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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: mastrocchio - Ottobre 13, 2010, 02:50:26 pm



Titolo: Elaborazione
Inserito da: mastrocchio - Ottobre 13, 2010, 02:50:26 pm
Salve a tutti, ho già usato la ricerca, ma ho le idee poco chiare, dunque...

Ho un beverly 200 del 2002 con più di 20000 km, vorrei tra un pò rifargli il motore.

Quanto spendo e che parti dovrei far rifare per dargli una bella ringiovanita?

Ho sentito parlare del cilindro e pistone malossi 210, basta solo quello?

Di meccanica non ne capisco molto, quindi mi affido a voi...ditemi i pezzi da rifare o eventualmente sostituire...

Grazie mille in anticipo.



Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: vingiul - Ottobre 13, 2010, 05:07:48 pm
Ciao,
consuma olio? Se non ne consuma, cammina tranquillo, non hai bisogno di fare nulla: i motori dei Beverly -se trattati bene ed in particolare se non lasciati senza olio o acqua- possono fare ben piu' di 20mila km.
Discorso differente se hai problemi, ti faccio un elenco indicativo dei singoli interventi, somma a seconda delle necessita':
- la piu' economica delle riparazioni e' la sostituzione delle fasce (pezzi e manodopera indicativamente 200-250 euro);
- se esce rovinato il pistone, aggiungi altri 50 euro;
- se il cilindro fosse rovinato anche lui, aggiungi altri 200 euro;
- se senti rumori dovuti all'albero, aggiungi altri 200 euro (guarnizioni, biella, bronzine e paraoli).
Il cilindro malossi da solo non serve a nulla, avresti bisogno di molto altro, e su un motore che ha gia' problemi, ne creerebbe troppi.
Personalmente, se non consumi olio, farei solo un controllo alla frizione, altrimenti cambierei le fasce o lascerei perdere.
vingiul


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: strike9018 - Ottobre 15, 2010, 03:42:30 pm
Dipende che ringiovanita vuoi per divertirti o per uso normale ;)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: mastrocchio - Ottobre 15, 2010, 03:45:04 pm
Dipende che ringiovanita vuoi per divertirti o per uso normale ;)

Per uso normale :)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: NiTrO - Ottobre 15, 2010, 03:49:07 pm
Se non ha alcun consumo anomalo di olio puoi lasciarlo tranquillamente, con il mio 250 sono quasi arrivato a 50.000km e nn ha alcun problema, quindi secondo me nn t conviene sostiturilo... a meno ke non vuoi qualche cavallo in +... allora si ke ti conviene cambiarlo con un Malossi o Polini  ;)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: strike9018 - Ottobre 15, 2010, 04:00:32 pm
Se non ha alcun consumo anomalo di olio puoi lasciarlo tranquillamente, con il mio 250 sono quasi arrivato a 50.000km e nn ha alcun problema, quindi secondo me nn t conviene sostiturilo... a meno ke non vuoi qualche cavallo in +... allora si ke ti conviene cambiarlo con un Malossi o Polini  ;)
Quoto


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 19, 2010, 08:24:34 am
toh un livornese....

come mai vuoi dargli una ringiovanita? non va più? è lento? consuma?
perchè se nn ha nulla di tutto ciò io al massimo rinnoverei la trasmissione....
-rulli un grammo piu leggeri e mollettine bianche malossi alla frizione. con 25 euro te la cavi
-variatore malossi direttamente... con un centinaio di euro dal diliberti te la cavi

in ogni caso devi verificare in che stato è la cinghia..e in caso sostituirla con un altra originale


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: mastrocchio - Ottobre 19, 2010, 08:32:35 am
toh un livornese....

come mai vuoi dargli una ringiovanita? non va più? è lento? consuma?
perchè se nn ha nulla di tutto ciò io al massimo rinnoverei la trasmissione....
-rulli un grammo piu leggeri e mollettine bianche malossi alla frizione. con 25 euro te la cavi
-variatore malossi direttamente... con un centinaio di euro dal diliberti te la cavi

in ogni caso devi verificare in che stato è la cinghia..e in caso sostituirla con un altra originale

No ha solamente più di 20000 km...tutto quì.
Siccome è usato, ho paura che mi duri poco, ma la trasmissione è stata rifatta (almeno a quanto mi ha detto l'ex proprietario), quindi mi consigli solo il variatore?


