Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: Adryano89 - Ottobre 29, 2010, 11:35:14 am



Titolo: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Ottobre 29, 2010, 11:35:14 am
Ciao a tutti innanzitutto, premetto poi che di beverly ne conosco quasi 0 visto che l'ho preso da poco....

Ho un dubbio rigurardo al livello dell'olio del mio beverly 500. Non avendo il libretto di uso e manutenzione poichè l'ho comprato usato arvrei bisogno del vostro aiuto; mi spiego: sò che il livello dell'olio deve stare compreso nelle linee di minimo e di massimo e fin quì ci sono, sò pure che il mezzo deve essere freddo e deve stare in piano sul cavalletto centrale e anche quì ci sono ma le cose che non mi son chiare sono 2: il livello dell'olio lo devo prendere a stanghetta avvitata oppure come al vecchio leonardo a stanghetta solo poggiata su filettatura e non avvitata? e poi è normale che il livello dell'olio è diverso sulle due faccette della stanghetta? quale và seguito? quello fronte monoblocco o quello verso l'esterno?

Grazie mille in aticipo a tutti quelli che mi risponderanno :)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: vingiul - Ottobre 29, 2010, 12:29:50 pm
Ciao,
sul 400 (stesso motore) mi pare che il tappo non debba essere avvitato (io non lo avvito), ma controllo e ti dico preciso stasera. Dato che il tappo e' inclinato e non verticale e' normale che segni due altezze diverse: io non ci bado, la differenza tra minimo e massimo e' tale che se pure uno dei due lati finisce sul minimo mentre l'altro e' piu' alto, rabbocco....
vingiul


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: federiko1 - Ottobre 29, 2010, 01:37:55 pm
il tappo va avvitato...


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: lele73 - Ottobre 29, 2010, 01:42:24 pm
Ciao,
sul 400 (stesso motore) mi pare che il tappo non debba essere avvitato (io non lo avvito), ma controllo e ti dico preciso stasera. Dato che il tappo e' inclinato e non verticale e' normale che segni due altezze diverse: io non ci bado, la differenza tra minimo e massimo e' tale che se pure uno dei due lati finisce sul minimo mentre l'altro e' piu' alto, rabbocco....
vingiul

Scusami vingiul
ma devo correggerti il livello dell'olio come specificato in grassetto sul manuale di istruzioni "in posizione completamente avvitata" deve essere appunto controllato con il tappo dell'olio completamente avvitato e la quantità d'olio di differenza tra il minimo e il massimo è di 400cc di olio, questo è quanto scritto sul manuale del 400, quello del 500 è pressocchè analogo perchè il blocco della coppa dovrebbe essere analogo, stasera semmai controllo sul manaule d'officina del 500


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: delta14 - Ottobre 29, 2010, 03:06:35 pm
Il livello dell'olio va preso con asta completamente avvitata ..


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: federiko1 - Ottobre 29, 2010, 03:46:27 pm
è uguale per tutti. cambiano poi forse le quantità. Asta completamente avvitata.


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: vingiul - Ottobre 29, 2010, 06:23:43 pm
Ciao,
e' vero, come avevo anticipato stamattina ho controllato, e il tappo va avvitato. Chiedo scusa per l'indicazione non esatta.
vingiul


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Ottobre 29, 2010, 07:06:37 pm
ok perfetto :) grazie mille :) quindi avvtato e basta che uno dei due lati sia al max come livello XD


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 07, 2010, 09:00:31 pm
Ciao a tutti innanzitutto, premetto poi che di beverly ne conosco quasi 0 visto che l'ho preso da poco....

Ho un dubbio rigurardo al livello dell'olio del mio beverly 500. Non avendo il libretto di uso e manutenzione poichè l'ho comprato usato arvrei bisogno del vostro aiuto; mi spiego: sò che il livello dell'olio deve stare compreso nelle linee di minimo e di massimo e fin quì ci sono, sò pure che il mezzo deve essere freddo e deve stare in piano sul cavalletto centrale e anche quì ci sono ma le cose che non mi son chiare sono 2: il livello dell'olio lo devo prendere a stanghetta avvitata oppure come al vecchio leonardo a stanghetta solo poggiata su filettatura e non avvitata? e poi è normale che il livello dell'olio è diverso sulle due faccette della stanghetta? quale và seguito? quello fronte monoblocco o quello verso l'esterno?

Grazie mille in aticipo a tutti quelli che mi risponderanno :)

Anch'io vengo dal leo, e anch'io ho un beverly 500 appena preso... usato, senza il libretto!


