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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: team salvatori moto - Ottobre 20, 2010, 06:58:14 pm



Titolo: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 20, 2010, 06:58:14 pm
ciao a tutti siamo officina autorizzata del gruppo piaggio e distributori ufficiali del variatore cvt-fr4 . abbiamo il nostro beverly 500 che usiamo sia come veicolo da lavoro che per fare delle uscite con gli amici sul quale e' stato montato un cvt-fr4 da 1900 km del quale siamo entusiasti perche ti permette di fare una guida tranquilla e risparmiare carburante aprendo il gas in progressione,  se invece si vuole fare partenze veramente brucianti al limite dell'aderenza  della gomma posteriore basta aprire il gas con decisione. fino ad oggi abbiamo provato tutti i variatori in commercio,sia sul nostro beverly 500 che sul nexus 500 da gara  le prestazioni del cvt-fr4  sono veramente notevoli.essendo test driver ufficiali abbiamo montato il cvt-fr4 anche su motorizzazioni  250,300,400 su beverly, vespa e mp3 con gli stessi risultati di cui sopra


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: lycan90 - Ottobre 20, 2010, 07:06:27 pm
cioè questo variatore risulta meglio del multivar?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 20, 2010, 07:30:16 pm
cioè questo variatore risulta meglio del multivar?
in partenza da fermo e' simile ma dai 40 kmh in poi c'e una netta prevalenza del cvt-fr4 . a breve poi faro un test con prove cronometriche, pero gia' da adesso vi posso dire con certezza che il cvt e' nettamente superiore perche' ha un ulteriore correttore di coppia che permette al motore di trovarsi sempre in coppia o potenza massima.avendo fatto vari test su tutta la gamma di veicoli per cui e' prodotto siamo in grado di offrire dei pacchetti che si adattano sia ad una guida prettamente turistica che ad una guida veramente sportiva gestibile da chi guida.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: street_hawk - Ottobre 20, 2010, 07:57:04 pm
interessante ... magari se ci dai dei riferimenti cronometrici tra originale malossi e cvt sullo stesso motore sarebbe davvero il massimo in modo da avere una equiparazione dei variatori quanto più vicina alla realtà  ;) ;) ;)


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 20, 2010, 09:05:22 pm
interessante ... magari se ci dai dei riferimenti cronometrici tra originale malossi e cvt sullo stesso motore sarebbe davvero il massimo in modo da avere una equiparazione dei variatori quanto più vicina alla realtà  ;) ;) ;)

giusto ma per ora abbiamo fatto soltanto prove di accelerazione con due veicoli (beverly 500) che montano:uno malossi e uno cvt, mettendo in evidenza a favore del cvt sia accelerazione con partenza da fermo che aprendo il gas da 100 kmh fino alla massima velocita' circa 165 kmh di tachimetro, quindi sulla superiorita' del cvt non abbiamo dubbi. adesso stiamo testando le variazioni di prestazioni facendo lunghe percorrenze ma finora usura e cali di prestazioni non ce ne sono state.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: beverly125 - Ottobre 20, 2010, 10:57:15 pm
Se il tourer 125 dovrei tenerlo non ci penserei 2 volte a montarlo ma purtroppo a dicembre-gennaio devo venderlo avendo giù un beverly 200 e tourer 300, quindì penso che lo monterò sul 200 che ha un bel po di km circa 50' mila col vario originale mai sostiuito e ha perso molte prestazioni soprattuto in acc.
Mi spiegate in cosa consiste il vostor set turistivo e sportivo ? Cambia il peso dei rulli ?
Col set sportivo si ha + acc ma a discapito di una vel mass mentre il set turistico si ha + vel mass e un regime + basso a velocità costanti e soprattuto minori consumi ?

Se avete la possibilità di montare questo variatore sul beverly tourer 125 possiamo confrotnarlo col mio che ha il malossi da circa 4300 km con dei video della vel mass o  acc che parlano molto + chiaramente dei dati al cronometro.
Se non avete il 125 potremmo provare col beverly tourer 300.
Questa è una mia proposta per testare questo nuovo variatore e dare la domostrare al forum quale dei 2 è meglio.

