Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 400 => Discussione aperta da: giurit09 - Settembre 21, 2010, 07:28:11 pm



Titolo: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: giurit09 - Settembre 21, 2010, 07:28:11 pm
salve mi sono iscritto al club xchè avevo bisogno di un parere...a gennaio 2009 ho acquistato un beverly 400 tourer oggi ho 20000 km dopo il montaggio di un multivar 2000 ho avuto anche qualche soddisfazione anche xchè l ho sempre tagliandato...la settimana scorsa si spegneva di continuo mi sono recato in officina abbiamo cambiato candela filtro aria e fatto il check alla centralina... x due giorni tutto bene fino a quando non si è ripresentato il problema con l aggiunta di mancanza di potenza quando accelleravo... mi sono recato in officina e abbiamo cambiato la sonda lamba ma niente sempre lo stesso problema...adesso neanche il meccanico sa più che pesci prendere domani forse cambia la pompa della benzina e smonta il corpo farfallato... se qualcuno ne sà di più mi aiuti..
ciao giuseppe


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Settembre 21, 2010, 08:01:06 pm
Ciao,
e' un problema comune, spesso dovuto al corpo farfallato sporco e/o alla necessita' di aggiornare la centralina con un nuovo software. Fai una ricerca sul forum,  troverai molti casi simili. Ho un 400 anche io, e quando ho l'impressione che non va, aggiungo un po' di olio nel serbatoio, con la speranza che pulisca un po'; volendo puoi provare prodotti per pulire gli iniettori, da aggiungere al carburante, o per pulire il corpo farfallato, da spruzzare dal filtro aria.
Tienici informati sul calo di potenza in accelerazione, che e' un qualcosa di "strano" (in effetti, e' il motivo per cui non chiudo il post, dato che non hai fatto la ricerca...).
vingiul

ps. presentati nella apposita sezione.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lycan90 - Settembre 24, 2010, 12:35:28 am
Ciao come appena detto da vingiul è 1 problema comune anche a me fa lo stesso e pensiamo sia dovuto alla scarsa qualita della benzina che mettiamo puoi provare prima di tutto a farti pulire il corpo farfallato ma se vuoi tamponare ogni 1000 km dovresti aggiungere nella normale benzina 1 prodotto che trovi anche all ipercoop che hanno lo scopo di aumentare il numero di ottani della benzina di qualche punto e bruciare gli eventuali residui che si vanno a depositare sull iniettore....perché più che altro il nostro problema nasce quando lo scooter è molto basso di giri o al minimo.... Vero?


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: giurit09 - Settembre 24, 2010, 04:00:12 pm
Raga grazie per i consigli cmq non è il corpo farfallato xchè già abbiamo usato l' additivo proprio quello originale dela piaggio...oggi oltre alla sonda lambda mi cambiano la centralina xchè molto probabilmente è rotta
grazie a tutti


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lele73 - Settembre 27, 2010, 10:53:36 pm
Anche il mio 400 ogni tanto lo fa sia a freddo che a caldo ma più facilmente a caldo, in genere lo fa quando rilasci il gas, e in genere lo fa più facilmente quando con il motore al minimo si è già staccata la trasmissione, nel momento che ridai gas si spegne, è un po' fastidioso perchè a volte lo fa mentre sei in mezzo al traffico e può essere anche pericoloso perchè magari ti trovi in mezzo a un incrocio e improvvisamente ti trovi a motore spento creandoti difficoltà per toglierti d'impaccio. Ultimamente avevo notato la candela consumata in modo anomalo e con gli elettrodi troppo distanti, credevo dipendesse da questo ma lo ha rifatto di nuovo anche dopo aver sistemato la candela. Son passato in concessionaria e mi hanno consigliato di lasciarglielo perchè devono scaricare una nuova e più aggiornata mappatura della centralina con il minimo un po' più alto ritarando la centralina insieme al corpo farfallato. Quando avrò tempo glielo porterò se il problema si ripresenta, al prossimo pieno proverò a mettere benzina meglio con numero di ottani più alto per vedere se si risolve il problema


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lycan90 - Settembre 28, 2010, 01:29:21 pm
qui nel forum hanno fatto l aggiornamento ma alcuni dicono che è peggio di prima...io siceramente ho 1 pò paura a fare l aggiornamento per questo....fin quando lo fa raramente è concepibile (diciamo)....sto cercando di risolvere il problema con gli additivi....io prendo l arexons voi??


