Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: salvops - Febbraio 24, 2007, 11:56:37 am



Titolo: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Febbraio 24, 2007, 11:56:37 am
Ciao a tutti i Beverlysti...
Da un paio di gg avverto che lo sterzo del mio B200 in posizione centrale ha come una tacca....ruotando lo sterzo da destra a sinistra e viceversa passando dal centro si avverte uno scatto dal quale a velocita si fa fatica a uscire....
è come se i cuscinetti si siano intaccati.....
Avete mai avuto un problema analogo?
Cosa dovrei fare:sostituire la serie sterzo?
Grazie per l'aiuto :D


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: filippopro - Febbraio 24, 2007, 12:25:41 pm
non mi è successo al mio scooter pertanto non saprei dirti molto ma penso che se è il problema di usura basterebbe sostituire dei cuscinetti... :?


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: DonJo - Febbraio 24, 2007, 12:33:04 pm
ciao,
a me succedeva una cosa simile con la vespa, con l'unica differenza che lo scatto lo sentivo quando ruotavo lo sterzo a sinistra.
il meccanico mi aveva detto che era il cilindretto che erroneamente si fissava, come quando si mette il blocca sterzo.
Soluzione? Cilindretto nuovo.
nn so però nel tuo caso.
ciao alla prox


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: filippopro - Febbraio 24, 2007, 12:38:34 pm
già come dice donjo...ma nel suo caso era la centro quindi presubilmente difficle pensare al cilindretto..però posso sbagliare.....apsettiamo qualche luminare.. :wink:


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: paskuale - Febbraio 24, 2007, 01:43:35 pm
nn ti diko con certezza, ma se ha delle takke, cioè gira male e nn libero o è stretto trp oppure si sn usurati i cuscinetti


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Febbraio 24, 2007, 01:51:28 pm
Io sinceramente penso siano i cuscinetti ma vorrei avere conferma da qualcuno che abbia avuto sto problema...
in ogni modo è facile sostituirli  o conviene portarlo dal meccanico.....
premetto che ho finora sistemato da me quasi tutti i problemi del mio B200 ma non vorrei sia troppo difficile o servano attrezzi particolari per smontare la forcella........... :(


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: dasvidania - Febbraio 24, 2007, 03:25:50 pm
Citazione di: "salvops"
Io sinceramente penso siano i cuscinetti ma vorrei avere conferma da qualcuno che abbia avuto sto problema...
in ogni modo è facile sostituirli  o conviene portarlo dal meccanico.....
premetto che ho finora sistemato da me quasi tutti i problemi del mio B200 ma non vorrei sia troppo difficile o servano attrezzi particolari per smontare la forcella........... :(

confermo diagnosi, vanno sostituite le ralle  e il cuscinetto,


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: B - Febbraio 26, 2007, 01:25:26 pm
Non è di sicuro una guarnizione... sono i cuscinetti del canotto da sostituire... Basta anche una minima deformazione non percepibile al tatto o una difficoltà nello scorrimento anche solo di un rullo del cuscinetto che lo sterzo incomincia a risentirne...
Se non l'hai già fatto con altri scooter non è una cosa che si può improvvisare... vai da un mecca e facci sapere com'è andata.
Per uno che sà dove mettere le mani è questione di 1 ora e 1/2 circa.

good luck


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Febbraio 26, 2007, 06:38:42 pm
Hai pienamente ragione B.
Oggi sono stato da un mio amico che vende ricambi piaggio e mi ha detto che al 99% sono i rulli dello sterzo.Basta che sia intaccato uno che lo sterzo ne risente...Non è facile da sostituire e mi ha consigliato di andare da un meccanico:bisogna uscire la forcella....anche se avrei voluto sostituirli io.... :(
Ho gia conprato il Kit completo di cuscinetti serie sterzo e mi sono costati 31E...Azz....
Alle prossimine lo porto in "sala operatoria" per la sostituzione e vi faccio sapere......
Saluti


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Marzo 17, 2007, 02:14:58 pm
Ciao a tutti i beverlisty....
Ho fatto finalmente sost. i cuscinetti sterzo dal meccanico proprio ieri.....
Ragazzi un lavoraccio!....C'è da smontare tutto il davanti, compresa ruota e forcella.....Sicuramente non è un lavoro da hobbisty e detto da me che faccio di tutto potete crederci....
Costo della manodopera 80 Euri.....Allucinente....
Se aggiungo le 31E dei ciscinetti arriviamo a 111E....
Beh che dire forse un po caruccio.....
Ma cmq abituato con quella c***o di tacca lo sterzo è adesso una piuma, altro che servosterzo e leggerissimo...
Un saluto a tutti da Salvo......


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: maxlaz - Aprile 05, 2007, 12:45:22 am
ho un bev 250 di ottobre 2005.

Anche a me si sente  la tacca... La diagnosi... cuscinetti dello sterzo

Nei prossimi giorni il meccanico me li cambierà..

Lui dice che però sono materiali di consumo e quindi non in garanzia.

Secondo me non dovrebbe essere così, non ho mai sentito di cuscinetti che finiscono dopo 16000 km. E' vero però che gli ammortizzatori del bev...lasciano un pò a desiderare


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Luglio 01, 2008, 11:14:12 am
Salve a tutti i BEVERLYSTI a distanza di quasi un anno devo sostituire nuovamente il cuscinetto sterzo perché si è riformata la tacca che mi blocca lo sterzo al centro. Esattamente come un anno fa! Questa volta però vorrei  sostituirlo io dato che il meccanico si becca circa 100€ e sinceramente ogni anno sta sostituzione diventa fastidiosa. Forse saranno le multibuche della mia città a danneggiarlo continuamente. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto analogo problema e se è riuscito da solo a sostituire il cuscinetto dello sterzo. Se si, come? Grazie per l’aiuto e Buon Viaggio a tutti i Centauri del Beverly!!!;)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: street_hawk - Luglio 04, 2008, 12:23:46 pm
ti rispondo per averla sostituita da 1000 km dopo 18000 km di servizio
a me è costato 100 € comporeso di manodopera considera che solo il set di ralle sterzo costa 55€ e c'è da smontare tutto il davanti dello scooter e tutto il manubrio per poter operare... quindi fattelo dire da uno che avrebbe potuto farlo tranquillamente  per esperienza pratica maturata negli smontaggi paga i 100 € e ringrazia io ho fatto lo stesso e non scordare che per serrare lo sterzo hai bisogno di chiavi dinamometriche altrimenti serri la canna di sterzo male  ;) ;)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: divo - Luglio 06, 2008, 11:58:40 am
Ciao Salvo, quello ke ti ha scritto street_hawkè è vero, per serrare ( stringere ) la forcella ci vuole la kiave dinamometrica. Nn voglio offendere nessuno, ma un meccanico serio questo lo dovrebbe sapere, poi se vogliamo fare le cose alla CARLONA allora.........


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: boldrake - Luglio 08, 2008, 02:07:43 pm
ciao a tutti. io me lo sono cambiato da solo, ma poi sono dovuto andare dal meccanico lo stesso per serrarlo con la chiave dinamometrica. Non si può serrarlo ad "occhio" perchè se lo serri troppo hai lo sterzo pesante, se lo serri poco potrebbe allentarsi.

la prox volta lo faccio cambiare direttamente dal meccanico.




Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Luglio 09, 2008, 08:14:36 am
Mi sono fatto prestare una Chiave dinamometrica da un mio amico.Fin qui ci sono.
Boldrake potresti essere cosi gentile da spiegarmi grossomodo cosa debbo smontare per arrivare al cuscinetto.Grazie tantissimo.
Sapete che forza debbo dare alla chiave dinamometrica per stringere?Grazie a tutti.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Luglio 16, 2008, 08:58:45 am
Ciao,
indicazioni veloci:
- rimuovi lo scudo anteriore;
- rimuovi copristerzo, strumentazione;
- rimuovi un perno che mantiene la parte metallica dello sterzo stretta alla forcella; sotto trovi una ghiera e controghiera, da svitare con chiave apposita (o martello e scalpello...);
- rimuovi la ruota e poi la forcella;
- rimuovi la parte inferiore e superiore delle calotte, dal cannotto e la calotta inferiore dalla forcella;
- sostituisci le calotte, facendole entrare BENE al loro posto, dritte e fino in fondo;
- metti il cuscinetto sulla forcella ed ingrassalo;
- rimonta la forcella, posiziona il cuscinetto superiore (ingrassalo) e le ghiere;
- stringi le ghiere con la chiave dinamometrica (e verifica che la forcella NON sia troppo stretta o troppo lasca);
- rimonta sterzo, copristerzo, strumentazione e scudo;
- prova come va;
Opzionale (se qualcosa non va per il verso giusto):
- dopo le operazioni di cui sopra, porta il Beverly da un meccanico che NON faccia troppe domande per mettere a posto la forcella....
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: fabiorunner - Luglio 17, 2008, 07:29:33 pm
Pur con le differenze dovute solo alle plastiche del manubrio/cruscotto ecco la procedura illustrata. Piccoli dettagli possono variare a causa della differenza di modello, ma "il concetto" è questo. Il kit cuscinetti originali per il Bev 500 che comprende anche i piattelli di lamierino costa 40 euro circa
http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: salvops - Agosto 21, 2008, 09:04:09 am
Ciao a tutti vi comunico che sono riuscito finalmente a sostituire da solo i 2 cuscinetti dello sterzo del mio beverly.
Certamente non è facilissimo dato che bisogna smontare tutto il davanti(ruota, scudo, sterzo e strumentazione).In precedenza avevo gia smontato queste parti e mi sono trovato agevolato ma per chi non l'ha mai fatto è davvero un' operazione impegnativa.Io ho impiegato per completare il lavoro circa 4 ore(non sono un professionista e mi piace lavorare con tranquillità e precisione).
Cmq l'importante è che ci sono riuscito alla grande dato che lo sterzo adesso gira che è una bellezza.
Ormai mi ero abbituato alla durezza e allo scatto del vecchio cuscinetto e col nuovo sembra di stare sopra un cinquantino.
Un ringraziamento speciale a "vingiul e fabiorunner". Grazie alle loro indicazioni sono riuscito a portare a termine l'operazione e risparmire parecchi soldini.
Un saluto a tutti i beverlysti.
 :)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Ottobre 31, 2009, 04:52:23 pm
Ciao,

