce esclusivamente oli totalmente sintetici in tutte le gradazioni...ma a dei costi assurdi!!!
Quindi..avanti con Bardhal!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Marzo 03, 2011, 11:34:12 pm
P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao

Solo una domanda,
dici che i tuoi amici usano un 5W40 e consumano olio, cosa mettono un Bardahl SO4 oppure altri prodotti tipo Agip,
siccome sono prossimo ai 10000km non sapevo se provare a mettere un Bardahl o un  AGIP CITY HI TEC 4T consigliato da Piaggio ero in dubbio se mettere il Bardahl normale. Con quello messo in concessionaria al tagilando dei 5000km mi ha sempre consumato un pochettino di olio circa 150ml ogni 2000km, va be che siamo usciti da poco dal rodaggio ma non è niente di preoccupante anzi è praticamente normale ma mi andava di provare altro magari anche meglio ma tipo Bardahl  avete esperienze in merito? Non vorrei che fosse troppo fluido e lo consumasse


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 04, 2011, 12:19:43 am
ciao,guarda le persone che conosco,che poi sono due colleghi,usano Selenia se non erro,il nome del prodotto non ricordo, cmq è 5w-40 specifico per scooter.
I consumi d'olio  che hanno sono maggiori dei tuoi,forse  perchè hanno molti più km fatti!comunque il consumo d'olio che hai è irrisorio e fisiologico dei mocilindrici,ed è normale perchè 5w-40 è una gradazione piuttosto liquida,impossibile evitarlo!
Io tra un cambio d'olio e l'altro non ho mai avuto bisogno di rabbocchi, perchè come spiegavo prima uso un olio molto denso,15w-50,dato che uso lo scooter quasi solo d'estate!!
Comunque se vuoi provare il Bardhal fidati è buono,(anche l'agip non è male),non avrai consumi maggiori d'olio stai tranquillo,rimani sempre su 5w-40 quindi il consumo rimarrà pressochè invariato!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Marzo 04, 2011, 12:34:40 am
Bene
allora mi sa che proverò il Bardahl non so se il normale SO-4 o l'XC 60 ma quest ultimo mi sembra troppo estremo, quest estate forse userò il mezzo per un viaggio lungo anche in austrada e non so se usare quello meglio ma  penso che comunque l'SO-4 vada più che bene e quasi sicuramente metterò quello.
Non dovrebbero rompere in officina se gli porto il Bardahl tanto ha le stesse specifiche dell'Agip autorizzato Piaggio


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 04, 2011, 12:56:45 pm
se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: faz750 - Marzo 04, 2011, 01:30:00 pm
se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
5w40 o 10w40 è perfetto! i 10w50 o 10w60 sono sprecati!! vanno bene su moto ad alte prestazioni da far girare in pista!!
provate ad andare sul sito castrol nella sezione "Trova l'olio adatto" la stessa castrol consiglia:
Raccommanda    Power 1 Scooter 4T 5W-40    
In alternativa    Act>evo X-tra Scooter 4T 5W-40


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Marzo 04, 2011, 01:37:39 pm
se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
Scusa ma non ho capito
mi confermi che usi SO4 sul tuo Beverly e non consuma olio?
se non lo trovo l'altro mi sa che metto proprio l'SO4
vedo se li trovo su Internet


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 04, 2011, 01:54:59 pm
io eviterei di mettere gradazioni completamente differenti da quelle consigliate... se uno abita all'estremo sud posso convenire nel salire come gradazione a freddo, ma mai oltre 10w, la 15w all'avvio può dare problemi di pompabilità anche se è estate se il motore nel quale viene mess è progettato per andare bene con un 5w... molto dipende dalle tolleranze a freddo! più sono strette e meno è adatto un olio con gradazione a freddo alta.
è inutile anche scaldarlo, xke ripeto la fase critica è l'avvio, quando l'olio è per forza di cose freddo e denso. dovreste tenere parcheggiato lo scooter in ambienti riscaldati in inverno :D

per quelle a caldo... già la 50 su uno scooter è sprecata, anche se fa molto caldo, ma si può anche mettere se si fanno percorsi lunghi e gravosi.
se serve x andare da casa alla spiaggia o alla palestra o in generale per tragitti brevi anche se ci son 40°, è inutile e quasi "dannoso" dato che difficilmente in condizioni normali si raggiunge la temperatura alla quale l'ìolio si "depura". si girerebbe con olio inquinato da residui di combustione, benzine, vapori acquei ecc....

