Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 500 => Discussione aperta da: tommarley - Luglio 20, 2010, 12:26:55 pm



Titolo: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 20, 2010, 12:26:55 pm
ciao ragazzi...volevo chiedervi come mai la marmitta del mio 500 ha un suono fiacco..mi spiego:
quando vedo altri beverly il rombo delle loro marmitte è deciso specialmente in partenza...il mio è come se fosse fiacco...come se il poco rumore uscisse tanto per...cosa puo essere?
possono centrare rulli piu pesanti? ce un sistema per "stapparla"???


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 20, 2010, 12:50:52 pm
Ciao,
i rulli pesanti possono essere una causa; quanti km hai? Non puoi far granche' per stapparla, peggiori solo la resa. Prova pero' a fare una cosa: presta il mezzo ad un tuo amico, ed ascolta il rumore: c'e' una grossa differenza di rumore, tra guidare e stare fermi o seguire un veicolo: le onde sonore si propagano all'indietro, ossia nella direzione opposta a dove sei tu....
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 20, 2010, 12:55:48 pm
Ciao,
i rulli pesanti possono essere una causa; quanti km hai? Non puoi far granche' per stapparla, peggiori solo la resa. Prova pero' a fare una cosa: presta il mezzo ad un tuo amico, ed ascolta il rumore: c'e' una grossa differenza di rumore, tra guidare e stare fermi o seguire un veicolo: le onde sonore si propagano all'indietro, ossia nella direzione opposta a dove sei tu....
vingiul

ricordo qualche mese fa che passai a dei rulli piu pesanti e notai la differenza di suono, senza scoppietti in partenza...comunque sai che forse hai ragione, in teoria quindi il suono lo si sentirebbe diverso da diverse angolazioni...ha 43000 km


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 20, 2010, 02:42:30 pm
Ciao,
Citazione
ha 43000 km
e quindi la marmitta dovrebbe essere piu' rumorosa, di suo, rispetto ad una nuova. Fai la prova a sentire il rumore seguendo il mezzo.
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 20, 2010, 03:25:18 pm
Ciao,
Citazione
ha 43000 km
e quindi la marmitta dovrebbe essere piu' rumorosa, di suo, rispetto ad una nuova. Fai la prova a sentire il rumore seguendo il mezzo.
vingiul

ok proverò a farci caso..anche se penso che i rulli piu pesanti di qualche grammo abbiano fatto la differenza...ah già che ci siamo...io ho i 20 gr da 4000 km...tra quanto dovrò cambiarli? ed eventualmente se mettessi i 16 o 17?


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Sirius - Luglio 20, 2010, 03:27:43 pm
concordo con vingiul.... non mi ero reso conto del sound della mia gpr fin quando non l'ho fatto guidare a un mio amico XD


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Davide3er - Luglio 20, 2010, 03:50:07 pm
Esatto, cambia completamente.
Anche io ho 43.000km, la mia fa un casino che non ci si sta, immagino se la sento guidata da qualcun'altro che bordello può fare... ;D


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 20, 2010, 05:03:55 pm
Ciao,
i rulli in genere durano anche 20mila km (ho tenuto i Malossi 15 nel MV per 20mila, appunto...), ma ci sono alcuni che li rovinano in meno di 5mila. Pero', con 20g x 8 rulli... a partire lo spingi? Originali gli 8 rulli sono da 18.4!
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: daniel - Luglio 20, 2010, 07:30:16 pm
Ciao,
i rulli in genere durano anche 20mila km (ho tenuto i Malossi 15 nel MV per 20mila, appunto...), ma ci sono alcuni che li rovinano in meno di 5mila. Pero', con 20g x 8 rulli... a partire lo spingi? Originali gli 8 rulli sono da 18.4!
vingiul
Quoto,
io.... aime con quasi 5mila km rulli spiattellati...........pero penso sia dovuto principalmente a qualke guasto,non ho una guida da spiattellatore.....pero dice bene Vincenzo(Vingiul) da 20 gr??!!!ma chi te li a messi..sara anche un 500 ma da 20 gr...parti al semaforo fai coda.....ahahahaha,cambiali tropo pesantiio fossi in tè metterei 16, 16,5....poi vedi tù
ciao
<<<Daniel>>> ;) ;) ;)