io ho appena preso un beverly 250 usato e anch'io ho lo stesso identico problema.
Soprattutto con la ruota anteriore appoggiata, si sente perfettamente che c'è come una tacca al centro da cui si fa fatica a sganciarsi.
All'inizio pensavo che fossi io l'imbranato che cercava di usare lo sterzo invece di piegarsi, invece c'è proprio qualcosa che non va!
Chiedo soprattutto a dasvidania, davvero è possibile cambiare solo la ralla (se qualcuno mi spiega meglio cos'è lo ringrazio!), a questo punto suppongo agendo solo dal SOPRA, senza smontare mezzo mondo?
Sono d'accordo che intuitivamente è difficile che su un cuscinetto si crei una tacca, ma visto che il problema si sente SOPRATTUTTO quando la ruota è poggiata (quindi l'asse della forcella spinge contro il telaio), che il problema sia dalla parte SOTTO, non SOPRA.
Altra cosa: se (come spero) mi sbaglio, dove si compra la sola ralla incriminata per 5 euro?
Dagli spaccati ricambi sembrerebbe che Piaggio venda solo il kit cuscinetti completo...

Grazie!
iurly


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Marrocco - Ottobre 31, 2009, 05:47:19 pm
RAgazzi se dovete cambiare le ralle sterzo io vi consiglio di prendere i kit della SKF basta avere le sigle dei vari cuscinetti e recarsi da un rivenditore SKF....sono made in Korea no made in china (come le originali piaggio)...io sul mio bev.500 lr ho cambiate 2 volte le originali...adesso è 7 mesi che ho le SKF e sono perfette...mai + piaggio. ;) ;)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Ottobre 31, 2009, 06:22:00 pm
Ciao,
@iurly
guarda qui: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6776.msg119211#msg119211 (http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=6776.msg119211#msg119211) e qui: http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392 (http://www.trevisoscooterclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1392), devi smontare di tutto e di piu'...
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Ottobre 31, 2009, 09:57:15 pm
Dicevo io che il problema è nel cuscinetto di sotto, che è più soggetta a sollecitazioni perchè sostiene il peso dello scooter...

Sono stato tutto il pomeriggio a cercare di capire come funzionassero i cuscinetti cercando di decodificare il manuale di officina in inglese (quanti termini tecnici)...
Se avessi visto subito il post di fabiorunner e la descrizione di vingiul avrei capito tutto subito: poche foto valgono più di mille parole!

Qualcuno sa indicarmi le sigle con cui cercarli di marca SKF? E dove posso trovare un rivenditore in zona Milano?

Grazie!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Novembre 19, 2009, 12:25:50 pm
Ciao,

alla fine i cuscinetti li ha comprati il vecchio proprietario, ha preso il kit originale piaggio che sono risultati essere di marca diversa (se non ricordo male NSK o NTN ho controllato: KBC Korea, ma certamente *NON* SKF) da quelli montati in origine, che erano di marca Koyo.
Costo del kit: 45 Euro

Per il montaggio fortunamente (grazie ilmario!) ho trovato l'officina dei F.lli Denti a Paullo, il meccanico è stato gentilissimo, veloce e onesto: me la sono cavata con 65 euro. Gliel'ho portato martedì sera e l'indomani pomeriggio mi ha chiamato per dirmi che era già pronto. L'ho ritirato stamattina, adesso è un altro pianeta!

Considerando che a Milano il minimo che mi avevano chiesto (pezzi+montaggio) erano 160 euro con punte di 180, direi che mi è andata di lusso... e adesso so dove andare in futuro. :-)
Al giorno d'oggi trovare un professionista onesto e corretto è un'impresa mica da ridere.

Grazie ilmario!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 19, 2009, 04:10:36 pm
NTN non sono male, li avevo come cuscinetti di banco sul 50ino... gabbia in teflon  :)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Giugno 02, 2010, 12:13:36 am
salvops, vingiul,

alcune domande:
- è possibile cambiare il solo cuscinetto inferiore senza dover toccare quello di sopra?
- si può fare senza avere a disposizione dei nuovi piattelli parapolvere in lamierino? Quelli "d'avanzo" che ho in mano sono stati violentemente martellati dal meccanico che me li ha sostituiti la prima volta, e io ho preso solo il cuscinetto di sotto.
- ci vuole un estrattore particolare o si può fare anche senza? la chiave per le ghiere l'ho trovata della buzzetti, 15 euro. 
- idee su come alzare lo scooter?

grazie mille!
iurly


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Giugno 02, 2010, 08:51:10 am
Ciao,
- puoi cambiare anche solo un cuscinetto (ma perche? Vero, quello di sotto e' il piu' facile a danneggiarsi, ma anche quello di sopra si rovina...);
- cerca di raddrizzare i piattelli che gia' hai, raddrizza anche quelli che recuperi ora, e scegli i migliori: sono indispensabili, pena minore durara dei cuscinetti;
- al posto di un estrattore, puoi usare una sbarra di ferro ed un martello: batti sul cuscinetto fino a che non esce. Per rimontarlo c'e' un attrezzo particolare, ma puoi usare il martello aiutandoti col cuscinetto vecchio;
- per alvare lo scooter basta mettede un secchio, dei mattoni, tavole o altro sotto la carenatura, facendo stare sollevata la ruota anteriore (una tavola sotto il cavalletto aiuta a sollevare...), dopo avere tolto la ruota anteriore sara' molto piu' stabile di quanto credi, e non pesera' piu' su quello che avrai usato per sollevare.
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Giugno 02, 2010, 11:54:33 am
Ciao,
- puoi cambiare anche solo un cuscinetto (ma perche? Vero, quello di sotto e' il piu' facile a danneggiarsi, ma anche quello di sopra si rovina...);

Perchè quando sono andato dal ricambista con i vecchi cuscinetti (quelli che aveva già rimpiazzato il meccanico) mi ha detto che secondo lui quello di sopra (con 26.000 km e 5 anni alle spalle) poteva ancora andare bene... Visto che è stato cambiato 6 mesi e 3.000 km fa, assumerei che quello montato adesso è ancora buono. Più che altro non capisco come si sfila. Quello che ho in mano sembra a sfere, coperte da due rondelle parapolvere in gomma/teflon. Immagino che l'interno aderisca al piantone dello sterzo e l'esterno al telaio, per cui mi aspetterei di dover battere sul piantone per sfilare la forcella, e di dover usare un estrattore per cuscinetti a sfera o un tondino/sbarra di ferro (picchiando da sotto) per estrarre il cuscinetto dalla sua sede sul telaio.
A meno che il piantone non scorra agevolmente dentro il cuscinetto, permettendo alla forcella di sfilarsi senza fatica (come tutti dicono).
O non ho capito una mazza?
Tra l'altro il manuale dice: N.B. ONLY REMOVE THE UPPER BALL BEARING IF YOU REALLY NEED TO.

- cerca di raddrizzare i piattelli che gia' hai, raddrizza anche quelli che recuperi ora, e scegli i migliori: sono indispensabili, pena minore durara dei cuscinetti;

Ma dici che non si riesce a estrarli vivi o a trovare dei rimpiazzi senza comprare l'intero kit Piaggio?
Ma stanno dal lato della forcella o dal lato del telaio?
Quelli che ho in mano sono veramente stati massacrati senza pietà, dubito si riescano a raddrizzare.

- al posto di un estrattore, puoi usare una sbarra di ferro ed un martello: batti sul cuscinetto fino a che non esce. Per rimontarlo c'e' un attrezzo particolare, ma puoi usare il martello aiutandoti col cuscinetto vecchio;

Riferendosi al cuscinetto inferiore a rulli conici, c'è la parte di sopra che immagino si riesca a estrarre martellando da sopra su una barra ritorta infilata al posto del piantone come nel post di fabiorunner. Ma la parte di sotto (quella con la gabbia a rulli) bisognerebbe "acchiapparla" da sotto per poterla estrarre, a meno di distruggere la gabbia e sperare che ci sia un intacco dove spingere con lo scalpello come nel post di fabiorunner.