io personalmente uso da una vita il C60 5w-40 sul beverly (50mila km) e il 10w-50 sul monster (1000cc raffreddato ad aria e olio)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 04, 2011, 02:10:22 pm
Guarda la scelta dell'olio,sempre che si rispetti la tabella per il grado di viscosità,rimane comunque molto soggetiva e va in base all'utilizzo che uno ne fa,lo stile di guida i km percorsi..
Sicuramente attenersi alle prescrizioni piaggio è la cosa migliore non si sbaglia,ma nulla vieta di ricorrere ad altro.....un 15w come puoi vedere mantiene le caratteristiche di vicosità fino a -15 e addirittura -20 gradi in inverno se è semisint,è vero che è più grosso di un 5w che vien consigliato d'usare,ma da primavera  fine estate,usandolo sempre a  10-12 gradi esterni minimo,non ne risente di problemi meccanici stai tranquillo...altra cosa è usarlo tutto l'anno allora ha più senso usare 10w 0 5w..


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 04, 2011, 02:27:03 pm
Comunque far scaldare un motore,specie con gradazioni più alte,è sempre molto consigliabile dato che a freddo l'olio fatica un pò più a raggiungere le punterie...poi scaldarlo una 30 di secondi al minimo anche d'estate a freddo male non fa!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 04, 2011, 02:59:24 pm
io eviterei di mettere gradazioni completamente differenti da quelle consigliate... se uno abita all'estremo sud posso convenire nel salire come gradazione a freddo, ma mai oltre 10w, la 15w all'avvio può dare problemi di pompabilità anche se è estate se il motore nel quale viene mess è progettato per andare bene con un 5w... molto dipende dalle tolleranze a freddo! più sono strette e meno è adatto un olio con gradazione a freddo alta.
è inutile anche scaldarlo, xke ripeto la fase critica è l'avvio, quando l'olio è per forza di cose freddo e denso. dovreste tenere parcheggiato lo scooter in ambienti riscaldati in inverno :D

per quelle a caldo... già la 50 su uno scooter è sprecata, anche se fa molto caldo, ma si può anche mettere se si fanno percorsi lunghi e gravosi.
se serve x andare da casa alla spiaggia o alla palestra o in generale per tragitti brevi anche se ci son 40°, è inutile e quasi "dannoso" dato che difficilmente in condizioni normali si raggiunge la temperatura alla quale l'ìolio si "depura". si girerebbe con olio inquinato da residui di combustione, benzine, vapori acquei ecc....

io personalmente uso da una vita il C60 5w-40 sul beverly (50mila km) e il 10w-50 sul monster (1000cc raffreddato ad aria e olio)

io ovisto quella tabella e allora mi sono lasciato convincere a provare quella gradazione  :D ma se anke tu mi confermi ke è a dir poco inutile andrò di 10w40 visto ke da me le temperature in inverno quasi mai toccano lo 0 e io se nn ci sono minimo 10 gradi non lo caccio lo scooter.. ma i estate mi capita di girarci anke on + di 40°


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: tourer_125 - Marzo 04, 2011, 03:02:41 pm
se riesci a trovare l' xtc a poco prezzo prendi quello sennò vai di so4.. io lo uso da quasi 6mila km.. nessun consumo d'olio e non è nemeno nero e ancora sul grigiastro.. un ottimo olio.. riconfermerò bardhal al prox tagliando.. ma non so quali dei 2.. ma cambierò la gradazione da 5w40 a 10w40 o meglio ancora il 10w60 se lo trovo
Scusa ma non ho capito
mi confermi che usi SO4 sul tuo Beverly e non consuma olio?
se non lo trovo l'altro mi sa che metto proprio l'SO4
vedo se li trovo su Internet

sisi ho l' SO-4 da u anno e mezzo e quasi 6mila km.. l'ho cotrollato nemmeno un mese fa e il livello è sempre quello (quasi al max) il colore non è molto nero.. è colore olio nuovo ma un po + scuro.. non nero per intenderci quando l'olio è stra-sfruttato.. pagato 1l 14/15€  ;)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Marzo 04, 2011, 03:15:36 pm
Comunque far scaldare un motore,specie con gradazioni più alte,è sempre molto consigliabile dato che a freddo l'olio fatica un pò più a raggiungere le punterie...poi scaldarlo una 30 di secondi al minimo anche d'estate a freddo male non fa!!

