Titolo: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 04, 2010, 11:31:01 pm Ciao a tutti,ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato nulla al riguardo,ho solamente capito che i rulli malossi nel multivar durano ben poco,quindi mi chiedevo se qualcuno conosce dei rulli abbastanza resistenti da durare 4-5 mila km,qualcuno parla dei polini che resistano molto più dei malossi,ma non saprei,qualcuno potrebbe aiutarmi,grazie a tutti in anticipo ;)
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabiano9 - Ottobre 05, 2010, 12:01:32 am i rulli sono tutti simili! poi per motivi che ancora non conosco, ad alcuni scooter si consumano prima, ad altri viceversa! ;)
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 12:13:33 am Ma scusa c'è chi dice che gli si consumano dopo 1500 km e chi dice dopo 3-4 mila,non capisco come ci possano essere queste enormi differenze,poi volevo sapere una cosa che differenza c'è frà rulli 19x17 e 20x17,vanno bene entrambi o devono essere per forza 20x17?grazie
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 06:15:26 am Ciao,
se metti rulli 19x17 in un variatore 20x17, non avrai MAI velocita'. Sul 400, con dei Malossi ho fatto quasi 15mila km, con i Piaggio quasi 20mila. vingiul Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 09:03:21 am Quindi devono essere 20x17 per ottenere ciò che si vuole,ma la piaggio li fà i rulli 20x17?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 09:15:55 am Ciao,
controlla sui siti Malossi e Polini che misura di rulli consigliano per il variatore originale: nel 400 sono in tutti e tre le marche da 25x17, quindi posso mettere una qualsiasi marca delle tre, a seconda della disponibilita' del peso dei rulli. vingiul Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 09:21:16 am Ma praticamente io vorrei avere la moto col variatore malossi montato,però la vorrei tranquilla,non mi piace che stà sempre alta di giri,perchè comunque percorro a volte tratti di strada lunghi anche 30-40 km di domenica nelle belle giornate e non vorrei camminare tutto il tempo con la moto che strilla,che peso potrei mettere?Intanto ho deciso di non montare la molla di contrasto,visto che si dice che lo tenga più alto di giri,per i rulli invece?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 10:22:53 am Aspetto qualcuno che abbia un beverly 125 col multivar montato che mi possa dire con quali rulli si è trovato meglio e che gli siano durati di più delle altre marche,grazie
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: tourer_125 - Ottobre 05, 2010, 12:02:15 pm anke a me i rulli arrivavano al ferro nel giro di 3 o 4 mila km.. avevo i 9.5, credo sia dovuto a u fatto ke giri troppo alto il variatore e quindi rulli leggeri.. prova co ig in +.. io ora sono tornato all'originale con rulli malossi da 7.4 e mi trovo divinamente.. ho + accellerazione e + allungo.. il malossi monta i 20x17, l'originale i 19x17
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 12:31:41 pm Ma non ho capito una cosa perchè tutti tornano al variatore originale,che problemi ha il multivar?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 12:41:50 pm Scusami Vin una domanda per te,tu hai detto che se vengono messi dei rulli 19x17 su un variatore 20x17 non si otterrà mai la velocità che si dovrebbe ottenere ma quindi scusa il variatore originale monta i 19x17 ma i malossi li dà 20x17,montando questi rulli 20x17 sul variatore originale anche se dello stesso peso cambia qualcosa?grazie
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 02:19:09 pm Ciao,
il diametro dei rulli influisce sulla apertura del variatore. Se il variatore e' previsto per rulli da 19 e metti rulli da 20, il variatore e' gia' aperto prima di avviare il motore: parti in seconda; se invece il variatore e' previsto per rulli da 20 e metti i 19, non si aprira' mai del tutto, e quindi non raggiungerai mai la massima velocita'. vingiul Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 02:31:08 pm Perfettoo vin ;) quindi in teoria mettendo rulli da 20x17 è meglio poichè fà partire già col variatore aperto,ma i contro quali sono?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: daniel - Ottobre 05, 2010, 02:37:47 pm Ciao... vincè...ascolt una cosa tu cosa ne pensi del vario originale con rulli Malossi....ne sento parlare anche al difuori del forum e tutti ne parlano appunto + ke bene....sinceramente stavo valutando la cosa.....cosa mi consigli....da premettere che io purtroppo non arrivo a fare come te 15 mila km con il malossi.....max arrivo a 6 mila non di +...poi mi tocca ogni volta smontare e cambiare tutto l'ambaradan.... bye....Dani... ;) Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 04:26:17 pm Ciao,