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 21, 2010, 01:08:33 am
Ciao,
i rulli in genere durano anche 20mila km (ho tenuto i Malossi 15 nel MV per 20mila, appunto...), ma ci sono alcuni che li rovinano in meno di 5mila. Pero', con 20g x 8 rulli... a partire lo spingi? Originali gli 8 rulli sono da 18.4!
vingiul

il mio è il variatore originale a 6 rulli...ma mettendo i 16 gr perderei in allungo?
avevo pensato di mettere il malossi...ma non vorrei rovinare il motore..


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: daniel - Luglio 21, 2010, 01:27:30 am
Ciao,
i rulli in genere durano anche 20mila km (ho tenuto i Malossi 15 nel MV per 20mila, appunto...), ma ci sono alcuni che li rovinano in meno di 5mila. Pero', con 20g x 8 rulli... a partire lo spingi? Originali gli 8 rulli sono da 18.4!
vingiul

il mio è il variatore originale a 6 rulli...ma mettendo i 16 gr perderei in allungo?
avevo pensato di mettere il malossi...ma non vorrei rovinare il motore..
Ma un pò perdi ma ...roba di poco,cmq se avessi intenzione di mettere il malossi,non vedo il motivo xkè si dovrebbe rovinarsi il motore....conta che il 90%..forse + di scooteristi monta un variatore...ke sia polini....o malossi... ecc.....ecc.....fa lostesso...xò  non ho mai sentito lamentele x rottura motore dovuto al vario...bhooo..... 8) 8) 8)


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 21, 2010, 07:33:21 am
Ciao,
credevo che avessi un variatore ad 8 rulli, quello della serie attuale. Ritiro quello che ho detto: non hai rulli pesanti, bensi' leggeri: i variatori a 6 rulli hanno rulli da 21 fino a 23 grammi.
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 21, 2010, 12:19:43 pm
Ciao,
credevo che avessi un variatore ad 8 rulli, quello della serie attuale. Ritiro quello che ho detto: non hai rulli pesanti, bensi' leggeri: i variatori a 6 rulli hanno rulli da 21 fino a 23 grammi.
vingiul
da 21 a 23? quindi massimo si puo alleggerire di 2 grammi?
comunque questo variatore è vecchio e prima o poi devo cambiarlo...non so se mettere un originale a 8 rulli o il malossi...non vorrei correre rischi tipo sbiellare o rotture...dato che ho 43000 km...


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Inquist - Luglio 21, 2010, 12:29:29 pm
Ciao,

io ho un bev come il tuo ed ho appena alleggerito i rulli di 2g (consiglio di Vingul)  e devo dire che ho sentito la differenza sopprattutto in due. Ha più spunto in partenza, raglia di meno e ha perso un pochino in velocità.

Non sò se è un sintomo dei nuovi rulli, perchè il motore magari gira di più, ma la ventola entra in funzione più spesso di prima.