si ho capito quello che dici, ma il tuo scaldare è scaldarlo in moto! l'avvio, molto critico, lo fai lo stesso a olio freddo e denso a meno che tu non abbia un preriscaldatore. bisogna stare attenti pure alle pompe se son fatte x olii piu fluidi  :)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Marzo 04, 2011, 07:45:27 pm
Ho capito quello che tu vuoi dire,ma se un olio 15w regge fino a -15,all'avvio quando è sui 10 gradi fuori non da problemi di nessun tipo...ripeto per un uso nella bella stagione,se si usa d'inverno,specie al nord andrei anche su uno 0w-40!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: bottazzi - Marzo 05, 2011, 09:33:24 am
P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao


Io da un paio d'anni uso lo stesso olio in gradazione 10W-40, ottimo lubrificante, nessun consumo o accensione della spia a freddo, ci ho già fatto oltre 12.000 Km con due cambi, lo scooter ha passato quota 42.000 Km e va alla grande. ;)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Aprile 08, 2011, 04:47:14 pm
P.S. dimenticavo...
io uso ormai da tempo Bardhal XTC C60 15w-50,va da dio e mi trovo benissimo,dopo 33milakm non consuma un filo d'olio..!mentre so di amici che usando 5w-40 hanno maggior consumo d'olio...
Ciao


Io da un paio d'anni uso lo stesso olio in gradazione 10W-40, ottimo lubrificante, nessun consumo o accensione della spia a freddo, ci ho già fatto oltre 12.000 Km con due cambi, lo scooter ha passato quota 42.000 Km e va alla grande. ;)


uso il 5w-40 da 12000 km e non me ne ha mai consumato una goccia.
uso lo scooter tutto l'anno e a tutte le temperature, mai un problema. qnd l'ho sostituito, (una sola volta x ora, a 10000) non era nemmeno nero, passando la pezza bianca sul bordo della bacinella ke gocciolava, ti rendevi conto ke aveva ancora quel colore ke va sul verde.... ovviamente mooolto + scuro di qnd l'ho messo.
sto usando l'elf supersit, e in un centro commerciale, l'ho pagato 7 euro.
 e cmq tra il 10w-40 e il 5w-40 penso ke la differenza la faccia soprattutto il fatto ke uno è totalmente sintetico (il 5w-40) e l'altro è a base minerale.


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Aprile 08, 2011, 06:32:11 pm
La differenza tra un 5W40 e un 10W40 la fa la temperatura di lubrificazione a freddo e quindi le temperature limite a cui garantiscono la corretta lubrificazione con le specifiche che rispetta SH, SL o SM
se non usi nei periodi invernali il mezzo può andar bene anche un 10W40 se invece lo usi d'inverno ti merita usare il 5W40
comunque di tutto ciò se ne è parlato ampiamente anche nelle pagine precedenti di questo stesso post


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2011, 09:38:10 pm
Ieri ho ripreso il mio Tourer400 dal tagliando dei 10000km e gli ho fatto mettere il Bardahl XCT C60 5W40, il rumore del motore sembra cambiato, diminuito sembra meno ruvido e meno rumoroso,
merito di questo nuovo olio? Vedrò se anche diminuiranno i consumi di carburante e lubrificante


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: jared - Aprile 28, 2011, 10:07:09 pm
Hai messo senz'altro un ottimo olio,tra i migliori in circolazione...cmq differenze sostanziali nell'immediato non ne avrai ma col tempo noterai che comporta comunque dei miglioramenti per il motore..secondo me se consideri di tenerlo a lungo è senza dubbio una scelta azzeccata!
Se pensi di tenerlo pochi anni per poi cambiarlo tanto vale usi robetta da poco,ci sono tutto sommato discreti full sint a prezzo di saldo a giro..


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 29, 2011, 01:51:24 am
Ragazzi forse quest'estate mi faccio una vacanza "on the road" sul mio bev 400, almeno 200km al giorno e forse più, in 2 e carichi come i muli.... pensate possa andare un 10w 50 ?


