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Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 125 - 200 - 250 / ie - 300 => Discussione aperta da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 01:33:23 pm



Titolo: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 01:33:23 pm
ciao ragazzi è da un po che non scrivo...finalmente a 6 mesi dall'incidente che mi è costato molto dolore e la distruzione del mio beverly sono tornato in forze e pronto x la sua ricostruzione... ho gia riparato le carene completamente distrutte, con tanta buona volonta', vetroresina e fibra di vetro...sono uscite nuovissime magari poi ve le mostro, ora il problema è la forcella...l'unico pezzo ancora piegato e rimarra tale in quanto non si può effettuare la riparazione...quindi devo sostituirla...vi chiedo, voi l'avete mai smontata?? sapete come si fa!? e che accortezze servono per rimetterla??

attendo risposte!! grazie ragazzi


Titolo: Re: Frocella beverly 250 carburo 06
Inserito da: federiko1 - Settembre 18, 2010, 01:40:21 pm
hai solo le canne storte o tutto lo sterzo fino al manubrio??le canne sono un gioco da ragazzi...la forcella intera fino al manubrio un pò più difficoltoso ma non impossibile!!!


Titolo: Re: Frocella beverly 250 carburo 06
Inserito da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 02:02:24 pm
io vorrei smontarla completamente...cmq credo sia la piastra in quanto è storte...le canne sembrano diritte quindi voglio smontarla x levarmi ogni dubbio


Titolo: Re: Frocella beverly 250 carburo 06
Inserito da: federiko1 - Settembre 18, 2010, 02:21:24 pm
Da sotto togli la ruota, togli dalla forcella il cavo contakm e le pinze dei freni (non frenare, mentre hai le pinze dei freni tolte), togli il parafango, lo scudo anteriore e la plastica davanti il radiatore che arriva fino ad abbracciare la forcella. Inizia poi a smontare il cruscotto, svita il perno che tiene il manubrio al cannotto dello sterzo e lo togli, sviti le 2 ghiere in alto e poi....aspettiamo altre direttive perchè non so di preciso cosa bisogna fare per togliere la forcella da sto punto in poi...


Titolo: Re: Frocella beverly 250 carburo 06
Inserito da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 02:45:36 pm
ok perfetto da quel punto in poi me la vedo io XD speriamo bene grazie!!!

p.s. quindi mi tocca smontare anche lo sterzo con relativo contakm??


Titolo: Re: Frocella beverly 250 carburo 06
Inserito da: federiko1 - Settembre 18, 2010, 04:01:12 pm
certo, altrimenti come lo sfili???Comunque prima stacchi le plastiche nel manubrio e il conta km, poi togli lo sterzo e lo lasci penzolante...qualcuno però ti darà qualche altro consiglio...tu comincia a smontare comunque, tanto il tempo c'è!!!cerca di mettere le viti vicino i pezzi che smonti, così da non perdere nulla...

Una cosa sola: correggi il titolo e lo scrivi cortesemente completo?
Soprattutto fRocella, non si può sentire!!!!!e sostituisci "Forcella beverly 250 carburatore"....Grazie


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 04:10:33 pm
ho smontato quasi tutto...mi sono bloccato a come smontare gli steli...ho levato le due viti che stringono la piastra ma non vengono via...le viti a brucola sopra gli stelli da quanto ho capito servono a caricare le molle...e poi ci sono due viti basse che credo servano ad aprirle...quindi??come li levo??


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: vingiul - Settembre 18, 2010, 04:26:38 pm
Ciao,
per togliere gli steli devi togliere i tappi a brugola (che comprimono le molle) di sopra: impediscono che gli steli scendano.
vingiul


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 18, 2010, 04:37:09 pm
ok perfetto vingiul  ma togliendo quelli non succede nulla no?? non esce olio o altro??poi si richiudono facilmente??


