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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: nikysmile - Dicembre 01, 2010, 04:15:51 pm



Titolo: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 01, 2010, 04:15:51 pm
salve ragazzi , ho cercato un po in rete e ho visto solo molto attivo il forum dei nostri avversari con sh 300 , molto attivi su questo argomento.
Conoscete quali sono le operazioni da fare ( alleggerimento , cambio inclinazione , lavorazione piste rulli) e come si fanno ( tornio, dremel ) ?
avrei bisogno di quelche spiegazione dettagliata delle parti da asportare e anche il perchè.
Volevo sapere anche impressioni e opinioni di chi monta un variatore originale lavorato.
Secondo voi sono meglio di quelli aftermarket , se fatti da un buon tornitore?
In zona napoli conoscete qualche tizio che faccia questi lavori?
 Grazie a tutti per la partecipazione... Ogni risposta è gradita . un saluto a tutti Niky ;D( smile)


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: vingiul - Dicembre 01, 2010, 05:28:52 pm
Ciao,
ho puleggia e variatore torniti sul 400, prima avevo il Multivar.
Col Multivar era prontissimo a tutti i regimi, veloce a prendere giri e con un buon allungo, consumava pochissimo in piu' dell'originale.
Con puleggia e variatore torniti e' leggermente piu' "pigro" a salire di giri, ma ho il vantaggio di potere scegliere io -in tutto- come tararlo. Ho percorso oltre 5mila km con rulli da 16 ("ricordo" della 4Road), prestazioni "esaltanti", deraparte continue, con consumi di poco sotto il Multivar ed un po' di riscaldamento; poi ho messo gli originali da 18.4.
Rispetto al Malossi, con l'attuale configurazione, e' un po' piu' pigro, come detto, ma ho guadagnato circa 2 km/l di consumo meglio dell'originale, senza perdere spunto o velocita' massima rispetto al Malossi: dati i km che percorro, va bene cosi'. Al limite, per la pigrizia, basterebbe una molla piu' dura (ho la Malossi bianca) o rulli mezzo grammo piu' leggeri (se ci fossero...).
Per la modifica, rivolgiti a Marrocco, guarda nel mercatino: gli fai avere il tuo variatore (se vuoi, anche la semipuleggia) e provvede lui.
vingiul


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Ciccio_Tourer125 - Dicembre 01, 2010, 06:30:51 pm
Ciao,
ma su un 125 che risultati credi ke si possano avere?
Può anche li portare i suoi vantaggi o il multivar è nettamente superiore?


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: vingiul - Dicembre 01, 2010, 07:25:59 pm
Ciao,
dipende da cosa/quanto vuoi ottenere. Ripeto che il Malossi ha una erogazione migliore a tutti i regimi (ma gira alto e consuma), ma tornendo potresti avere un po' di spunto e/o di velocita' in piu' rispetto al Malossi, a patto di pigrizia; oppure piu' spunto e ripresa, a scapito di velocita'; o ancora piu' velocita', ma poco spunto... sul tornito ci sono moltissime variazioni possibili (a costo praticamente 0), sul Malossi puoi cambiare i rulli e basta (a meno di tornirlo...).
vingiul


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 01, 2010, 09:14:28 pm
vingiul , il tuo variatore chi te l'ha lavorato? su quale disegno?  hai detto tu al torniere dove intervenire o ha fatto tutto lui?
nel caso hai dao tu le istruzioni per tornirlo , puoi riferirmele cosi , le dirò anche io al mio torniere?
Per quanto riguarda il fatto di spedirlo a marocco , non che io non mi fidi,ma sono un maniaco e devo sempre partecipare quando viene lavorato, poi non ho modo di tenere il motorino fermo per determinati giorni...  magari potrei parlare con marocco e mi faccio dare qualche dritta da lui . che dici? è disponibile o si tiene le sue ricette tutte per se?  magari tu che lo conosci meglio di me puoi contattarlo un attimino ... poi cci parlo io. Scusa per le troppe domane  ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: vingiul - Dicembre 01, 2010, 09:51:18 pm
Ciao,
ho preso la scorsa primavera da Marrocco un variatore completo gia' tornito. Mi ha dato variatore, boccola, semipuleggia, piattello, rulli e rasamenti, oltre alle istruzioni su cosa e come modificare i carter.
Circa il vederlo tornire, resta da vedere se e' fattibile, perche' in quel caso deve essere disponibile anche il tornitore, e per esperienza so che sono pieni di lavoro, e i lavori piccoli li fanno a perdita di tempo.
vingiul


