Titolo: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 24, 2010, 02:58:17 am dal libretto vedo che devo cambiare rulli e cinghia...
ma visto che "nun trov pace" ;D ho pensato... e se ci "metto mano"?! non seguo le modifiche alla trasmissione degli scooter dall'età di 16-17 anni ... ora ne ho 27 per di più prima facevo solo 50ini... ora ho un 500 cruiser ;D :o veniamo al dunque... tenendo fede alla manutenzione programmata quando andrei a spendere? cosa è previsto di preciso? cambio rulli e cinghia e basta? (per quanto riguarda la trasmissione ovvio) i costi quali sono? -rulli -cinghia ora veniamo alla parte interessante ;D ;D ;D e se li sostituissi con dei materiali "pregiati"?! ;D ;D ;D ho sentito parlare di cinghie in kevlar ... cosa danno in più rispetto alle originali? qual'è il loro costo? e come tutte le cose hanno dei pregi... e i difetti? poi avevo pensato di cambiare anche ... variatore e frizione! :angel: :angel: solo che viaggio moooolto spesso in 2 e non vorrei avere un porcello sempre alto di giri che mi beve come un dromedario ::) in pratica vorrei più sportività e reattività quando sto da solo... ma cmq vorrei farmi le passeggiate in piena tranquillità come faccio adesso insieme alla mia ragazza... voi cosa mi consigliate? però... non vorrei ridurmi ad aprire il carter ogni 1000km per lavoretti di manutenzione quali pulizia ed ingrassaggi vari... ma vorrei cmq qualcosa di tranquillo come l'originale Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 24, 2010, 06:26:59 am Ciao,
oltre a rulli e cinghia, vanno cambiati i cursori, quella specie di "v" in plastica. Dai una occhiata alla molla di contrasto, se e' indebolita va cambiata. La cinghia costa intorno a 80 euro, i rulli una trentina, i cursori poco di meno. Prezzi Piaggio. Le cinghie in kevlar (Malossi) non hanno la stessa dimensione di quelle originali. Non mi pronuncio sulla durata, ma qualcuno se ne lamenta. La frizione lasciala perdere, se non hai problemi: non cambia nulla a livello di prestazioni, e hanno praticamente tutte gli stessi difetti. Al limite, c'e' Marrocco che le rigenera, con ottimi risultati. Col variatore Malossi ci ho fatto 30mila km. Il consumo e' aumentato di circa 1-2 km/l. Attualmente ho un variatore originale tornito, per migliorare la partenza (nota dolente del 400) rulli 18.4, ma in velocita' e ripresa e' rimasto quasi uguale, con consumi intorno ai 30 (rispetto ai 28 del Malossi). vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 24, 2010, 11:31:17 am pezzi originali:
-rulli 30€ -cursori 20€ circa -cinghia 80€ se cambio variatore dovrei "risparmiare" sia i rulli che i cursori vero? perchè sono compresi col variatore nuovo credo quanto costa un variatore malossi-polini et simila? queste marche ne fanno più di un modello per il b. 500? quali sono i migliori? ritornando alla cinghia... cosa da in più la cinghia in kevlar? è diversa come dimensioni... ma in lunghezza o la sezione? mi parlate un po' di questa cinghia? chi si lamenta, perchè si lamenta? Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 24, 2010, 11:32:00 am ah... cmq grazie della risposta vingiul! ;)
Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 24, 2010, 12:19:32 pm Ciao,
ah... cmq grazie della risposta vingiul! ;) figurati! La cinghia Malossi mia pare che sia piu' corta e stretta (meno velocita', piu' ripresa). L'ultimo che si e' lamentato (o che sia piu' contento di aver rimesso quella originale) e' stato Rocco (assenzio): gli si e' rotta un mesetto fa, con oltre 20mila km. Prova a chiedere a lui.vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 24, 2010, 12:31:37 pm Ciao, dimenticavo:
unico Multivar sia per 400 che per 500, fornito con cursori, molla bianca e rulli da 15g. La Malossi produce sia rulli da 14 che da 16 (questi consigliati per il variatore originale). Prezzo da 130 a 180 euro. Ci ho fatto 30mila km; manutenzione ogni 10mila (ingrassaggio, rulli, cursori): pare ancora nuovo. Non conosco il Polini, pare voglia piu' manutenzione del Malossi (ingrassaggio ogni 5mila km). So di una sola persona che abbia montato un JCosta cosi' -come fornito- su un 500, e gli e' andata bene da subito, ma se cosi' non fosse, i "rulli" JCosta stanno circa 50euro. vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 24, 2010, 12:36:01 pm ho appena visto che Assenzio(Rocco) ha un 250cc
ma ci sono molte differenze tra una motorizzazione e l'altra per quanto riguarda la parte trasmissione? ah ... una curiosità... cosè quella rotella nera che c'è tra il variatore e la frizione? ??? per quanto riguarda la cinghia... anche se è in kevlar non conviene cambiarla cmq ogni 10'000km come previsto per l'originale? Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 26, 2010, 12:04:15 pm cassarola!
