Beverly Club

Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: Sirius - Giugno 14, 2010, 02:28:54 am



Titolo: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 14, 2010, 02:28:54 am
ragazzi finalmente dopo tante seghe mentali, e tante teorie azzardate io e fabiano abbiamo fatto luce su cosa fa realmente il sas:
inizierei col dire che ci sembrava alquanto strano che rimettessero in circolo dei gas di scarico....
poi sembrava anche strano che i fumi bollenti dopo il collettore d'acciaio venissero coinvogliati nel sistema con un collettore di gomma....  e la questione ha inziato a puzzarci e abbiamo scavato un pò per capire cosa ci trovavamo di fronte sul serio.... anche perchè fabiano aveva provato a staccarlo senza tapparlo e non uscivano fumi, abbiamo pensato che funzionasse con un principio di depressione che si veniva a formare solo con il tubo attaccato e quindi quando il motore aspirarava per mezzo della depressione magari c'era qualche valvola che si apriva e faceva aspirare i gas....
bene la teoria che tutti credavano giusta (anche io) è totalmente errata!
il sas meglio noto come sistema aria secondaria fa uno scopo che è totalmente l'inverso cioè aspira aria e la manda nel collettore per migliorare 'ossidaizone dei gas incombusti, infatti al minimo quando il catalizzatore è freddo l'aiuta e quindi il suo scopo finale è inquinare meno mandando ossigeno nella marmitta ossigeno che poi aiuta il catalizzatore a fare il suo compito... ah dimenticavo che questo ossigeno causa una sottospecie di seconda combustione generando maggiore calore
per di più ha un sistema che lo fa disattivare oltre un certo numero di giri poichè causerebbe un eccessivo smagrimento per pooi riattivarsi entro quel range minimo di giri....
e qui ho avuto un piccolo colpo di genio:
dato che questo sistema è nato per facilitare il funzionamento della marmitta originale mandandoci ossigeno e smagrendo.... quando noi andiamo a cambiare termianle non avremo più il catalizzatore e di conseguenza questo ossigeno "è di troppo" e dato che si attiva proprio nei minimi regimi sempre secondo la mia teoria è proprio lui una delle maggiori cause degli scoppi in rilascio dato che le marmitte "vuote" quando gli arriva questo ossigeno non hanno un catalizzatore con cui sfruttarlo e si limita a smagrire e genera gli scoppietti....
quindi azzarderei a dire che per chi cambia marmitta tapparlo è una grandissimo vantaggio e ora mi spiego come mai un mio amico mi disse che da quando lo rimosse gli scoppi in rilascio diminuirono
                                  teoria/seghe mentali
                                  by sirius e fabiano  ;D

ci terrei a precisare che sono ancora più felice che mi verrà tappato appena mi montano la gpr...
domani fabiano ci farà sapere come gli va a lui invece che ha la marmitta originale per ora ha detto solo che gli sembrava leggermente più rombante ;D e domani il test su strada ;D

ah dimenticavo avete presente che molte vespe lx125/liberty125 originali tendono a scoppiettare in rilascio con la marmitta originale? be il mio amico da quando lo tappo tanto tempo fa questo problema/piacere lo risolse ;D

PS:perdonatemi gli eventuali errori grammaticali ma sto mezzo fuso e la conferma è che mi faccio quste seghe mentali a quest'ora XD ;D



Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 14, 2010, 10:06:12 am
ci tengo ad aggiungere che questo sistema, detto sas immette aria nel collettore di scarico, così facendo completa la combustione dei gas incombusti e così aumenta la temperatura e aiuta l'innesco del catalizzatore (cosa che i gas incombusti non potrebbero fare poichè di temperatura più bassa)  ;D ;D
questo sistema ovviamente funziona "a tratti", ossia l'aria viene esportata dal collettore di aspirazione solo in momenti precisi proprio per evitare una perdita di potenza  ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 14, 2010, 11:31:45 am
beh la teoria mi sembra giusta aggiortnateci dopo i dovuti test in strada  ;) ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fish - Giugno 14, 2010, 12:05:42 pm
Quindi, chi ha la marmitta originale €3 come me, meglio lasciare questo sistema giusto o sbaglio?? Comunque fateci sapere presto le impressioni su strada, è un argomento molto interessante :)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 14, 2010, 02:41:22 pm
fabiano lo proverà con la marmitta originale, io invece con la gpr, solo che prima devo far ricarburare lo scooter altrimenti le fiammate le farà.... ma per via della carburazione troppo magra XD ;D appena ricarburo vi faccio sapere la mia ;D
se così risolviamo il problema delle fiammate secondo me è una grande scoperta ;D
che poi a certi piace farle ok però si sa che sono una cosa negativa e se vengono prodotte da ossigeno in più che non se3rve a niente meglio levargli quell'ossigeno e diminuirle ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 14, 2010, 03:34:34 pm
nel tardo pomeriggio effettuerò la prova su strada...quindi aspettate :D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Vonbraun51 - Giugno 14, 2010, 04:16:05 pm
 ??? Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo.