Inquist


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 21, 2010, 02:22:01 pm
Ciao,
@Inquist
piu' i rulli sono leggeri, piu' il motore sta alto di giri, piu' consuma, piu' si riscalda... solito problema della botte piena e della moglie ubriaca... da qualche parte bisogna perdere un po', per guadagnare da un'altra.
Invece, lo sbiellare non e' un problema: basta leggere la probabilita' in percentuale. Se ad esempio la vita di un motore originale e' di 100mila km, aumentando le prestazioni del 10 percento, il motore vivra' solo 90mila. Quindi, una differenza "accettabile". Non sarebbe accettabile -in caso di un aumento di prestazioni del 10 percento- il dimezzamento di vita del motore; ma nello specifico esempio, alle maggiori prestazioni corrisponte un praticamente uguale degrado.
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 21, 2010, 03:12:48 pm
Ciao,
@Inquist
piu' i rulli sono leggeri, piu' il motore sta alto di giri, piu' consuma, piu' si riscalda... solito problema della botte piena e della moglie ubriaca... da qualche parte bisogna perdere un po', per guadagnare da un'altra.
Invece, lo sbiellare non e' un problema: basta leggere la probabilita' in percentuale. Se ad esempio la vita di un motore originale e' di 100mila km, aumentando le prestazioni del 10 percento, il motore vivra' solo 90mila. Quindi, una differenza "accettabile". Non sarebbe accettabile -in caso di un aumento di prestazioni del 10 percento- il dimezzamento di vita del motore; ma nello specifico esempio, alle maggiori prestazioni corrisponte un praticamente uguale degrado.
vingiul

quindi mettendo un variatore malossi? che rischi correrei? solo di una minor durata di vita del motore...? ma stando su di giri non ce rischio ?


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Davide3er - Luglio 21, 2010, 05:14:40 pm
Ciao,
@Inquist
piu' i rulli sono leggeri, piu' il motore sta alto di giri, piu' consuma, piu' si riscalda... solito problema della botte piena e della moglie ubriaca... da qualche parte bisogna perdere un po', per guadagnare da un'altra.
Invece, lo sbiellare non e' un problema: basta leggere la probabilita' in percentuale. Se ad esempio la vita di un motore originale e' di 100mila km, aumentando le prestazioni del 10 percento, il motore vivra' solo 90mila. Quindi, una differenza "accettabile". Non sarebbe accettabile -in caso di un aumento di prestazioni del 10 percento- il dimezzamento di vita del motore; ma nello specifico esempio, alle maggiori prestazioni corrisponte un praticamente uguale degrado.
vingiul

quindi mettendo un variatore malossi? che rischi correrei? solo di una minor durata di vita del motore...? ma stando su di giri non ce rischio ?

Non corri nessun rischio, il variatore ce l'hanno il 98% degli scooter circolanti di qualsiasi cilindrata!!


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 21, 2010, 05:26:33 pm
Ciao,
@Inquist
piu' i rulli sono leggeri, piu' il motore sta alto di giri, piu' consuma, piu' si riscalda... solito problema della botte piena e della moglie ubriaca... da qualche parte bisogna perdere un po', per guadagnare da un'altra.
Invece, lo sbiellare non e' un problema: basta leggere la probabilita' in percentuale. Se ad esempio la vita di un motore originale e' di 100mila km, aumentando le prestazioni del 10 percento, il motore vivra' solo 90mila. Quindi, una differenza "accettabile". Non sarebbe accettabile -in caso di un aumento di prestazioni del 10 percento- il dimezzamento di vita del motore; ma nello specifico esempio, alle maggiori prestazioni corrisponte un praticamente uguale degrado.
vingiul

quindi mettendo un variatore malossi? che rischi correrei? solo di una minor durata di vita del motore...? ma stando su di giri non ce rischio ?

Non corri nessun rischio, il variatore ce l'hanno il 98% degli scooter circolanti di qualsiasi cilindrata!!

quindi sono tra quel 2% originale??? be...ci penserò su ;) come sempre grazie a tutti dei consigli


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Davide3er - Luglio 21, 2010, 05:32:48 pm
Ciao,
@Inquist
piu' i rulli sono leggeri, piu' il motore sta alto di giri, piu' consuma, piu' si riscalda... solito problema della botte piena e della moglie ubriaca... da qualche parte bisogna perdere un po', per guadagnare da un'altra.
Invece, lo sbiellare non e' un problema: basta leggere la probabilita' in percentuale. Se ad esempio la vita di un motore originale e' di 100mila km, aumentando le prestazioni del 10 percento, il motore vivra' solo 90mila. Quindi, una differenza "accettabile". Non sarebbe accettabile -in caso di un aumento di prestazioni del 10 percento- il dimezzamento di vita del motore; ma nello specifico esempio, alle maggiori prestazioni corrisponte un praticamente uguale degrado.
vingiul

quindi mettendo un variatore malossi? che rischi correrei? solo di una minor durata di vita del motore...? ma stando su di giri non ce rischio ?

