Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 16, 2011, 10:28:42 pm



Titolo: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 16, 2011, 10:28:42 pm
Ciao a tutti..

Premessa:
In materia scooter e motori sono ignorante come una capra sorda/disabile! Sono un maledetto informatico incallito, m<a i motori mi hanno sempre appassionato, come tutto ciò che richiede "manovalanza" e "ingegno".. sono il classico smanettone per chi non ha ancora capito! ahahahahah  ;D ;D

Problema riscontrato:
Per motivi di lavoro ho dovuto PER FORZA acquistare uno scooter in quanto lavoro in un luogo impossibile da raggiungere in auto, e siccome il beverly 200 mi è sempre piaciuto ho deciso di acquistarlo e date le mie finanze l'ho preso usato. E' durato 3 settimane, dopodicchè è morto!
Non è mai stato una scheggia, mai oltre i 70/80 kmh e ho notato che l'ultimo 1/3 di rotazione dell'acceleratore non è mai servito a nulla!  :o
Ieri tornando da lavoro, questa corsa a vuoto dell'acceleratore è aumentata ai 2/3, pertanto lo sccoter accelerava solo per pochi istanti, poi giunto a manetta non superava la velocità dei 30/40 kmh.
Stamattina quando l'ho acceso, faceva a stento 4/5 mt. e poi si spegneva, ho provato varie volte, ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Adesso ho provato a smontare il filtro dell'aria per vedere di capirci qualcosa, ma non ci sono riuscito, sembra bloccato dall'interno, ho semisvitato anche la pedana per lavorare meglio, ma nulla di fatto! Non posseggo una pistola pneumatica, altrimenti avrei aperto la frizione per dargli un'occhiata.
Ultima prova fatta, acceso sul cavalletto, lo porto a manetta e dopo pochi minuti si spegne!

Chi di Voi illustri GURU mi sa aiutare? Mi piacerebbe risolvere il problema conle mie manine, oltre che per i soldi, anche per una soddisfazione personale!

Grazie a tutti.
DeviLBlacKJacK


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Gennaio 16, 2011, 10:41:08 pm
Ciao,
inizierei a dare una guardata al carburatore: alza la sella e sul davanti troverai uno sportellino fermato con 2 viti; sotto c'e' il carburatore. Controlla che la benzina arrivi al carburatore, altrimenti sotto la pedana destra c'e' la pompa. Gia' che ci sei, controlla la membrana del carburatore, se e' dura va sostituita e costa parecchio.
Come prima sera, di compiti a casa ne hai abbastanza... e se non dovessero bastare, domani passiamo all'impianto elettrico.
vingiul.


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 16, 2011, 10:54:12 pm
Hummmmmmm... domani controllerò tutto quello che hai scritto anche se non c'ho capito tanto (apparte lo sportelletto nel sottosella.. ihihihih ;D )!
Purtroppo non sono a casa in quanto ho dovuto fregare lo scooter a mia cognata (e ora sono da lei) sennò domani ci vado col piccione viaggiatore a lavorare!!!

Ho supposto che potesse trattarsi della pompa della benzina e su internet si trova a poco prezzo.. 20/30 eurini... se fosse lei la causa credi che sia un lavoro fattibile via fai da te?

PS: cosa intendi per membrana del carburatore? com'è fatta? e dove sta? Scusa sono un inetto lo so.. chiedo venia in anticipo!

Grazie...


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Balilello - Gennaio 16, 2011, 11:20:31 pm
secondo me è lo spillo conico otturato all'interno del carburatore
(anche io ho un Beverly 200)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: strike9018 - Gennaio 17, 2011, 01:08:14 am
potrebbe anche essere il filo dell'accelleratore visto che ha detto che la manopola girava a vuoto è una cosa anche da controllare...


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 17, 2011, 01:21:57 am
@Balilello
Arabo? ahahahah  ;D
Cosa sarebbe questo spillo conico? E' un lavoro fattibile tramite il fai da te? o è meglio che mi cambio lo scooter direttamente? (vorrei evitare l'ultima opzione!)

@strike9018
Scusami ma da ignorante non credo sia il filo dell'acceleratore, in quanto il manicotto ritorna in posizione di "folle" (per intenderci) senza problemi.
Io so che se il filo dell'acceleratore è rotto, il manicotto non ritorna in posizione da solo, ma va accompagnato!
Correggetemi se mi sbaglio...

PS: magari fosse solo un problema di filo dell'acceleratore!!!


