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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 200 => Discussione aperta da: pask82 - Settembre 14, 2010, 10:58:01 am



Titolo: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 14, 2010, 10:58:01 am
Salve Ragazzi
da un po di giorni ho il mezzo fermo perchè mi ero accorto che perdevo del liquido in marcia e allora volevo capire da cosa dipendeva. Ho pensato alla pompa dell'acqua e in effetti fa un rumore di ferraglia assurdo come se si fosse rotto qualcosa all'interno e in più perde dal rettangolino in plastica piccolo sotto la girandola.
Stamattina per curiosità ho rimesso il beverly in moto per vedere se perdesse da qualche altra parte e mi sono accorto che le prime gocce cadono da sotto il filtro dell'olio......
Ora i miei dubbi sono:
-è acqua che fa il giro dall'interno ed esce la?o è olio?come faccio a capire se è olio o acqua?ho controllato il livello dell'olio è risulta fermo come sempre dove deve essere. Sulle piastrelle in cemento per terra il liquido che cade si asciuga e diventa un alone che va via facilmente con acqua. Se fosse olio andrebbe via ugualmente?che prove posso fare?
Grazie delle risposte


Un altra cosa strana....l'olio ha un colore verdastro e fa un po odore di benzina.se fosse entrata benzina il livello non dovrebbe essere aumentato?


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: vingiul - Settembre 14, 2010, 11:35:46 am
Ciao,
perdi acqua; non che sia importante, dato che pompa acqua e pompa olio si cambiano insieme, ma la perdita di acqua non fa danni alle mattonelle....
Circa la benzina nell'olio, fai controllare il galleggiante, lo spillo e l'aria automatica: finche' e' poca danneggi solo il portafogli, di altro non fa nulla; ma se fosse parecchia si puo' danneggiare il motore.
vingiul


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 14, 2010, 11:47:19 am
Grazie vingiul mi togli un peso dallo stomaco.......stavo già acquistando la pompa dell'acqua e volevo essere sicuro che fosse quella.
L'olio ha 4500 km quindi può essere che dipende anche da quello che fa cosi odore di benza anche perchè non ho notato cambiamenti di livello nell'astina e nemmeno nei consumi visto che in città era sempre nell'ordine dei 20-22 km al litro e in autostrada 26-27.
Mi dici che pompa acqua e pompa olio si cambiano insieme?li trovo già nel carterino completo della pompa dell'acqua?questo non lo sapevo.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: Cristian1972 - Settembre 16, 2010, 12:12:53 am
Non mi risulta si cambino assieme,io la pompa acqua l'ho cambiata e non centra niente con quella dell'olio.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 16, 2010, 03:28:09 pm
ciao cristian mi potresti dare qualche dritta su come cambiarla?su come iniziare e dove mettere le mai?
Grazie

P.S ho già letto la guida che c'è sul sito ma non sono riuscito a capire quali sono le viti da smontare aprendo il sottosella


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: Cristian1972 - Settembre 16, 2010, 03:53:49 pm
La guida và bene ma in effetti non c'è nessuna vite da togliere dal sottosella,si fà tutto dal lato carter,io il sottosella l'ho tolto solo per sfiatare l'impianto levando uno dei tubicini che vanno al termostato,in pratica quando hai rimontato il carter/pompa stacchi un tubicino (mi sembra siano 3,io ho staccato il più comodo) che và al termostato e cominci a mettere il liquido dalla vaschetta,vedrai che dal tubicino esce prima aria,poi liquido/aria e infine quando vedi uscire solo liquido riattacchi il tubicino e finisci di riempire l'impianto,magari versando piano.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 16, 2010, 04:02:40 pm
in effetti non ne avevo trovate........per quanto riguarda i tubicini volevo fare una foto per poterci capire meglio qualcosa e postarla cosi qualcuno potrebbe indicare meglio quale togliere.....anche se un altro utente mi aveva parlato della presenza di una vite sopra la testata o termostato (non ricordo bene) da aprire e chiudere fino a quando non parte la ventola del radiatore (segno che non c'è più aria nel circuito).
Che chiavi hai usato?si devono togliere solo i dadi esagonali che si vedono intorno?
Tieni conto che io cambio tutto il pezzo completo e non il kit rms