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: vingiul - Settembre 18, 2010, 06:15:43 pm
Ciao,
da sopra non esce nulla, solo tienili fermi con la mano mentre li sviti, per evitare lo scatto delle molle. Per riavvitarli basta fare un po' forza.
vingiul


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 18, 2010, 08:30:26 pm
esatto...stringi di nuovo la piastra, così non ruotano gli steli...togli le grugole sopra, lentamente e con la mano sopra, in modo che quando finisci di svitarle la mano stessa ferma lo scatto delle molle...allenta la piastra e sfila gli steli, ma non "coricarli" perchè esce l'olio e non appoggiarli a terra perchè lo stantuffo piano piano se ne entra facendo uscire molle e olio: dopo che li levi, quindi, riavvita i tappi e posa gli steli.ma hai tolto il cannotto dello sterzo?


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 19, 2010, 10:47:40 am
sisi ho fatto tutto...ora l'unico problema che è rimasto...è levare lo stelo...ho smontato il manubrio, ho levato il coperchietto di plastica e ora mi ritrovo lo stelo della forcella avvitato con 3 carchietti con 3 tagli distanti l'uno dall'altro che però non riesco a levare forse perchè non ho la chiave oppure saranno inchiodati e quindi con il giravite non viene via (metto il giravite in un taglio e con il martello cerco di farlo spostare...lo facevo anche alla forcella della bicicletta) ditemi voi...se ce una chiave particolare o un buon metodo...


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 19, 2010, 11:39:50 am
io non sono mai arrivato a quel livello, però so che devi svitarle, dal più alto al più basso, proprio come hai fatto...magari spruzza un pò di svitol perchè le ghiere possono essere un pò grippate, o meglio ancora, metti un pò di foto, sia della condizione generale attuale, sia del particolare che non riesci a svitare.
se decidi di cambiare gli steli o di rimettere gli stessi, a prescindere, cambia pure l'olio degli steli e puliscili...poi però di questo ne parliamo, sia del tipo e quantità di olio necessari, sia del metodo di pulizia...


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 19, 2010, 12:50:50 pm
si magari più tardi ci faccio un po di foto...intanto butto un po di svitol... cmq uno stelo è da cambiare in quanto piegato ma credo che cambio proprio tutto e rimonto io cosi evito di spendere 150 euro di manodopera che mi hanno richiesto...


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 19, 2010, 02:32:18 pm
direi.......


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2010, 06:54:30 pm
Beh se parli dell'asse dello sterzo il metodo sarebbe pure buono ma poi per serrare nuovamente il tutto c'è bisogno di una chiave dinamometrica che non penso ti convenga acquistare per il costo sicuramente alto... che ti occorre per dare il giusto serraggio alla forcella una volta sostituiti i cuscinetti (rallè di sterzo) che cambierei visto che ti trovi a smontare il tutto.
Quindi prima di procedere assicurati di avere lka chiave adatta e di sapere anche le coppie di serraggio perchè se nn serri al punto giusto avrai i classici problemi di oscillazione o di sterzo duro  8) 8)


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 19, 2010, 07:07:00 pm
ok street mi hai messo paura... ho ben capito che devo sborsare soldi XD la chiave a ui ti riferisci è quella x levre le rondelle alla parte superiore della canna no??? e i cuscinetti dove li trovo?


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 19, 2010, 07:58:52 pm
street intende che devi sborsare i soldi x la chiave dinamometrica (che dovrebbe costare 50/80 €). Io non sapevo servisse quella... e non saprei neppure dirti le coppie di serraggio, cosa della quale devi informarti in offina e chiedere eventualmente, se li conosci, se te la prestano la chiave.
I cuscinetti dovrebbero costare sui 30 e li vendono dove vendono ricambi piaggio (cuscinetti/ralle sterzo...)