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Aprile 29, 2011, 05:12:49 pm
Ragazzi forse quest'estate mi faccio una vacanza "on the road" sul mio bev 400, almeno 200km al giorno e forse più, in 2 e carichi come i muli.... pensate possa andare un 10w 50 ?

va benissimo... basta ke sia un 10w40 di ottima qualità...
idem per il 5w40... ma forse essendo estate il 10w40 sarebbe meglio...
ciaoooo


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 29, 2011, 06:02:43 pm
grazie...pensavo al 10w50 soprattutto considerando il 50 in realtà perchè comunque con il caldo, il peso e i tanti chilometri macinati a velocità autostradali dovrebbe preservare più il motore


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Aprile 30, 2011, 12:48:05 am
avevo letto male scusa.... bhè la piaggio consiglia il 5w40 (x il 250) in ogni condizione, quindi il 10w40 poteva andare. ma il 50... mi sembra un pò troppo... 


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 30, 2011, 02:10:09 pm
Hai perfettamente ragione...però considerando il significato dei numeri sulle specifiche dell'olio, il numero seguito dalla w(winter) dovrebbe andare in funzione della temperatura esterna del clima a freddo e quindi d'estate il 10w andrebbe anche bene. Il secondo numero invece indica la viscosità a caldo. Il mio ragionamento era...in una condizione di sforzo, e cioè camminado per lunghissimi tratti a velocità sostenute con un carico superiore a 150 kg, il 40, diventando più liquido di un 50 ad alte temperature, potrebbe anche accentuare gli attriti o comunque non attutire lo sforzo tipo dell'albero motore. In questo caso quindi, non sarebbe meglio un 50?


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Aprile 30, 2011, 03:28:45 pm
Hai perfettamente ragione...però considerando il significato dei numeri sulle specifiche dell'olio, il numero seguito dalla w(winter) dovrebbe andare in funzione della temperatura esterna del clima a freddo e quindi d'estate il 10w andrebbe anche bene. Il secondo numero invece indica la viscosità a caldo. Il mio ragionamento era...in una condizione di sforzo, e cioè camminado per lunghissimi tratti a velocità sostenute con un carico superiore a 150 kg, il 40, diventando più liquido di un 50 ad alte temperature, potrebbe anche accentuare gli attriti o comunque non attutire lo sforzo tipo dell'albero motore. In questo caso quindi, non sarebbe meglio un 50?
Potrebbe essere utile ma se fai lavorare il motore in condizioni estreme, pieno carico, velocità elevate e temperature elevate oltre 35-40 gradi, il 50 è sicuramente meglio del 40 ma mi può sembrare estremo quasi da competizione, valuta tu, comunque sappi che esiste anche il 60 ma è praticamente da competizione per temperature elevate e picchi di surriscaldamneto, il 50 può andare ma secondo me è meglio che poi nel periodo invernale lo ritogli per un più consono 5W40


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 30, 2011, 03:36:52 pm
Infatti....era proprio quello che intendevo fare, dopo il tour in scooter, rimettere il 5w 40 ;).
Un'altra domandina da un milione :D....ma non è che con il 10w 50 potrebbero causarsi danni perchè l'olio essendo più denso a temperature elevate non riesce a raggiungere bene gli organi più sensibili queli ad esempio l'albero motore?


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Aprile 30, 2011, 04:14:58 pm
Infatti....era proprio quello che intendevo fare, dopo il tour in scooter, rimettere il 5w 40 ;).
Un'altra domandina da un milione :D....ma non è che con il 10w 50 potrebbero causarsi danni perchè l'olio essendo più denso a temperature elevate non riesce a raggiungere bene gli organi più sensibili queli ad esempio l'albero motore?

altro motivo per cui se vuoi usare il 10 è ok, ma 10w40, non 10w 50 .... poi vedi tu...
con il 10w40 lo stai già tutelando x il caldo, xke dovresti montare il 5.
io cmq nelle escursioni in 2 in piena estate sempre il 5w40, e mai un problema, nemmeno di consumi "anomali".
ciao


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 30, 2011, 05:35:41 pm
Però se consideri che ad esempio un 60 sia da competizione, quindi per un motore che gira alto, magari il 50 per lunghi tratti ad alte velocità va bene. Il 10w dovrebbe servire per tutelare il motore a freddo quando fuori ci sono alte temperature.
Non so, vorrei sapere solo se gli fa male il 50 in condizioni estreme e quali cose potrebbero accadere se ad esempio lo si usa in condizioni normali...


