Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Ciclistica 125 - 200 - 250 / ie - 300 => Discussione aperta da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 12:45:38 am



Titolo: dubbi
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 12:45:38 am
oggi ho ritirato lo scooter dal meccanico...ho cambiato la pompa della benzina difettosa...
premetto che il mio scooter ha circa 2650 km...
vado a riprenderlo riparto...e mi sembra di notare che il freno anteriore non sia più performante come prima...mi sembra che ha una maggiore corsa a vuoto...è possibile che abbiano toccato qualcosa ai freni??? mi sembra regolato male...prima appena toccavo il freno iniziava subito la frenata..ora invece devo tirare parecchio...secondo voi è una mia impressione dopo 10 giorni??? oppure perchè essendo andato molto in bici ora non mi rendo conto della frenata che aveva?
ho questo dubbio..secondo me è una questione di regolazione...secondo voi dovrei riportarlo all'officina (rischiando il linciaggio)..


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: lepre65 - Luglio 22, 2010, 07:00:58 am
Puo' anche essere come dici tu che non hai piu' la sensibilita' iniziale,ma a scanso di equivoci lo riporti e gli fai provare i freni.Se ancora non ti convince(non è la prima volta che a fronte di tali domande...con solo 2650km.....non venga neanche preso in considerazione e venga messo in un angolo dell'officina in attesa che tu ritorni a riprendertelo...)fai fare(pagando..)una pre revisione.Quando il tecnico frenera' ti dira' per certo se il carico di kilonewton è regolare o no! 8)


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 22, 2010, 09:50:55 am
dopo nemmeno 3mila km già cambio pasticche??? come mai?
la maggior pressione è probabile che ci sia veramente per frenare adesso, nn credo proprio sia solo impressione. Ricordati che pure le pastiglie hanno bisogno di assestamento e rodaggio, periodo nel quale nn devono essere strapazzate.


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 12:17:08 pm
no non credo siano le pasticche ma semplicemente la regolazione della frenata...per montare la pompa della benzina secondo voi va smontata la ruota davanti???

Non è che lo scooter non frena...è che per frenare devo tirare di più le leve del freno..hanno una maggiore corsa a vuoto..e poichè io mi ero abituato con la frenata precedente ora mi trovo meno...ma a frenare credo freni..

Per lepre..se lo riporto all'officina come dici tu non me lo riguardano nemmeno..o mi diranno che è normale..magari aspetto i 5000 km e glieli faccio riregolare...


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: street_hawk - Luglio 22, 2010, 12:20:57 pm
secondo me ti sei solo abituato al freno della bici e adesso senti la differenza di peso e movimento ... fai una prova di frenata in una strada isolata e giudica per bene la frenata .... per cambiare la pompa non hano toccato i freni o le ruote la pompa èè sotto la pedana dx  ;) ;)


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 12:41:47 pm
secondo me ti sei solo abituato al freno della bici e adesso senti la differenza di peso e movimento ... fai una prova di frenata in una strada isolata e giudica per bene la frenata .... per cambiare la pompa non hano toccato i freni o le ruote la pompa èè sotto la pedana dx  ;) ;)


infatti lo immaginavo...perchè per sentire se attacca basta mettere la mano sulla pedana..ma volevo la conferma di un esperto..
tra parentesi le bici hanno i freni invertiti..il sx è l'anteriore e il dx è il posteriore....

no ma a frenare frena...è solo che ho l'impressione che la parte iniziale corra a vuoto cosa che prima non faceva perchè appena lo toccavo subito inziava a frenare...


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: street_hawk - Luglio 22, 2010, 12:49:24 pm
tra parentesi le bici hanno i freni invertiti..il sx è l'anteriore e il dx è il posteriore....
mi spiace contraddirti ma quelle che ho guidato da sempre io a dx hanno l'anteriore e a sx il posteriore come su tutti gli scooter .... mi sa che ti stai sbagliando ... a dx c'è l'anteriore e mi sa che su tutti i due ruote è così da sempre  ;) ;) ;)


Titolo: Re: dubbi
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 01:07:37 pm
tra parentesi le bici hanno i freni invertiti..il sx è l'anteriore e il dx è il posteriore....
mi spiace contraddirti ma quelle che ho guidato da sempre io a dx hanno l'anteriore e a sx il posteriore come su tutti gli scooter .... mi sa che ti stai sbagliando ... a dx c'è l'anteriore e mi sa che su tutti i due ruote è così da sempre  ;) ;) ;)


la Bici da corsa...almeno la mia...

e a dire il vero anche la mtb che ho ha i freni così...



Titolo: Re: dubbi
Inserito da: ilCompagnoAmintore - Luglio 22, 2010, 01:10:23 pm
tra parentesi le bici hanno i freni invertiti..il sx è l'anteriore e il dx è il posteriore....
mi spiace contraddirti ma quelle che ho guidato da sempre io a dx hanno l'anteriore e a sx il posteriore come su tutti gli scooter .... mi sa che ti stai sbagliando ... a dx c'è l'anteriore e mi sa che su tutti i due ruote è così da sempre  ;) ;) ;)


la Bici da corsa...almeno la mia...

e a dire il vero anche la mtb che ho ha i freni così...




e per curiosità visto che mi avevi messo il dubbio ho visto anche su internet..le bici solitamente hanno i freni invertiti rispetto alle moto..