Ciao a tutti


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 14, 2010, 04:38:43 pm
??? Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo.

Ciao a tutti

hai perfettamente ragione sull'inquinamento e sulla nostra coscienza...
per quanto riguarda il sas, esso non fa altro che immettere aria e quindi ossigeno nel collettore di scarico, di conseguenza i gas incombusti diventano combusti e di conseguenza i gas di scarico vengono smagriti, di conseguenza gli scoppietti! ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 14, 2010, 09:09:07 pm
??? Personalmente non credo che il SAS abbia la proprietà di smagrire la miscela, visto che ciò avviene nel carburatore (o nell'iniezione). Può certamente produrre scoppiettii o sfiammate se la carburazione non è a punto, perchè il suo compito è bruciare miscele incombuste PER RIDURRE L'INQUINAMENTO. Ora per evitare scoppiettii e fiammate possiamo anche togliere il catalizzatore, arricchiere la miscela eccetera, ciò dipende da quanta coscienza ambientalista abbiamo. Se ci frega solo del nostro Bev e niente della qualità dell'aria, allora fcciamo pure quel cavolo che vogliamo. Se invece abbiamo un po' di sale in zucca ci dovremmo chiedere perchè i produttori si danno tanto da fare per produrre motori euro 3 e perchè la UE li renda obbligatori e forse rifletteremmo un po' di più prima di aumentare l'inquinamento del nostro mezzo.

Ciao a tutti

hai perfettamente ragione sull'inquinamento e sulla nostra coscienza...
per quanto riguarda il sas, esso non fa altro che immettere aria e quindi ossigeno nel collettore di scarico, di conseguenza i gas incombusti diventano combusti e di conseguenza i gas di scarico vengono smagriti, di conseguenza gli scoppietti! ;)
concordo e cmq una volta uno come me metta la gpr (che è euro 0) sai cosa gli cambia il sas? gli fa fare solo scoppi perchè l'ossigeno non trova più il catalizzatore ma la marmitta vuota...
infatti c'è fra le tante cose che ho dettpo detto c'è anche che a un certo regimi di giri si chiude perchè smagrirebbe troppo quindi di consgeuenza già smagrisce un pò.... ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: daniel - Giugno 14, 2010, 09:48:25 pm
beh la teoria mi sembra giusta aggiortnateci dopo i dovuti test in strada  ;) ;)
CIAO
Quoto Gerry :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
CIAO <<<<<<<<<<<<<DANIEL ;) ;) ;)>>>>>>>>>>>>>>


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 14, 2010, 11:57:35 pm
beh la teoria mi sembra giusta aggiortnateci dopo i dovuti test in strada  ;) ;)
CIAO
Quoto Gerry :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
CIAO <<<<<<<<<<<<<DANIEL ;) ;) ;)>>>>>>>>>>>>>>
tranquillo domani mi riportano il beverly...
 ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 15, 2010, 01:01:00 am
Buono a sapersi, bravi  ;) ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 03:34:34 pm
ragazzi oggi ho provato il beverly, si è no per 10 minuti...ci sono delle novità soprattutto per quanto riguarda gli scoppietti!

già da appena messo in moto il rombo della marmitta sembra più forte, come se ci fosse piu compressione da parte del motore...qualche sgasata lieve sul cavalletto, e subito si presentano gli scoppietti in rilascio soprattutto ai bassi regimi...premetto che c'è parecchio vento oggi, e di conseguenza non ho potuto rilevare la velocità massima...percorro una stradina di 5 km con alcune curve strette ad S....la ripresa, benchè il vento fosse abbastanza forte, sembrava migliorata di un pelo, ma credo che sia piu che altro, una mia impressione....gli scoppietti invece sono diventati frequentissimi...ad ogni chiusura di gas, e ad ogni regime, si sentono scoppietti più o meno forti, inoltre non sono scoppietti singoli solo al momento della chiusura del gas, ma sono costanti per tutto il tempo che intercorre tra la chiusura del gas e la riapertura...
inoltre quando si chiude il gas, al di sotto di un certo regime si sente un rumore tipo turbo, una specie di fischio, seguito ovviamente da un rumore piu forte e scorbutico della marmitta...