- per alvare lo scooter basta mettede un secchio, dei mattoni, tavole o altro sotto la carenatura, facendo stare sollevata la ruota anteriore (una tavola sotto il cavalletto aiuta a sollevare...), dopo avere tolto la ruota anteriore sara' molto piu' stabile di quanto credi, e non pesera' piu' su quello che avrai usato per sollevare.
vingiul

Ma il piantone dello sterzo quanto è lungo? E' vero che togliendo la ruota si guadagano quei 15-20 cm, ma immagino che a scooter sollevato tra l'asse della ruota e terra debba rimanere parecchio spazio per poter estrarre la forcella. O basta davvero un filino?

Grazie ancora vingiul!
Ma tu come fai a sapere tutte queste cose? L'hai già fatto parecchie volte? Sei un meccanico ufficiale piaggio?


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Giugno 02, 2010, 05:08:42 pm
Ciao,
procura il cuscinetto di sopra, e quando smonti controlla quello montato: il probleme e' che si creano delle minuscole tacche nella parete del cuscinetto, e sono loro che provocano l'indurimento e gli ondeggiamenti; se ne vedi anche minime, cambia il cuscinetto. I cuscinetti (sia sopra che sotto) sono in 3 pezzi: una ghiera incastrata nella forcella (inferiore) o tenuta ferma dalla filettatura della forcella -in effetti e'un dado- (superiore), un'altra ghiera incastrata nel telaio; il terzo pezzo sono i rullini o palline. Per togliere le ghiere da dove sono incastrate devi usare martello e scalpello per quella inferiore incastrata alla forcella (per questo i due parapolvere in metallo sono cosi' danneggiati: stanno tra forcella e ghiera, e lo scalpello batte anche su di loro...), mentre per quelle (entrambe) incastrate nel telaio basta usare un tondino. La forcella appena togli il dado che forma il cuscinetto superiore scende da sola: infatti devi tenerla con una mano mentre sviti la ghiera; per sfilarla del tutto, se non metti una tavola sotto il cavalletto, dovrai farti aiutare ad inclinare il Beverly qualche centimetro.
Ho cambiato e visto cambiare piu' volte i cuscinetti sterzo; e' una faticata, che non so se vale la pena di fare, anche perche' se stringi troppo o troppo poco la ghiera superiore avrai problemi: di durezza (troppo stretta) o di rumori (troppo lenta), a meno di non avere la dinamometrica.
Ultima precisazione: puoi riuscire a cambiare i cuscinetti anche senza togliere lo scudo, solo e' piu' scomodo; quindi potresti non toglierlo subito, ma solo se ti e' necessario per lavorare piu' comodo; comunque sono poche viti.
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Giugno 02, 2010, 05:35:24 pm
[quote author=vingiul link=topic=6776.msg203727#msg2037
I cuscinetti (sia sopra che sotto) sono in 3 pezzi: una ghiera incastrata nella forcella (inferiore) o tenuta ferma dalla filettatura della forcella -in effetti e'un dado- (superiore), un'altra ghiera incastrata nel telaio; il terzo pezzo sono i rullini o palline.
[/quote]

Uhm, sei sicuro che anche il cuscinetto superiore nel 250 è in tre pezzi (a rullini)?
Nella guida di fabiorunner effettivamente sembrano così, ma quello che ho in mano io è un cuscinetto a sfera, pezzo unico!

Grazie ancora!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Giugno 02, 2010, 05:56:40 pm
Ciao,
quelli che ho visto io sono a 3 pezzi, ma possono avere cambiato qualcose.
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 07, 2010, 10:33:47 am
appena cambiato il cuscinetto di sterzo in basso, quello sopra la piastra della forcella, obliquo a rulli, con un FAG, marca tedesca. quello presente di serie, facente parte del kit cuscinetti, era koreano... e si era intaccato dappertutto... ogni rullo aveva la sua tacca sulla ralla nel cannotto.

in tutto, questa è la terza volta, in 46700km che cambio un cuscinetto di sterzo... ho usato 2 volte il kit piaggio, modica cifra di 80 e rotti euro, ma comprensivo di spessori, anelli, ghiere nuove e entrambi i cuscinetti
stavolta ho fatto di testa mia e ho cambiato, con 20 euro, il solo cuscinetto obliquo, quello che si rovina sempre, con uno di qualità. ho però dovuto riutilizzare spessore, anelli e ghiere vecchie.

nell'occasione ho cambiato l'olio della forcella e aumentato il precarico delle molle con degli spessori :)
ora è tutta un'altra cosa nonostante le mie diablo siano sotto il 50% e abbiano 14mila km  :)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: street_hawk - Ottobre 07, 2010, 12:25:42 pm
Lorè che hai usato per aumentare il precarico delle molle questa cosa mi interesserebbe  ;D ;D sono ai 40000 km e sento che è giunta l'ora di ricambiare l'olio alle forcelle  ;D ;D


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Ottobre 07, 2010, 10:14:54 pm
appena cambiato il cuscinetto di sterzo in basso, quello sopra la piastra della forcella, obliquo a rulli, con un FAG, marca tedesca. quello presente di serie, facente parte del kit cuscinetti, era koreano... e si era intaccato dappertutto... ogni rullo aveva la sua tacca sulla ralla nel cannotto.

in tutto, questa è la terza volta, in 46700km che cambio un cuscinetto di sterzo... ho usato 2 volte il kit piaggio, modica cifra di 80 e rotti euro, ma comprensivo di spessori, anelli, ghiere nuove e entrambi i cuscinetti
stavolta ho fatto di testa mia e ho cambiato, con 20 euro, il solo cuscinetto obliquo, quello che si rovina sempre, con uno di qualità. ho però dovuto riutilizzare spessore, anelli e ghiere vecchie.
Anch'io ho avuto lo stesso problema: li avevo sostituiti a Novembre 2009 e dopo essere caduto a Gennaio mi sono accorto che stavano cominciando a rifare lo stesso scherzetto. Infatti già dopo qualche mese è diventato inguidabile.
E quindi quest'estate ho fatto esattamente la stessa cosa che hai fatto tu: ho comprato e montato un SKF made in Germany, solo l'inferiore. Vedremo se il tempo ci darà ragione!

Domanda: ma tu come hai fatto a estrarre la parte a rulli dalla forcella senza rovinare i due piattelli parapolvere, che stanno frapposti tra cuscinetto e base di appoggio della forcella? Io ho provato a distruggere la gabbia come dalla guida di fabiorunner e a picchiare sulla scanalatura con martello e cacciavite. Risultato: sgangheramento della corona del cuscinetto. A quel punto (dopo aver passato un pomeriggio a maneggiare la forcella come se fosse un bimbo in fasce) l'ho portata da un meccanico sperando che avesse l'estrattore, ma il risultato è stato: ammorsamento selvaggio e martellamento sui piattelli tramite puntale...
E a quel punto non ho avuto altra scelta che cercare di raddrizzare i piattelli alla meno peggio.

nell'occasione ho cambiato l'olio della forcella e aumentato il precarico delle molle con degli spessori :)
ora è tutta un'altra cosa nonostante le mie diablo siano sotto il 50% e abbiano 14mila km  :)

Ecco, all'olio forcella e alle molle ci avevo pensato pure io, ma un uccellino-vingiul mi ha suggerito che l'olio forcella si cambia solo se c'è una perdita o per metterne un tipo diverso da quello in uso... quindi com'è la storia? st'olio si deteriora o no? voi mediamente ogni quanto lo cambiate?  Ecome hai fatto ad aumentare il precarico delle molle?

Grazie!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Ottobre 08, 2010, 12:10:57 pm
Tutti gli olii con il tempo e con l'uso perdono le loro caratteristiche e proprietà.
Sul monster la casa consiglia il cambio ogni 20mila km o cmq nn oltre due anni, sul beverly sinceramente non saprei, ma da buon consumista periodicamente lo cambio pure a lui notando ogni volta migliorie, qualcosa vorrà dire  ;D.  Difatti l'olio scaricato è sempre di viscosità e colore differente rispetto al nuovo. Poi se ci pensate è sempre in movimento quando si va in giro e con le strade che abbiamo è messo a dura prova.