Non corri nessun rischio, il variatore ce l'hanno il 98% degli scooter circolanti di qualsiasi cilindrata!!

quindi sono tra quel 2% originale??? be...ci penserò su ;) come sempre grazie a tutti dei consigli

mi sa di si  ;D ;)


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: daniel - Luglio 23, 2010, 07:44:51 pm

quindi sono tra quel 2% originale??? be...ci penserò su ;) come sempre grazie a tutti dei consigli
[/quote]


cIAO
visto che sei....e ti vedo molto indeciso e titubante......prova a cambiare solo la molla di contrasto...cosi hai il vario originale...e un pokino di spinta in +........e un'idea........ ;D ;D ;D ;) ;) ;)

 Daniel :D


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 24, 2010, 01:46:06 am

quindi sono tra quel 2% originale??? be...ci penserò su ;) come sempre grazie a tutti dei consigli


cIAO
visto che sei....e ti vedo molto indeciso e titubante......prova a cambiare solo la molla di contrasto...cosi hai il vario originale...e un pokino di spinta in +........e un'idea........ ;D ;D ;D ;) ;) ;)

 Daniel :D
[/quote]

la molla di contrasto? sempre con questi stessi rulli? che differenze avrei?


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: fabiano9 - Luglio 24, 2010, 02:05:23 pm
non gli complichiamo le idee :D :D
io monto un variatore polini da un mare di tempo, e mi va da dio....monta un variatore malossi e vai sul sicuro...sentirai la differenza :D


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 24, 2010, 08:28:16 pm
non gli complichiamo le idee :D :D
io monto un variatore polini da un mare di tempo, e mi va da dio....monta un variatore malossi e vai sul sicuro...sentirai la differenza :D

ma il malossi è a 8 rulli e che peso escono dalla confezione? alla fine per la modica cifra di...?


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 24, 2010, 08:56:42 pm
Ciao,
il Malossi esce con rulli da 15g.
Devi comprare anche il piattello ed i cursori, la spesa dovrebbe essere di quasi 200 euro.
Se vuoi spendere meno, trova qualcuno che tornisca il tuo variatore e la semipuleggia: non avrai le prestazioni del Malossi, ma ti ci avvicinerai abbastanza, con circa 50 euro.
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: tommarley - Luglio 26, 2010, 03:54:03 pm
Ciao,
il Malossi esce con rulli da 15g.
Devi comprare anche il piattello ed i cursori, la spesa dovrebbe essere di quasi 200 euro.
Se vuoi spendere meno, trova qualcuno che tornisca il tuo variatore e la semipuleggia: non avrai le prestazioni del Malossi, ma ti ci avvicinerai abbastanza, con circa 50 euro.
vingiul

mmm dovrei trovare qualcuno bravo perchè se fa un brutto lavoro?... non è che qualcuno ne conosce di catania??


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: vingiul - Luglio 26, 2010, 05:05:12 pm
Ciao,
fai una ricerca, hanno dato un paio di nomi giusto una decina di giorni fa, per lo stesso argomento, a CT.
vingiul


Titolo: Re: marmitta fiacca..
Inserito da: Sirius - Agosto 08, 2010, 05:45:44 pm
Ciao,
il Malossi esce con rulli da 15g.
Devi comprare anche il piattello ed i cursori, la spesa dovrebbe essere di quasi 200 euro.
Se vuoi spendere meno, trova qualcuno che tornisca il tuo variatore e la semipuleggia: non avrai le prestazioni del Malossi, ma ti ci avvicinerai abbastanza, con circa 50 euro.
vingiul
non esce tutto dalla confezione O_O?  :o