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lele73 - Settembre 28, 2010, 02:40:18 pm
A si addirittura dopo la mappatura lo rifà di nuovo? Allora aspetto a portarglielo
comunque dovrebbe essere un problema di minimo basso
me lo faceva anche il vecchio 250 carburo, tenendo il minimo basso era più pronto ma si spengeva più facile, con il minimo più alto regolato dalla vite del minimo non si spengeva più
Anch'io provo a mettere benzina meglio e fare prove prima di rimapparlo


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lycan90 - Settembre 28, 2010, 04:23:19 pm
SISI infatti...comunque i cari vecchi motori a carburatore era cosi facile regolare il minimo....ora che si fa con questi ad iniezione??


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: manuele - Settembre 28, 2010, 10:05:12 pm
con tutto questa elettronica ci vagliono i tester per regolare il minimo


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lele73 - Settembre 29, 2010, 10:25:40 pm
Ho dato un'occhiata ai vecchi post in cui si parlava dei problemi derivanti dallo spegnimento al minimo e ho visto che anche una riprogrammazione della mappatura della centralina non risolveva il problema anzi dopo una prima riprogrammazione una seconda riprogrammazione ne provocava più problemi di spegnimento. Così non so se porterò a riprogrammare la centralina, prima di farlo vorrei fare alcune prove, siccome ho notato che la candela Champion originale si è consumata abbastanza e in maniera trasversalmente anomala, ho deciso di cambiarla mettendo una NGK come da libretto Piaggio. Ho notato che la NGK è a due elettrodi di massa simmetrici a differenza della Champion originale con il classico unico elettrodo, avete mai messo la NGK? avete notato miglioramenti funziona meglio e soprattuttc evita gli spegnimenti, non vorrei che la precoce usura della candela non sia il motivo dei prpblemi di spegnimento. Il fatto che la Champion si sia consumata precocemente dovrebbe essere indice di una magra carburazione, oppure il motore a iniezione siccome in rilascio esegue un cut-off del carburante cioè il motore gira praticamente senza carburante tende a far ossidare più facilmente la candela in fase di rilascio per la mancanza del carburante, nei motori a carburatore questo non avveniva con la carburazione del minimo si poteva regolare la quantità di carburante da far passare anche con motore in rilascio. Probabilmente la nuova mappatura dovrebbe aumentere il minimo ma prima di fare questa modifica volevo anche provare a mettere benzina meglio con 98 ottani per cercare ndi pulire il corpo farfallato,
che ne dite ???


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Settembre 30, 2010, 12:08:28 am
Ciao,
io misi la NGK un anno fa, e la tolsi di corsa: i problemi aumentarono, invece di diminuire. E quando la sostituii, giusto di questi tempi, il meccanico si accorse "ad orecchio" del miglioramento a minimo: non ci voleva credere fosse per la candela.... Comunque, leggendo da qualche parte, se la NGK non va bene e' sintomo di problemi alla elettronica e/o alla iniezione.
Per la pulizia "casalinga" degli iniettori, uso olio per macchine da cucire o per armi: una spruzzata, ripetuta per 3 o 4 pieni.
vingiul


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lele73 - Settembre 30, 2010, 08:52:54 pm
L'ho messa ieri sera la NGK e stamani appena messo in moto dopo 500mt arrivo a uno Stop e tac si è spento di nuovo, proverò a rimettere una Champion e a a dare una pulta con additivi al corpo farfallato. Il fatto che "mangi" la candela un motore 4 tempi non è un fatto positivo e anche poco frequente, ciò è facilmente dovuto a una carburazione magra che non è indice positivo per la longevità del propulsore , mi sa che la nuova mappatura sia un po' più grassa e eviti questi problemi, una carburazione magra del minimo rende il motore più pronto per il maggior apporto di ossigeno ma più sottoposto a surriscaldamento per la mancanza di combustibile che fa anche azione lubrificante, non so più che pesci prendere, intanto domani rimetto una Champion nuova e la NGK mi sa che la tengo di scorta  ???