  Già nel 2007 montai le molle bitubo per la forcella originale. Non avete idea della progressività di queste molle rispetto a quelle di serie. Quest'ultime a prima sensazione risultavano più dure, ma solo perchè le bitubo permettono una risposta più morbida nella prima parte della loro compressione, grazie alla parte con passo delle spire contenuto.
Ma avevano il problema, se si può definire tale, di essere 30mm circa piu corte delle originali. Non ho mai voluto risolvere sta cosa fino ad oggi, poichè alla fine andava molto bene anche così. Quando però l'olio mollava per invecchiamento, sono arrivato spesso a pacco per eccessiva morbidezza e affondamento.
Stavolta si cambia! Mi son fatto fare da mio padre 2 spessori di alluminio da circa 20mm di lunghezza e diametro piu o meno uguale alla molla (circa 27mm se nn ricordo male) ricavandoli da una barra cava che avevo in cantina (non ho voluto eguagliare la lunghezza della molal di serie per evitare di passare da un estremo all'altro). In questo modo come si può elementarmente dedurre la molla a riposo sta piu compressa :D
 
Messi 150ml d'olio, messe le molle, messi gli spessori, richiuso tutto e montato. Tutta un'altra musica, anche grazie al nuovo cuscinetto: sembre abbastanza tenera nella prima fase ma più sostenuta in frenata violenta. era quello che cercavo. spero solo che l'olio nn si degradi in breve tempo :)

Non mi sentio di consigliare l'operazione sulle molle di serie in quanto già rigidelle di suo... per evitare poi che la ruota salti sulle imperfezioni e non copi il manto stradale alla perfezione.
Azzarderei solo se, anche dopo aver cambiato olio con altro di maggiore viscosità, si hanno comunque affondamenti vistosi in frenata e talvolta pure dei finecorsa, ma in ogni caso di lunghezza/spessore più contenuto.
Da valutare anche la normale "usura" della molla, sul manuale d'officina sono riportate le lunghezze minime tollerate.

La gradazione dell'olio da me scelto è 15w, l'originale piaggio 7.5w. Ecco perchè credo che con le molle originali si abbiano giovamenti già con la sola sostituzione dell'olio, a maggior ragione se vecchio di 40mila km come quello di Gerry.
A breve lo dovrò cambiare pure alla forcella del liberty 200 di mia sorella, in quasi 20mila km ha mollato di brutto, altra dimostrazione di "usura" dell'olio.


Discorso cuscinetti:
L'ho estratto la prima volta al primo cambio segandolo delicatamente, altrimenti non c'era nessuna possibilità, troppa interferenza.
Adesso invece viene via "quasi bene" picchiettandolo da sotto su tutto il diametro con un punteruolo, cambiando sempre punto di forza ogni 2-3 colpi di mazzetta.
Gli spessori inevitabilmente si danneggiano ma essendo d'alluminio facilmente a martellate si posso ripristinare almeno una volta... al prossimo cambio nn credo resisteranno, ma mi auguro di non dovermi porre il problema.
Un'accortezza che si può prendere è quella di lucidare con carta a grana finissima la sede del cuscinetto sulla canna, perchè col tempo ossido e sporco tendono a fare spessore, un dito di grasso in fase di inserimento e probabilmente si avranno meno rogne la volta successiva.

Infine vorrei scusarmi, avevo intenzione di fare la guida sia per forcella che per cuscinetto ma facendo i lavori spalmati in tutta la settimana la sera dopo cena per mancanza di tempo, ho badato a fare le cose velocemente e senza distrazioni.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Gennaio 20, 2011, 10:00:13 pm
Lorenzo, a distanza di 3 mesi che conclusioni puoi trarre?
Io mi sono accorto ieri che dopo 4 mesi con i cuscinetti sono di nuovo punto e a capo... ma chepppppalle!!!

Ora va bene che guido da cani, va bene che le strade son messe male, va bene che ogni tanto c'è il pavé, va bene che i tombini non riesco a evitarli, ma acciderbolina!!! Non posso passare la mia vita a cambiare i cuscinetti di sterzo ogni 6 mesi, perdindirindina!!!
Anche perché, stesse strade, stessa guida-da-cani, col vecchio Leonardo in 2 anni di guida e 7 di vita del mezzo non mi era mai successo!
Dici che intervenendo sulla forcella (molle o almeno l'olio) magari si riesce a ridurre il problema?
Qualcuno mi dia un suggerimento, pleeeeaseeeeee!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 21, 2011, 10:32:50 am
lo sai che non lo so? ahahah apparte gli scherzi, lo sto usando tutti i giorni ma nn ci faccio piu caso ai cuscinetti, spero sia perchè non ci son problemi. appena esco da lavoro controllo accuratamente se ci son nuove tacche. ma di regola con i cuscinetti di marca e di qualità (non quindi il kit cinese originale e costoso) per un po nn dovrò piu pensarci.

cambiando molle e olio nn risolvi, io è dal 2007 che giro con molle bitubo e olio di gradazione differente (leggi sopra)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 22, 2011, 09:11:02 am
ho provato a fondo, di tacche per adesso proprio non se ne parla :)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Darius - Giugno 28, 2011, 02:04:30 pm
Purtroppo anche il mio beverly inizia a presentare il medsimo problema, dopo circa 25.000 km, ora ho iniziato a cercare un meccanico per fare il lavoro ma riscontro dei preventivi assurdi dal minimo di € 200,00 di quello sotto casa fino a punte di € 250/300  >:( >:( >:(

Il motivo è dettato dalla mano d'opera che è pari alla straordinaria cifra di €/ora 40,00 + iva!!!!! un prezzo da medico o avvocato quasi!!!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 29, 2011, 04:23:11 pm
da solo non riesci?
se comunque metti dei cuscinetti seri e nn il kit piaggio, quei 200 euro li spendi adesso e poi fra altri 10 anni quando cambierai il beverly


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: d.damian - Giugno 29, 2011, 05:11:19 pm
chi fa da se risparmia   ;D ;D ;D ;D

chi però non sa fare da se, spende  >:( >:( >:( >:( >:(


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Darius - Giugno 29, 2011, 06:28:06 pm
Con la manutenzione ordinaria me la cavo da solo, compresa la sostituzione di cinghia e rulli, olio, filtro olio ecc ... ma questo lavoro non è alla mia portata, o per meglio dire non intendo cimentarmi nell'impresa, ho chiesto a quanttro meccanici ma la cifra è sempre intorno ai € 200,00 (uno mi ha detto che comunque non lo vuole fare perchè è una rogna!!)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: d.damian - Giugno 29, 2011, 07:31:26 pm
beh se ti hanno cercato tutti piu o meno la stessa somma devi decidere solo qual'è il piu bravo secondo te, buona scelta  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Giugno 29, 2011, 09:32:09 pm
Ciao,
smonta il coperchio della strumentazione, la ruota, le ghiere della forcella, sfilala, togli i vecchi cuscinetti con un punzone, metti i nuovi (32006 e 32007, mi pare: controlla...) aiutandoti con i vecchi, rimonta tutto. Spesa: sotto 50 euro.
Non mi pare eccessivamente complicato, se gia' fai altra manutenzione....
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Giugno 30, 2011, 12:30:26 am
Ciao Darius,

vingiul ha ragione, seccelo fatta io, ce la puoi farcela anche tu (parafrasando Checco Zalone).
L'unica cosa è che se non lo hai mai fatto, devi tenere in conto un po' di tempo...
io ci ho messo 2 giorni ma perché era la prima volta e io sono proprio impedito...
Per quanto mi riguarda, la difficoltà più grossa è stata estrarre il vecchio cuscinetto inferiore dalla forcella, perché per fare le cose a regola d'arte ci vorrebbe l'estrattore. Io ho seguito le istruzioni su questo post, spaccando la gabbia a rulli e cercando di picchiare col cacciavite sulla corona, ma senza successo... alla fine ho portato la forcella da un meccanico "di fiducia" che ha picchiato sui piattelli parapolvere rovinandoli un po' (io non avevo il kit completo quindi non avevo quelli nuovi)... credo che comunque sia il sistema usato da tutti i meccanici.
L'altra cosa critica è il serraggio della ghiera sterzo, ma è solo questione di tentativi.
La chiave per la ghiera la pagai 15 euro della Buzzetti, se vuoi posso comunque prestartela, oppure in luglio magari trovarci un week end e fare il lavoro insieme (e a sto punto ne approfitterei per rifarlo anche sul mio!).

Se non c'hai voglia (e vuoi farti montare il kit Piaggio di fattura cinese), puoi provare a chiedere ai Fratelli Denti di Paullo, due anni fa mi chiese poco più di 100 euro materiale compreso, contro i 160-180 di vari meccanici in Milano città.