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Sirius - Gennaio 17, 2011, 01:56:56 am
fai una cosa per fare giusto un test stupido quando apri il coperchio che sta nella sella se ci fai caso quando giri l'acceleratore c'è un pezzo metallico che si muove (una spec ie di leva diciamo) che è direttamente proporzionale al momvimento col cavo dell'acceleratore e quindi man mano che tu lo giri lei si dovrebbe muore in simultanea ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 17, 2011, 02:03:34 am
Che succede se sto pezzo metallico non si muove o non va a tempo?

PS: scusa l'abnorme castroneria... ma è giusto per capire: questo pezzo di cui parli, è la membrana del carburatore di cui parlava vingiul al 2° post?


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: beo500 - Gennaio 17, 2011, 07:30:15 am
Ciao a tutti ............... omissis ...........  Non è mai stato una scheggia, mai oltre i 70/80 kmh e ho notato che l'ultimo 1/3 di rotazione dell'acceleratore non è mai servito a nulla................

DeviLBlacKJacK


Ciao devil  :)

Di solito in casi così puo' essere una sciocchezza come una catastrofe.
Tutto dipende da due cause:
- Puo' essere la causa di una manutenzione da terzo mondo del precedente proprietario
- Puo' essere un vero e proprio vizio che è stato sbolognato al succesivo proprietario ( tu )

pesonalmente propenderei per la prima ipotesi e anche io interverrei per gradi come vingiul.
Cioè propenderei per un difetto dovuto a manutenzione inesistente che ha causato nel gruppo alimentazione un danno ancora risolvibile probabilmente con spese alla portata di tutte le tasche.





PS
Mi permetto solo un consiglio, poi naturalmente fai come ti pare ( il veicolo è il tuo quindi.. :D ).

Mi auguro che appunto sia tutta colpa di una cattiva gestione/manutenzione del precedente proprietario e niente altro ;) .
Quindi partendo da questo presupposto bisogna sforzarsi di comprendere che quando un veicolo è trattato "da cani" la prima cosa da fare è trattarlo meglio, sennò continuerà ovviamente a comportarsi "da cani".
L'idea che mi sono fatto è che il veicolo non abbia bisogno di uno smanettone che ci metta le mani o meglio che non abbia solo bisogno di uno smanettone.
Forse un professionista per problemi "straordinari" sarebbe l'ideale ( mentre lo smanettone per le cose ordinarie sarebbe meglio, soprattutto se lo smanettone in questione dice lui stesso di essere un incompetente in materia )
E  un 200 cc che fa i 70/80 all'ora piu' che problema straordinario sarebbe meglio chiamarlo un problema urgentissimo....................  ::) ::) ::)



Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Gennaio 17, 2011, 07:55:11 am
Ciao,
visto che non te ne intendi andiamo per gradi... tolto il coperchio, vedrai il carburatore: fai il controllo suggerito da sirius (non e' necessariamente vero che se il filo e' rotto la manopola non torna), se la mezza rotellina in metallo fa tutta la sua corsa, il filo e' a posto; individua sul fianco del carburatore il tubo di entrata della benzina, staccalo e prova a mettere in moto: la benzina deve schizzare, se ne arriva poca puo' essere un difetto della pompa, della presa aria o del manicotto tra testata e carburatore, verifica che il manicotto non sia fessurato e che il tubicino della presa aria (collegato sul manicotto con una specie di piccola pipa metallica) sia libero e non danneggiato o schiacciato; se manicotto e presa aria sono a posto, potrebbe essere la pompa, sostituirla e' facile, la trovi dappertutto. Se non e' nulla di questo, devi controllare il carburatore: spillo conico, getto massimo e membrana sono dentro al carburatore, devi smontarlo ed aprirlo (se non sei pratico la vedo dura).
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Balilello - Gennaio 17, 2011, 10:16:16 am
@Balilello
Arabo? ahahahah  ;D
Cosa sarebbe questo spillo conico? E' un lavoro fattibile tramite il fai da te? o è meglio che mi cambio lo scooter direttamente? (vorrei evitare l'ultima opzione!)
dal forum sono stati cancellati tanti messaggi, c'è n'era uno bellissimo di Paskuale che spiegava cos'era lo "spillo conico", ma lo puoi capire lo stesso leggendo le varie discussioni http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?action=search2 (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?action=search2) e con Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico (http://it.wikipedia.org/wiki/Spillo_conico)
Buona strada  ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: skappamento - Gennaio 17, 2011, 01:00:38 pm
Devi fare un hard-reset: stacchi la batteria e la riattacchi...  ;D

Io fosse in te lascerei stare... non perché tu non possa riuscire, ma perché se parti senza sapere nulla di nulla inizi senz'altro facendo dei danni. Io a 23 anni per aver pistolato un carburatore senza competenze ho bruciato un' automobile.