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: andynox - Ottobre 04, 2010, 05:54:48 pm
Convivo da un bel pò di tempo con lo problema, ero intenzionato a fare l' aggiornamento della centralina ma leggendo vari post mi sono scoraggiato, ho già pulito il corpo farfallato un paio di volte, però ogni tanto succede che si spenge, è stranissimo a volte x 1000 km non succede niente, poi in un giorno mi si è spento anche 2 volte. Il dubbio che dipenda dalla benzina era venuto anche a me, però non ho mai messo addittivi perchè non ero sicuro di fare bene. Che dite, si possono mettere senza problemi ? Anche se .......non mi sembra la stada giusta !
Peccato perchè lo scooter va benissimo, questo difetto non ci voleva proprio !! :angry4:


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: lele73 - Ottobre 04, 2010, 10:04:54 pm
Si in effetti è una gran rottura perchè a volte stai molto tempo che non ti succede e a volte lo fa anche di frequente, non vorrei proprio dipendesse dalla benzina vista che ultimamente ho fatto rifornimento sempre dallo stesso, proverò a cambiare. Una cosa che volevo far notare è che spesso succede appena dopo che ha staccato la fizione e il motore improvvisamen te cala di giri, se in quel momento ridai gas a volte si spegne, non vorrei che il fenomeno sia legato a questo, all'improvvisa perdita di carico del motore


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: andynox - Ottobre 04, 2010, 10:24:04 pm
Prendete quello che stò scrivendo con le dovute cautele, non vorrei buttare fuori strada qualcuno. Io faccio quasi sempre benzina da 2 distributori, uno vicino a casa e uno vicino a dove lavoro, non ne sono certo ma lo spengimento  è avvenuto sempre con la benzina del primo. Adesso cercherò di fare rifornimento soltanto dal distributore vicino al lavoro, ci vorrà un pò di tempo ma vi farò sapere.  ::)


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: UFO - Aprile 06, 2011, 10:48:05 pm
CIAO ragazzi è da poco che mi sono iscritto...!! ho acquistato un beverly 400 ad aprile 2010 e dopo 2-3 mesi ha cominciato a spegnersi all'improvviso in mezzo al traffico ai semafori ecc...!! mica sapete dirmi da cosa dipende?


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Aprile 07, 2011, 07:57:34 am
Ciao,
e' un problema molto comune, dovuto al corpo farfallato che si sporca. Leggi qui (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=12896.0), qui (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=10534.0) e qui (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=3308.0); fai una ricerca, se vuoi altre informazioni.
vingiul


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: d.damian - Aprile 07, 2011, 08:21:46 am
per pulire gli iniettori e per far andare tutto alla meglio c'è la nuova benzina dell'agip, mi sembra che si chiami : blu super+ io metto sempre quella ed ho notato molta differenza, provatela annche voi, ciao  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: freak81 - Aprile 09, 2011, 02:49:03 pm
Di sicuro è il corpo farfallato anche se il motivo può essere di varia natura. Il primo è che si sporca, il secondo come dettomi dal concessionario una volta, è dato dal fatto che questo corpo farfallato in un certo senso si autoregola l'apertura di  non so cosa, non chiedetemelo ;D. Questo processo di autoregolazione dovrebbe avvenire durante i primi chilomentri, ma si può anche regolare tramite quel macchinario con ilquale fanno anche gli aggiornamenti della centralina.
La mia esperienza è stata questa se non ricordo male...
Dopo un migliaio di km, preso a luglio 2008, inizio a spegnersi sempre più frequentemente . Dopo un pò lo portai a fare un aggiornamento alla centralina, o in ogni caso mi toccarono qualcosa proprio del corpo farfallato. Fatto sta che non si spegneva più. L'anno scorso verso luglio, seppi che c'era l'aggiornamento e nonostante il mio andasse bene lo feci lo stesso. Il risultato è stato che per i primi 100-200 km o forse più inizio a spegnersi dinuovo ed anche frequentemente ma dopo un pò, ed a tutt'oggi posso dirlo, non si spegne più...è tornato come prima. Avrà forse fatto la sua autoregolazione in base ai paramentri dell'aggiornamento? ??? 