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: Cristian1972 - Settembre 16, 2010, 04:14:54 pm
La valvola di spurgo c'è sul 400/500,sul 200 io non l'ho trovata,staccando un tubo dal termostato è la stessa cosa.
Oltre alle brugole a vista non ricordo ci sia altro,comunque sulla guida mi sembra ci sia scritto tutto tranne appunto il dettaglio dello sfiato.....che poi tanto dettaglio non è.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 18, 2010, 02:27:54 pm
Ragazzi ho montato la pompa ma non so come cacciare l'aria e quale tubi smontare per farla uscire......ho messo delle foto potreste dirmi se il tubo che entra nel termostato è quello della foto?
Devo togliere uno dei 3 tubicini  neri piccoli che entrano la?
Grazie


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: street_hawk - Settembre 18, 2010, 02:47:27 pm
io non ho mai fatto nessuno spurgo sul 250 ... non è necessario ... fai così cmq riporta il liquido  al livello minimo ... metti in moto col tappo del radiatore aperto e aspetta che vada in temperatura ... ci metterà un po di + a salire in temperatura perchè l'impianto nn è in pressione del tutto ma appena apre la termostatica ed il liquido comincia a circolare se c'è aria uscirà fuori immediatamente ...
okkio a tenere sempre d'occhio il livello del liquido ce ne vuole + di un litro ma nn arriva ad un litro e mezzo ... quindi se ne metti di meno stai attento che appena apre la termostatica sul motore potrebbe scenderti il livello nella vaschetta  8) 8)


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: kikkucc - Settembre 18, 2010, 03:02:21 pm
Ciao, fai prima a svitare la vite del copri termostato...sentirai uno sfiato...quando poi incomincia ad uscire liquido, allora riavvita...poi ricolma il liquido tra max e min e sei apposto!
Ciao


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 18, 2010, 03:34:15 pm
Ciao, fai prima a svitare la vite del copri termostato...sentirai uno sfiato...quando poi incomincia ad uscire liquido, allora riavvita...poi ricolma il liquido tra max e min e sei apposto!
Ciao
Ciao kikkucc nel 200 non c'è questa vite mi hanno detto.....se tu sai quale è mi dici dove devo mettere le mani?


io non ho mai fatto nessuno spurgo sul 250 ... non è necessario ... fai così cmq riporta il liquido  al livello minimo ... metti in moto col tappo del radiatore aperto e aspetta che vada in temperatura ... ci metterà un po di + a salire in temperatura perchè l'impianto nn è in pressione del tutto ma appena apre la termostatica ed il liquido comincia a circolare se c'è aria uscirà fuori immediatamente ...
okkio a tenere sempre d'occhio il livello del liquido ce ne vuole + di un litro ma nn arriva ad un litro e mezzo ... quindi se ne metti di meno stai attento che appena apre la termostatica sul motore potrebbe scenderti il livello nella vaschetta  8) 8)

Street ho fatto come hai detto tu solo che ad un certo punto dopo 3-4 minuti se accesa la spia del motore e ho spento subito tutto......mi sa che c'è aria nel circolo.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: street_hawk - Settembre 18, 2010, 03:51:28 pm
Prova a svuotare tutto l'impianto di nuovo ed usa l'accorgimento di riempire l'impianto con il manicotto superiore della pompa solo accostato in modo da far uscire il grosso dell'aria dall'impianto ... appena comincia a cadere liquido dal manicotto vuol dire che hai quasi riempito tutto il circuito del motore accostalo completamente e poi finisci di riempire l'impianto e rifai come ti ho detto prima ... io ti ripeto nn ho mai avuto problemi ... ma verifica anche che il beverly vada in temperatura  che la termostatica si apra e chiuda correttamente e che il bulbo della ventola funzioni correttamente facendo partire la ventola ... che si accenda la sipia motore non capisco che c'entri a meno che tu nn parli della spia della temperatura max che se nn sbaglio sta sul 200 che nn tiene l'indicatore della temperatura  8) 8)


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 18, 2010, 03:54:05 pm
si la spia della temperatura intendevo....