iAppena venderò il 125 lo acquisterò sicuramente per il 200.
Ma si sostituisce come un vario normalre o si deve fare qualche modifica ?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 21, 2010, 11:38:43 am
  tra il set sportivo da quello turistico varia solo nel peso dei rulli , la velocita' massima e' la stessa ma cambia sensibilmente l'accelerazione. per quanto riguarda prove del 125  finora non ne abbiamo effettuate anche perche' a roma e' difficile trovarne.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: doctor_Dj - Ottobre 21, 2010, 03:17:46 pm
in che zona di roma state? dovrei salirci nel mese entrante e vorrei dare un occhiata a questo cvt-fr4... se è possibile si può provare con il vostro mezzo?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 21, 2010, 04:22:57 pm
in che zona di roma state? dovrei salirci nel mese entrante e vorrei dare un occhiata a questo cvt-fr4... se è possibile si può provare con il vostro mezzo?
Zona boccea, precisamente via Ennio Bonifazi 33.............comunque siamo disponibili a chiunque voglia di far provare il mio Beverly 500 con il vario Cvt, per farvi vedere cosa può fare questo vario e le grandi prestazioni che può avere sotto il nostro mezzo. In questa maniera potrete avere delle vere sensazioni e non solo quelle scritte da me, e in questa maniera potrete fare, stesso voi, delle comparazioni con i variatori montati sotto i vostri mezzi. Poichè vedo che molti ci stanno chiedendo i tempi e soprattutto per quelli che non sono di roma e non possono venirmi a trovare in officina , cercherò in questo fine settiman di farli. Comunque ripeto questo vario fa la differenza con i vario attualmente in commercio, sia come prestazioni che come qualità


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: doctor_Dj - Ottobre 21, 2010, 08:22:35 pm
per arrivare a boccea metro A fino a battistini se non sbaglio no?

cmq grazie per la disponibilità se riesco sicuramente passerò!!!


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 21, 2010, 09:22:52 pm
per arrivare a boccea metro A fino a battistini se non sbaglio no?

cmq grazie per la disponibilità se riesco sicuramente passerò!!!
siamo a 100 metri dalla metro battistini. ciao a presto.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 22, 2010, 07:20:33 pm
Per far capire come lavora questo variatore vi posso mettere in evidenza delle prove fatte su un nexus di un nostro cliente che ha la  possibilità di lettura giri e vi incollo qui quello che ha scritto sulle sue sensazioni

 "Ho fatto delle comparative con un variatore tornito ed alleggerito da me che montava rulli da 11,6, rasamento originale e mollette frizione rosse, rispetto al cvt con secondarie lavorate rulli da 15, rasamento originale e mollette frizione rosse e in entrambi i casi con motore originale e marmitta originale. Perciò come vedete il mio pacchetto in entrambi i casi era per avere un mezzo con una giusta sportività e cattiveria. Il primo vario era bello fluido sotto nelle partenze da fermo e in alto nell'accelerazioni a manetta sui 110 era bello cattivo, ora con il cvt, sotto è veramente cattivo, e nelle curve strette nell'apertura gas la gomma derapa lievemente, ed in alto si comporta come il primo. Perciò con questo vario ho migliorato molto anche sotto, ma il bello che i giri sono molto particolari, vedete un pò:

Con Vario orginale tornito
Velocita 90 KM/H giri motore 5000

110 KM/H 5400

130 km/h 6200

140 km/h 6800

Velocità massima 176 a 8200 giri


Con vario Cvt con secondarie tornite
Velocità 90 KM/H giri motore 5000

110 5600

130 6000

140 6400
Velocità massima 180km/h a 8200 giri


Come si evince dalla differenza, anche se il vario si comporta in maniera più cattiva rispetto all'altro sopratutto in basso ed equipara le caratteristiche di cattiveria nelle accelerazioni a velocità superiori, il vario Cvt, man mano che aumenta la velocità diminuisce di giri, facendo si che a velocità di crociere autostradali il motore venga sfruttato meno, consumando meno , ma soprattutto avendo lo stesso un bella progressione in accelerazione".


visto che mi avete chiesto dei tempi e non ho avuto la possibilità di farlo vi ho postato delle sensazioni scritte da un nostro cliente su un altro forum che ci ha dato l'autorizzazione di poterlo utilizzare.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: Sirius - Ottobre 24, 2010, 04:13:36 pm
a me interesserebbe per il beverly 125......
io monto un malossi se fate qualche test sui 125 e risultano positivi potrei essere interessato, però io lo abbinerò a uno scarico aperto ;D


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: team salvatori moto - Ottobre 26, 2010, 01:15:28 pm
per ora non ho la disponibilita' di cvt per motorizzazioni 125 c.c. come saranno disponibili faremo senzaltro dei test per motori a base originale, per quanto riguarda  il montaggio su veicoli con scarico diverso dall'originale : se sei a roma puoi venire da noi , se di altra zona e' meglio che ti rivolgi ad una officina che metta a punto il vario con il tuo scarico.


