Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 125 - 200 - 250 / ie - 300 => Discussione aperta da: ilCompagnoAmintore - Gennaio 04, 2011, 10:37:29 am



Titolo: vibrazioni sterzo
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Gennaio 04, 2011, 10:37:29 am
da circa un mesetto mi sono accorto che lo sterzo vibra...
in particolare me ne sono accorto dopo aver tolto e rimesso il bauletto...dopo aver accelerato se lascio lo sterzo inizia a vibrare tantissimo...
la prima cosa che ho fatto è stata di togliere il bauletto e provare senza...niente..
la vibrazione era diminuita ma davvero pochino...
ho provato a gonfiare di nuovo le gomme...pensando fossero le gomme ma niente

dopo qualche giorno il freno anteriore ha iniziato a fischiare in frenata...ho pensato fosse qualcosa al disco o alla forcella ( o che si fossero cristallizzate le pasticche)....ma ora non fischia più
ho fatto da poco il tagliando dei 5000 e in quell'occasione mi sono fatto stringere il bullone di sicurezza dello sterzo che si era allentato perchè mi ero ritrovato quest'estate con lo sterzo storto...ed ho fatto rimettere il parabrezza basso visto che andiamo incontro al freddo  ;D ;D ;D

Ieri l'ho portato dal meccanico...
ed inizialmente mi ha detto che era il bauletto...gli ho detto che lo avevo provato anche senza...
e lui mi ha detto che con l'usura inizia a sbacchettare ma che doveva un pò vedere cosa poteva essere...dice che la gomma è ok...ma che deve provarlo per vedere se deve registrare gli ammortizzatori dietro o se è qualcos'altro...

Con questi dati qualcuno di voi sa darmi qualche suggerimento...
Premetto che lo scooter ha 5600 km circa....mai caduto e che circa un mese e mezzo fa presi un fosso enorme...quasi un cratere...ma siccome andavo pianissimissimo perchè pioveva a dirotto...ci sono entrato ed uscito senza prendere nemmeno un colpo tipo quando si scende da un marciapiede.....

grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti


Titolo: Re: vibrazioni sterzo
Inserito da: vingiul - Gennaio 04, 2011, 10:56:14 am
Ciao,
si tratta di una somma di problemi: gomme (equilibratura/ovalizzazione), sospensioni (anche posteriori), ralle (cuscinetti sterzo), amplificati dalla aerodinamica (leggero avanti e/o parabrezza) e dal bauletto. Prima cosa da fare, se non li hai gia', monta i contrappesi maggiorati al manubrio.
Il problema, nei suoi vari aspetti, e' stato trattato molte volte, e se fai una ricerca troverai tutte le possibili soluzioni.
Chiudo.
vingiul