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Attoga - Ottobre 19, 2010, 08:41:37 am
Lasciateli in pace sti poveri mezzi.... un po' di sana manutenzione abbasta!!! Se aggiungi una cosa ne perdi un'altra, acquista in scatto e perde in allungo..... e leva grammi e aggiungi grammi... e metti la molla e leva la molla.... e la marmitta e mica la marmitta......
Poi un bel giorno ti mollano appiedi!!! E devi abbandonare tutto "l'arrosto".  ;D ;D ;D ;)

Anche il mezzo a due ruote ha un'anima.... se ci instauri un rapporto simbiotico, lui corre anche senza elaborazioni.   ??? :o


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: tourer_125 - Ottobre 19, 2010, 11:20:09 am
Lasciateli in pace sti poveri mezzi.... un po' di sana manutenzione abbasta!!! Se aggiungi una cosa ne perdi un'altra, acquista in scatto e perde in allungo..... e leva grammi e aggiungi grammi... e metti la molla e leva la molla.... e la marmitta e mica la marmitta......
Poi un bel giorno ti mollano appiedi!!! E devi abbandonare tutto "l'arrosto".  ;D ;D ;D ;)

Anche il mezzo a due ruote ha un'anima.... se ci instauri un rapporto simbiotico, lui corre anche senza elaborazioni.   ??? :o

io con il mio mi faccio addirittura i discorsi ahahah    :D :D :D :D


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Attoga - Ottobre 19, 2010, 11:39:37 am
Bravo!! Valentino Rossi ci vince i mondiali.....  ;D ;D ;D ;)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 19, 2010, 12:04:09 pm
mauro... 47mila km... va sempre uguale..e non l'ho certo risparmiato in questi 6 anni :D

i rulli un grammo piu leggeri e le mollette bianche servonoa  a toglierli quel buco che ha di serie in partenza in cui rimane costante e basso di giri :)
inoltre la frizione strappa meno  ;)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Attoga - Ottobre 19, 2010, 02:36:30 pm
Lorenzo, ti voglio fa provà il mio, così mi dici se anche il mio c'ha il buco... io sinceramente non me accorgo. Oppure oramai la "rincoglionite" mi sta beccando di brutto.


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Sirius - Novembre 02, 2010, 01:33:20 pm
Oppure oramai la "rincoglionite" mi sta beccando di brutto.
purtroppo succede XD ;D


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Attoga - Novembre 02, 2010, 02:43:17 pm
Eh si, caro ;.... come ti chiami te? Patrizio, giusto?  :D  ::)


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: federiko1 - Novembre 02, 2010, 03:14:53 pm
Niente elaborazioni!!!io oltre a parlargli, gli do pure il bacetto della buonanotte e le carezze!!!ci amiamo!!!


Titolo: Re: Elaborazione
Inserito da: Sirius - Novembre 07, 2010, 06:15:34 pm
Eh si, caro ;.... come ti chiami te? Patrizio, giusto?  :D  ::)
sisisi
cmq io sono dell'idea che il 200 è perfetto per una elaborazione a "basso costo" cioè gli metto giusto il 210 malossi che è di cc leggermente superiore all'originale e magari appesantisci leggermente i rulli nel variatore o glielo cambi e lasci il resto così come sta, tanto essendo già 200 l'albero a camme in via di massima va bene, lo scarico originale anche, i rapporti anche, giusto un variatore oppore un  appesantimento di qualche grammo dei rulli sul vario originale e stai a posto, calcola che il gt sta su 300€ e il montaggio dai 100€ in su e col 210 malossi vedi che ringiovanisce tutto e ci guadagni in tutto allungo accelerazione, l'unica cosa è che forse i consumi aumentano leggermente....
oppure senza andare a stravolgere mezzo mondo....... gli metti solo un bel variatore (scegli tu la marca), una bella frizione e campana by marrocco, sintflon nel motore per pulirlo e aumentare un pò la compressione nel caso in cui tira olio:
se vuoi scegliere la seconda opzione calcola 100€ di variatore, 70€ tra campna e frizione, la cinghia se è consumata sta 50€, e 50e di sintflon ;D