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: street_hawk - Settembre 18, 2010, 04:17:34 pm
beh allora verifica se funziona la ventola  ;) ;)


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 19, 2010, 08:49:56 pm
Pompa sostituita e tutto apposto.
Per chi volesse cimentarsi per il fai da te l'impresa non è difficile....
Gli attrezzi usati da me sono stati:
- cacciavite a stella piccolo,medio e grande e piatto medio e grande;
- chiave esagonale classica a L da 4mm;
- pinza normale;
- svitol;
- liquido radiatore (io ho usato un arexons già diluito 2L 5,99 euro);
- una bottiglia tagliata per versare il liquido;
- 2 fascette a vite in alluminio ( consigliatissime per sostituire quelle originali che si vedono all'esterno della pompa, difficilissime da riinserire senza una chiave apposita);
- carter completo piaggio
- una vaschettina per raccogliere il liquido vecchio.
Messo lo scooter sul cavalletto laterale ho tolto la pedana( si potrebbe anche togliere la marmitta ma non da tanto fastidio) ho staccato il connettore in alto alla pompa con due dita visto che va ad incastro e la gommina che lo tiene attaccato al carter e tolto i cavi che passano nella boccola di gomma che c'è sopra la pompa.
Fatto questo ho tolto il tappo esterno dove va messo il liquido e tolto le due fascette ai tubi. Ho fatto svuotare prima quello sotto e dopo quello sopra poi ho tolto il cavalletto laterale e piegato un po il beverly. Rimesso sul cavalletto laterale ho soffiato dal tappo esterno in modo da fa uscire tutto il liquido precedente.
Ho tolto le 4  viti che tengono la pompa iniziando da un lato a giro e segnando ogni vite con un numero( le ho girate con del nastro da verniciatore e ho scritto col pennarello i numeri in progressione).
Ogni bullone ha una rondella che non va persa.
Per smontare i due bulloni sopra ho inserito la chiave in lungo e mi sono aiutato con la pinza per svitarli.....ci vuole un po' di pazienza ma alla fine il risultato è buono perchè la chiave tocca con la pompa e la marmitta.
Tolte i 4 bulloni basta tirare a se la pompa intera.
Ora dalla pompa vecchia dovrete togliere sia il rettangolino in plastica sotto la girante e metterlo nella nuova sia la boccola in gomma della vecchia per metterla nella nuova( nella mia non c'era).
La boccola vecchia è tenuta da un fermo in plastica tipo pistoncino.dovrete spingere quel pistoncino dalla parte interna della pompa vecchia con un cacciavite a stella piccolo sul quale darete alcuni colpetti con la pinza. Noterete che il pistoncino uscirà nel mezzo della boccola.....quindi tiratelo con la pinza e fate l'operazione inversa nel nuovo carter.
Ora guardate le uscite dei bulloni del carter nuovo....noterete che due uscite sono più grosse. Sono più grosse perchè dovrete togliere dalle uscite analoghe della vecchia pompa due cilindretti in alluminio e inserirli nella vecchia.
Spruzzate dello svitol in quelle due uscite e inserite dentro un cacciavite a stella e fate girare i due cilindri....attenti che sono molto fragili....girate e spruzzate svitol e dopo qualche minuto provate a tirarli fuori (uno alla volta e appena cacciato montatelo sulla pompa nell'uscita uguale dove era nella vecchia). E' un operazione un pò delicata.
Una volta riusciti a tirarlo un po fuori tirate con la pinza delicatamente.....se dovesse rovinarsi cercate di aggiustarlo con la pinza e montatelo nel senso inverso , cioè la parte rovinata fatela entrare dentro l'uscita del carter nuovo.
Ora viene l'operazione più difficile....si devono centrare i tre gommini che vedrete nello statore nei tre buchi della girante della pompa.