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2010, 08:44:54 pm
ok street mi hai messo paura... ho ben capito che devo sborsare soldi XD la chiave a ui ti riferisci è quella x levre le rondelle alla parte superiore della canna no??? e i cuscinetti dove li trovo?
i cuscinetti al ricambi mentre la chiave in ferramenta ... ma ti ricordo che lo sterzo del beverly non è quello di una bicicletta  :-[ :-[ quindi okkio  8) 8)


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2010, 10:12:28 am
nn prendere il kit cuscinetti piaggio, fa pena, l'ho già cambiato due volte! vai con i cuscinetti vecchi da un ricambista di cuscinetti e prendili skf! magari spendi di più ma ti dureranno molto, quelli piaggio dopo poco si intaccano in posizione centrale dello sterzo.
per svitare ok come stai facendo, se danneggi le ghiere basta ricomprarle, costeranno una scemata.
l'investimento per una chiave dinamometrica non è mai troppo azzardato. xke poi la userai x ogni cosa  :)

ps: approfittane per cambiare l'olio della forcella. con un cilindro graduato misura quanto olio esce e metticene leggermente di più, con gradazione almeno 10w o meglio 15w, in modo da averla un pochino più frenata. la gradazione usata da piaggio è 7.5w se nn sbaglio


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 20, 2010, 10:28:39 am
La chiave dinamometrica effettivamente dovremmo averla tutti...
La gradazione dell'olio piaggio è 7,5w. Io ho messo il medium 10W, perchè ho trovato quello, era tutto smontato e mi scocciava andare girando, comunque il 15W sarebbe l'ideale x avere la giusta frenatura della forcella.
-Svuota il contenuto di una forcella (stando attento alle molle, sono 2 con un piattello in mezzo: accompagnale nell'uscita, perchè poi dovrai rimetterle nella stessa posizione e modo) in un contenitore graduato (comunque, salvo sorprese, sono 120 ml a canna, ne più nè meno).
-Poggia le molle il un posto asciutto e non polveroso, perchè se si impastano di polvere sono cazzi
-Compra una bottiglia di petrolio bianco (1 litro è sufficiente, a circa 3 €)
-versane un pò dentro una delle 2 canne, e agitala come se ti stessi facendo una se*a, e svuota il contenuto a perdere. Ripeti questa operazione per almeno 3 volte a canna, ovvero finchè dopo tante seg*e fatte agli steli, il petrolio bianco, da questi, esce bianco e non più sporco.
-con il petrolio che ti resta pulisci molle e piattelli, rispettando sempre l'ordine con in quale le hai tirate fuori (senza mischiarle, dunque)
-metti tutto ad asciugare per una mezz'oretta (gli steli chiaramente sottosopra)
-metti dentro gli steli, le molle nel giusto ordine,
-rimonta BENE gli steli sul portasteli nel manubrio (quello nero con i 2 dadi x lato)
-a quel punto, dopo che hai stretto le cravattee ci sono su gli steli aperti da sopra con le molle dentro, prendi il misurino, metti 120 ml di olio, lo versi lentamente in uno stelo
-prendi il tappo dorato a brugola e lo chiudi, aiutandoti con l'altra mano a fare da contrasto alla pressione che eserciterai per chiudere il tappo.
-ripeti gli ultimi 2 punti anche sull'altro stelo.

Spero di essere stato chiaro!  ;D ;D


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: Sanzo - Settembre 23, 2010, 11:33:49 pm
chiarissimo fede...x ora sono fermo...sto aspettando di smontare lo stelo x vedere cosa si puo fare... e quanto mi viene tutto


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: lycan90 - Settembre 24, 2010, 12:24:12 am
e agitala come se ti stessi facendo una se*a,


Mi sono bloccato su questo passaggio me lo spieghi ???? Ahahahahhaah ;D ;D


Titolo: Re: Forcella beverly 250 carburatore
Inserito da: federiko1 - Settembre 24, 2010, 02:45:58 pm
dai che sarai espertissimo tu!!!!ahaahahahahahhaahahah :laugh: