Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: u_pacch - Dicembre 28, 2010, 09:31:44 pm



Titolo: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 28, 2010, 09:31:44 pm
Ragazzi ho da fare dei lavoretti sulla trasmissione del mio Beverly e vorrei evitare di portarlo come al solito al meccanico soltanto per svitare due dadi. Sono sprovvisto sia di una pistola pneumatica che di un compressore quindi ho cercato qualcosa che potesse sostituirli entrambi: http://cgi.ebay.it/Avvitatore-elettrico-con-Custodia-1010W-450Nm-TUV-GS-/120621847224?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c159f52b8#ht_4421wt_1139
Potrebbe andare bene una cosa del genere o non è abbastanza potente?

p.s. Se ho sbagliato sezione mi scuso con gli amministratori e chiedo comunque di non eliminare la discussione ma semplicemente spostarla...


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 28, 2010, 10:19:34 pm
Ragazzi ho da fare dei lavoretti sulla trasmissione del mio Beverly e vorrei evitare di portarlo come al solito al meccanico soltanto per svitare due dadi. Sono sprovvisto sia di una pistola pneumatica che di un compressore quindi ho cercato qualcosa che potesse sostituirli entrambi: http://cgi.ebay.it/Avvitatore-elettrico-con-Custodia-1010W-450Nm-TUV-GS-/120621847224?pt=Utensili_elettrici&hash=item1c159f52b8#ht_4421wt_1139
Potrebbe andare bene una cosa del genere o non è abbastanza potente?

p.s. Se ho sbagliato sezione mi scuso con gli amministratori e chiedo comunque di non eliminare la discussione ma semplicemente spostarla...

Valah io sto per fare la tua stessa identica cosa.
Mi dispiace che siamo tu a roma e io a casamassima, altrimenti questa operazione la facevamo insieme.
Io ho appena comperato (già nelle mie mani) questo altro coso qua allegato che rispetto al tuo ha la bussola del 24 che é quella giusta anche per lo smontaggio delle ruote; di meno ha che pare una cineseria mentre il tuo una cosa tedeska.

C'é da osservare che con un semplice pezzo di legno ed una dinamometrica, come allegato 2 (ref immagine nicola dei leonardisti) e tirando i freni delle ruote, tu non hai più bisogno dell'avvitatore a massa battente e sei più preciso come serraggio. Perciò ti consiglio l'acquisto di una semplice dinamometrica, non di un avvitatore: io me ne sono pentito. Con l'avvitatore a massa battente difatti non conosci il serraggio eseguito, quindi io non lo userò se non per svitare.




Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 12:09:56 am
Grazie per l'aiuto ;D
- La leva dinamometrica posso trovarla anche ad un negozio tipo  Leroy Merlin o avresti altro da suggerirmi?
- Mentre avvito come faccio a capire quale sia la coppia di serraggio giusta?
- Potresti spiegarmi meglio la funzione di quell'asse di legno? vedo che c'è un perno che fuoriesce ma non riesco a capire dove debba andare incastrato dato che dietro la tavola dovrebbe esserci solo la puleggia ??? ???
- Che bussolotti servono per smontare frizione e variatore (il numero intendo)?

P.S. Dato che farei il lavoro da solo per tirare il freno ho pensato ad un metodo molto funzionale. Ho pensato di usare una fascetta e quindi legare la leva al manubrio ::) Ci avevate già pensato o è una mia invenzione? :laugh:


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 03:46:31 pm
Ragazzi nessuno sa aiutarmi? Ho reperito la chiave dianamometrica e i bussolotti che dovrebbero essere da 21mm per la frizione e 27mm per il variatore. Mi manca soltanto la tavola di legno. In che modo devono essere fatti i buchi?


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:13:22 pm
Grazie per l'aiuto ;D
- La leva dinamometrica posso trovarla anche ad un negozio tipo  Leroy Merlin o avresti altro da suggerirmi?
Va bene, così come ebay es http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330511280876?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf401eaec#ht_3830wt_1140 (http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330511280876?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf401eaec#ht_3830wt_1140), anche alla LIDL periodicamente ne vendono una buonina
- Mentre avvito come faccio a capire quale sia la coppia di serraggio giusta?
Perché la dinamometrica si regola al valore indicato da manuale ed emette un "clik" secco quando raggiungi la torsione giusta
- Potresti spiegarmi meglio la funzione di quell'asse di legno? vedo che c'è un perno che fuoriesce ma non riesco a capire dove debba andare incastrato dato che dietro la tavola dovrebbe esserci solo la puleggia ??? ???
Nella semipuleggia mobile ci sono 2 fori fatti appositamente; nel leonardo sono M8, nel beverly mi pare siano due finestre, lo capisci quando sei lì, l'importante é creare una "forchetta" che ferma
- Che bussolotti servono per smontare frizione e variatore (il numero intendo)?
variatore 27mm coppia serraggio 160 - 175Nm; frizione hai due dadi diversi controserrati ma non li ho ancora mai visti, uno dovrebbe essere 21, l'altro non so
P.S. Dato che farei il lavoro da solo per tirare il freno ho pensato ad un metodo molto funzionale. Ho pensato di usare una fascetta e quindi legare la leva al manubrio ::) Ci avevate già pensato o è una mia invenzione? :laugh:
Una fascetta é rigida, conta che il freno pian piano perde pressione; meglio un elastico ben tirato.