In bocca al cuscinetto!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Giugno 30, 2011, 08:23:20 am
no ragazzi davvero... niente kit piaggio se non volete essere in poco tempo e chilometri al punto di partenza!
ho cambiato i cuscinetti 3 volte e solo l'ultima ho decisodi prenderli buoni dal "cuscinettaio": non c'è proprio confronto.
l'unico inconveniente è quello che devi riutilizzare i parapolvere vecchi che essendo in alluminio fine, si rovinano a togliere e rimettere. ma basta essere delicati


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Adryano89 - Giugno 30, 2011, 12:19:11 pm
mi sapreste dire i codici o dei Fag o degli SKF ? :D


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Darius - Giugno 30, 2011, 02:04:52 pm
Ciao Darius,

vingiul ha ragione, seccelo fatta io, ce la puoi farcela anche tu (parafrasando Checco Zalone).
L'unica cosa è che se non lo hai mai fatto, devi tenere in conto un po' di tempo...
io ci ho messo 2 giorni ma perché era la prima volta e io sono proprio impedito...
Per quanto mi riguarda, la difficoltà più grossa è stata estrarre il vecchio cuscinetto inferiore dalla forcella, perché per fare le cose a regola d'arte ci vorrebbe l'estrattore. Io ho seguito le istruzioni su questo post, spaccando la gabbia a rulli e cercando di picchiare col cacciavite sulla corona, ma senza successo... alla fine ho portato la forcella da un meccanico "di fiducia" che ha picchiato sui piattelli parapolvere rovinandoli un po' (io non avevo il kit completo quindi non avevo quelli nuovi)... credo che comunque sia il sistema usato da tutti i meccanici.
L'altra cosa critica è il serraggio della ghiera sterzo, ma è solo questione di tentativi.
La chiave per la ghiera la pagai 15 euro della Buzzetti, se vuoi posso comunque prestartela, oppure in luglio magari trovarci un week end e fare il lavoro insieme (e a sto punto ne approfitterei per rifarlo anche sul mio!).

Se non c'hai voglia (e vuoi farti montare il kit Piaggio di fattura cinese), puoi provare a chiedere ai Fratelli Denti di Paullo, due anni fa mi chiese poco più di 100 euro materiale compreso, contro i 160-180 di vari meccanici in Milano città.

In bocca al cuscinetto!

Ti ringrazio per la proposta ma non ho intenzione di impegnarmi nell'operazione, va bene la manutenzione normale, e anche qualche cosa in più, ma questo è troppo ... comunque ho risolto incredibilmente dal concessionario ufficiale Piaggio, con poco più di € 120,00 mi sistema il tutto.
Il problema è che mi sembra inutile applicarsi in questa manutenzione tanto la fai una volta sola nella vita scooter (speriamo!) la cinghia o l'olio e filtri invece si fanno più spesso.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 01, 2011, 09:35:35 am
Il problema è che mi sembra inutile applicarsi in questa manutenzione tanto la fai una volta sola nella vita scooter (speriamo!) la cinghia o l'olio e filtri invece si fanno più spesso.

una volta?? ho cambiato due kit Piaggio in appena 40mila km (e ci sono andato avanti tantissimo con la tacca). dai 40mila ad oggi (53mila) ho i corrispondenti di marca e lo sterzo è perfetto. l'avessi fatto, prima avrei risparmiato sia i 70 euro del kit (x2) sia tanto sbattimento a cambiarli 2-3 volte  :(


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 12, 2012, 03:00:28 pm
Sono 3-4 mesi che ho fatto cambiare i cuscinetti di sterzo mettendo gli SKF e oggi notando una strana sensazione di non controllo dello sterzo sul bagnato ho provato a far girare il manubrio da destra a sinistra e ho notato purtroppo una piccola tacca nel movimento da una parte all'altra dello sterzo, una tacca apparentemente leggera ma presemte purtroppo,
hanno fatto solo 2500km,
ripensandoci bene mi sembra di ricordare di aver preso una buca pesante qualche giorno fa
oggi vado a sentire il meccanico che me li ha cambiati per sentire che ne pensa mannaggia :angry4:


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: iurly - Aprile 12, 2012, 04:12:22 pm
In bocca al lupo... anche se non credo che il meccanico potra' fare altro se non cambiarli nuovamente.

Onestamente non so:
- se anche SKF si e' messa a produrre roba di scarsa qualita'
- se hanno di nuovo messo in giro cuscinetti SKF taroccati come raccontarono i giornali qualche anno fa (ma io in teoria li presi da un distributore ufficiale), o
- se la Piaggio ha proprio progettato il Beverly in modo da massimizzare le sollecitazioni sui cuscinetti

In ogni caso, i miei sono messi veramente malissimo dopo pochi chilometri, proprio in questi giorni stavo pensando di cambiarli, a sto giro provero' con FAG come ha fatto Lorenzo, speriamo bene.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 12, 2012, 05:44:16 pm
Anch'io li avevo presi da un distributore ufficiale SKF sperando non mi dessero più problemi e invece guarda qua.....


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: daniel - Aprile 12, 2012, 05:58:36 pm
Ciao..
davvero una piaga questi cacchio di cuscinetti sterzo...anch'io, che li ho cambiati poco tempo fà, sto pregando che non succeda dinuovo a breve...ma non so x quanto,con queste strade di caxxo...che abbiamo,come fanno a non rovinarsi!!!? anche se di buona marca!!!
daniel.. :) ;)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 12, 2012, 09:25:23 pm
Son passato dal meccanico e mi ha confermato la sensazione, è puntinato o segnato,
in pratica andrebbe cambiato però ha constatato come avevo visto io che non è eccessivamente segnato, infatti lo sterzo scorre bene solo in quel punto fa la piccola tacca, al limite mi ha detto che si può fare una prova provando a non sostituirlo e semmai provare a spostarlo leggermente nella sua sede in modo che la tacca non eccessiva sia spostata dalla parte centrale dello sterzo su un lato
con una sessantina di euro di manodopera me la dovrei cavare
ma non ne sono troppo convinto...

mi sa che è la volta buona che mi cimento nella sostituzione fai da te ma stavolta vedo se trovo quelli della Fag che diceva Lorenzo


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: street_hawk - Aprile 12, 2012, 10:21:45 pm
azz 60.00 € solo per spostarla ... e vero che io ho un 250 ma con 80.00 € mi hanno sostituito le ralle dello sterzo e cambiato l'olio alle forcelle  :o :o :o io in qualsiasi caso pagando la manodopera come se mettessero il pezzo nuovo lo farei sostituire ... e poi c'è da considerare che sui ricambi entro 6 mesi c'è la sostituzione del pezzo pagando la sola manodopera ... quindi magari richiedi la sostituzione in garanzia sempre che tu non abbia già detto al meccanico che ci sei caduto  8) 8)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 13, 2012, 12:16:15 am
I cuscinetti sono materiale di consumo è dura farseli cambiare in garanzia e poi ci feci mettere volutamente gli SKF non gli originali, per la manodopera 60euro ci stanno, almeno 2 ore ci vogliono, se riesco lo smonto da me e vedo se li cambio non mi va di tenerci questi, mannaggia a ste cazzo di buche, non se ne può proprio più >:(
come dicevo mi sembra di ricordare che qualche giorno fa presi un buca non indifferente, dev'esser li che è stato fatto il danno, non ci son caduto, porca di quella..... :angry4:
sapessi quanto mi girano...... :angry7:
con calma nei prossimi giorni vedo se lo sistemo


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: marko1m - Aprile 13, 2012, 01:00:03 pm
porca di quella trota.....io mio 500 sembra sulle rotaie..
ma non solo, è duro come il marmo, praticamente faccio le curve col goniometro, a scatti!!
mi sà che mi devo sbrigare, sapete a roma dove si trovano gli skf?? o i FAG?? mi pare ci fosse uno spacciatore dalle parti di ponte casilino mi pare....
notizie??
grazie!!


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Maggio 20, 2012, 05:23:47 pm
Allora mi sono cimentato nello sostituzione dei cuscinetti
ce l'ho fatta ma è stata una faticata :angry7:
per toglierli a martellate e scalpello non venivano,
anche il meccanico Piaggio che me li aveva cambiati prima diceva così,
se lo sapevo prima prendevo subito l'estrattore,
per togliere la gabbia di quello sotto ho dovuto farmelo togliere dal meccanico, a scalpellate non veniva, con un estattore radiale è venuta via la gabbia,
dopo mi sono fatto prestare un estrattore dal meccanico e sono venute entrambe le sedi,
prima ho tolto quello sotto con non poca difficoltà per trovare un appiglio all'estrattore,
poi tolto quello sotto con il pezzo di quello sotto gli ho fatto fare da base d'appoggio a quello sopra per toglierlo sempre con l'estrattore, morale della favola, con gli arnesi adatti in mezz'ora si toglievano. Una volta tolti ho ridato una levigata alle sedi dei cuscinetti  con smeriglio perchè l'estrattore aveva un po' graffiato la sede e poi dopo avere ingrassato la sede ho rimesso i nuovi, utilizzando sempre come base per battere i nuovi e reinserirli i vecchi e un piccolo martello. Quello sopra tutto ok è rientrato perfettamente fino in fondo, quello sotto però non sono riuscito a rimandarlo fino in fondo, forse mancava 1-2mm, allora ho provato dal bordo esterno a batterlo con un bel mazzuolo e scalpellino stando attento a non batterlo sull'interno ma niente non ne voleva sapere di andare oltre, è andato in sede ancora un pochino 1mm sopra la corona della sede. Ho rimesso su la forcella così ho riserrato a coppia perfettamente, la procedura da manuale è la seguente, serrare a una coppia di assestamento la prima ghiera a poco più di 20Nm, allentare di 90gradi e riserrare a poco più di 10Nm, mettere la rondella, avvitare la seconda ghiera e serrare a 35-40Nm, poi si rimonta il resto.
A questo punto il mio dubbio non essendo andato fino in fondo la sede del cuscinetto sotto secondo voi mi darà problemi seri? secondo me potrei aspettarmi che se va ancora un po' su la sede dovrebbe allentarsi il canotto e dovrei riserrare nuovamente a coppia giusto? quello sopra non dovrebbe spaccarsi giusto? che ne pensate?