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Novembre 08, 2010, 07:14:07 pm
ottimo :) allora vedrai che quì è tutta un'altra storia... certo all'inizio bisogna abituarsi alla differenza della ruota ma dopo nemmeno un mese ci fai l'abitudine ed inizia a divertirti per le prestazioni che ha la bestiola :)



Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 09, 2010, 08:32:21 am
Yess!! Mi trovo anche molto bene a smontarlo, qui é tutto più solido e strutturato; però gli ammo sono dei gran gommoni


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: lele73 - Novembre 09, 2010, 10:25:17 am
però gli ammo sono dei gran gommoni

per gli ammo dai u'occhiata con la funzione cerca perchè se ne è parlato ampiamente sul forum al kit di modifica della Bitubo sia all'anteriore che al posteriore con ammortizzatori specifici


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Novembre 09, 2010, 07:44:15 pm
sinceramente apparte il cambio d'olio non son riuscito a fare ancora nulla visto che non ho il tempo :S attendo le ferie di natale per fare qualche personalizzazione.... per i bitubo poi non ho proprio visto poichè per le strade di napoli una sospensione vale l'altra..... un paio di mesi  e son da buttare... massimo massimo 6 mesi.... quindi ormai uso quelle che ci son e le carico per 5 euro una volta al mese e mi tornano sempre nuove XD


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 10, 2010, 01:13:43 pm
No i Bitubo sono indistruttibili, di grande qualità e ricaricabili; io li avevo montati sul mio leo 250, una goduria, un'altro mezzo!! Entro natale li sostituisco anche qui. Ho già sfregato 2 volte il cavalletto a dx senza piegare in modo eccessivo, la sicurezza anzi tutto.


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Novembre 10, 2010, 01:20:40 pm
mmmm allora per l'estate le monto XD


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 10, 2010, 09:20:14 pm
mmmm allora per l'estate le monto XD

Vuoi fare a gara buche di napoli contro roma? Nn so chi vince.


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Novembre 11, 2010, 06:53:09 pm
Napoli XD stamane stavo andando a lavoro in ospedale e proprio sullo stradone lì avanti se n'e scesa la strada XD diciamo mega buca da 1 metro di diametro per non sò quanto di profondità


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 19, 2010, 12:00:40 am


Ciao...

no...no...come dice giustamente Vincenzo(Vingiul)...l'astina deve stare svitata non avvitata...
su ttti i tipi di Beverly....fidati non avvitare l'asta x il controllo... ;)

bye...Daniel.... :D ;)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Flybyt - Novembre 19, 2010, 07:54:49 am


Ciao...

no...no...come dice giustamente Vincenzo(Vingiul)...l'astina deve stare svitata non avvitata...
su ttti i tipi di Beverly....fidati non avvitare l'asta x il controllo... ;)

bye...Daniel.... :D ;)


quoto...


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 19, 2010, 04:23:12 pm
Napoli XD stamane stavo andando a lavoro in ospedale e proprio sullo stradone lì avanti se n'e scesa la strada XD diciamo mega buca da 1 metro di diametro per non sò quanto di profondità

xagerato... un cratere?  ???


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: kikkucc - Novembre 19, 2010, 06:02:57 pm
Sicuro daniel???
Io ho controllato il livello dell'olio sempre con l'astina avvitata...


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 19, 2010, 06:35:01 pm
Sicuro daniel???
Io ho controllato il livello dell'olio sempre con l'astina avvitata...

Ciao....

allora x essere + precisi...sul libretto uso e manutenzione dice chiaramente di avvitare l'astina x controllare il livello dell'olio motore...
xò conoscendo vari meccanici....di cui uno un amico...(fraterno)...il Ghemon...che qualkuno conosce qui sul forum....mi dissero...proprio fino l'altra sera, che è sempre meglio controllare il livello SENZA AVVITARLA COMPLETAMENTE...l'astina....ora con questo voglio dire che non succede assolutamente nulla se si avvita o non si avvita....però visto che me l'ha detto + di un meccanico....io faccio in questo modo....(non avvito completamente)... poi ogni uno fà un pò come gli pare....ed a me non è successo mai nulla adottando questo sistema....e io lo sempre fatto su tutte , Moto/scooter...... ;D

bye...Daniel.... ;)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: skappamento - Novembre 19, 2010, 08:34:56 pm
Quindi introduci una "variabile arbitraria"??
Vabbé, qualche filetto significa 1-2mm di olio in più nella coppa, significa poco.


