Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: JoeGrand - Settembre 02, 2010, 01:53:42 pm



Titolo: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: JoeGrand - Settembre 02, 2010, 01:53:42 pm
 :-X come da titolo...da una settimana a questa parte, avviene questo strano suono nella marmitta (a quanto sembra) ed è molto forte in decelerazione. Il mio Bev 500 ha 39k km quindi ho pensato ad alcune cosine:

1 carburatore lercio quindi butta fuori schifezze a gogo.

2 candela imbrattata o arrivata ( strano dopo 1.2 km)

3 olio sporco, anch esso periferico quindi strano

4 benzina sporca (sto facendo V-Power ma il fatto persiste)

e infine considerando le attenuanti della marmitta che si potrebbe essere usurata dato il kmetraggio o della frizione arrivata e che per mio sperare non sia staccato qualche frammento che sbatte dentro il carter...chissà..misteri della fede.

A voi ora il microfono


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: vingiul - Settembre 02, 2010, 02:13:58 pm
Ciao,
il 500 non ha carburatore, e' ad iniezione. Potrebbe esseresi rotto il catalizzatore?
vingiul


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: JoeGrand - Settembre 03, 2010, 08:47:51 pm
ma io sapevo che dal 2005 hanno incominciato ad usare l ie...il mod del 2003 era a carburatore..comunque credo sia proprio il catalizzatore, poichè ora scoppietta anche lo scarico. Se è ad iniezione comunque allora si spiega il 900% di tutti i vari singhiozzamenti ecc...

cnviene pulirli o cambiarli gli iniettori?

se si rompe il cata devo per forza cambiare tutto lo scarico vero?

grazie vingiulkipedia ::)


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: vingiul - Settembre 03, 2010, 09:07:44 pm
Ciao,
levati lo sfizio: togli il coperchio del sottosella, e cerca di individuare il carburatore: prima cerca una foto di un corpo farfallato, e vedi quale dei due individui.... Per l'iniettore, fino a che funziona non ha senso cambiarlo; per la pulizia hai la possibilita' di usare additivo per la benzina o benzina speciale: v-power o simile.
vingiul


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: Marrocco - Settembre 03, 2010, 09:36:27 pm
I beverly 500 sono tutti i.e. quindi se a te ti "scoppietta" fatti regolare il CO col palmare alla Piaggio semplicemente mettendo la sonda nella marmitta e misurando i valori del CO loro te lo regolano subito al momento .
Se il rapporto Aria/benzina è uguale a quello che chimicamente consentirebbe l’intera reazione di tutto il combustibile con l’aria, viene detto rapporto stechiometrico.
Una miscela di rapporto Aria/benzina minore di quello stechiometrico viene detta “grassa”, mentre se è superiore viene detta “magra”e  quest'ultimo è proprio il tuo caso per questo scoppietta  ;)


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: JoeGrand - Settembre 05, 2010, 09:55:36 pm
pazzia: il rumore è sparito. Misteri della fede. Ora, come suggerito da voi altri, ha problemi al minimo, causando molte volte lo spegnimento della moto stessa, quasi fosse ingolfata. Che dire? ???


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: kikkofree - Settembre 05, 2010, 10:02:46 pm
I beverly 500 sono tutti i.e.

anche quelli immatricolati nel 2003? ::)


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: JoeGrand - Settembre 05, 2010, 11:20:09 pm
quoto..io sapevo che fino al modello del 2003 vi era il carburatore sotto..


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: Marrocco - Settembre 06, 2010, 07:23:44 am
quoto..io sapevo che fino al modello del 2003 vi era il carburatore sotto..

pure nel 2003 (modello che ho io) so tutti I.E.
Il beverly a carburatore non c'è  ;)


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: pask83 - Settembre 07, 2010, 04:19:15 pm
fai una pulizzia accurata del corpo farfallato! ;)


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: jared - Marzo 07, 2011, 08:51:04 pm
i beverly 500 sono tutti a iniezione!il motore master da 460cc veniva usato a carburatori su modelli come x9fino al 2002,ma non beverly è sempre stato ad iniezione.
Confermo quello che hanno gia detto altri,problemi di irregolartà sono dovuti a sorco nel corpo farfallato,formatosi a causa della condensa che si crea nell'utilizzo.Spiegazione datami da conce ufficiale Piaggio a firenze,capita frequentemente in particolare per i modelli fino a '05!


Titolo: Re: Scoppi irregolare dentro la marmitta
Inserito da: CCJ - Agosto 08, 2014, 11:12:07 pm
pazzia: il rumore è sparito. Misteri della fede. Ora, come suggerito da voi altri, ha problemi al minimo, causando molte volte lo spegnimento della moto stessa, quasi fosse ingolfata. Che dire? ???

Anche a me (piaggio x8 400 '09) capita problemi con il minimo e scoppi. Non l'ho mai risolto, spesso capita d'estate, ma è molto irregolare. Gia capitato anche che la spia dell'iniezione rimanesse accesa per un certo periodo.