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: street_hawk - Maggio 20, 2012, 07:15:12 pm
ti conviene non rimontare tutta la plastica del manubrio ed uscire a prendere un paio di fossi  ;D ;D magari ci fai prima un giro di prova che dopo un po ti sale nella seua sede e ti si riallenta lo sterzo  ;D ;D
Cmq non è detto che rientri subito a me ci vollero 1000 km affinchè si riallentasse il canotto di sterzo quindi tutto sommato fatto un breve giro di prova rimonta tutto al max dovrai rifare il serraggio del canotto di sterzo  ;) ;)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Maggio 20, 2012, 08:20:55 pm
Grazie Street  ;)
mi hai tranquillizzato un po'
mi stavo già facendo le menate  per qualche eventuale più seria problematica,
quando l'ho rimontato mi stavo facendo pensieri sul fatto che si potessero spaccare le ghiere di serraggio ma pensandoci bene al limite se la sede di sotto si sposta più in su al limite il cuscinetto sopra avrà un po' più di gioco niente più spero e dovrei accorgermene sentendo un po' di gioco sullo sterzo alzando la ruota davanti, a quel punto mi sa che dovrò rismontare le coperture dello sterzo e rifare la procedura di serraggio da capo.
Nei prossimi giorni ci farò un po' di attenzione 8)


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: paperino17 - Settembre 09, 2012, 03:39:56 pm
Ciao a tutti,
seguendo le vostre indicazioni stò provando a sostituire i cusicinetti di sterzo del mio beverly tourer 400 del 2008.
Tolto lo scudo, la strumentazione sono arrivato alla ghiera che tiene la forcella.
Tolte le pinze freno e staccato le tubazioni dal parafango (operazione rognosetta) sono arrivato a sfilare le forcelle.
Adesso mi leggo tutto quanto avete scritto in merito ai cuscinetti e poi procedo con la sostituzione.
Accetto consigli su come procedere.
Quali sono i migliori cuscinetti da montare?
 
Grazie!
Ciao
Simone


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Settembre 10, 2012, 09:55:54 am
Operazione rognosetta quella di cambiare i cuscinetti hai ragione ma il mezzo rinasce dopo che l'hai fatta,
io li ho cambiati e se posso consigliarti non ci rimettere gli originali,
mettici SKF o FAG-INA, il top secondo Marrocco, il meccanico esperto qua del forum, sono i Timken, unico problema che sono americani e spesso qua in Italia vengono considerati dai fornitori come produttori di cuscinetti in pollici e per questo si trovano con difficoltà i loro corrispondenti con misure ISO e siccome quelli che vanno sul Beverly sono con codice ISO 32006 e 32007 i fornitori spesso non li hanno.
Consigli da darti per la sostituzione, togli la ruota sfili meglio il canotto, svita le ghiere e nel contempo ti si sfila il canotto, sorreggilo nel mentre sfili altrimenti ti cade.
I cuscinetti quello sopra si toglie in genere bene senza troppi problemi però quello che spesso si segna è quello sotto che è più sollecitato perchè sorregge il peso del mezzo e prende i colpi più duri. E' anche un problema di quest ultimo togliere sia la sede che i rulli, per la sede per toglierla se riesci puoi batterci da sopra se hai una bella asta piegata a mestiere, io non riuscendo a toglierli battendoci da sopra ho preso un classico estrattore piccolo con le gambe che si possono piegare sia all'interno che all'esterno le ho girate verso l'esterno e con un'asta metallica di contrasto che mi agisse sul telaio sono riuscito ad estrarlo. Il casino però spesso è togliere i rulli dal tubo di sterzo,
prova con qualcosa a batterci da sotto e cambiando spesso posizione di battuta, è un operazione delicata perchè devi anche riuscire a non rovinare i parapolvere in alluminio, se non riesci perchè troppo c'è troppa interferenza ti serve un estrattore che te lo muova un po' oppure spacchi la gabbia ma togliere la sede rulli dal tubo è un casino, meglio se fai fare a un buon meccanico provvisto di attrezzatura per toglierlo tipo gli estrattori che strizzato radialmente il tubo e ti smuovolo la sede rulli dal suo alloggiamento.
Quando li rimetti pulisci bene con smeriglio tutte le sedi sia sul telaio che sul tubo in modo da levare qualsiasi imperfezione che possa interferire con il nuovo cuscinetto e quando lo rimetti che vada dentro agevolmente, magari metti un po' di grasso, ti si sfileranno meglio se avrai da fare di nuovo in futuro l'operazione. Altro consiglio per inserire la nuova sede usa la vecchia sede per inserire il nuovo e poterci battere con cautela e non rovinare il nuovo e mi raccomando inseriscilo fino in fondo, io feci la cazzata di non mandarlo fino in fondo e vi lasciai 1-2mm dalla battuta e quello che cambiai mi si è nuovamente rovinato a breve dovrò ricambiarlo


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: paperino17 - Settembre 10, 2012, 05:44:21 pm
Grazie dei consigli.
Stò cercando i cuscinetti che mi hai indicato ma quì a Bologna non si trovano.
La forcella è ormai smontata. Ho trovato un meccanico che mi sostituisce i cusicnetti sullo stelo alla modica cifra di 50€.
Devo solo riuscire a estrarre dal cannotto le guide dei cuscinetti e poi rimontare tutto.

Se entro domani sera non trovo nessuno che mi venda gli SKF o FAG-INA acquisterò, obtorto collo, quelli piaggio (a cui comunque ho fatto un reclamo via mail).

Grazie
Ciao
Simone


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Settembre 10, 2012, 10:55:03 pm
Come ti dicevo se non riesci a togliere la sede di quello sotto da sopra è meglio se usi un estrattore girato con i gambi all'esterno vedrai che viene, la prima volta mi è servita di esperienza adesso so come agire,
avevo provato anch'io a telefonare a un rivenditore dalle tue parti ma non li hanno,
una curiosità, quanto ti son durati?
io li ho cambiati intorno 25000km, forse son partiti perchè ho indurito un po'  troppo la forcella mettendo troppo olio insieme alle molle Bitubo
scusami se te lo chiedo perchè fai reclamo a Piaggio,
i cuscinetti vengono considerati materiale di consumo, molto difficilmente te li cambiano in garanzia, era questo che chiedevi?


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: paperino17 - Settembre 17, 2012, 10:35:35 am
Ciao,
ho fatto reclamo alla Piaggio perchè è assurdo che li debba cambiare dopo nemmeno 15000Km. E come me tanti altri. Non è assolutamente normale cambiarli con percorrenze così basse. Anche perchè se così fosse, i geni della Piaggio, avrebbero dovuto progettare un sistema più pratico per cambiarli. E' possibile che ogni 15000km debba smontare mezzo scooter?
Prova a chiedere a un concessionario quanti cuscinetti di sterzo cambia ad un honda o a un yamaha. Ti risponderà che vengono cambiati solo in caso di incidente (testuali parole del concessionario/officina ufficiale Piaggio di Bologna).

L'obiettivo del mio reclamo non è avere soldi indietro: sarei più che soddisfatto se modificassero il ricambio.

Tornando alle mie vicissitudini, dopo un sabato in garage sono riuscito a rimontare tutto. Il cuscinetto fisso sulle forcelle l'ho fatto sostitutire da un meccanico alla modica cifra di 22€. Rimontare il tutto è stato abbastanza facile a parte 2 cose:
- viti che fissano cavi freno/contakm al parafango
- 2 viti poste nella parte inferiore dello scudo lato sedile (quelle coperte dalla linguetta di plastica scura).

Nel rimontare il tutto ho spanato lo specchio destro........

Ora lo scooter và bene e sono soddisfatto.
Grazie a tutti per i consigli avuti.
Se posso permettermi un consiglio, per togliere le guide dei cuscinetti dall'interno del cannotto, potete usare, come ho fatto io, una barra filettata del 10 con una rondella grande bloccata fra 2 dadi.