appena non ci sarà piu vento posterò altre impressioni! ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 16, 2010, 03:36:13 pm
ragazzi oggi ho provato il beverly, si è no per 10 minuti...ci sono delle novità soprattutto per quanto riguarda gli scoppietti!

già da appena messo in moto il rombo della marmitta sembra più forte, come se ci fosse piu compressione da parte del motore...qualche sgasata lieve sul cavalletto, e subito si presentano gli scoppietti in rilascio soprattutto ai bassi regimi...premetto che c'è parecchio vento oggi, e di conseguenza non ho potuto rilevare la velocità massima...percorro una stradina di 5 km con alcune curve strette ad S....la ripresa, benchè il vento fosse abbastanza forte, sembrava migliorata di un pelo, ma credo che sia piu che altro, una mia impressione....gli scoppietti invece sono diventati frequentissimi...ad ogni chiusura di gas, e ad ogni regime, si sentono scoppietti più o meno forti, inoltre non sono scoppietti singoli solo al momento della chiusura del gas, ma sono costanti per tutto il tempo che intercorre tra la chiusura del gas e la riapertura...
inoltre quando si chiude il gas, al di sotto di un certo regime si sente un rumore tipo turbo, una specie di fischio, seguito ovviamente da un rumore piu forte e scorbutico della marmitta...

appena non ci sarà piu vento posterò altre impressioni! ;)

Quindi hai tolto il sas?


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 03:37:32 pm
a quanto pare si  ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 16, 2010, 03:52:03 pm
a quanto pare si  ;D

Come? Tu da solo?


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 03:59:15 pm
a quanto pare si  ;D

Come? Tu da solo?

ci vogliono si e no 5 minuti se ci sai fare, e 10 se sei un mezzo rincoglionito :D ovviamente l'ho eliminato momentaneamente e non definitivamente proprio per vedere ciò che succedeva... :D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 16, 2010, 04:06:31 pm
a quanto pare si  ;D

Come? Tu da solo?

ci vogliono si e no 5 minuti se ci sai fare, e 10 se sei un mezzo rincoglionito :D ovviamente l'ho eliminato momentaneamente e non definitivamente proprio per vedere ciò che succedeva... :D

Dimmi come si elimina ;P ;P Voglio toglierlo e vedere come va ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 16, 2010, 11:31:44 pm
domani ti posto una foto e capirai :D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 17, 2010, 02:07:58 am
domani ti posto una foto e capirai :D

 ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 10:00:37 am
dopo 2 giorni senza sas, ho deciso di rimontarlo  ;D

queste sono le foto del lavoro inverso, ossia quello di rimontaggio! ;D

http://img443.imageshack.us/i/17062010023.jpg/

http://img138.imageshack.us/i/17062010024.jpg/

http://img526.imageshack.us/i/17062010025.jpg/

http://img269.imageshack.us/i/17062010026.jpg/


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Francescop93 - Giugno 18, 2010, 03:29:39 pm
dopo 2 giorni senza sas, ho deciso di rimontarlo  ;D

queste sono le foto del lavoro inverso, ossia quello di rimontaggio! ;D

http://img443.imageshack.us/i/17062010023.jpg/

http://img138.imageshack.us/i/17062010024.jpg/

http://img526.imageshack.us/i/17062010025.jpg/

http://img269.imageshack.us/i/17062010026.jpg/

Wow è una cavolata xD Ma cambia il rumore della marmitta?