Piuttosto di che ti occupi in informatica? Potrei essere interessato


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Sirius - Gennaio 17, 2011, 01:51:44 pm
@skappamento secondo me con un bel clean cmos risolve tutto XD ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: NiTrO - Gennaio 17, 2011, 02:37:26 pm
Controllatina alla membarana carburatore e al filtro della benzina che potrebbe essersi intasato  ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 17, 2011, 03:05:22 pm
Ragazzi io vado...

HO DECISO!!!  ;D

Sono appena tornato dall'officina di un mio amico e ho recuperato tutti gli attrezzi del mestiere necessari... dal smplice giravite alla pistola pneumatica! ;D

Non voglio sapere nulla... io ci devo provare... a costo di dover comprare un'altro scooter io ci devo PROVARE!!!

Ho preso nota di tutti i vostri preziosi consigli... fatemi un grosso imbocca al lupo!!!

Stasera (se sarò ancora vivo) vi farò sapere!!! Se non avete notizie iniziate pure a preoccuparvi e ad avvisare la "mortuaria"!!! AHAHAHAHAHAHAH ;D

SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE....


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: NiTrO - Gennaio 17, 2011, 03:07:13 pm
In bocca al lupo allora  ;)!


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Balilello - Gennaio 17, 2011, 05:55:04 pm
Ragazzi io vado...


SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE....
penso che difficilmente farai grossi danni, quanto tutto manca... nella sezione "vendo" troverai sempre qualcosa...
in bocca all'aquila(quella della lazio, lasciamo stare i Lupi) ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: daniel - Gennaio 17, 2011, 06:12:53 pm


Ciao...

secondo me ci riesci a fare tutto!!!......scommettiamo che torni e scriverai che hai risolto il tutto!!?? e che adesso lo scooter va che e 1 meraviglia

bye...daniel... ;D ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 17, 2011, 10:40:11 pm
EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Grazie della fiducia Daniel... il tuo presagio si è AVVERATOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Ragazzi sono FIERO DI ME, mi sento carico come una mollaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Tutto RISOLTO!!!

Vi AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ahahahahahah  ;D ;D ;D ;D

Allora ho proceduto come segue:
1) filo acceleratore ok (la rondella termina correttamente la sua corsa)!
2) la benzina al carburatore arriva a fiumi (e la mia tuta ne sa qualcosa  ;D )!
3) controllato il collettore che esternamente sembra segnato ma all'interno e liscio come il culo di un bambino!  ;D
4) Aperta la scatoletta dello spillo conico, estratta la molla e tirato fuori il cilindretto con lo spillo, mi accorgo che quella membrana bastarda (quella tipo profilattico per capirci), è bucata alla grande!

PROBLEMA TROVATO! (E x me già è 1 grosso passo in avanti....)

SOLUZIONE:
Ho acquistato il cilindro con la membrana nuova da un rivenditore piaggio (66 euri senza lo spillo conico - x mettere lo spillo nel cilindro ho bestemmiato in ordine dal 1° genaio al 31 dicembre x circa 5 anni completi... ahahahahaah  ;D ;D )
Rimesso a posto il carburatore e tutti i tubi annessi e connessi
Ho dato una pulita al collettore e a quella pipetta tipo spillo conico in miniatura che porta elettricità e rimontati
Smontata pedana sx e aperto il filtro dell'aria, sostituito filtro vecchio con uno nuovo (originale), lavaggio asciugaggio e lucidatura interna ed esterna delle relative parti in plastica

INOLTRE
Ho aperto la frizione... sfilato il carter, sgrassato, sparato col compressore, ascugato etc etc.
la cinghia è NUOVA DI ZECCA!!!
Ho acquistato i rulli (quelli azzurri originali) ed i cursori del variatore, ma il pacco frizione me lo sono conservato per domani mattina ALL'ALBAAAAAAAAAAAAAAA! (non vedo l'ora di ricominciare!)  ;)
Acquistato anche olio x 4tempi.. a domani il cambio olio..
PS: pasticche freni e olio freni OK!!!

GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ahahahah  ;D

Ora ho bisogno solo di alcune info:
Premesso che farò delle foto alla frizione (come ho fatto per il carburatore al fine di rimetterlo com'era), ho notato che sopra il variatore vi è un ingranaggio più piccolo, probabilmente collegato al motore, il quale è composto da alcune "molle", che mi fanno un pò paura... che succede se mi scappa fuori una di quelle due molle? butto tutto? e come si mettono i rulli nel variatore? stesso dilemma anche per i cursori... ILLUMINATEMI.. grazie a tutti VOI!

