Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Impianto elettrico => Discussione aperta da: ROSP - Febbraio 03, 2011, 10:41:55 am



Titolo: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 03, 2011, 10:41:55 am
Salve a tutti.
Ho un paio di problemi:
1) Non riesco ad aprire la sella con l'interruttore elettrico.
2) Vorrei realizzare uno stacca batteria per l'inverno, si può fare? Qualcuno l'ha già fatto?
Premetto che sono alquanto ignorante in materia.
Grazie a tutti


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: vingiul - Febbraio 03, 2011, 11:17:57 am
Ciao,
1) sei troppo vago: senti il rumore del motorino o non senti nulla? Si apre con la levetta?
2) basta staccare uno dei poli della batteria.
vingiul

p.s.: presentati nella apposita sezione.


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 03, 2011, 12:16:10 pm
Grazie vingiul, presentazione fatta!
Per quanto riguarda la sella, il motorino non da segni di vita però si apre con la levetta.
Per lo stacca batteria, volevo montare un interruttore bipolare nel vano sotto sella, ho già fatto una prova ma con l'interruttore in posizione on la corrente sembra insufficiente e la lo scooter non va in moto (:-D).


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: vingiul - Febbraio 03, 2011, 12:28:04 pm
Ciao,
elimina SUBITO quell'interruttore: se si sovraccarica mentre cammini vai a fuoco; se vuoi usare un interruttore, DEVI cercarne uno capace di reggere almeno 10A, meglio di piu', e non e' certamente piccolo. Ripeto che la soluzione piu' facile (e sicura) e' staccare un polo alla batteria.
Per la sella, controlla tutti i fusibili, sia quelli nel cassettino che quelli sotto il "baffo" della fiancata posteriore destra: se i fusibili sono buoni, smonta la fiancata posteriore sinistra e controlla il motorino, dandogli corrente diretta.
vingiul


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: skappamento - Febbraio 03, 2011, 12:34:51 pm
Una batteria non si stacca con un interruttore, occorre un contattore!! La corrente in gioco é molto elevata, senza considerare quella di punta che può superare i 50A sciogliendo tutto quello che c'é in mezzo. Guarda i diametri dei fili...


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 03, 2011, 12:41:32 pm
Queste risposte mi fanno capire che sono più ignorante di quanto pensassi.
I fusibili sono ok, controllerò il motorino.
Per la batteria cercavo una soluzione agevole che non mi costringesse ad aprire il vano batteria ogni volta. Forse dovevo precisare che lo scooter lo utilizzo 365 gg all'anno, però le temperature invernali della mia città consigliano uno stacca batteria.


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: street_hawk - Febbraio 03, 2011, 12:43:42 pm
quando si parla di staccabatteria si parla di questo tipo di interruttori  8) 8)

(http://www.rallyshop.it/images/elettrici/staccabatteria.jpg)


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 03, 2011, 12:53:06 pm
Bello, dove lo trovo?
E cosa altro mi serve?
Grazie


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: street_hawk - Febbraio 03, 2011, 02:21:45 pm
su ebay quanti ne vuoi  8)

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=stacca+batteria


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: skappamento - Febbraio 06, 2011, 11:23:10 pm
Non va in crisi l'immobilizer?  ??? E l'orologio?


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: lele73 - Febbraio 07, 2011, 09:21:42 am
Bell'oggetto quello che ha segnalato street hawk
ma davvero per il Beverly merita mettere un oggetto di quel tipo? Dove lo metti? Nel vano batteria non c'è posto, lo metti nel sotto sella? :-\
Inoltre cosa molto importante, come già segnalato, gli assorbimenti dalla batteria al momento dell'avviamento sono notevoli dell'ordine di 20A se non oltre, un leggero falso contatto del dispositivo provocano una diminuzione di tensione disponibile ai capi del motorino di avviamento che di conseguenza può rovinarsi perchè magari continuamente sottoposto a carichi di corrente eccessivi e prolungati perchè la tensione per farlo girare non è sufficiente.....
Semmai verifica la sua portata massima di corrente se riesce a portare 50Ampere ci puoi stare altrimenti lascia perdere e poi dovresti rifare il cablaggio del polo positivo dalla batteria
Per me il gioco non vale la candela, può solo che crearti problemi alla lunga
Quell'oggetto nasce a scopo camperistico per chi avendo la batteria ausiliaria su un camper o su una roulotte la vuole momentaneamente staccare dalla carica o dalla scarica, ma quelle sono batterie magari usate solo per servizi interni spesso per sola illuminazione e quindi non hanno cariche eccessivi,
io una batteria usata per avviamento motore non la interromperrerei con un dispositivo del genere, rischierei solo che di rimanere a piedi, magari su uno scooter si può fare ma davvero ne vale la pena? :-\