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: manuele - Novembre 19, 2010, 08:39:22 pm
anche io lo controllo sempre con lastina avvitata tutte  le settimane faccio il livello


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 19, 2010, 09:06:02 pm

Quindi introduci una "variabile arbitraria"??
Vabbé, qualche filetto significa 1-2mm di olio in più nella coppa, significa poco.
[/quote]

Ciao...

e siii....!!!!!! bravo....hai colto in pieno....la cosa....cmq appunto non ha nessuna..... o poca differenza la questione.... ;D


anche io lo controllo sempre con lastina avvitata tette le settimane faccio il livello

ciao Manuè....poi mi spieghi di chi sono...è.... ;) ;)  sulla tua frase che è sottolineata uahahahahahaha...!!!!! ;D ;D...

bye...bye....Daniel.... :D :D :D


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: federiko1 - Novembre 20, 2010, 02:28:53 pm
Astina avvitata, senza ombra di dubbio...l'olio e poco e mezzo cm di avvitatura non è drammatico ma cambia (se non avvitata ti segna sul minimo e avvitata ti segna tra min e max, che fai??rabbocchi??meditate!!!;-) )


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 20, 2010, 03:09:01 pm
Astina avvitata, senza ombra di dubbio...l'olio e poco e mezzo cm di avvitatura non è drammatico ma cambia (se non avvitata ti segna sul minimo e avvitata ti segna tra min e max, che fai??rabbocchi??meditate!!!;-) )

ciao.....

si...si infatti..... :-[ mal'ho scritto chiaramente che và AVVITATA....xò secondo il libretto USO E MANUTENZIONE.....io non l'avvito tutta l'astina.....poi ogni persona fà un pò come gli pare....x me non è essenziale che sia x forza avvitata serrata.....mi regolo di conseguenza.... e cmq quando faccio il controllo...(IO)....se evidenzio che il livello non è apposto...faccio direttamente il cambio....xchè X ME vuol dire che a fatto quel che doveva far quell'olio....x scendere soto il livello max.... 8) :)

bye...Daniel.... 


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: lele73 - Novembre 23, 2010, 06:25:30 pm
Non vedo quale sia la difficoltà a controllare il livello dell'olio tra asta avvitata e no,
comunque come scritto chiaramente su libretto deve essere controllato con asta completamente avvitata e viene inoltre specificato che tra il livello minimo e massimo segnato sull'asta corrispondono a 400cc di olio, abbastanza mi sembra e quindi la misurazione deve essere fatta abbastanza con criterio altrimenti si rischia di mettere una quantità considerevole in più se non si avvita l'asta, circa 300cc, dico questo perchè la distanza creata nell'avvitare l'asta e non avvitarla è circa la distanza che c'è sull'asta tra minimo e massimo e quindi verificare il livello non avvitando l'asta e ottenendo con tale misura apparentemente il minimo in realtà siamo al massimo, rabboccando fino ad arrivare apparentemente al massimo aggiungiamo una quantità d'olio eccessivo arrivando anche oltre 1,8l di olio contro i quasi 1,5l necessari e massimi, tale olio in più crea solo inutili problemi di soprappressione all'impianto, meglio un olio di qualità migliore tra minimo e massimo che un olio normale in quantità eccessiva :police:


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 23, 2010, 06:49:38 pm
Ciao lele73...

allora facciamo cosi....dal prossimo controllo...avvitero l'astina...cosi in modo da chiudere questa ..(x me)...ripetitiva discussione....ok!!??...visto che io non posso fare come meglio credo!!!! :o :o :o

by Daniel!!! ;D ;)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: lele73 - Novembre 24, 2010, 05:51:46 pm
Ciao lele73...

allora facciamo cosi....dal prossimo controllo...avvitero l'astina...cosi in modo da chiudere questa ..(x me)...ripetitiva discussione....ok!!??...visto che io non posso fare come meglio credo!!!! :o :o :o

by Daniel!!! ;D ;)

Weh bello!
per me non c'è niente di ripetitivo datti una regolata
sei libero di fare come vuoi ma non devi prendere in giro chi ti consiglia in maniera precisa,

io quando ho detto cose inesatte mi son corretto e ho chiesto scusa
tu invece mi sembra che rispondi a tono,
non mi sembra il modo di scambiare utili opinioni per tutti

buona giornata


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 24, 2010, 07:13:45 pm


Weh bello!
per me non c'è niente di ripetitivo datti una regolata
sei libero di fare come vuoi ma non devi prendere in giro chi ti consiglia in maniera precisa,


............ ??? ??? ......  :icon_scratch:.....umah.......!!!!!!!!!


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 24, 2010, 08:04:40 pm
assp...

Ciao lele73...

allora facciamo cosi....dal prossimo controllo...avvitero l'astina...cosi in modo da chiudere questa ..(x me)...ripetitiva discussione....ok!!??...visto che io non posso fare come meglio credo!!!! :o :o :o

by Daniel!!! ;D ;)

allora se noti bene...(ANCHE DALLE  FACCINE CHE GIOCANO UN RUOLO FONDAMENTALE)....non mi pare proprio che io abbia preso in giro nessuno....ho solo fatto una....emh....battuta x cosi dire...visto che insistevi nel dire che l'asta va avvitata.... ed io avevo chiaramente espresso il mio punto di vista sulla cosa....e cioe che x me non è essenziale....ma era x ridere.....cmq visto e considerato che non hai l'umor x questo, lasciamo perdere....al contrario...tu annuisci con frasi poco consone all'andamento di una discussione che si svolge in un Forum.....


