Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: rafros83 - Giugno 26, 2010, 12:35:50 am



Titolo: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: rafros83 - Giugno 26, 2010, 12:35:50 am
Ciao a tutti, oggi ho montato le massette di Marrocco e visto che ci stavo, ho pulito un pò il variatore e le varie componenti con dello spray pulisci motore. Volevo chiedervi alcune dritte per il rimontaggio, ho provato a guardare negli argomenti precedenti ma non ho trovato niente.
Volevo sapre se i rulli del variatore, le sedi dei rulli e il mozzo del variatore originale si ingrassano...andrebbe bene il grasso spray?
Ho notato che le pareti dove vanno i rulli sono un pò consumate, sono liscie, avendo fatto 19000 km, mi consigliate di sosituirlo?
I rulli in che lato vanno inseriti avendo uno piatto e l'altro no?
Scusate per le troppe domande ma sono di fondamentale importanza. Grazie ragazzi!!


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: Francescop93 - Giugno 26, 2010, 01:27:30 am
Ciao a tutti, oggi ho montato le massette di Marrocco e visto che ci stavo, ho pulito un pò il variatore e le varie componenti con dello spray pulisci motore. Volevo chiedervi alcune dritte per il rimontaggio, ho provato a guardare negli argomenti precedenti ma non ho trovato niente.
Volevo sapre se i rulli del variatore, le sedi dei rulli e il mozzo del variatore originale si ingrassano...andrebbe bene il grasso spray?
Ho notato che le pareti dove vanno i rulli sono un pò consumate, sono liscie, avendo fatto 19000 km, mi consigliate di sosituirlo?
I rulli in che lato vanno inseriti avendo uno piatto e l'altro no?
Scusate per le troppe domande ma sono di fondamentale importanza. Grazie ragazzi!!

Se lo ingrassi il mozzo, di certo hai fatto bene, ma puoi anche non ingrassarlo. Io l'ho ingrassato una volta sola in tutte le volte che l'ho smontato. I rulli vanno inseriti nelle loro piste appoggiandoli dalla parte rotonda, se tu li metti poggi con la parte piana sfasci mezzo mondo... I rulli devono ruotare. A meno che tu dici che sono consumati (in  questo caso consumati malamente), sostituiscili.


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 26, 2010, 06:29:02 am
Ciao,
un po' di grasso nel mozzo non fa male. E' sconsigliato mettere grasso sui rulli o nelle sedi, ma qualcuno lo fa: fatti suoi, e della cinghia. Controlla i cursori (quei triangolini di plastica), se paiono consumati o se ballano cambiali; loro li puoi ingrassare leggermente.
Non ti preoccupare che le sedi dei rulli appaiano lisce: devono essere lisce!
I rulli hanno un senso di montaggio, rappresentato dalla parte quasi chiusa dalla plastica: quel lato deve essere messo nel senso di rotazione del variatore, serve ad evitare che la parte metallica del rullo possa uscire; se sbagli scassi il variatore.
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: fabiano9 - Giugno 26, 2010, 08:56:22 am
@vincenzo e allora come mai alcuni rulli invece sono perfettamente uguale e simmetrici sia a destra che a sinistra? cioè m'è capitato spesso credo con i rulli polini... ;)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: street_hawk - Giugno 26, 2010, 11:22:51 am
anche i malossi non hanno verso ... il verso è solo negli originali  8) 8)
il grasso ed il variatore non sono propriamente consigliati ... io lo lavo con un panno imbevuto di diluente alla nitro lo lascio asciugare e lo rimonto .... stessa cosa per l'interno delle sole puleggie del correttore di coppia.
Il vario, a parte il polini, è concepito per lavorare a secco ed ha le dovute tolleranze ... quindi se risulta unto dai prodotti che ci hai passato sopra ripuliscilo per bene altrimenti la cinghia potrebbe scivolarci sopra  8)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 26, 2010, 06:51:23 pm
Ragazzi grazie 1000 per tutte le risposte!!!!
Facciamo un riepilogo...tanto per avere chiarezza..
I rulli e le sedi non vanno ingrassate perchè lavorano a secco con il var originale.
I mozzo e porta mozzo possono essere ingrassati...ma poi la cinghia non scivola?
Vi posto alcune foto del mio variatore, su una ci sono i rulli con le due faccie, mi indicate in che modo devo inserirle? Consideriamo che guardandolo cosi, girerebbe verso destra vero?
Sull'altra foto ci sono le sedi vuote per farvi vedere come sono liscie le mie...vanno bene cosi?
Ragazzi scusate ancora per tutte queste domande ma è la 1° volta che lo smonto  ;D
Grazie ancora...vi farò una statua  ;D


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 26, 2010, 07:37:35 pm
Ciao,
scarica il manuale Malossi, e' valido anche per il variatore originale: http://www.malossistore.it/Archivio/MONTAGGIO%5C7311323.pdf (http://www.malossistore.it/Archivio/MONTAGGIO%5C7311323.pdf) e ci trovi istruzioni su come montare il variatore ed i rulli, alle pagine da 7 a 10; le altre sono per veicoli o parti diverse, ma ti possono interessare....
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 26, 2010, 08:54:44 pm
Si ti ringrazio, ma in quel manuale parla del verso per i rulli malossi...i miei sono originale e sono diversi.


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: barth_simpson - Giugno 26, 2010, 09:22:49 pm
ciao ho avuto anche io lo stesso problema.una domanda solo...
ma che cilindrata è?.
io ho un 250 e sono di color rosso, ma verdi non li avevo mai visti.
comunque, evita di ingrassare la sede dei rulli, comprometterebbero il funzionamento della "forza centrifuga, facendoli diventare solo pattini fissi. fidati di sta cosa l'ho provato sulla mia vecchia moto..exagon 125 con variatore completamente pieno di grasso andava na schifezza.
ritornando in tema..tempo fa provai anche io un po di cose mettendo in atto una teroria.
le sedi di rulli di dividono in 3 coppie, o fai a coppie,( ma cosi forse forse vai contro "forza centrifuga")oppure partendo da "ore 12" metti i rulli tutti dallo stesso verso, possibilmente con la parte semichiusa  verso sinistra e procedi a colpmetare il giro.
io ho fatto 3 prove:
1 -messi a casaccio...e la moto sembrava non rendesse come prima
2-3 coppie con le parti semichiuse verso l'interno e che si "guardavano" coppia x coppia..la moto rendeva normale, ma mi fu consigliato di rendere un senso logico e di rispettare la forza centrifuga continua senza evitare seppur piccole rotture delle forza stessa alternando "semichiuso-aperto"
3- messi tutti in senso orario con la parte semichiusa verso sinistra della sede del rullo, la moto mi rendeva normalmente e così l'ho tenuta.


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 26, 2010, 09:26:15 pm
Ciao,
per i rulli originali vale lo stesso: la parte piu' aperta va nella direzione della rotazione, la parte piu' chiusa va indietro.
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 27, 2010, 07:15:47 pm
Un'ultima domanda...rimontando la cinghi ho notato che non entra completamente dal lato frizione...si allarga per caso? Oppure mettendola in moto si sistema automaticamente?


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 27, 2010, 07:53:11 pm
Ciao,
la cinghia la devi tirare con forza per farla entrare nelle puleggie della frizione.
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 27, 2010, 11:32:46 pm
Quindi resta sul bordo delle puleggie...io pensavo che andava sotto come quella del variatore. Se la monto leggermente fuori ( 2 mm ) e poi metto in moto dovrebbe andare a posto da sola..vero?


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 28, 2010, 08:04:03 am
Ciao,
sbagliato!
Citazione
la cinghia la devi tirare con forza per farla entrare nelle puleggie della frizione.
se scarichi quel manuale malossi che ho linkato, lo dice chiaramente anche li.
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: street_hawk - Giugno 28, 2010, 12:52:09 pm
in definitiva con le mani apri il correttore di coppia vincendo la forza della molla di contrasto e ci inserisci la cinghia dentro poi lo rimetto in posizione!!!
Così facendo la cinghia dal lato del variatore ti resta + larga e quando metti la semipuleggia davanti al variatore la cinghia restando larga ti permette di accostare perfettamente la puleggia al mozzo del variatore così sei certo che quando stringi il bullone del variatore non fai forza sulla cinghia ma perfettamente in battuta sul mozzo.
Differentemente quando stringi senza allargare il correttore di coppia stringi il dado del variatore sulla gomma e quando metti in moto ti si allenta tutto coi dovuti problemi del caso.
Stacci attento !!


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 28, 2010, 05:59:28 pm
Capito perfettamente, ma pendendo l'intero gruppo frizione, se provo ad aprire la puleggia non ci risco sembra quasi come se è fissa.