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: street_hawk - Febbraio 07, 2011, 02:27:47 pm
se nn vuoi ogni volta prendere e metterti a scollegare il positivo dalla batteria con le chiavi inglesi ad ogni rimessaggio del beverly io penso che la soluzione sia perfetta e alla fine la si potrebbe usare anche come antifurto supplementare nelle lunghe soste ....

la scheda tecnica poi dice da 100 ampere continue fino a 300 per 10 secondi .... e penso onestamente che anche su un tir lo si potrebbe montare senza problemi  ;D ;D ;D

toh guardati la scheda tecnica  ;) ;)

http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&products_id=882


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: lele73 - Febbraio 07, 2011, 03:22:51 pm
Ottimo Street
per me resta sempre il problema di dove metterlo
nel vano batteria è un po' un casino o nel sottosella soprattutto perchè sono cablaggi quelli intorno alla batteria non protetti da fusibili quindi bisogna fare attenzione a non fare modifiche ai cablaggi che potrebbero risultare pericolose per eventuali corti circuiti e quindi rischi d'incendio
Per l'uso camperistico sono ottimi
prima di modificare l'impianto del Beverly ci penserei più che due volte
vediamo se qualcuno vi si cimenterà e ci farà vedere come fa


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: vingiul - Febbraio 07, 2011, 04:35:38 pm
Ciao,
proposta facile: lo metti nel sottosella, interrompendo il filo negativo della batteria: senza massa non vi e' circolazione di corrente, ed il rischio di cortocircuito e' uguale a zero.
vingiul


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: skappamento - Febbraio 07, 2011, 11:43:07 pm
Faccio notare che la chiave é estraibile, funzia anche da antifurto se si riesce a nascondere lasciando a vista solo 1 foro.

C'é anche questo
http://cgi.ebay.it/INTERRUTTORE-STACCA-BATTERIA-CAPPUCCIO-X-CAMPER-BARCA-/260576843268?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cab971604#ht_1633wt_1094 (http://cgi.ebay.it/INTERRUTTORE-STACCA-BATTERIA-CAPPUCCIO-X-CAMPER-BARCA-/260576843268?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cab971604#ht_1633wt_1094)


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 18, 2011, 05:52:58 pm
Ho controllato, questo tipo di stacca batterie noi lo montiamo sugli automezzi di servizio (Nissan Terrano, Fiat Stilo, Mercedes fuoristrada, Fiat Brava, furgoni Iveco etc...) quindi dovrebbe andare bene anche sul mio Beverly.
Il mio problema ora è:
come si fa?
Io purtroppo sono ignorante.


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: vingiul - Febbraio 18, 2011, 08:21:01 pm
Ciao,
quell'interruttore ha 2 terminali a vite; individua dove montare l'interruttore, fai un buco e fissalo; stacca un filo dalla batteria e collega l'occhiello ad uno dei due terminali; crea un filo (di adeguato diametro) con due occhielli alle estermita' e collega un occhiello al terminale dell'interruttore e l'altro alla batteria.
vingiul


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 19, 2011, 08:15:28 pm
Grazie mille Vingiul.
E' importante il polo della batteria da staccare, o va bene uno qualsiasi?
Non sarebbe meglio staccare entrambi per il consumo di corrente?


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: lele73 - Febbraio 19, 2011, 08:27:23 pm
Grazie mille Vingiul.
E' importante il polo della batteria da staccare, o va bene uno qualsiasi?
Non sarebbe meglio staccare entrambi per il consumo di corrente?

Per il consumo di corrente basta che ne stacchi uno solo, il circuito è aperto e quindi non c'è passaggio di corrente
per quale staccare dovrebbe essere meglio staccare il negativo attaccato a massa, in questa maniera isolando la massa dal negativo eviti eventuali possibili problemi di cortocircuito che si potrebbero verificare se montando erroneamente lo stacca batteria sul positivo ti andasse a massa il positivo attaccato appunto allo stacca batteria, montando invece lo stacca batteria sul negativo se ti va erroneamente a massa lo stacca batteria non succede assolutamente niente e non crei pericolosi cortocircuiti che potrebbero anche incendiare il mezzo


Titolo: stacca BATTERIA
Inserito da: toshiba - Febbraio 19, 2011, 10:23:03 pm
Quel tipo di stacca batteria va piu' che bene lo usa il mio meccanico nelle macchine da slalom che prepara  per le gare. Solo un appunto, sull' uso. Io credo che  ogni volta che ti fermi stacchi la batteria e la riattacchi potrebbe danneggiarsi la centralina utilizzandolo spesso. Io chiederei conferma all'utente MAROCCO che e' molto preparato nel settore.


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: vingiul - Febbraio 20, 2011, 11:41:59 am
Ciao,
non credo che la centralina subisca danni, solo che dovra' rimettere l'orologio ogni volta.
vingiul


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: lele73 - Febbraio 20, 2011, 02:04:22 pm
Ciao,
non credo che la centralina subisca danni, solo che dovra' rimettere l'orologio ogni volta.
vingiul
Non penso che la centralina subisca danni come dice Vingiul
l'unico problema è che siccome la centralina in condizioni normali è sempre alimentata non vorrei che tutte le volte che gli togli alimentazione con questo stacca batteria venga fatto un reset dei parametri di lavorazione che la centralina che la stessa ha salvato via via che fa girare il motore, la centralina dovrebbe fare una sorta di autoparametrizzazione dei valori di lavoro dell'iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore rilevate tramite i vari sensori e di conseguenza calcolare la carburazione da adottare, se stacchi tutte le volte  l'alimentazione alla batteria questa procedura viene rifatta e la centralina tutte le volte deve riparametrizzarsi e non so se probabilmente aumentano anche i consumi perchè la carburazione viene in un primo momento probabilmente regolata secondo parametri di carburazione non certo magra per via via smagrirsi



Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: street_hawk - Febbraio 20, 2011, 05:18:08 pm
ragazzi ma alla fine sto staccabatteria serve solo una due volte all'anno  :o :o ed è come togliere il positivo dalla batteria .... io lo monterò per velocizzare l'operazione da fare differentemente con chiavi inglesi e cacciaviti  ... quindi nn vedo quali problemi dovrebbe dare  8) 8) il reset della centralina lo fareste lo stesso anche staccando il positivo dalla batteria quindi avreste lo stesso risultato che nn ha nulla di dannoso per la centralina  ;) ;)


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: toshiba - Febbraio 20, 2011, 08:14:01 pm
Se non ho capito lo vuole usare ogni volta che si ferma e parcheggia il motore no due volte l'anno


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: street_hawk - Febbraio 20, 2011, 08:29:57 pm
beh sempre che non abbia un'antifurto elettronico  :D :D
e cmq sia l'orologio si resetta dopo una giornata di batteria staccata e la centralina si resetta in 6 ore circa quindi pur utilizzando lo staccabatteria ad ogni sosta nn ci dovrebbero essere grandi problemi  ;) ;)


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: lele73 - Febbraio 20, 2011, 08:40:28 pm
ragazzi ma alla fine sto staccabatteria serve solo una due volte all'anno  :o :o ed è come togliere il positivo dalla batteria .... io lo monterò per velocizzare l'operazione da fare differentemente con chiavi inglesi e cacciaviti  ... quindi nn vedo quali problemi dovrebbe dare  8) 8) il reset della centralina lo fareste lo stesso anche staccando il positivo dalla batteria quindi avreste lo stesso risultato che nn ha nulla di dannoso per la centralina  ;) ;)
Scusa Street
ma non mi pare di aver detto che c'è qualcosa di dannoso :-\
ho solamente esposto cosa probabilmente fa la centralina motore gli stacchi l'alimentazione
se lo fai due volte l'anno certo non cambia praticamente nulla
ma se lo fai molto spesso, come mi sembra si dicesse, ogni volta la centralina
rifa tutta la procedura di parametrizzazione, certo non dovrebbero esserci problemi ma saperlo non guasta
A me un mesetto fa ripulirono il corpo farfallato per i conosciuti problemi di spegnimento e fecero anche il reset centralina e i primi tempi che lo ripresi il mezzo aveva sempre il minimo alto soprattutto all'accensione a freddo, poi via via la situazione è andata scomparendo e il minimo adesso sembra normale  come deve essere


Titolo: Re: Apertura sella e stacca batteria
Inserito da: ROSP - Febbraio 22, 2011, 01:05:19 pm
Ok.
Credo di essermi fatto una'idea di come fare.
Grazie a tutti, siete stati preziosissimi per un "pivello" come me.