DeviLBlacKJacK


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Sirius - Gennaio 17, 2011, 11:09:19 pm
mi sa che hai un pòp di caos in testa....
il variatore è quella specie di contenitore tondo in cui stanno i rulli e si trova sulla sinistra vedendo frontalmente il carter aperto, quella cosa con le molle che tu hai visto invece è la frizione e se vuoi un consiglio da amico lasciala stare che è un pò complessa da smontare, al massimo gli levi la campana che sarebbe quel coso tondo coi buchi sulla destra e se ne dovrebbe venire con le mani e gli dai una pulitina alle masse che sarebbero quelle parti fatte in ferodo  ;D ;D ;D
ti consiglio di fare attenzione perchè lo scooter non è come il pc  che se fai uncasino al bios fai un clean cmos e risolvi o al massimo bruci una componente, se qualche cosa errata se ti va bene rompi qualcosa ma se ti va male puoi ammazzarti quindi occhio alla trasmissione ;) ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 17, 2011, 11:25:04 pm
Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  ;)

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  ;)

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: skappamento - Gennaio 18, 2011, 12:16:16 am

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  ;)


Bravo, mi rimangio quanto pensato/ detto prima   ::)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: daniel - Gennaio 18, 2011, 12:27:25 am
Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  ;)

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  ;)

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?

no...no... la cinghia e autoregistrante...non si puo registrare....quella rotella dove tu vedi sbattere la cinghia e appunto il tendicinghia...quindi rimanta il tutto e sei o perlomeno dovresti essere apposto...giusto x...in tanti il tendicinghia lo hanno tolto...x non sentire + quel fastidioso crillio....ma questo e superfluo...cmq bravo complimenti...

bye...daniel... :D ;) ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Sirius - Gennaio 18, 2011, 12:33:57 am
Hai ragione ho fatto un pò di confusione... mi sono appena letto una guida che ho trovato in questo forum e adesso mi è tutto più chiaro!!!

Quest'argomento non l'avevo ancora affrontato a dovere perciò avevo un pò di confusione in testa!

La frizione non la toccherò, pulirò la campana e sostituirò i rulli e i cursori nel variatore!  ;)

Ti ricordo che sono 1 ignorante in materia.. eppure ho risolto il problema, ci avrò messo il triplo del tempo e delle forze che ci mette uno più esperto... ma il risultato è stato comunque lo stesso!  ;)

Mi Serve un ultimo chiarimento.. ho notato che la cinghia è un pò "moscia"... ahahahahah e a filo di gas, senza carter ho scoperto che il fastidioso rumore che sento è causato proprio dalla cinghia, in quanto non essendo ben tesa, sbatte su quella ruotina di plastica tipo separatore che c'è tra il variatore e la campana!

Come si registra la cinghia? ci sono dei punti particolari sui quali intervenire? oppure dovrebbe essere automatico una volta rimontato il tutto?
tranquillo la mia è solo una precisazione perchè sono anche io appassionato di pc e quindi ci tenevo a dirti di fare attenzione perchè con lo scooter si rischia la vita se qualcosa va storto ;) ;D  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Gennaio 18, 2011, 07:51:31 am
Ciao,
BRAVO! come primo intervento non sei andato male.
Dato che vuoi sostituire i rulli del variatore ti do un suggerimento. Prima di smontare il variatore guarda i rulli nuovi: noterai che su un lato la plastica e' piu' lunga che sull'altro; quando smonti il variatore, controlla in che posizione e' la plastica piu' lunga, e metti i nuovi nello stesso modo (basta che ne guardi uno, la posizione e' uguale per tutti). Se sbagli, corri il rischio di danneggiare il variatore.
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 18, 2011, 09:28:31 am
Buongiorno a tutti..

Grazie x i complimenti.. troppo gentili.. ihihih  ;D ;D

Farò tesoro dei vostri consigli ;)

Ora inizio la fase del "fotografo".. e poi passo all'azione! Ci si sente + tardi ok?

Vi faccio sapere... ;) ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 19, 2011, 10:05:31 pm
Salve a tutti gente!!!

Scusate il ritardo, ma ormai sono totalmente assuefatto dal livello di estasi raggiunto che nella mia mente sto viaggiando nel nirvana a cavllo del mio beverly! ahahahahh  ;D ;D ;D

Ho SUPERATO ME STESSOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Eccovi le prove:

Ho smontato la frizione,

(http://img684.imageshack.us/img684/7827/imag5417.jpg)

ho ripulito al massimo il variatore, la campana e la frizione... ho sgrassato alla grande il carter, ho sostituito i cursori e i rulli, ho pulito le massette con carta vetro (leggermente), ho ingrassato per bene gli assi dove vanno montati gli elementi ed ho ricomposto il tutto, seguendo "alla lettera" le foto che ho fatto di volta in volta, senza lasciare nulla al caso.

Queste sono alcune delle foto che ho fatto, ed il ragionamento che ho seguito, ditemi se ho sbagliato:

Questa foto l'ho fatta per tenere memoria della posizione degli ingranaggi esterni del variatore, l'ho usata per ricostruire l'esatta posizione dell'lemento esterno in relazione a quello interno, in quanto se ho ben capito, da questo posizionamento si determinano le "fasi" del motore giusto? Perciò ho preso come riferimento i numeri sull'ingranaggio interno e le frecce sull'ingranaggio esterno, per poi poterli riposizionare esattamente alla stessa maniera!  ;)
(http://img233.imageshack.us/img233/525/imag5421.jpg)

Con questa ho tenuto traccia dell'esatto posizionamento dei rulli, per riposizionarli nella giusta maniera come suggerito da vingiul (GRAZIE!  ;) ), infatti da questa foto si evince che i rulli vanno messi con la parte "scoperta" in senso orario, e quella "coperta" in senso opposto (ovvimante), perciò per scattare la foto ne ho posizionato due di finaco, per evidenziare i lati ed il relativo posizionamento (orario ed antiorario)!
(http://img97.imageshack.us/img97/5664/imag5435.jpg)

Qui ho immortalato l'ordine cronologico di smontaggio del variatore, dal primo all'ultimo pezzo, al fine di non tralasciare nulla al caso. (Da qui si evince anche il posizionamento dei cursori, ma poi mi sono reso conto che hanno l'incastro obbligato, ed è impossibile metterli diversamente! ihihihihi  :P )
(http://img255.imageshack.us/img255/4184/imag5440.jpg)

Ed ecco a voi il lavoro terminato!!! Che differenza eh?!!!!!!
(http://img98.imageshack.us/img98/771/imag5450.jpg)

Come direbbe un noto attore in un noto film: "OTTIMO LAVORO"!!!  ;D

Grazie a tutti Voi per il prezioso aiuto che mi avete dato!

Nel prossimo post vi spiego i miei futuri obiettivi...! ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 19, 2011, 11:06:57 pm
A questo punto cari ragazzi, direi di essermi appassionato un bel pò alla questione, e ho intenzione di continuare a prendermi cura del mio scooter CON LE MIE MANINE! (fin dove possibile)  ;D

Tra i vari accorgimenti, quelli più urgenti sono questi:

1) Ho un problema alla campana della frizione, in quanto il disco posteriore della puleggia che ospita la cinghia è deformato.
La puleggia in questione è quella indicata dalla freccia nella foto sottostante.
(http://img262.imageshack.us/img262/3200/immaginesmu.jpg)
Il problema è notevole in quanto la deformazione della puleggia, anche se tratta pochi millimetri, crea un fastidioso rumore in fase di rotazione a causa del suo leggerissimo contatto con il carter interno.
Vorrei sostituirla, ma mi hanno detto che costa un occhio della testa! In uno sfasciacarrozze la si recupera secondo voi?

2) Non mi funzione il contachilometri... ne quello analogico ne quello digitale! Escludo a priori che sia il computerino di bordo in quanto l'ho già sostituito (senza successo)!
Cos'è che devo sostituire? Mi sapete dire cosa mi devo procurare e dove devo metterlo?

3) Ho un problema con gli ammortizzatori anteriori, in trealtà non so se si tratta di uno solo o di entrambi.
Il problema consiste nel fatto che "scattano"... cioè dopo un fosso (piccolo o grande) o anche un semplice avvallamento, gli ammortizzatori anteriori attutiscono si il dislivello (quindi svolgono bene la propria funzione) ma ritornano in tensione tutto di un botto, e si sente un fastidioso rumore!
So che è difficile da capire ma spero di aver reso l'idea.
Secondo voi sono da cambiare? oppure si può rimediare?

Grazie ancora per il vostro aiuto!   ;) ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Gennaio 20, 2011, 08:11:35 am
Ciao,
guarda bene la puleggia da te indicata con la freccia: qualche millimetro sotto la freccia pare che sia incrinata: nel caso, sostituiscila immediatamente. Non credo che costi molto, forse hanno capito il corpo frizione (circa 80 euro), ma la puleggia dovrebbe costare molto meno.
Per il contachilometri bisogna controllare il magnete sulla ruota ed il relativo sensore, e la relativa centralina di controllo (vicino al computerino), ma non conosco il 200 e non posso dirti di piu'.
Per la forcella, potresti non avere olio. Dovresti smontare lo scudo, togliere i tappi degli steli, sfilare le molle, togliere la ruota, allentare e sfilare gli steli, svuotarli e sostituire l'olio.
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Sirius - Gennaio 20, 2011, 02:16:17 pm
il componente a cui ti riferisci tu è il correttore di coppia e ti consiglio di cambiarlo alla svelta perchè a me la puleggia si stacco proprio e rischiai di rompere tutto a me l'hanno fatta pagare 80€ boh ??? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Gennaio 22, 2011, 01:21:23 am
Ok ragazzi grazie dei consigli che mi avete dato...

Per adesso metto a riposo il mio motorello perchè me ne vado una bella settimana in montagna... sulla neveeeeeeeeeee! ihihihih  ;D

Poi al mio ritorno provvederò a mettere a punto lo scooter! Vi terrò aggiornati in merito all'evolversi della manutenzione!

Grazie a tutti e a presto!  ;D ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 15, 2011, 04:56:00 pm
salve a tutto  il forum, sono appena tornato! sulla neve mi sono procurato una bella ernia al disco che mi ha costretto  a letto  per un bel po, ma nutro forti sospetti che la vera causa di questa ernia al disco siano stati gli sforzi disumani che ho fatto per mettere  a posto lo scooter...!

sforzi inutili, in quanto ho una bella novità.... sto usando lo scooter da circa otto giorni e per i primi cinque giorni tutto ok, anzi fin troppo bene, ma da tre giorni a questa parte ci risiamo... nuovo problema!

all'accensione tutto ok, poi dopo meno di cinque minuti lo scooter si pianta sui 15/20 Kmh, con una pesantissima perdita di potenza e scoppiettio della marmitta, dalla quale fuoriesce una vera e propria sfiammata!

prestando più attenzione mi sono accorto che non si tratta proprio di una perdita di potenza, in quanto mi da più la sensazione che lo scooter affoghi, non so se ho reso l'idea....

ho provveduto a sostituire la marmitta ma nulla di fatto, dopo circa due ore ero punto e a capo!

ho pensato alla carburazione e alla messa in fase del motore, ma entrambe le soluzioni sono al di fuori della mia portata, soprattutto la seconda, in quanto non possiedo una lampada stroboscopica!

avete altre soluzioni? sapete indicarmi la retta via da seguire? o pensate che devo buttarlo e amen?


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: d.damian - Maggio 15, 2011, 05:43:02 pm
mi dispiace per i nuovi problemi,  >:( >:(

aspetta i nuovi consigli e poi ti rimetti al lavoro come hai fatto ultimamente,  ;D ;D ;D

in bocca al lupo :o :o :o :o


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 15, 2011, 06:16:42 pm
grazie dell'incoraggiamento ma stavolta la vedo dura!

speriamo bene...


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Maggio 15, 2011, 07:24:52 pm
Ciao,
controlla la carburazione e l'accensione: una delle due fa i capricci; la fase non va e viene tanto facilmente da sola.
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 15, 2011, 08:36:59 pm
hai ragione vingiul... pensavo proprio questo...

A volte sai cosa succede? cammino per 10 minuti a 30 kmh e poi di colpo si sblocca e va che è una meraviglia!!! :o :o

Potrebbe essere la carburazione? e se si, dove devo mettere le mani? dammi qualche dritta!!! (Anche se dubito che riuscirò a farlo da solo! Ma tentar non nuoce... ihihihihih)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Maggio 15, 2011, 09:06:45 pm
Ciao,
per la carburazione: pulizia carburatore, filtro benzina nuovo, controllo tubazioni, controllo membrana carburatore: o ci sai fare o lasci fare ad altri. Per la parte elettrica sei costretto a far fare ad altri, basterebbe un tester per controllare il pick-up, ma non ho i valori; controllo fili bassa ed alta tensione.
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 15, 2011, 09:34:26 pm
allora per la membrana siamo ok perchè l'ho cambiata meno di 50 km fa.. hiihhihi (dato che è stato immbile per due mesi).
Se per controllo tubazioni intendi i tubi della benzina sono apposto perchè la benza arriva a fiumi (provato di persona), mi resta il dubbio sul collettore... hummmmmm ricordo che era un pò crepato all'esterno, ma all'interno era buono... controllerò!

Poi cosa intendi per "pulizia carburatore"? e dove sta il filtro della benza così lo cambio?

Per la parte elettrica vedremo poi... ihihihihih


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: vingiul - Maggio 16, 2011, 07:15:44 am
Ciao,
per la pulizia del carburatore lo devi smontare ed aprire, verificare che all'interno non ci sia sporco nella vaschetta e nei getti. Il filro benzina e' sotto la pedana destra, nella zona dove poggia il piege il passegero.
vingiul


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 16, 2011, 07:01:50 pm
Ragazzi c'è del mistero qui.......... mah!!!  :o :o

Ascoltate cosa mi è successo:

Oggi, tra le mille faccende da sbrigare, ho trovato 10 minuti per passare da un meccanico amico mio che fa solo scooter... gli ho rappresentato il problema, e gli ho fatto anche provare lo scooter con il difetto.

A suo dire non arriva la benza, (mentre io credo che sia proprio il contrario)... comunque gli ho detto dei lavoretti che ho praticato allo scooter (frizione, membrana carb. etc...), al che lui stesso ha sollevato la sella ed ha aperto il vano "carburatore", poi ha svitato le due vitine che tengono chiuso il coperchietto della membrana del carburatore, ha constatato che la membrana è praticamente imballata e ha richiuso tutto.

Qui succede l'inspiegabile, appena partito, dopo circa 150 mt, il mio beverly RINASCE!!! E' magicamente tornato a pieno regime!  :o

NON HO PAROLE!!!

Provvederò a sostituire il filtro della benza perchè credo sia arrivato ormai... ma ancora non mi spiego come si astata possibile una cosa del genere!!!!!!!!!!

Dopo aver fatto alcune commissioni (sempre con lo scooter rinato) sono tornato dal mecca per dirglielo, ma non ha saputo darmi una spiegazione, perchè dice lui stesso di non aver fatto NULLA e quando l'ha smontato il coperchietto della membrana era messo bene!  :o

MAH!!! A voi le conclusioni....  :o


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 23, 2011, 08:33:54 pm
Ragazzi nulla di fatto... lo scooter non ne vuole proprio sapere! A tratti funge a meraviglia e a tratti sembra un triciclo!!!
Domani do una sistematina al collettore e controllo un pò tutte le tubazioni che portano al carburatore, e se queste dovessero essere a posto, appena posso provvederò ad aprire il carburatore così vediamo che succede... (già che ci sono vado a prendere un kit di revisione del carburatore alla piaggio, così visto che mi trovo gli cambio le guarnizioni e tutto il resto!)... Speriamo bene!!!


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: street_hawk - Maggio 23, 2011, 08:43:47 pm
beh a sto punto potrebbe essersi crepato il carburatore ... basta una microlesione che comincia a farti aria e il beverly va malissimo ... prova a smontarlo e guardarlo per bene ... alla lunga i carburatori si ovalizzano e diventano ingestibili controllalo prima di acquistare kit di revisione e spendere soldi su un carburatore che magari nn serve più  8) 8)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 25, 2011, 08:47:35 pm
Ragazzi io il carbu l'ho controllato... o meglio ho controllato i collettori il tubo benza, lo spillo conico e la membrana.... ma tutto è al suo posto!!!

Parlando con un amico.. uno bravo (come Voi..  ;) ) mi ha detto che il carbu non è, perchè se fosse stato lui, il problema non spariva fin quando non lo risolvevo, mentre con oggi sono 2 giorni che il beverlazzo non mi sta dando più problemi. Lo sto guidando sempre a bassi giri e devo dire che va bene... ma domani lo "tiro" un pò e se mi si ripresenta il problema allora il mio amico ha ragione!

Dico così perchè secondo lui è il gruppo volano/statore che sta o è già partito!!! A suo dire, il beverlazzo funge bene quando è freddo (appena acceso) e per bvrevi tratti, a velocità non molto sostenuta, per il semplice fatto che il gruppo volano/statore ha perso la sua caratteristica "magnetica", quindi non riesce a sopportare ne le alte temperature ne le alte velocità, e da qui si capisce perchè mi ritrovo col carburante INESPLOSO nella marmitta, che poi sfiammetta!!! ;)

Cosa ne dite di questa diagnosi?

PS: Un'altro mio amico che ha uno sfascio, mi ha detto che ha 3/4 beverlazzi 200 da distruggere, e se voglio posso prendere tutto ciò che voglio a patto che me lo smonti da solo! Cosa mi occorre per "fregarmi" il pacco volano/statore con i cavi annessi e connessi? (a parte la pistola pneumatica che ho già?)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Beverly17 - Maggio 27, 2011, 09:53:45 am