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Aprile 11, 2011, 05:35:53 pm
Ciao a tutti anche io sto avendo qualche piccolo problema con il mio beverly 400 con 3900 Km.
A caldo il minimo è basso e qualche volta si spegne. Inoltre ho notato che a freddo basta premere il pulsante dell'accensione per un 1 secondo e subito parte a caldo se non accelero un pò non si avvia. Inoltre ho notato che stando al minimo per qualche minuto si accende la spia dell'iniezione, poi una volta che riparto si spegne dopo poco.Chiedo  qualche consiglio per risolvere questi piccolo problemi. Grazie.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Aprile 11, 2011, 07:46:12 pm
Ciao,
per gli spegnimeni leggi i topic che avevo postato prima, ma comunque NON sono indice di veri difetti o danni; puoi provare con additivi per pulire il corpo farfallato, o a farlo pulire a mano, o (come faccio io) a mettere olio per macchine da cucire nel serbatoio, insieme alla benzina: A MIO PARERE e' una soluzione abbastanza economica per diminuire il fastidio degli spegnimenti.
Per la luce arancione che si accende, puo' trattarsi della sonda lambda o del regolatore di tensione: in entrambi i casi, hai necessita' di far fare una diagnosi in officina.
vingiul


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Aprile 13, 2011, 03:56:32 pm
Grazie mille sabato proverò a pulire il corpo farfallato. Mi sa dare qualche indicazione su come arrivarci magari un manuale d'officina o basta che apro il filtro e spruzzo il pulitore?


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Aprile 13, 2011, 04:17:32 pm
Ciao,
dipende dal pulitore che usi, infatti la maggioranza prevedono proprio di essere spruzzati nel tubo collettore tra filtro e corpo farfallato. Smontare il corpo farfallato e' una operazione lunga: sta sopra il cilindro, per arrivarci devi smontare sella, vano sottosella e carenatura laterale; e non e' detto che se -rimontandolo dopo averlo pulito- incontrassi problemi, non saresti poi costretto a recarti in Piaggio per la sua taratura.
vingiul


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Aprile 18, 2011, 10:17:52 am
Ciao a tutti, ho portato il beverly dal concessionario per effettuare il tagliando ed ho esposto il problema degli spegnimenti e minimo basso, mi ha detto che il dopo aver pulito il corpo farfallato controllerà il minimo ed eventualmente procederà ad aggiornare la centralina. Mi ha spiegato che il corpo farfallato si sporca non a causa della benzina "sporca"  ma a causa dell'aria aspirata mischiata al vapori del recupero olio. Quindi anche mettendo benzine più pulite non si riesce a pulire. Questo problema è noto anche sulle Vw dove ad ogni tagliando si procede ad pulire il corpo farfallato e ad effetturare l'auto adattamento.

Saluti.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: Mr.Magpie - Aprile 20, 2011, 09:07:11 am
Non se se essere felice o disperato, nel constatare che è un problema comune!

Beverly Tourer 400ie Luglio 2008...avevo lo stesso problema, ed ho preso la palla al balzo in Dicembre per il tagliando dei 10.000Km.

L'officina della Piaggio mi pulisce il copro farfallato ed infatti il problema scompare...fino ad un mese fa, quando ricomincia...
Non succede niente per una settimana e poi in un giorno si spegne 2 volte consecutivamente...
L'altro giorno percorrevo una discesa molto ripida, senza nemmeno accelerare, quando sento che sta andando giù di giri, ed infatti provando a dare gas non risponde...proseguo senza fermarmi e riesce a rimettersi in moto...un'altra volta me lo ha fatto mentre stavo sorpassando, che non è il massimo!!

Possibile che questo corpo farfallato si sporchi così in fretta?

Devo dire che parto quasi sempre a freddo, e che il problema si presenta in genere quando si dà gas, ma può capitare sia dopo una partenza a freddo, che dopo 10 minuti che sto viaggiando...

PS per i MOD:
Ho visto che il tema era trattato anche QUI (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=12896.0)...ho preferito postare in questo thread  ;D


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Aprile 20, 2011, 09:13:04 am
Purtroppo sabato scorso il mio beverly non è partito più il motorino di avviamento gira normalmente ho provato a  cambiare la candela ma nula non parte. Adesso è ricoverta presso l'officina piaggio più vicina. Qualche giorno prima lamentavo il minimo irregolare e l'accenssione al minimo della spia iniezione, non dovuta dal regolatore di carica in quanto la tensione massima fornita era di 14 Volt. Speriamo bene.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: d.damian - Aprile 26, 2011, 11:21:42 am
purtroppo di problemi ce ne sono,  >:( >:( >:( >:(

però pensiamo anche ai piaceri che ci da  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Aprile 27, 2011, 06:11:10 pm
Ho appena chiamato il concessionario mi ha detto che la ruota libera è consumata. Ha fatto la richiesta in garanzia. La settimana prossima dovrebbe essere pronto speriamo bene.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: fish - Maggio 12, 2011, 01:27:29 pm
Nel mio xevo 400 ho lo stesso problema e dopo aver fatto la diagnosi è saltato fuori che il componente non funzionante è il "motore del minimo", un pezzo del corpo farfallato che a quanto ho capito non può essere sostituito singolarmente. Avete avuto anche voi riscontri simili??