@fabio91 partendo col variatore gia' aperto (in seconda), un tetraplegico con sedia a rotelle -ruote sgonfie- ti sta avanti per 100 metri... scherzi? Perdi la partenza! E se/quando recuperi, avrai un allungo minimo: non hai una potenza abbastanza alta da poterci provare. @daniel la Malossi consiglia i rulli da 16g per il variatore originale; la Polini consiglia i rulli da 15g. Io ho tenuto per piu' di 5mila km i rulli da 16g, e posso dirti che il mezzo va molto ma molto meglio in accelerazione (molto allegro da 0 a 60, poi schizzava via come una scheggia), senza perdere in allungo; il rovescio della medaglia e' che avevo perso circa 2-3 km/l rispetto ai rulli da 18.6 (originali), e la temperatura saliva parecchio. Per la cronaca, al Nazionale avevo i 16g e la 4Road, al giro sul Faito solo i 16g. Ora ho i 18.6, e sto cercando come alleggerirli a 17-17.5, per provare. vingiul Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: daniel - Ottobre 05, 2010, 06:47:23 pm Ciao, @daniel la Malossi consiglia i rulli da 16g per il variatore originale; la Polini consiglia i rulli da 15g. Io ho tenuto per piu' di 5mila km i rulli da 16g, e posso dirti che il mezzo va molto ma molto meglio in accelerazione (molto allegro da 0 a 60, poi schizzava via come una scheggia), senza perdere in allungo; il rovescio della medaglia e' che avevo perso circa 2-3 km/l rispetto ai rulli da 18.6 (originali), e la temperatura saliva parecchio. Per la cronaca, al Nazionale avevo i 16g e la 4Road, al giro sul Faito solo i 16g. Ora ho i 18.6, e sto cercando come alleggerirli a 17-17.5, per provare. vingiul Ciao...... allora dovrei provare vario originale e rulli Malossi da 16g...oppure 16,5 se mai dovessero averli..!!?(ma non credo altrimenti me ne avresti parlato...cmq)...ora ho il malossi con rulli da 14g....ma ti dico che non capisco che c...o succede...nel senso che il risultato in partenza e + o - come gli originali...poi dopo i 1° 50km/h poi va cche una furia....senza perdere x nulla la velocita di punta...anzi...anzi....in pratica e come se avessi di + pesanti...boooh!!!...e non urla x niente.... x la predita di 3 km/l amen....x la temperatura xò ricordo che al Nazionale...come pure sul Faito... si andava molto piano quindi e quasi inevitabile che la temp....salga...si magari un pochino di + xò....poi io faccio parecchia strada a scorrimento quindi la temp...riesco a controllarla penso....vabbo devo senzaltro provare....poi magari ti faccio sapere.... ;D scusate il piccolo OT.... bye...Daniel.... ;) ;) ;) Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: vingiul - Ottobre 05, 2010, 07:05:09 pm Ciao,
@daniel non e' che si riscaldasse solo in quelle occasioni: la ventola attaccava appena rallentavo un po'; poi a te potrebbe anche non dar fastidio.... I rulli sono solo da 13 (Polini), 14, 15 (Polini e/o Malossi), 16 (Malossi, non so Polini) ed originali da 18.6; non ricordo che pesi di altre Ditte (RMS ecc.), comunque dopo il 16 i 18.6: sto pensando di farli tornire, ma e' una spesa che non so fino a che punto convenga affrontare (ogni x mila km). Perche' hai messo i 14? A me con i 15 andava benissimo: OK, dipende anche lo stile di guida e le strade percorse... ma se con i 14 nel Malossi vai bene, allora prova i 16 nell'originale. vingiul Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: daniel - Ottobre 05, 2010, 07:47:05 pm Ciao, @daniel non e' che si riscaldasse solo in quelle occasioni: la ventola attaccava appena rallentavo un po'; poi a te potrebbe anche non dar fastidio.... I rulli sono solo da 13 (Polini), 14, 15 (Polini e/o Malossi), 16 (Malossi, non so Polini) ed originali da 18.6; non ricordo che pesi di altre Ditte (RMS ecc.), comunque dopo il 16 i 18.6: sto pensando di farli tornire, ma e' una spesa che non so fino a che punto convenga affrontare (ogni x mila km). Perche' hai messo i 14? A me con i 15 andava benissimo: OK, dipende anche lo stile di guida e le strade percorse... ma se con i 14 nel Malossi vai bene, allora prova i 16 nell'originale. vingiul ciao... si infatti non è che cio capito grankè....con i 15g andava tu sai come...con 14g(x provare come andava) pensavo andasse un poco più spinto nei medi....invece con stupore mi accorgo che vado più alto di giri con i 15g...che con i 14g...boooh chi ci capisce....cmq dvo provare i 16 con l'originale con molla malossi... byee!!!...Daniel... ;) Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 08:07:26 pm Scusami Daniel ma i rulli nel tuo variatore malossi quanti km ti durano?grazie