Astina avvitata, senza ombra di dubbio...l'olio e poco e mezzo cm di avvitatura non è drammatico ma cambia (se non avvitata ti segna sul minimo e avvitata ti segna tra min e max, che fai??rabbocchi??meditate!!!;-) )

ciao.....

si...si infatti..... :-[ mal'ho scritto chiaramente che và AVVITATA....xò secondo il libretto USO E MANUTENZIONE.....io non l'avvito tutta l'astina.....poi ogni persona fà un pò come gli pare....x me non è essenziale che sia x forza avvitata serrata.....mi regolo di conseguenza.... e cmq quando faccio il controllo...(IO)....se evidenzio che il livello non è apposto...faccio direttamente il cambio....xchè X ME vuol dire che a fatto quel che doveva far quell'olio....x scendere soto il livello max.... 8) :)

bye...Daniel.... 

questo quello che scrissi......nell'ultimo post....




Weh bello!
per me non c'è niente di ripetitivo datti una regolata
sei libero di fare come vuoi ma non devi prendere in giro chi ti consiglia in maniera precisa,

io quando ho detto cose inesatte mi son corretto e ho chiesto scusa
tu invece mi sembra che rispondi a tono,
non mi sembra il modo di scambiare utili opinioni per tutti

buona giornata

questo quelo che hai scritto tè....

con riserva di saluto....bye..!!!! :-[


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: lele73 - Novembre 24, 2010, 10:57:20 pm
per Daniel
Hai uno strano modo di far ridere gli altri in riferimento a quello che scrivi e alle faccine che mostri

comunque la mia era solo una precisazione su un'inesattezza che avevi scritto nulla più
se poi vuoi comunque affermare che sono ripetitivo puoi continuare a farlo
il dato oggettivo lo sai anche tu che il livello deve essere controllato in maniera precisa come spiegato,
io ho constatato che anche una leggera pendenza del piano di appoggio cambia considerevolmente il livello registrato dell'olio, a maggior ragione cambia se aggiungiamo la variabile di tappo avvitato e no,
per me essere precisi in questi casi è fondamentale

spero di essere stato chiaro

e mi scuso se mi sono eccessivamente offeso
e se semmai ho offeso qualcuno

Buona Notte


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Attoga - Novembre 25, 2010, 08:37:38 am
Via, stiamo boooniiii..... non litigate per queste cose!!!  ;)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: daniel - Novembre 25, 2010, 03:09:43 pm
Via, stiamo boooniiii..... non litigate per queste cose!!!  ;)

Ciao...( mi scuso anticipatamente x l'OT...)

ma assolutamente....ci mancherebbe altro...io sono un tipo mooolto pacifico....e cerco in ogni modo di rispettare quello che altri pensano e scrivono.... x me non è successo nulla di grave... anzi a volte questi chiarimenti aiutano a conoscersi meglio.... ;D ;) amo molto scherzare...( magari a volte ci si fraintende)...xkè la vita e già pesante di x se......ma come direbbe Kikkofree...tutt a post... ;D ;D

bye..bye...Daniel.... ;) ;) ;)...(fine OT..)


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: federiko1 - Novembre 29, 2010, 08:30:15 am
kikko??ma non è rocco (assenzio) a dire tutt a post???

a proposito, che fine ha fatto???scusate l'OT!!

@ daniel e lele: opto per una pacifica stretta dimano e un paio di birrozze reciprocamente offerte, ridendoci su su questo fraintendimento!!!


Titolo: Re: Livello olio
Inserito da: Adryano89 - Dicembre 03, 2010, 01:02:22 pm
la domanda sorgeva spontanea poichè solitamente quando il livello dell'olio è troppo alto di rischia di danneggiare il motore però da quello che ha detto daniel e quello che ho potuto capire leggendo specifiche tecniche del master il livello dell'olio a motore attivo scende poichè questo và nel circuito e quindi anche in caso di un piccolo sovralivello non ci son rischi di rottura, anzi si potrebbe prevenire il fattore " è al minimo rischia di scendere troppo" che è un fattore presente in questi motori avendo un consumo di olio fisso. Pertanto risula indifferente se 'astina è completamente avvitata oppure parzialmente avvitata l'importante però è sempre non riempire fino a traboccare il serbatoio dell'olio XD