ho visto sul sito malossi che la cinghia è larga 26,5mm, ma se guardiamo il manuale d'officina ... riporta che la cinghia originale è 28,7mm e non deve scendere sotto i 27,5mm cosa può comportare una differenza così elevata? Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 26, 2010, 12:13:57 pm ricapitolando ;D
se metto - var. malossi multivar 2000 (è uscito un nuovo modello del multivar 2000, di colore nero... è cambiato solo il colore? il codice prodotto è diverso ??? ) - cinghia kevlar ... ma nel pacco del variatore esce anche una molla di contrasto? se monto anche quella... come andrà? tenete in considerazione che faccio molta strada in due Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 26, 2010, 05:42:53 pm Ciao,
per la mia esperienza personale, col multivar di 2 anni fa il Beverly e' cambiato moltissimo in accelerazione, ha perso un poco di velocita' (ma i 170 di contakm prima che aprissero l'Aversana li toccava) ed il consumo e' aumentato di circa 2 km/l Sostanzialmente la trasmissione e' uguale a quella di un 50ino, dimensioni a parte. Io la cinghia in kevlar non mi sogno nemmeno di metterla. vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 27, 2010, 01:05:49 am per quanto riguarda la molla di contrasto?
Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 27, 2010, 07:36:05 am Ciao,
io avevo montato la molla bianca ed i rulli da 15, tutto fornito nella confezione del variatore. vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 29, 2010, 04:08:45 pm quindi riassumendo:
kit variatore: - variatore - rulli da 15g - molla di contrasto poi devo aggiungere: - cinghia originale - e cos'altro per quanto riguarda il gruppo trasmissione? veniamo ai costi: -kit variatore circa 200€ giusto? -cinghia originale quanto costa? Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 29, 2010, 09:26:41 pm Ciao,
col variatore Malossi ti danno anche i cursori. Col variatore Polini danno anche il coperchio. La cinghia originale costa da 60 a 80 euro. vingiul Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: pask83 - Agosto 30, 2010, 09:49:22 am AAAAAAAAHHHHHHH ma perchè mi dici una cosa per volta?! :-[
il variatore Malossi non è completo? ??? il "coperchio" non è compreso nella confezione? la semipuleggia fissa invece? raga' ... sono un po' un ceppo di legno a volte... aiutatemi a far chiarezza! nella confezione del kit malossi cosa esce? -variatore -rulli -cursosi -molla di contrasto -"cilindretto" poi cos'altro? poi dovrò comprare la cinghia originale nuova infine cosa dovrò usare del vecchio sistema di trasmissione? - il gruppo frizione così com'è (sostituendo solo la molla di contrasto) poi? vicino al "cilindretto" del variatore c'è una "rondella" molto spessa, devo cmq montarla? Titolo: Re: prossimo tagliando ... 10'000km Inserito da: vingiul - Agosto 30, 2010, 10:57:47 am Ciao,
Citazione AAAAAAAAHHHHHHH ma perchè mi dici una cosa per volta?! hai letto qui: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13412.msg214868#msg214868 (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=13412.msg214868#msg214868)?Il coperchio lo da solo la Polini, la semipuleggia -mi pare- solo la TPR, su un modello specifico, non su tutti. Nella confezione Malossi: variatore, rulli, cursori, molla e boccola. Quella rondella lasciala, ha una funzione: se la togli, perdi ripresa ed acquisti velocita'; se la metti piu' spessa, acquisti ripresa e perdi velocita'. E' comunemente chiamata "rasamento", e ci si gioca per questi scopi. vingiul |