PS: Un'altro mio amico che ha uno sfascio, mi ha detto che ha 3/4 beverlazzi 200 da distruggere, e se voglio posso prendere tutto ciò che voglio a patto che me lo smonti da solo! Cosa mi occorre per "fregarmi" il pacco volano/statore con i cavi annessi e connessi? (a parte la pistola pneumatica che ho già?)
Per smontarlo devi prima togliere il carter della pompa dell'acqua (quindi chiavi esagonali a bussola o a tubo), poi sviti il dado con la pistola e per tirare via il volano ti occorre l'apposito estrattore (oppure te ne devi costruire uno artigianale se vuoi ti dico come) e poi puoi togliere anche lo statore che è avvitato con dele viti con testa a croce.
Se ti chiede qualcosa per regolarti con il prezzo sappi che alla piaggio il gruppo volano+statore sta intorno i 130 mentre su internet si trova a 80 spedito (nuovo)
 :)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 29, 2011, 11:54:18 am
Per il prezzo no problem.. non vuole niente! ;)

Per l'estrattore artigianale mi faresti un piacere a dirmi come devo fare... io ne ho 2 o 3 della vespa, da 28 da 26 e uno + piccolo... ma dubito che vadano bene giusto? (sarebbe troppo facile...  >:( )


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Beverly17 - Maggio 29, 2011, 01:57:13 pm
Purtroppo mi sembra che l'estrattore serva da 27 mm, oppure puoi anche utilizzare un estrattore per cuscinetti se ce l'hai (quelli a 2 o 3 bracci che vanno agganciati all'esterno e non sfruttano la filettatura interna del volano).
Se poi non puoi procurarti neanche un estrattore di questo tipo, che peraltro si trovano molto più facilmente puoi farne uno con una piastra di metallo ed un paio di dadi e bulloni come da questa guida che ho trovato:
http://www.scooter-project.net/wordpress/2009/faidate/mod-art/estrattore-artigianale-per-volano (http://www.scooter-project.net/wordpress/2009/faidate/mod-art/estrattore-artigianale-per-volano)
Però con questo devi far attenzione a non rovinare le filettature dove vanno agganciati i piolini della pompa dell'acqua,  devi utilizzare una piastra bella doppia altrimenti si piega e i buchi devi farli precisi.
 :)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 29, 2011, 07:30:18 pm
Hummmm.. non male questa alternativa... ma forse un amico mi presta l'estrattore con i 3 bracci esterni... mi sa che vado più sul sicuro così... ;)

Adesso devo solo trovare un pò di tempo per fare questi lavoretti... ufffffff... che fatica però ragazzi... devo ammettere che mi sto appassionando, ma uno scooter già funzionante sarebbe stato meglio!!! Se non altro avrei evitato l'ernia al disco che mi sono procurato!!!  >:(  :P


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: Beverly17 - Maggio 29, 2011, 10:14:52 pm
Si, l'estrattore a 3 bracci è la soluzione migliore, dai che lo rimetti in sesto questo beverly, anch'io l'ho dovuto sistemare prima di usarlo (sempre il 200), perchè l'ho acquitato che non partiva neanche  ;D.

P.S: come hai fatto a procurarti un'ernia al disco per riparare lo scooter?


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Maggio 30, 2011, 12:27:43 am
Ehhhhhhhh lunga storia.... mi sono procurato una bella ernia al disco perchè ho fatto frizione, membrana carburatore, filtro aria e vari accorgimenti allo scooter, ed era la prima volta che mettevo mano ad un motore... mi sono letteralemte AMMAZZATO di fatica! La settimana successiva sono stato sulla neve, e un pò di fatica sullo snowboard, un pò (tanto) la fatica per sistemare lo scooter e sono finito in ospedale con la schiena incrikkata!!!  >:( >:(

Comunque ora sto bene, ma spero che queste continue fatiche non aggravino la situazione!

In fondo però sono fiducioso... questo beverly ora devo proprio metterlo in sesto!  ;)


Titolo: Re: Il mio Beverly 200 non va più... è MORTO!
Inserito da: DeviLBlacKJacK - Settembre 08, 2011, 10:56:24 am
Signori miei ho una triste notizia.. dopo tre mesi di soddisfazioni derivanti dal perfetto funzionamento del mio beverlazzo, che ho messo in sesto con tanta fatica, qualche autista bastardo ha avuto la gentile premura di buttare a terra il mio mitico scooter senza nemmeno preoccuparsi di alzarlo e da quel momento sono punto e a capo!
Non vi dico in che stato era lo scooter.. pensate solo che il filtro dell'aria trasbordava olio motore da ogni lato!
Inutile dirvi che il beverly anche dopo aver ripulito bene il filtro aria e tutto il resto non ne vuole proprio sapere di camminare come si deve!
Il rombo non é più fluido e oltre i 40 kmh singhiozza in modo indecente! Fatto sta che oltre quello non va.
Può darsi che l'olio motore sia finito nel carburatore? Per uscire dal filtro aria deve essere passato per forza dal carburatore... potrebbe averlo intasato?
Mi scoppietta anche la marmitta... stessa sorte del carburatore?
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