Grazie ancora a tutti
Ciao

Pk


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Settembre 17, 2012, 09:07:38 pm
Per i cuscinetti non è solo colpa di Piaggio,
può darsi che non siano di eccelsa qualità ma spesso i problemi derivano anche dalla mancata manutenzione delle strade che percorriamo, almeno nel mio caso. I primi cuscinetti che avevo cominciarono a segnarsi quando presi una voragine di buca in una strada cittadina. Li per li non ci feci caso, ma notavo l'andamento strano dello sterzo, passai dal meccanico e mi fece subito la triste diagnosi dei cuscinetti  segnati. Se mi ero fermato subito e avevo chiamato i vigili e fatto richiesta danni al comune probabilmente avevo ottenuto qualcosa. I cuscinetti sono materiale di consumo e a meno che non ti si rovinino nei primi 1500km di vita del mezzo è dura farseli cambiare. Una parziale soluzione può essere quella di mettere cuscinetti di probabile migliore qualità tipo SKF, FAG o Timken ma non so se alla lunga porta grandi vantaggi.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: dany79sp - Ottobre 23, 2012, 09:08:10 pm
ciao ragazzi sapete dirmi il modello dei cuscinetti timken per beverly 400 del 2007?che modello sono?
http://www.timken.com/it-it/products/bearings/productlist/Pages/default.aspx


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Ottobre 24, 2012, 12:08:46 am
Se ne è già parlato anche all'interno di questo stesso post un po' di tempo fa
dai un occhio ai messaggi indietro,
è un codice ISO comune a tutti i marchi e relativo alle misure meccaniche del cuscinetto,
il codice dovrebbe essere 32006 per uno e 32007 per l'altro


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: ice-eyes - Settembre 13, 2014, 09:30:30 pm
Ragazzi dovrei cambiare i cuscinetti dello sterzo ma dato che non saprei proprio da chi andare per comprarli li sto cercando in rete e li ho trovati su questo sito
http://www.utensileriaonline.it/shopping (http://www.utensileriaonline.it/shopping) solo che oltre ai classici codici 32006 e 32007 hanno accostate delle lettere e non so se posso prenderli o meno... Cosa mi consigliate di fare? Li ordino senza problemi o possono variare in qualcosa?

Queste sono le diciture con le relative misure:
CUSCINETTI 32006 X/Q SKF foro D.30-55-17
CUSCINETTI 32007 X/Q SKF foro D.35-62-18


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Settembre 13, 2014, 10:29:49 pm
Ciao,
vanno bene, ma li puoi trovare a qualsiasi "casa del cuscinetto" e/o da ricambisti: verifica quanto li paghi, e tieni conto delle spese di spedizione.
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Settembre 14, 2014, 04:04:55 am
Dalle mie parti da un normale ricambista SKF presi con meno 50€ entrambi i cuscinetti


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: ice-eyes - Settembre 14, 2014, 09:16:47 am
Su quel sito compresa di spedizione e iva vengono a tare 51 €


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: vingiul - Settembre 14, 2014, 09:57:22 am
Ciao,
due anni fa li pagai +/- 20 euro, prova a vedere a S. Egidio, una volta Maiolino era fornito.
vingiul


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: ice-eyes - Settembre 15, 2014, 09:08:19 am
Ho appena avuto il dispiacere di scoprire e costatare che quasi tutte le case produttrici di mezzi tra le quali anche piaggio montano in origine SKF, semplicemente ve li fa pagare di più perché escono compresi anche i parapolvere nel kit ma la zuppa è la stessa... Ecco perché alcuni sono a punta e a dapo dopo pochi chilometri....


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Settembre 15, 2014, 11:51:24 am
Scusami ma non ho capito il senso della tua affermazione,
gli originali è difficile che siano SKF, in genere sono NGK o altre marche,
si è vero gli originali hanno i parapolvere ed è abbastanza importante sostituirli però in effetti il kit completo se lo fanno pagare, io conoscendo la situazine l'ultima volta che li ho cambiati ho preso i singoli cuscinetti SKF e mi son fatto fare il parapolvere inferiore in un'officina specializzata in taglio laser di lamiere, comunque quando si rimontano vanno rimessi bene in sede altrimenti a breve si rirovinano


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: ice-eyes - Settembre 18, 2014, 10:18:41 pm
Oggi ho finalmente fatto riparare questo problema, a detta del mio meccanico il kit originale piaggio che gli è costato solo 30€ è composto dagli skf più i parapolvere,  bha, non saprei, cmq ho preferito l'originale proprio per i parapolvere che sono molto importanti e difficile da far uscire illesi nello smontaggio,  cmq tra il kit ralle e paraolio della pompa dell'acqua compreso di lavoro ho speso solo 55€.... Daniele Moto tutta la vita  ;D
I miei cuscinetti non avevano tacche molto marcate pur facendo uno scatto nella parte centrale nel girare lo sterzo, ma avevano della ruggine tra i cilindretti.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lomba490 - Agosto 02, 2022, 12:28:16 pm
Ciao,
indicazioni veloci:
- rimuovi lo scudo anteriore;
- rimuovi copristerzo, strumentazione;
- rimuovi un perno che mantiene la parte metallica dello sterzo stretta alla forcella; sotto trovi una ghiera e controghiera, da svitare con chiave apposita (o martello e scalpello...);
- rimuovi la ruota e poi la forcella;
- rimuovi la parte inferiore e superiore delle calotte, dal cannotto e la calotta inferiore dalla forcella;
- sostituisci le calotte, facendole entrare BENE al loro posto, dritte e fino in fondo;
- metti il cuscinetto sulla forcella ed ingrassalo;
- rimonta la forcella, posiziona il cuscinetto superiore (ingrassalo) e le ghiere;
- stringi le ghiere con la chiave dinamometrica (e verifica che la forcella NON sia troppo stretta o troppo lasca);
- rimonta sterzo, copristerzo, strumentazione e scudo;
- prova come va;
Opzionale (se qualcosa non va per il verso giusto):
- dopo le operazioni di cui sopra, porta il Beverly da un meccanico che NON faccia troppe domande per mettere a posto la forcella....
vingiul

Ciao, riprendo il messaggio originale in quanto da manuale a mio avviso è poco chiaro come serrare con la chiave dinamometrica le due ghiere superiori del canotto sterzo.
Confrontando il manuale del beverly 500 e3 con quello dell'x9 ho capito che alla pagina CHAR - 10 si erano dimenticati di inserire l'asterisco sulla dicitura "Holding torque of lower ring nut", quindi sembrava che ci fossero due "tirate" consecutive della ghiera inferiore. La corretta procedura, che ho ricostruito, per serrare il canotto è questa:

- serrare la ghiera inferiore a 20nm
- allentare "completamente" la ghiera inferiore appena serrata
- serrare di nuovo la ghiera inferiore ma a 10nm
- allentare la ghiera inferiore di 90 gradi
- quando si stringe la ghiera superiore arrivare a 36nm

Aggiungo in ultimo che la chiave per ghiere della buzzetti ha un "foro" da 3/8 dove si può inserire la chiave dinamometrica utile allo scopo.
Per dare una idea dello sforzo posso dire che a ruota anteriore sollevata lo sterzo a deve sembrare quello di una auto con il servo che ruota le gomme da fermo.
Spero di aver aiutato qualcuno che come me faceva fatica a capire i passaggi del manuale.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Aprile 28, 2023, 08:01:17 am
ciao,
spero che qualcuno legga ancora questa discussione anche se vecchiotta.
Ho acquistato un Beverly 400 tourer con il solito problema allo sterzo, il lavoro in se non ho problemi a eseguirlo, gia fatto su verie moto d'epoca anni fa, il mio problema è come si smonta lo scudo del tourer 400? tolto 2 viti in alto nella parte dietro allo scudo (una sotto al coperchietto dove c'e' il tappo del vaso d'espansione/radiatore), altre 2 sotto dove c'e' la ruota....ora non ne vedo altre, immagino siano sotto parti in plastica messe a incastro, ma quali? non vorrei spaccare qualcosa.

Ho già preso da un fornitore dell'azienda dove lavoro gli skf conici 30006 e 30007, ma servono solo quelli? non devo cambiare anche parapolvere, ecc? non ci sono distanziali o altro da mettere per adattare questi cuscinetti all'utilizzo sul beverly?....esempio sulle moto d'epoca avevo dovuto mettere degli spessori prima di montare quello inferiore.

Qualcuno sa dirmi il diametro esterno delle ghiere? almeno mi costruisco la bussola per usare la dinamometrica.....vorrei fare il lavoo in una sera, senza bloccarmi perchè mi manca qualcosa.

grazie a chi mi aiuterà.



Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 28, 2023, 09:22:05 pm
per le viti ce ne sono altre due, una per lto nascoste dagli angoli laterali della copertura centrale dello sportello serbatoio, perciò sei obbligato per togliere la copertura centrale a togliere le due viti laterali e le altre due che stanno dentro al vano dello sportello serbatoio, tolte le viti tiri in avnati la coprtura e poi la alzi che esce dalla sua sede, poi alzandola ti accorgerai che è ancorata al cavo dell sportello serbatoio, la liberi dal cavo liberando il cavo dalla sua sede, è più facile a farsi che a dirsi. Tolta la coprtura laterale togli le ultime due viti che tengono lo scudo, considera che ce n'è anche una dietro lo scudetto Piaggio che devi anch'esso togliere, tolto lo scudetto fai scorrere verso l'alto la coprtura cromata e trovi la vite centrale.
Per il lavoro dei cuscinetti la sigla è 32006 e 32007, non vorrei tu abbia sbagliato sigla cuscinetti, il casino è sempre togliere l'inferiore che ha la sede in genere un po' bloccata e pure la relativa ralla è un po' un casino farla uscire, meglio se ti crei un puntruolo apposito, magari anche un ferro da carpentiere opportunamente piegato che userai con martello per far uscire la ralla picchiando da sopra, occhio a non rovinare le sedi ralle, pulisci bene le sedi e riinserisci bene in sede la ralla sotto che se non inserisci bene rischi che a breve si allenta le sedi e puoi a breve rovinare di nuovo le ralle. La procedura di serraggio è spiegata bene su un qualsiasi manuale d'officina del 400-500, comunque usa una dinamometrica per serrare e metti bene il grasso per cuscinetti, la misura delle ghiere è circa 45mm, ti mando la foto della chiave Buzzetti apposita che io ho saldato a una bussola da usare per attacco alla dinamometrica


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Aprile 29, 2023, 10:40:56 pm
per le viti ce ne sono altre due, una per lto nascoste dagli angoli laterali della copertura centrale dello sportello serbatoio, perciò sei obbligato per togliere la copertura centrale a togliere le due viti laterali e le altre due che stanno dentro al vano dello sportello serbatoio, tolte le viti tiri in avnati la coprtura e poi la alzi che esce dalla sua sede, poi alzandola ti accorgerai che è ancorata al cavo dell sportello serbatoio, la liberi dal cavo liberando il cavo dalla sua sede, è più facile a farsi che a dirsi. Tolta la coprtura laterale togli le ultime due viti che tengono lo scudo, considera che ce n'è anche una dietro lo scudetto Piaggio che devi anch'esso togliere, tolto lo scudetto fai scorrere verso l'alto la coprtura cromata e trovi la vite centrale.
Per il lavoro dei cuscinetti la sigla è 32006 e 32007, non vorrei tu abbia sbagliato sigla cuscinetti, il casino è sempre togliere l'inferiore che ha la sede in genere un po' bloccata e pure la relativa ralla è un po' un casino farla uscire, meglio se ti crei un puntruolo apposito, magari anche un ferro da carpentiere opportunamente piegato che userai con martello per far uscire la ralla picchiando da sopra, occhio a non rovinare le sedi ralle, pulisci bene le sedi e riinserisci bene in sede la ralla sotto che se non inserisci bene rischi che a breve si allenta le sedi e puoi a breve rovinare di nuovo le ralle. La procedura di serraggio è spiegata bene su un qualsiasi manuale d'officina del 400-500, comunque usa una dinamometrica per serrare e metti bene il grasso per cuscinetti, la misura delle ghiere è circa 45mm, ti mando la foto della chiave Buzzetti apposita che io ho saldato a una bussola da usare per attacco alla dinamometrica

Ciao, grazie delle info, quindi mi mancano 2 viti dietro all zona rifornimento (gia smollato tutto, son arrivato al punto di dover togliere il filo dell'apertura) e 2 viti dietro a stemma e striscia cromata davanti allo scudo? giusto?.
Cuscinetti li ho presi con le sigle giuste, mi son sbagliato a trascrivere qui, per smontaggio non penso di aver problemi, l'ho fatto in passato, poi in caso di problemi lavoro in una officina meccanica a 5 minuti da casa.
Non ho visto la foto della chiave.

Per caso, tu sai qualcosa riguardo questo problema?... http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=22479.msg296295#msg296295

Grazie



Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Aprile 30, 2023, 02:01:38 pm
non riesco a caricare la foto, probabilmente il server del forum me lo impedisce, probabile sia la memoria del server al limite, la chaive esternamente sulla sede delle ghiere ha una misura di 45mm. Fai bene ad avere l'ausilio di un'officina, vedrai che la sede sul tubo dello sterzo sarà la rogna maggiore da togliere. Dimenticavo di dirti che il cuscinetto inferiore per far bene il lavoro dovresti rimetterlo riuscendo a rimetterci la lamella di protezione antipolvere che aiuterebbe anon far entrare troppa sporcizia dentro ai rulli, l'importante che ingrassi bene, la lamella di protezione mi sembra sia data in dotazione nel kit Piaggio, se prendi dei cuscinetti e basta risparmiando la lamella dovresti rifartela o rimetterci quella vecchia se riesci a non romperla quando togli la sede, io me la son fatta rifare da un'officina con una macchina a taglio laser


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Aprile 30, 2023, 06:09:46 pm
non riesco a caricare la foto, probabilmente il server del forum me lo impedisce, probabile sia la memoria del server al limite, la chaive esternamente sulla sede delle ghiere ha una misura di 45mm. Fai bene ad avere l'ausilio di un'officina, vedrai che la sede sul tubo dello sterzo sarà la rogna maggiore da togliere. Dimenticavo di dirti che il cuscinetto inferiore per far bene il lavoro dovresti rimetterlo riuscendo a rimetterci la lamella di protezione antipolvere che aiuterebbe anon far entrare troppa sporcizia dentro ai rulli, l'importante che ingrassi bene, la lamella di protezione mi sembra sia data in dotazione nel kit Piaggio, se prendi dei cuscinetti e basta risparmiando la lamella dovresti rifartela o rimetterci quella vecchia se riesci a non romperla quando togli la sede, io me la son fatta rifare da un'officina con una macchina a taglio laser


ho preso solo i cuscinetti, per la lamella vedro' di non rovinarla, pensavo di usare delle fresette o lime rotative  per indebolire il cuscinetto originale, poi dargli un colpo secco con qualcosa di appuntito e duro, di modo da romperlo e preservare il parapolvere.....altimenti me lo rifaccio in qualche modo, potrei farmelo tagliare a laser, ma non me lo fa subito, al limite se non è troppo sottile me la faccio con il tornio.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Maggio 08, 2023, 09:29:50 am
Smontato tutto, recuperati i parapolvere, sta sera procedo al rimontaggio.

domanda.....la procedura per stringere le ghiere?
qui sul forum ho letto:
1)stringi la 1° ghiera a 20-25Nm
2)poi la smolli, la ri-stringi a 10-15 Nm
3) poi la smolli di 90°
4)metti la rondella e metti la 2° ghiera stringendola a 36 Nm

sul manuale di officina non dice nullariguardo a smollarla del 2° passaggio......quindi....siamo sicuri che vada smollata? comunque non avrebbe senso stringere a 20-25, poi stringere di nuovo a 10-15, non arriverebbe nemmeno a segnalare la chiusura la dinamometric.

come procedo?


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Maggio 09, 2023, 08:08:26 am
Allafine ho fatto come indicato qui sopra, ruota perfettamente, non fa sforzo e non balla, quindi tutto ok.
comunque ho notato che basta pochi gradi nello smollare la ghiera inferiore per avere un po di attrito, la prima volta l'ho mollata a poco meno di 90°, saranno stati circa 75-80° e ruotando lo sterzo si sentiva leggermente "pastoso", poi ho rifatto la procedura controllando che l'angolo fosse giusto ed è liberissimo di ruotare.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Maggio 09, 2023, 01:35:05 pm
procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Maggio 10, 2023, 10:49:27 am
procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Maggio 10, 2023, 01:28:00 pm
procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.
Beh allora non posso che farti i complimenti è così che si lavora


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: jackal21 - Maggio 11, 2023, 08:22:31 am
procedura corretta, sul manuale dovrebbe esserci quella, io mi sono attenuto al manuale, l'importante come di dicevo che sei sicuro che la ralla sotto sia ben inserita e a fondo sede perchè altrimenti a breve potrebbe riallentarsi il canotto e devi poi rifare la procedura di serraggio

si,si, perfettamente in battuta sotto all'anello centrale del cuscinetto, se provavo a farle girare non si muovevano, quindi erano spinte in battuta dal cuscinetto..... mi son fatto in officina tutti gli attrezzi per montare i cuscinetti e stringere le ghiere.
Beh allora non posso che farti i complimenti è così che si lavora

Grazie, pensa che i cuscinetti erano stati fatti cambiare dal precedente proprietario e il meccanico aveva svitato e avvitato le ghiere con un cacciavite/scalpello e martello (ci sono i segni sulle ghiere in entrambi i sensi di rotazione), io ho preso una bussola che andasse bene sulla dinamometrica, tubo lappato da 40mm interno, spessore 5mm, tornito dove andava tornito, fatto 4 fori a 90° su centro di lavoro 5 assi, filettato, messi 4 grani, incollato la bussola con loctite 638......tutto questo solo per stringere 2 ghiere una sola volta :-D ....o le cose le fai bene, o meglio non farle.....gli altri attrezzi x mettere e togliere i cuscinetti son stati piu rapidi da fare.


Titolo: Re: Tacca su posizione centrale, sostituzione cuscinetti di sterzo
Inserito da: lele73 - Maggio 11, 2023, 11:30:38 pm
 :D
si  il trucco è autocostruirseli gli attrezzi, io per stringere le ghiere ho saldato una grossa bussola alla chiave manuale dell Buzzetti per poterci poi con la bussola serrae le ghiere con la dinamometrica....
va beh, è una questione di maniacalità, certo mai mi sarei sognato di serrar le ghiere a colpi di cacciavite e martello... va beh