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 02, 2010, 12:05:06 am
vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 02, 2010, 02:17:51 pm
vingiul vorrei scambiare 4 chiacchiere con marocco come ti ho già detto per sapere dove intervenire e con che parametri... io vorrei un po d allungo e vorrei sfruttare a pieno la parte alta delle semipulegge a pieno cosi da aumentare il rapporto di trasmissione ... non voglio assolutamente però che la ripresa peggiori...
ho già parlato a riguardo con marrocco e mi disse che la modifica più sicura da fare è la tornitura poichè anche io volevo far modificare le piste ma ha detto che è difficile farle uscire tutte simmetriche e se vengono male poi il variatore va male, cmq se vuoi il io parere se hai il variatore originale prendi un malossi/polini e tari come preferisci ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: vingiul - Dicembre 02, 2010, 03:15:08 pm
Ciao Patrizio,
io vado meglio col variatore tornito (lo hai provato coi rulli 18.4...).
vingiul


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Marrocco - Dicembre 02, 2010, 04:19:02 pm
Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore  >:( appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini  ;) ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti  ;)


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 02, 2010, 09:59:07 pm
1) marrocco , ma sui motori quasar250 tu consigli di far tornire entrambe le semipulegge ( variatore e semipuleggia fissa) e  con che gradazione? mi pare che l'originale è di 12°  tu che angolazione usi?

2) scusami ma ho un altra domanda... non ho visto nel tuo avtar ( dopo vedrò) ma tu sei di napoli? mi hanno detto che sei dalle parti del centro direzionale... io sono di via stadera/poggioreale a pochi passi da li... hai un officina di tornitura o ti appoggi a qualcuno?


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 03, 2010, 03:17:26 pm
Sirius il discorso che ti ho fatto era riferito all'allungamento delle piste rulli e NON al tornitura. L'allungamento piste rulli fa aumentare di MOLTO l'allungo ma sui motori quasar 250-300 allungando il rapporto la cinghia sale troppo e rischia di rompersi perchè tocca sulla coppa olio del motore  >:( appunto perchè lo spazio del carter è troppo piccolo. Quindi la tornitura si può fare benissimo, mentre la modifica delle piste rulli la sconsiglio ..(a meno che si fa poco alla volta e si prova....come ho fatto con 1 polini  ;) ). Cosa diversa per i 400-500 dove sia la tornitura che l'allungamento piste rulli danno risultati eccellenti  ;)
lo stesos problema vale anche per il 125?
o nel 125 non tocca :D?


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 03, 2010, 03:23:00 pm
secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 03, 2010, 07:19:53 pm
secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
interessante ;D
cmq questa storia di lavorare le piste la avevo già letta tempo fa e sembra una cosa proprio buona se si riesce a fare visto che l'unica differenza è che aumenti l'allungo e non perdi niente ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Marrocco - Dicembre 03, 2010, 09:05:42 pm
Sirius tocca..tocca o bisogna fare le piste non proprio al max oppure si lima un pò il carter della coppa olio di pochissimo facendo molta attenzione perchè in totale sono 3-4mm di spessore e si mette, oltre alla guarnizione di serie pure il mastice. Io generalmente faccio scegliere alle persone e cmq l'allungo CAMBIA di molto  ;)  Per il 125 stesso discorso  >:(


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 03, 2010, 09:40:29 pm
diciamo che quindi in un certo senso ne vale la pena solo che vanno fatte un pò di modifiche ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Dicembre 04, 2010, 01:04:06 am
marrocco ti avevo fatto 2 domande


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: tourer300 - Dicembre 06, 2010, 09:28:34 am
secondo me tocca perchè il carter è identico e i variatori molto simili come diametro... però aspetta la parola di piu esperti perchè un variatore anche piu piccolo di 5 mm ti permette di non toccare e di avere un rapporto di trasmissione piu lungo( LAVORANDO LE PISTE)
Ciao , se cerchi di allungare il rapporto devi usare variatori con più escursione ,come il jcosta.
Ti permette di allungare 10/15 kmh, invece polini e malossi hanno poco più di escursione dell'originale e si guadagna 4/5 kmh.
Mi riferisco alla velocità raggiungibile al limitatore, quindi il motore deve stare bene in forma,altrimenti non ti tira il rapporto , in questo caso ti conviene tornire l'originale, ;) lasciando stare le piste dei rulli.