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: daniel - Ottobre 05, 2010, 08:22:13 pm Ciao.... premetto ke cmq varia dal tipo di guida...cmq sul mio bestio durano allincirca sui 5/6000 km...dopodike devo sostituirli xkè si spiattellano e non rendono + come dovrebbero.... byee!! Daniel... ;) ;) Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 09:03:03 pm Scusami ancora una cosa,tu monti i malossi come rulli?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: daniel - Ottobre 05, 2010, 09:16:35 pm Scusami ancora una cosa,tu monti i malossi come rulli? ciao... lo già detto sopra...cmq adesso ho i 14g....prima...cioe qualke mese fà avevo i 15g...e devo dire che vanno bene tutte e 2 le tarature....addirittura ho provato il vario originale con annessi rulli...ma molla Mallossi...avevo un'allungo strepitoso..partenza regolare(cioe fiacca come al suo solito)...ma in allungo appunto ho chiuso il takimetro a fine corsa.... e cmq io parlo principalmente x i motori di pari cc. voi avete ...se non erro...125cc...non posso io mettere rulli da 9,5/10g....e un 400 il mio....significherebbe lasciare a terra una gomma ad ogni partenza....x voi e diverso..... ;D xò tornando all'origine del topic...rulli resistenti non c'è nè sono...i rulli secondo me sono quelli....può darsi che un tipo siano + resustenti di altri...ma cmq..... ciao....Dani... :D ;) Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 05, 2010, 10:48:49 pm Ok grazie comunque,tornando all'origine del topic,se qualcuno ha notato qualcosa come rulli più duraturi di altri lo dica pure,tanto il topic è stato aperto proprio per questo motivo ;)
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: Sirius - Ottobre 08, 2010, 08:09:18 pm io ho una teoria semplice semplice:
in base alla taratura che viene effettuata cambia l'usura: con una taratura che fa stare in motore più basso di giri il rulli si usurano meno quindi i rulli più pesanti durano di più, invece con una taratura che lo fa stare più su di giri (rulli leggeri) i rulli durano meno perchè stanno sempre in un regimi alto di giri, si scaldano di più e si usarano di più infatti i rulli originali col vario originale durano 10mila km perchè il motore sta basso di giri....... ;D Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 08, 2010, 08:19:00 pm Con la tua teoria sono perfettamente d'accordo! ;) tu che variatore monti?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: Sirius - Ottobre 09, 2010, 07:19:45 pm Con la tua teoria sono perfettamente d'accordo! ;) tu che variatore monti? variatore malossi con rulli da 10.2 polini, molla originale, mollette malossi per frizione e gprperò devo fare il tagliando perchè la cinghia sta andando ai funghi XD comunque ora coem ora mi va bene questa taratura e sinceramente credo che se metti il vario malossi con molla originale e rulli da 10/10,5 dovrebbero consumarsi meno, a me con la vecchia taratura cioè variatore malossi, molla contrasto bianca, rulli da 9,5 malossi già a 3mila km erano da buttare i rulli..... ;) ;D a dimenticavo così mi sono anche diminuiti in consumi XD ;D ;D ;D Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 10, 2010, 12:41:29 am Ma scusami tu che quindi hai già esperienza con questo variatore mi sapresti dire una cosa,ma se lascio la molla di contrasto originale e metto i rulli da 10.5,l'accellerazione diminuisce rispetto l'originale,resta pressochè invariata o migliora un pò?Perchè io appunto vorrei che restasse bassa di giri,se tu mi puoi consigliare visto che hai già provato,grazie :)
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: Sirius - Ottobre 10, 2010, 01:55:28 am Ma scusami tu che quindi hai già esperienza con questo variatore mi sapresti dire una cosa,ma se lascio la molla di contrasto originale e metto i rulli da 10.5,l'accellerazione diminuisce rispetto l'originale,resta pressochè invariata o migliora un pò?Perchè io appunto vorrei che restasse bassa di giri,se tu mi puoi consigliare visto che hai già provato,grazie :) migliora ;Dallora: che l'accelerazione migliori è vada meglio dell'originale è ovvio in quasi qualunque caso, come peso opta per i 10 o per 10,5 non so vedi un pò tu perchè io monto i 10.2 e mi va bene di accelerazione, però io ho anche la marmitta che togliere un pò di accelerazione quindi i 10.5 con scarico originale e molla originale dovrebbero andare più che bene ;D Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: fabio91 - Ottobre 10, 2010, 10:40:20 am Grazie mille ;D appena provo poi ti faccio sapere come và,comunque tu i rulli polini li hai ordinati o li hai trovati da un rivenditore della tua città?
Titolo: Re: Rulli resistenti Inserito da: Sirius - Ottobre 12, 2010, 03:04:55 pm Grazie mille ;D appena provo poi ti faccio sapere come và,comunque tu i rulli polini li hai ordinati o li hai trovati da un rivenditore della tua città? rivenditore ;D |