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: vingiul - Maggio 12, 2011, 01:59:36 pm
Ciao,
disgraziatamente  qualcuno e' capitato.
vingiul


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Maggio 13, 2011, 12:04:07 pm
Oggi pomeriggio andrò a ritirare il porcello. E' stata cambiata la ruota libera e pulito il corpo farfallato. Il meccanico mi ha detto che il minimo adesso è perfetto. L'unico inconveniente è che al minimo si accende la spia dell'iniezione e dalla diagnosi risulta che la sonda lambda è difettosa. Considerando i tempi di spedizione dei ricambi piaggio ho preferito ritirarlo e una volta arrivato il ricambio lo porterò a montare la sonda. Saluti.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: siedrosat - Maggio 16, 2011, 10:50:46 am
Finalmente il porcello è stato ritirato. La concessionaria ha eseguito i seguenti lavori:
Sostituzione ruota libera.
Pulizia corpo farfallato e condotto.
Sostitizione cerchio e gomma anteriore.
Sostituzione manicotto testata e relative fascette.
Aggiornamento centralina e reset errori.
Sostituzione sonda lambda.
Tagliando completo.

Lo scooter adesso va benissimo (sgratt) sono stati eliminati tutti i problemi riscontrati.

Volevo ringraziare la concessionaria Spaziomoto di Foggia per la Prfessionalità un pò meno la Piaggio che per spedire in ricambi ha una procedura macchinosa e lenta.

Vi terrò aggiornati.


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: d.damian - Maggio 16, 2011, 10:57:58 am
perfetto  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

tutto risolto  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: pippolocadi - Luglio 29, 2011, 06:35:28 pm


il problema a me è iniziato mettendo una benzina vpower....credo anch'io dipenda dalla benzina... con che benzina avete avuto problemi...
io shell normale e shell wpower (ancora di piu')


Prendete quello che stò scrivendo con le dovute cautele, non vorrei buttare fuori strada qualcuno. Io faccio quasi sempre benzina da 2 distributori, uno vicino a casa e uno vicino a dove lavoro, non ne sono certo ma lo spengimento  è avvenuto sempre con la benzina del primo. Adesso cercherò di fare rifornimento soltanto dal distributore vicino al lavoro, ci vorrà un pò di tempo ma vi farò sapere.  ::)


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: andynox - Luglio 30, 2011, 11:11:30 pm


il problema a me è iniziato mettendo una benzina vpower....credo anch'io dipenda dalla benzina... con che benzina avete avuto problemi...
io shell normale e shell wpower (ancora di piu')


Prendete quello che stò scrivendo con le dovute cautele, non vorrei buttare fuori strada qualcuno. Io faccio quasi sempre benzina da 2 distributori, uno vicino a casa e uno vicino a dove lavoro, non ne sono certo ma lo spengimento  è avvenuto sempre con la benzina del primo. Adesso cercherò di fare rifornimento soltanto dal distributore vicino al lavoro, ci vorrà un pò di tempo ma vi farò sapere.  ::)

Purtroppo anche cambiando distributore la situzione non è migliorata. Dopo lo spengimento provo a fare una bella "sparata" in tangenzile o in autostada e sembra ( dico sembra ) che per un pò vada bene... ma non risolve definitivamente il problema
Al prossimo tagliando lo porto da un meccanico che a detta di tutti è bravissimo, purtroppo anche "salato" per questo fino ad oggi non ci sono mai andato. Proverò anche questa! ;D


Titolo: Re: beverly 400 tourer si spegne di continuo
Inserito da: UFO - Agosto 02, 2012, 02:49:17 pm
Ciao ragazzi
pubblicai un po di tempo fà un post in cui vi chiedevo se sapevate qualcosa riguardo lo spegnimento improvviso.
Mi sono recato presso un'officina autorizzata Piaggio e mi hanno pulito il corpo farfallato e aggiornato la centralina, ma ancora adesso continua a spegnersi di continuo.
Non so più cosa fare, mica avete qualche notizia buona da darmi?