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 06, 2010, 12:28:26 pm
non sapevo di questa peculiarità del j-costa, ma per tararlo è un inferno :(
tu come lo hai tarato? ho visto che montai marmitta e se non sbaglio testata elaboprata quindi non usi la taratura di serie e sarei curioso di sapere come hai fatto a tararlo  ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: tourer300 - Dicembre 07, 2010, 01:01:08 pm
non sapevo di questa peculiarità del j-costa, ma per tararlo è un inferno :(
tu come lo hai tarato? ho visto che montai marmitta e se non sbaglio testata elaboprata quindi non usi la taratura di serie e sarei curioso di sapere come hai fatto a tararlo  ;D
Per la taratura , come sai i jcosta hanno le supposte che se ci fai caso all'interno hanno un inserto in ferro, che non è altro che una semplicissima barra rettificata da 10mm che tagliata alla voluta lunghezza permette di variare il peso all'interno della supposta.
Nei j costa evo2 con la campana nera ,gli inserti uscivano abbastanza semplicemente dalle supposte.
Invece nei jcosta evo2 con campana argento sono più difficili da far uscire, ci vorrebbe un tornio per forare e filettare gli inserti in modo da poterli estrarre
Importante che ogni supposta habbia  lo stesso peso.
Con questo sistema vario la taratura.


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Dicembre 07, 2010, 02:01:56 pm
quindi praticamente ogni volta ti toccava farti fare tante barrette della stessa lunghezza e in base a quello che desideravi le facevi fare più lunghe o più corte..... immagino che sarà stato un lavoraccio.......


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: tourer300 - Dicembre 07, 2010, 10:15:05 pm
quindi praticamente ogni volta ti toccava farti fare tante barrette della stessa lunghezza e in base a quello che desideravi le facevi fare più lunghe o più corte..... immagino che sarà stato un lavoraccio.......
Be nel mio caso non ho tribolato più di tanto visto che dovevo appesantire,
ho usato le barrette originali forate e filettate ,nella parte che rimane vuota all,interno della supposta ho usato rondelle di ferro , o piombo in pallini.
In oltre questa modifica ti permette di variare l'apertura iniziale del variatore ,come usare o meno lo spessore alla puleggia primaria, ho usato un grano che regoli l'altezza della barretta all'interno della supposta, in modo che le supposte risultino più alte , e si parte con un rapporto più lungo.
Spero di ritrovare le foto che non è che sia stato chiarissimo , spero sia comprensibile .


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: tourer300 - Dicembre 07, 2010, 10:41:47 pm
Ci sono?


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: giovanninic89 - Gennaio 29, 2011, 03:53:46 pm
marrocco ha ragione anche a me è successo di trascinarmi dietro la guarnizione della coppa :-\


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: giovanninic89 - Febbraio 05, 2011, 08:55:36 am
sul 125 la cinghia nn tocca perche la cinghia nn è quella ventilata.io lavoro i variatori a 3 piste.ad un beverly 125 gli ho fatto toccare 140km/h......se volete mandatemi un vario originale che ve lo lavoro io...


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Febbraio 05, 2011, 01:41:08 pm
vero in effetti ora che ci faccio caso la cinghia del 125 è diversa da quella di 250/300 perchè non ha doppia dentatura invece quella del 125 è liscia sopra e occupa un volume minore ;D ;D ;D ergo mi sa che mi farò modificare le piste ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: emanuele46 - Febbraio 05, 2011, 02:04:55 pm
sul 125 la cinghia nn tocca perche la cinghia nn è quella ventilata.io lavoro i variatori a 3 piste.ad un beverly 125 gli ho fatto toccare 140km/h......se volete mandatemi un vario originale che ve lo lavoro io...

ciao, io ho un 300 sai se è possibile montare la cinghia del 125 per gudagnare qulache km/h di velocita massima??
grazie