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Aprile 30, 2011, 06:26:11 pm
ma cmq, un viaggio in estate in 2 persone, non significa condizioni estreme.
a meno ke tu non parta da milano a tavoletta x arrivare a reggio calabria!!! ;D ;D


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Aprile 30, 2011, 06:27:57 pm
in 2 persone più un bauletto e 2 borse laterali piene di roba. Dovrei fare poi in 10 giorni più di 2000km....


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Maggio 01, 2011, 07:13:43 pm
guarda la scorsa estate ho fatto 1000km in 12 ore per andare in calabria col 250, ho viaggiato di notte con il fresco ma ero sempre a 120 e oltre di lancetta costanti, mi fermavo ogni 200-250km per fare benzina e ripartivo subito, l'olio è sempre stato lo stesso che uso sempre in ogni stagione, 5w-40 della bardahl.
dalla scorsa estate ho fatto altri 10mila km e il mezzo va tale e quale a prima....
facciamoci meno problemi, son motori da scooter, olio e liquidi sempre a livello e di buona qualità e digeriranno tutto. :)

hai ragione che l'impiego che ne farai sarà gravoso, ma devi considerare che nn è un motore raffreddato a aria/olio, se la temperatura del liquido non va sul rosso il motore sarà alla stessa temperatura di sempre, per cui andrebbe benissimo pure un 5w-40...
ti torna? :)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Maggio 01, 2011, 07:18:36 pm
guarda la scorsa estate ho fatto 1000km in 12 ore per andare in calabria col 250, ho viaggiato di notte con il fresco ma ero sempre a 120 e oltre di lancetta costanti, mi fermavo ogni 200-250km per fare benzina e ripartivo subito, l'olio è sempre stato lo stesso che uso sempre in ogni stagione, 5w-40 della bardahl.
dalla scorsa estate ho fatto altri 10mila km e il mezzo va tale e quale a prima....
facciamoci meno problemi, son motori da scooter, olio e liquidi sempre a livello e di buona qualità e digeriranno tutto. :)

hai ragione che l'impiego che ne farai sarà gravoso, ma devi considerare che nn è un motore raffreddato a aria/olio, se la temperatura del liquido non va sul rosso il motore sarà alla stessa temperatura di sempre, per cui andrebbe benissimo pure un 5w-40...
ti torna? :)

infatti quello ke dicevo io. col 10w40 hai già fatto tanto, se è quello il tuo cruccio. ma col 5w40 ci vai anke sulla luna. vai tranquillo.


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: freak81 - Maggio 01, 2011, 07:55:23 pm
Mi torna mi torna...Al massimo metterò il bardahl xtc c60 5w 40. Grazie ragazzi!!!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Giugno 22, 2011, 11:40:57 am
oggi ho ricontrollato l'olio messo nell'ultimo tagliando intorno agli 11000km circa due mesi fa
il Bardahl XCT c60 5W40 e ho constatato che me ne ha consumato un po', circa metà tacca tra max e min,
mi aspettavo che lo consumasse ma in quantità minore, vista la qualità dell'olio, praticamente lo stesso consumo che avevo con l'olio originale,
in effetti nei periodi estivi il 10W40 è forse più adatto, ne rimetterò un pochino non fino al max per vedere se ne consuma ancora


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Giugno 22, 2011, 11:49:52 am
però è strana sta cosa, xke a me, in nessuna fase dell'anno mi consuma olio, nemmeno un millilitro.
faccio tranquillamente 10000km senza rabboccare. cioè, faccio il cambio, senza averlo  mai rabboccato.
eppure credo ke il tuo 5w40, sia nettamente migliore di qll ke ho usato io, l'elf super synth, ke alla fine costa 8 euro...
non lo so, forse qlk problemuccio di fasce????
penso ke vingiul avendo il 400 possa dirti qlkcs in + di me. chiedi a lui, magari mandagli un msg in pvt, è gentilissimo e soprattutto saprà sicuramente dirti se è normale, e se in caso non lo fosse ti dirà cosa fare. ciaooooo


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Giugno 22, 2011, 09:21:59 pm
non spero sia un problema di fasce
semmai il motore è ancora un po' in assestamento e l'olio più fine in estate "passa meglio" e tende a trafilare,
se tende a diminuire il consumo dovrebbe essere normale se continuano i consumi nella stessa entità potrebbero esserci problemi ma da qui a dire che ti aprono il motore per tali consumi in condizioni di garanzia ce ne passa secondo me,
comunque chi ha lo stesso motore ha riscontrato comunque tali consumi con il Bardahl XCT c60?