Se riesco qui sotto ti metto tutte le coppie di serraggio del beverly 500 2006, purtroppo in inglese (se qualcuno le ha in italiano...)

Name Torque in Nm
Chassis cross-member lower screws 16 - 25
chassis front cross-member upper screws 6 - 10
BRAKE SYSTEM
Name Torque in Nm
Brake calliper coupling 20 - 24
Front brake disc mounting 11 ÷ 13
Rear brake disc mounting 11 ÷ 13
Front brake calliper mounting on fork 20 ÷ 25
Pipe / brake calliper coupling 20 ÷ 25
Circuit bleed calliper fitting 12 - 16
FRONT SUSPENSION
Name Torque in Nm
Front wheel axle 45 ÷ 50
Holding torque of lower ring nut 20 ÷ 25
Fork stem mounting to the plate 20 ÷ 25
Steering lower ring nut 10 - 13 **
Upper steering ring nut 36 - 39
Stem upper cap 35 - 55
Fixing screw handlebar to steering tube 45 ÷ 50
Pumping element fixing screw 25 - 35
Safety screw on fork leg 6 ÷ 7
Wheel fastening screws 33 - 37
* tighten and loosen completely. ** tighten and loosen by 90°.
REAR SUSPENSION
Name Torque in Nm
Lock nut 40 ÷ 50
Nut for bolt securing swinging arm to chassis 66 ÷ 73
Central stand retainers 25 ÷ 30
Rear shock-absorber lower retainers 33 ÷ 41
Muffler heat guard retainers 6 - 8
Rear shock absorber upper retainers 33 ÷ 41
Swinging arm to engine retainer, muffler side 66 ÷ 70
swinging arm to engine retainer, transmission side 100 - 120
Side stand clamp 15 ÷ 20
Shock absorber to crankcase bracket fastener 20 - 25
rear shock absorber to muffler support arm bracket fastener 20 - 25
rod retainer 33 - 41
bolt securing swinging arm to chassis 14 ÷ 17
Rear wheel axle 104 ÷ 126
ENGINE ASSEMBLY
Name Torque in Nm
starter motor retainers 11 - 13
THERMAL UNIT AND TIMING SYSTEM
Name Torque in Nm
Spark plug 12 ÷ 14
Head fixing stud bolts ***
Head fixing nuts 10 - 12
Exhaust / intake head fixing nuts 10 - 12
Head lubrication control jet 5 - 7
Coolant temperature sensor 10 ÷ 12
counterweight mass fixing screw 7 - 8.5
Tensioner sliding block fixing screw 10 - 14
Rpm timing sensor fixing screw 3 - 4
injector fixing screw 3 ÷ 4
Revolution timing sensor fixing screw 3 ÷ 4
Valve lifter mass stop bell fixing screws 30 - 35
inlet manifold fixing screws 11 - 13
Tappet cover fixing screws 7 - 9
Characteristics Beverly 500
CHAR - 10
Name Torque in Nm
Throttle body fixing screws 11 ÷ 13
camshaft retaining bracket fixing screws 4 - 6
Head fixing screws 10 - 12
Lambda probe on exhaust manifold 10 - 12
Muffler to bracket fixing screw 14 - 16
*** Apply a preliminary torque of 7 N·m in a crossed sequence. - Tighten by 90° in a crossed sequence. - Tighten again by 90°
in a crossed sequence.
CRANKCASE AND CRANKSHAFT
Name Torque in Nm
Countershaft fixing nut 25 ÷ 29
Engine oil filter 12 - 16
Engine oil drainage plug 24 ÷ 30
Engine-crankcase coupling screws 11 ÷ 13
Oil pump screws 5 - 6
Gear mounting on crankshaft screws 10 -12
Bulkhead screws for oil pump housing cover 8 - 10
FINAL REDUCTION
Name Torque in Nm
Rear hub cover screws 24 ÷ 27
TRANSMISSION COVER
Name Torque in Nm
Driven pulley nut 92 - 100
Driving pulley nut 160 - 175
Anti-vibration roller screw 16.7 ÷ 19.6
M8 retainers for transmission cover 23 ÷ 26
M6 retainer 11 ÷ 13
Anti-vibration roller retainer 17 - 19
Clutch ring nut 65 - 75
Air conveyor unit screws 7 9 N
Water pump cover screws 3 ÷ 4
External transmission cover screws 7 ÷ 9
Flywheel cover screws 11 - 13
FLYWHEEL COVER
Name Torque in Nm
Flywheel fixing nut 115 - 125
Stator retainers 8 - 10
Blow-by recovery duct fixing screws 3 - 4
Screw fixing freewheel to flywheel 13 ÷ 15
Stator cable harness guide bracket screws 3 - 4
LUBRICATION
Name Torque in Nm
Oil pump cover screws 0.7 ÷ 0.9
Screws fixing oil pump to crankcase 5 - 6


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:23:00 pm
Ti allego la foto dello svitavariatore originale piaggio: il braccino lungo si infila nel carter e fa la stessa cosa del pezzo di legno premuto a terra. La vedi la forchetta?


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 04:27:45 pm
Non avevo capito che la chiave dinamometrica poteva essere regolata in base alla coppia di serraggio da raggiungere ;D
Per quanto riguarda la frizione il primo dado che serve anche per rimuovere il carter è da 21, l'altro a cui ti stai riferendo per caso è quello grande e sottile che blocca il gruppo frizione e variatore?
Sai dirmi più o meno l'altezza che deve avere l'asse di legno?


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:30:07 pm
Per quanto riguarda la frizione il primo dado che serve anche per rimuovere il carter è da 21, l'altro a cui ti stai riferendo per caso è quello grande e sottile che blocca il gruppo frizione e variatore?
Sai dirmi più o meno l'altezza che deve avere l'asse di legno?

La prima domanda é si; la seconda é: abbastanza da toccare terra o il telaio e bloccare la rotazione del tutto  ;)


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 04:32:32 pm
Ok, ho capito tutto allora. Anche se i due fori non sono filettati l'importante e poterci infilare qualcosa dentro per bloccare il tutto. Questa è la puleggia del nexus (identica la beverly) e come vedi i due fori sono rettangolari, non filettati: http://www.nexusclub.it/tuning/variatore/variatore-06.jpg


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:38:56 pm
Indubbiamente il fatto che i fori non siano filettati peggiorano la facilità di costruzione dell'attrezzo, e pregiudicano l'efficacia del medesimo. 1 punto a favore dei motori giapponesi. Non so, potrebbe funzionare lo stesso se preciso come costruzione, fondamentalmente quando ti metti a tirare dovrebbe funzionare come una chiave


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:39:59 pm
Beh, se lo fai fai un pò di foto, così é come se lo facessimo insieme  ;D ??? ;)


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 04:41:40 pm
Potrebbe essere utile anche una cosa del genere: http://cgi.ebay.it/CHIAVE-BLOCCA-VARIATORE-PULEGGIA-VENTOLA-BEVERLY-X8-MP3-/130469492491?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6096770b#ht_642wt_905


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:47:22 pm
Indubbiamente... però 31,50 euro... tutto lì


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 04:53:11 pm
Indubbiamente... però 31,50 euro... tutto lì
Perché credi che andando a prendere una tavola di legno buono (non truciolato se no si sbriciola) da un falegname o anche da Leroy Merlin risparmierei? Contando sempre il fatto che per fare il foro centrale dovrei sempre andare da un falegname perché attrezzi per il trapano capaci di fare buchi così non ne ho...


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:56:23 pm
Anche questo qui:
http://cgi.ebay.it/ATTREZZO-BLOCCA-PULEGGIA-HONDA-300-YAMAHA-400-PIAGGIO-/130469492350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6096767e#ht_538wt_906 (http://cgi.ebay.it/ATTREZZO-BLOCCA-PULEGGIA-HONDA-300-YAMAHA-400-PIAGGIO-/130469492350?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e6096767e#ht_538wt_906)

E' sufficiente un asta con due perni; se l'asse di legno é di legno buono (non tipo cassetta da frutta, più duro, per capirci) non ci dovrebbero essere problemi



Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 04:58:49 pm
Perché credi che andando a prendere una tavola di legno buono (non truciolato se no si sbriciola) da un falegname o anche da Leroy Merlin risparmierei? Contando sempre il fatto che per fare il foro centrale dovrei sempre andare da un falegname perché attrezzi per il trapano capaci di fare buchi così non ne ho...

Acquistare un pezzo di legno così?
Non so nella tua zona, ma nella mia tutti i taglio-legno hanno cassoni di ritagli che buttano via posti fuori dalla porta; inoltre si trova tanto legno in giro...
Comunque se non hai punte neppure per ferro (va cmq bene) ok... il foro centrale é il problema principale, occorre una punta da falegname da 2 euro


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 05:00:01 pm
Capisco che sarebbe più ingegnoso e gratificante farselo da se ma dato che dovrei smontare quella parte più volte per fare la taratura preferisco andare sul sicuro e non crearmi una cosa che a lungo andare potrebbe rovinarmi la puleggia...


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 29, 2010, 09:05:32 pm
Trovata la chiave dinamometrica a 24€ più 12€ di bussolotti (uno da 21 e uno da 27). Dato che domani farò la spesa mi sapresti dire anche la dimensione dei dadi della ruota anteriore e posteriore?
Per quanto riguarda i pezzi di legno io vivo in un paesino e ci sono solo 2 falegnami. Domani proverò a chiedere se mi regalano uno scarto di lavorazione ma la vedo dura. Appena inizio a metterci mani faccio foto del procedimento ;D


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Dicembre 29, 2010, 11:24:49 pm
La ruota dovrebbe essere del 24, a memoria


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Dicembre 31, 2010, 06:53:03 pm
Smontato il carter, finalmente senza regalare soldi a nessun meccanico. Ho preso le misure per l'asse di legno e lunedì lo faccio fare. I tasselli in ferro li ho realizzati personalmente nella ferramenta di un conoscente. Non sono proprio perfetti ma si incastrano bene nei buchi :laugh:


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: skappamento - Gennaio 01, 2011, 03:11:42 am
Smontato il carter, finalmente senza regalare soldi a nessun meccanico. Ho preso le misure per l'asse di legno e lunedì lo faccio fare. I tasselli in ferro li ho realizzati personalmente nella ferramenta nella ferramenta di un conoscente. Non sono proprio perfetti ma si incastrano bene nei buchi :laugh:

grande!!


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: u_pacch - Gennaio 31, 2011, 01:43:25 am
Provato il blocca puleggia fatto in casa ma con risultati molto brutti. Al primo tentativo ho piegato una delle 2 asticelle di ferro (era spessa quasi mezzo centimetro e si è piegata lo stesso); al secondo tentativo ho infilato l'asticella al contrario e non solo si è piegata nuovamente diventando una vera e propria "S" ma ha provocato un danno. Si è spezzata una delle alette della puleggia :'(
Per fortuna è in procinto l'acquisto del doppio variatore ;D Il problema ora resta il fatto che con la chiave dinamometrica posso togliere il carter ma per togliere il variatore dovrei comprarmi la pistola dato che col doppio variatore il blocca puleggia diventa inutile :(


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: C1clone - Maggio 25, 2011, 01:04:00 pm
Ragazzi anch'io da qualche mese faccio qualche lavoro "fai da te" nel 400! Con pistola + compressore e un bel kit di bussolotti ho smontato varie volte il variatore! Confermo il 27 per il variatore e 21 o 22 per la frizione (col 22 l'ho smontata tranquillamente)! Un dubbio mi sorge...quale bussolotto comprare per aprire il gruppo frizione? Io ne ho prese le misure, un esagono da 3cm per lato...Sarà tra i 30 e i 40 è enorme!! Tra l'altro, qualora comprassi questo bussolotto dal prezzo non irrilevante, incontrerei difficoltà non avendo esperienza ad aprire/chiudere la frizione? Purtroppo risulta spesso più utile tarare/pulire la frizione che il vario!! Saluti


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: djWilly - Maggio 25, 2011, 11:13:22 pm
io la trasmissione la smonto da anni con una pistola simile a qll postata da voi, la differenza è ke deve essere ad impulsi e quindi riesce a svitare perfettamente. c'è anke un video in cui viene utilizzata x smontare la trasmissione. è della walker, costa 49 euro compresa di tutto, e con 10 euro ve la mandano a casa.


Titolo: Re: Smontare variatore e frizione
Inserito da: nikysmile - Agosto 04, 2011, 12:44:12 am
io ho la stessa pistola della foto... fa il suo lavoro. non è scadentissima . ma solo per uso amatoriale. molti sul forum ne hanno di simili .