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Febbraio 05, 2011, 02:40:53 pm
in teoria credo che sia fattibile in pratica le tramisisoni dal 125 al 300 sono quasi identiche, e ci  sta solo qualche accortezza tipo frizione e campana più grosse o variatore con mozzo diverso oppure il correttore di coppia più grosso ma alla fine i componenti sono perfettamente intercambiabili solo che non vorrei che ci siano problemi di resistenza dato che il 250/300 ha una potenza maggiore e non vorrei che la cinghia del 125 si consumi prima o si spezzi, e poi è da vedere anche la lunghezza della cinghia che potrebbe variare visto che il 250  già di suo dovrebbe avere un variatore con una escursione maggiore e quindi credo la cinghia di serie del 250 dovrebbe essere più lunga di quella del 125 e di conseguenza se così fosse quella del 125 ti fa perdere in allungo, andrebbero confrontate ;D ;D ;D ;D
io sinceramente ti sconsiglio di mettere una cinghia non approvata per un perchè se si spezza e si incastra ti ammazzi ;D ;D ;D ;D
infatti ho appena controllato sul sito malossi e anche quella malossi è simile alla originale come forma quindi credo che ti convenga quella perchè se ha una forma diversa e costa 20€ più di quella del 125 un motivo dovrà pur esserci ;D

l'unica cosa che potresti fare è limare la coppa dell'olio in modo tale che non tocchi ma la vedo molto pericolosa come cosa  ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: emanuele46 - Febbraio 06, 2011, 02:18:09 am
da quanto ho capito per me non sarebbe tanto il problema della durata perchè sarei disposto anche a dimezzare i tempi di sostituzione rispetto l'originale ma il problema piu grande a questo punto è la larghezza...in quanto la cinghia piu stretta non riuscirebbe a salire fino al rapporto finale piu lungo...
una soluzione efficente potrebbe essere accorciare il mozzo??


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Sirius - Febbraio 06, 2011, 12:38:48 pm
in teoria si ma in pratica non so se è fattibile come cosa ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: giovanninic89 - Febbraio 06, 2011, 02:25:12 pm
nn mettete cinghie del 125 nei nostri 300. ho fatto gia io la prova.. nn allungava nn avava ripresa nn aveva nulla .per nn parlare appena riscaldava il tutto.


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: emanuele46 - Febbraio 06, 2011, 03:03:59 pm
ma la cinghia l'hai provata in abbinamneto con un mozzo piu corto??
é normale che non andava se è piu stretta dell'originale la cinghia non sale come dovrebbe...


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: giovanninic89 - Febbraio 07, 2011, 11:13:48 pm
manuè nn si puo fare e basta
il motore è piu popente e la cinghia nn è idonea


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 08, 2011, 12:23:11 pm
nn mettete cinghie del 125 nei nostri 300. ho fatto gia io la prova.. nn allungava nn avava ripresa nn aveva nulla .per nn parlare appena riscaldava il tutto.

dimensioni e quote diverse quindi...


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: emanuele46 - Febbraio 09, 2011, 12:25:52 am
ho capito grazie dei consigli abbandono l'idea :-\


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: nikysmile - Ottobre 02, 2011, 03:28:07 pm
ragazzi riesumo questa mia vecchissima discussione per non creare un nuovo topic.
Mi passa per la testa di allungare le piste del variatore, gia alleggerito e tornito da marrocco.
Non l'ho mai fatto ma ho lavorato qualche pezzo meccanico e gia ho in mente come fare per avere delle piste tutte uguali. la domanda che vi pongo riguarda però il lavorare il carter, perchè so che sul 250 se aumento la lunghezza delle piste, la cinghia mi sbatte contro il carter. come faccio a sapere quali parti sono da limare ? di quanti mm circa dovrei scendere? devo effettuare la lavorazione sia sul carter che sul semi-carter ( coperchio trasmissione)?
Visto che guardando il variatore la cinghia arriva a abbondante mezzo centimetro al di sotto della fine del piattello, puo essere che mantenendo la configurazione originale, non necessito di lavorare i carter?
Tante domande lo so, ma sono direttamente proporzionali ai miei dubbi... ringrazio tutti anche per un minimo accenno  ;D


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: vingiul - Ottobre 02, 2011, 04:50:48 pm
Ciao,
nel 250/300 la cinghia arriva a toccare la guarnizione coppa olio (in basso a sinistra o "ore 7" rispetto al variatore): non e' che li' puoi rettificare piu' di tanto....
vingiul


Titolo: Re: lavorare / tornire variatore originale
Inserito da: kenny97 - Settembre 21, 2015, 01:34:01 pm
ragazzi qualcuno mi sa dir le misure per variatore e puleggia originali beverly 300 tourer per farlo lavorare al tornio ??