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 23, 2011, 10:09:38 am
io un po di consumo ce l'ho, ma il mezzo ha 7 anni e 53mila km... inoltre è abbastanza fine come olio.
avevo piu o meno lo stesso consumo pure con il sint evolution dell'agip e l'anno scorso con un periodo di selenia messo dalla piaggio...
moltissimo dipende da come lo uso: naturalmente se lo tiro sempre, l'olio scende :)


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2011, 01:14:14 pm
io un po di consumo ce l'ho, ma il mezzo ha 7 anni e 53mila km... inoltre è abbastanza fine come olio.
avevo piu o meno lo stesso consumo pure con il sint evolution dell'agip e l'anno scorso con un periodo di selenia messo dalla piaggio...
moltissimo dipende da come lo uso: naturalmente se lo tiro sempre, l'olio scende :)
Lorenzo250
aspettavo una tua conferma e in effetti l'ho avuta, grazie ;)

tale consumo può sembrare effettivamente normale e in rimedio a ciò ho rabboccato non più di 50cc dello stesso olio bardahl, forse ne mancava di più ma mi sa che il beverly preferisce lavorare con l'olio non troppo verso il massimo e così adesso non è la massimo ma poco sopra il mezzo, vedrò come si assestano i consumi in futuro


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Giugno 23, 2011, 01:42:12 pm
bhè ma non è attendibile qll ke dice lorenzo, x 2 motivi.
1. xke lui ha un 250 e tu un 400
e 2. xke è il suo 250 a consumare olio  e  non tutti.

il mio ha 5 anni, 25000km, e viaggio tutti i giorni in autostrada per tratti di 40/50 km con medie di 120 130.
ripeto ogni giorno. mai un millilitro di olio consumato.
non è ke + tiri e + consuma. e il suo ke + tira e + consuma.


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 23, 2011, 02:28:33 pm
tralasciando le intromissioni,  lele la mia te l'ho detta, fai tu ;)


lo uso anche sulla moto il bardahl...e tu sentissi come si è ammorbidita la leva del cambio!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Giugno 23, 2011, 05:24:57 pm
o lorenzo, niente di personale eh...
se leggi precedentemente avevo già espresso al nosto amico le mie perplessità sul consumo di olio.

non vorrei ke ogni cosa diventasse una storia...
ho anke specificato perchè penso non sia attendibile!!!

libero confronto e amici più di prima.
senza fraintendimenti.
ciaoooo a tutti


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: lele73 - Giugno 23, 2011, 08:31:45 pm
grazie a tutti raga dei consigli
in effetti la realtà probabilmente sta nel mezzo,
il fatto che magari mi consumi un pochettino di olio sta nel fatto che siccome il mio tragitto casa lavoro è di poco più di 6km ripetuti 4 volte al giorno è per questo motivo che  aumenta il consumo di olio perchè il motore lavorando molte più volte in fase di solo riscaldamento da freddo ha più trafilamenti d'olio dovuti al fatto che il motore si trova spesso in condizioni di riscaldamento, se facessi tragitti più lunghi la situazione si noterebbe sicuramente meno e poi un olio più fine trafila meglio.
Comunque è vero Lorenzo il rumore del motore dall'uso del Bardahl è cambiato è meno ruvido e più fluido, l'ho notato subito quando cambiai l'olio


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 24, 2011, 09:50:17 am
guarda davvero per la moto son rimasto impressionato... ero scettico... poi decisi di provare... e oltretutto è un 15w-50!


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: MrElaborare - Luglio 08, 2011, 02:45:32 pm
Quindi voi dite che per un uso estivo/invernale va bene un 10-40? Io ho il beverly 250 a carburatore


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: djWilly - Luglio 08, 2011, 11:22:42 pm
se metti il 5w-40 vai bene tutto l'anno... il 10w-40 forse nei mesi caldissimi è più indicato, ma penso che poi già a settembre ottobre ti conviene toglierlo.
e vale la pena tenere un tipo di olio 2 mesi???
io penso di no... poi fai tu.


Titolo: Re: SPECIFICHE PER L'OLIO MOTORE!!
Inserito da: sandrino71 - Luglio 13, 2011, 07:54:57 pm
Con il clima di oggi a roma ci vorrebbe un bel 20-60 :D quasi, quasi :P