Prima di tutto guardate in alto allo statore e noterete un filo giallo uscire dallo statore...quel filo deve passare in un apertura fatta apposta nel carter pompa....attenti a non spingere troppo potreste tagliarlo.
Per centrare i tre gommini io ho fatto cosi.....ho girato i gommini sullo statore (sono 3) a triangolo perfetto con il vertice del triangolo verso terra( come se fossero due occhi e un naso), ho tolto il rettangolino di plastica e da li con una lampadina piccola per vedere bene dentro ho girato col cacciavite fino a centrare il tutto ( qualche millimentro anche perchè avevo preparato la girante come i gommini dello statore).
Controllate il secondo gommino con la lampadina da dietro l'attacco alto della girante (c'è un altra finestrella).
Inserite la pompa dentro e inserite i bulloni uno alla volta senza stringerli del tutto ma stringendoli poco alla volta in modo che il carter entri da tutti i lati contemporaneamente.
Rimettete a posto il connettore in alto come all'inizio (Segnate magari il verso giusto del connettore con due puntini bianchi,uno sul connettore e uno sul'attacco, in modo da non sbagliare il verso basta aprire il sottosella e lo troverete a sinistra se guardate dal lato marmitta).
Mettete i tubi con le nuove boccole a vite.
Ora aprite il sottosella, a destra guardando dal lato marmitta, troverete un tubo grosso nero. Sotto questo tubo a sinistra c'è un tubo piccolo nero a U con due attacchi e tenuto sugli attacchi da due boccole in ferro. Togliele il primo attacco alto(aiutatevi con la pinza per tenere larga la boccola e col cacciavite piatto per far uscire il tubo dalla sua sede).
Questo tubo servirà per far uscire l'aria dal circuito.
Iniziate ad inserire il liquido nuovo (attento a non superare il limite max) a poco alla volta e noterete da quel tubicino e dalla valvola dove va attaccato il tubicino uscire aria all'inizio, poi il liquido vecchio e infine il liquido nuovo.
Aspettate che il tubicino esca pieno completamente( circa 10-15 secondi da quando avete iniziato a mettere il liquido nella vaschetta) e riinseritelo alla valvola tenendo aperta la boccola con la pinza sennò non entra. Fatto entrare mollate la boccola.
Portare il liquido a livello, mettete il tappo e accendete.
Tenete un occhio sui tubi per vedere se perde o meno e un altro sulla spia della temperatura e nel caso questa si accendesse spegnere subito ( significa che avete ancora aria nel circuito e bisogna rifare il lavoro dal tubicino a U).
Se la temperatura non si alza lasciate riscaldare lo scooter tenendo una mano vicino al radiatore. Se questo inizia a riscaldarsi è tutto ok e aspettate che la ventola del radiatore inizi a girare....questo significa che è tutto apposto.
Tenete conto che il mio (beverly 200) ci ha messo 10-12 minuti prima che sentissi il calore del radiatore e la ventola attaccare ma senza mai togliere gli occhi dalla spia della temperatura.
Rimontate tutto lavoro finito.
Se vedrete salire fumo assicuratevi che sia del liquido magari caduto sulla marmitta.


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2010, 09:05:35 pm
se ci metti delle foto ne possiamo fare una bella guida  ;D ;D


Titolo: Re: pompa acqua o olio?
Inserito da: pask82 - Settembre 19, 2010, 09:23:41 pm
purtroppo ero solo e non ho potuto fare foto......mani troppo sporche.....puoi usare qualcuna della guida precedente presente sul forum ( vedi gommini statore con filo giallo che sale,fasi di smontaggio,connettore in alto nella prima foto, oppure nella foto 8 presente nella guida precedente si vedono i cilindretti in alluminio uscire da due fori) e quelle messe da me...