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: street_hawk - Giugno 28, 2010, 07:48:34 pm
mentre tiri a te la semipuleggia mobile del correttore di coppia prova ad imprimerle un po di rotazione in senso orario ti ricordo che per aprirsi le semipulegge devono compiere una rotazione visto che si aprono in modo elicoidale.
Ps per aiutarti ad aprirla devi sfilare il correttore dall'asse della ruota e poggiarla a terra così con le mani riuscirai a fare meglio forza ... quando si apre ci infili la cinghia da un lato e vedrai che poi potrai montare il tutto avendo certezza che il vario venga serrato in battuta perfettamente  8) 8)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: rafros83 - Giugno 30, 2010, 01:02:21 am
Grazie ancora per il consiglio...oggi sn riuscito a portarla all'interno, ho rimontato quindi il variatore e le puleggie, ho avvitato il dado ma mi sn reso conto che la cinghi è un pò troppo lenta...vorrei sapere accendeno lo scooer dovrebbe rimettersi a posto da sola vero???


Titolo: Re: RULLI VARIATORE
Inserito da: vingiul - Giugno 30, 2010, 07:36:44 am
Ciao,
la cinghia va a posto da sola, anche senza bisogno di mettere in moto, facendo fare un paio di giri al variatore a mano o col motorino. La necessita' di tendere la cinghia per farla entrare nelle pulegge della frizione e' proprio per allentarla sul variatore per montarla, altrimenti il dado anteriore non si stringe, e spacchi tutto.
vingiul


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: rafros83 - Giugno 30, 2010, 01:25:58 pm
OOOOOOkkkkkkkkk....fattooooo!!! DIscussione per il momento chiusa!!!!! Grazie ancora Vingiul e co. per tutti i vostri preziosi consigli!!!! Alla prossima!!!!


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: PaoloSan - Settembre 15, 2010, 04:52:38 pm
ciao ragazzi ..... benedico la funzione ricera che m ha fatto legge sto topic  :)

ho smontato il variatore per fare un bel tagliando .... ed è un operazione che non faccio piu da 15anni da quando usavo il piaggio zip da ragazzino.

Ho fatto molta attenzione nel vedere come vanno messe le varie viti-boccole ecc ma non ho fatto caso a come stavano posizionati i rulli ........ lo so .... sono un somaro  :D

Ho letto i vostri topic ma a scanso di equivoci .... siccome la prudenza non è mai troppa... volevo capire se come sto rimontando io i rulli è la maniera corretta.

Nella foto è indicato il senso di rotazione del variatore o il senso di marcia dello sooter che dirsi voglia..... e volevo sapere se il modo in cui ho posizionato i rulli va bene 

Attendo vostre risposte


(http://img688.imageshack.us/img688/4882/125ll.jpg)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: street_hawk - Settembre 15, 2010, 04:58:29 pm
il criterio di montaggio è giusto ma il verso è sbagliato .... gira il verso dei rulli e monta tutto  ;) ;) ;)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: PaoloSan - Settembre 15, 2010, 05:00:50 pm
il criterio di montaggio è giusto ma il verso è sbagliato .... gira il verso dei rulli e monta tutto  ;) ;) ;)


Ah perfetto..... quindi dove ce la parte con lo scalino in realtà deve esserci il lato opposto.... ovvero la parte dove ce piu plastica !

Grazie 1000 per la info  ;) !!  ora finalemte posso rimontare senza distruggere il variatore  :D


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: street_hawk - Settembre 15, 2010, 05:03:56 pm
già ... l'unico errore che avevi fatto stava nel verso di rotazione del variatore che è il contrario di quello da te indicato  ;) ;)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: PaoloSan - Settembre 15, 2010, 05:04:56 pm
già ... l'unico errore che avevi fatto stava nel verso di rotazione del variatore che è il contrario di quello da te indicato  ;) ;)


Grazie dell aiuto !!  ;)


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: federiko1 - Settembre 15, 2010, 06:48:11 pm
montato, il variatore, gira in senso orario rispetto alla foto che hai fatto tu.........


Titolo: Re: RULLI VARIATORE [verso di montaggio]
Inserito da: carminetourer - Marzo 16, 2012, 02:53:30 pm
ragazzi ho letto questa discussione perchè mi accingo alla sostituzione della cinglia e già che mi trovavo volevo dare una controllata a tutta la trasmissione e i dubbi che mi sono venuti sono i seguenti
1)perchè i rulli non vanno ingrassati cosa succede?
2)il verso di rotazione del variatore è orario o antiorario e come si guarda cioè se lo guardo dalla parte liscia gira in senso orario e dove alloggiano i rulli antiorario giusto il verso dei rulli l'ho capito
ciao