Titolo: candela consumata Inserito da: lele73 - Settembre 21, 2010, 10:51:11 pm Ciao a tutti
il mio Beverly 400 ha circa 6200km ho fatto il tagliando (controllo) dei 5000, da un po' di tempo a questa parte in rilascio con motore al minimo a volte si spegne, e oggi me l'ha rifatto, durante il tagliando proprio per gli spegnimenti che gli avevo segnalato mi hanno alzato un parametro sulla centralina dicendomi che era disponibile una nuova mappatura. Oggi ho deciso di dare un'occhiata alla candela per verificare in che stato è. Smontata la candela ho notato subito un consumo anomalo e direi quasi eccessivo per i km fatti. La distanza tra gli elettrodi eccessiva, mi sembra oltre 0,9mm misurata con spessimetro, inoltre il consumo dell'elettrodo interno era tutto di traverso. Con il 250 carburo che avevo prima nessun problema del genere, ogni volta che smontavo la candela gli elettrodi erano perfetti e magari consumati ma in maniera lineare e non trasversalmente. Chi ha il 400 ha registrato tali consumi anomali degli elettrodi? Ho inoltre notato il colore della candela intorno all'isolante interno di un color crema (buono direi) mentre sulla parte superiore della filettatura residui eccessivi di color nero come se vi fossero residui di eccessiva carburazione e quindi depositi di combustibile mal bruciato. Può essere che il 400 ha la tendenza a bruciare eccessivamente la candela? Dopo aver rimontato la candela l'ho riprovato e ho subito notato maggiore prontezza nel salire i giri da bassi regimi e apparentemente miglior ripresa, evidentemente il ripristinare della candela ha influito positivamente sul rendimento Titolo: Re: candela consumata Inserito da: vingiul - Settembre 22, 2010, 07:50:44 am Ciao,
nel mio Tourer la candela la cambio ogni 15mila circa. Il colore nero e le incrostazioni intorno alla filettatura sono normali, li ho sempre visti, a tutti i miei mezzi. vingiul Titolo: Re: candela consumata Inserito da: lele73 - Settembre 22, 2010, 01:35:26 pm Il nero eccessivo o le incrostazioni eccessive che ho riscontrato sono probabilmente l'indice che la candela non funzionava bene perchè con gli elettrodi erano troppo distanti tra loro dai dati di funzionamento ottimale(0,7-0,8mm). Non vorrei che l'eccessiva distanza sia stata la causa dell'anomalo consumo trasversale dell'elettrodo, quello che magari mi piaceva sapere è che il Beverly 400 in condizioni normali consuma così la candela? Il mio vecchio 250 carburo non lo faceva e la candela dopo 12000km sembrava quasi nuova magari leggermente consumata ma nessun consumo anomalo come quello riscontrato, qualcuno ha esperienze in merito?
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