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: bevtourer - Febbraio 13, 2011, 11:25:06 am
a me interesserebbe per il beverly 125......
io monto un malossi se fate qualche test sui 125 e risultano positivi potrei essere interessato, però io lo abbinerò a uno scarico aperto ;D


ciao raga
ho saputo tramite rivenditore
che la VARIATORE.COM
ha messo in listino anche i nuovi CVT FR4 per le piccole motorizzazioni  :D
e da come mi hanno riferito vanno veramente bene oltre ad essere racing  ;)




Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: tourer_125 - Febbraio 13, 2011, 02:13:04 pm
salve ho una domanda.. io sul mio 125 montavo questa configurazione.. variatore malossi con rulli da 9.5g, rasamento originale, molla bianca, torsio controller, mollette rosse, red sponge, getto max 105.. avevo un determinato tipo di prestazioni (le prendevo da un beverly originale).. poi ho levato il variatore malossi e ho rimesso l'originale con i rulli stadard malossi per vario originale da 7.4g.. per il resto ho lasciato tutto uguale, e lo stesso beverly dallaquale le prendevo col malossi non me lo vedevo proprio.. quindi sono giunto alla conclusione ke il motore leader 125 per farlo camminare deve stare costantemente alto di giri.. quindi mi kiedo.. comepuò un variatore ke lo fa rimanere + basso di giri a farlo andare meglio?? vi confesso ke sono 1 po scettico su questo nuovo tipo di variatore, e per questo vorrei delle risposte ke mi kiarissero le idee


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: bevtourer - Febbraio 13, 2011, 02:39:25 pm
salve raga
chi ha provato i nuovi vario CVT fr4 rototraslanti
può confermare che questo variatore ha due anime

1. ad andatura costante rimane basso di giri (che pacchia)   ;)

2. quando dai gas (entra in funzione il suo esclusivo asservitore di coppia rototraslante
    accorciando il rapporto di trasmissione) e il motore si scatena andando su di giri
    che è una goduria e diventa moltoooooo racing    ;D

3. pensate che lo utilizzano nel trofeo maxiscooter
    dove vengono richieste elevate prestazioni in brevissimo tempo
    e i suoi componenti piattello/rulli/cursori non vengono certo risparmiati  :D
    come si vede pure nel loro sito www.variatore.com (http://www.variatore.com)

 


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: pask83 - Febbraio 14, 2011, 01:47:44 am
ma la durata dei "cursori" in (credo)teflon qual'è?

la piaggio prevede per il gruppo trasmissione originale la sostituzione, ogni 10'000km se non ricordo male (per i 500cc), di rulli, cursori etc
per questo invece?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: bevtourer - Febbraio 14, 2011, 02:06:16 pm
ma la durata dei "cursori" in (credo)teflon qual'è?

la piaggio prevede per il gruppo trasmissione originale la sostituzione, ogni 10'000km se non ricordo male (per i 500cc), di rulli, cursori etc
per questo invece?

ciao raga
i rulli vanno sostituiti come da tagliando  (10000Km va bene)  ;)
i cursoli vanno solo verificati a 10000Km ma sono ancora nuovi, 
devi solo ricontrollari a 20000Km  :laugh:


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: d.damian - Aprile 08, 2011, 05:28:39 pm
quindi se non ho capito male stessa manutenzione di un variatore originale?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: street_hawk - Aprile 08, 2011, 08:18:12 pm
occhio ai cursori del variatore che col caldo si induriscono e non si consumano + ... deformando il variatore ... mi è successo col polini che ho buttato ... da allora in avanti max ogni 5000 km rulli nuovi e ogni 3000 circa controllo e cursori nuovi costano solo 3 € ma fanno risparmiare diversi altri din din :D quelli di un'eventuale variatore rotto  8) 8)


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: bevtourer - Aprile 14, 2011, 09:48:29 pm
il vario si era solo deformato?  :-\        .......... come ?
si era anche rotto?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: street_hawk - Aprile 15, 2011, 02:34:26 pm
si erano consumate le torrette su cui scorrono i cursori del variatore ... e quindi sembrava di avere un campanellino dentro al carter  8) 8)


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: lycan90 - Aprile 26, 2011, 08:29:52 pm
io lo sto comprando...non vedo l' ora di montarlo ragazzi!!!...è la mia prima modifica alla meccanica quindi mi aspetto parecchio !!...appena montato vi farò sapere come va


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: d.damian - Aprile 27, 2011, 08:46:57 am
aspettiamo tue notizie allora, speriamo positive!!!

 ;D ;D ;D


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: bevtourer - Aprile 30, 2011, 11:38:08 pm
io lo sto comprando...non vedo l' ora di montarlo ragazzi!!!...è la mia prima modifica alla meccanica quindi mi aspetto parecchio !!...appena montato vi farò sapere come va

non farci aspettare ..... di qualsosa  ;D


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: lycan90 - Maggio 01, 2011, 11:27:57 am
Ragazzi alla fine sentendo pareri discordanti proprio sul punto di pagare ho optato per il polini tornito di marroco e con i soldi che avanzavano ho comprato anche la frizione ricostruita ed alleggerita :D... Domani me li dovrebbe spedire!!


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: DONYna - Maggio 17, 2011, 11:42:02 am
allora li hai montati?


Titolo: Re: cvt-fr4
Inserito da: lycan90 - Maggio 17, 2011, 06:30:47 pm
sisi montati ;D....ho scritto un intero post dove spiego tutte le migliorie ecc....usa funzione ricerca e scrivi "PROBLEMA SUPER RISOLTO" ;)