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 18, 2010, 03:37:59 pm
 :o :o :o ma dalla teoria alla pratica non è che vi siete sbagliati e anche di grosso sul da farsi ??

guardatevi per bene la valvola del sas  8) 8)

http://www.easyparts.nl/showdrawing_popup.php3?grouppath=0-968-1-m420-m882-m2321-m2322-s883-d32437&brandid=&modelid=883&submodelindex=-&drawingid=32437

e poi spiegatemi rimuovendo il tubicino che se non sbaglio manda in pressione la pompetta della benzina arriviate a dire che avete rimosso il sas  ;D ;D ;D
siete sicuri che non avete preso un'abbaglio  ;D ;D ;D
In altro post Paskuale spiegava che il sas si tappava con una piastrina o con dell'acciaio liquido  :-[ :-[

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=11614.0

mi sa che dovete studiare ancora un po  ;D ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 03:57:55 pm
allora vediamo un po' da dove cominciare...
la modifica che ho apportato io è stata una modifica PROVVISORIA, a differenza di quella che ha apportato paskuale, che è stata DEFINITIVA. ho deciso di fare così proprio perchè la mia voleva essere una semplice prova, e nel caso non mi piacesse, (cosa che è avvenuta), potevo facilmente tornare indietro!  ;)
per eliminare il sas, paskuale eliminava tutto il circuito, modifica consigliata se si vuole fare una cosa definitiva...sconsigliata invece se si vuole solo provare...paskuale smontava la valvola, eliminava il tubicino di gomma che collega la valvola con l'aspirazione, e il tubicino di ferro che collega la valvola con il condotto di scarico...io mi sono limitato a interrompere questo circuito, chiudendo poi ogni possibile buco.
inoltre un'ulteriore prova, anche se non schiacciante, supporta la nostra tesi...i gas di scarico, come ben sappiamo, arrivano a temperature molto alte, e di conseguenza anche la parte esterna del cilindro...ora,poniamo vera la tesi di paskuale (credo che tutti la conosciamo). affermiamo che parte dei gas di scarico vengano ripescati e immessi nel collettore di aspirazione. il primo dubbio che mi viene è il seguente: come fanno dei gas di scarico, la quale temperatura si aggira attorno ai 500 gradi passare in un tubicino di plastica, senza deteriorarlo e senza rovinarlo in poco tempo?

la nostra tesi invece è che in quel tubicino di gomma passi aria fresca! ;D ;D buona lettura!


P.S. la pompetta non è collegata con nessun tubicino della benzina :D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 18, 2010, 04:44:23 pm
beh sicuramente mi sono sbagliato giustamente quel tubicino manda in pressione la valvola sas .... (quello che innesca la pompa della benzina sarà prelevato altrove se esiste  :-[ )
Cmq tornando a noi il tubicino sul collettore comanda semplicemente la membrana del sas come leggerete nelle pagine sotto allegate, e quindi in presenza di poca aspirazione ... con motore a minimo la lascia aperta e quindi da quello che ho capito lascia entrare nella camera di combustione + aria fresca tramite il tubo di metallo collegato sotto la testata.
Se tu tappi solamente il tubicino sull'aspirazione lasci aperta la valvola e fai esattamente l'opposto mandando aria fresca direttamente nel cilindro a tutti i regimi. Ecco che aumentano gli scoppietii della marmitta in rilascio  8) 8) 8)
Se vuoi fare la prova fatta per bene devi sagomarti una piastrina con la forma  e le asole del tubicino di metallo che sta sotto la testata e tappare innnanzitutto quello.
Se poi non togli il tubicino sul collettore di aspirazione  e lo lasci collegato alla valvola non succede proprio nulla una volta tappato il buco sul cilindro, proprio perchè il sas non avrebbe dove mandare aria fresca e quindi solo in questo caso avresti fatto la prova dell'eliminazione del sas ...  8) 8) 8)
come hai fatto tu hai semplicemente fatto una prova ad UCCELLO  senza capirci nulla  ;D ;D

guardati le pagine allegate sotto stanti  ;D ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 05:01:15 pm
caro gerry è sempre un piacere parlare con te :D

devo correggere alcune imprecisioni da te fatte...il tubicino di metallo, che collega la membrana al cilindro, non immette aria nella camera di combustione, bensì dopo di essa, e ovviamente prima dell'inizio del collettore di scarico! il tubicino è collegato alla parte esterna del cilindro, ma non arriva affatto nella parte interna dove troviamo solamente le 4 valvole, la candela e il pistone...

aspetta un momento mi sta venendo un dubbio...tu vuoi dire che la membrana sas aspira aria dall'esterno e non attraverso quel tubicino che finisce all'aspirazione? e che per sapere quando funzionare usa quel tubicino?


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 18, 2010, 05:51:21 pm
caro gerry è sempre un piacere parlare con te :D
..............aspetta un momento mi sta venendo un dubbio...tu vuoi dire che la membrana sas aspira aria dall'esterno e non attraverso quel tubicino che finisce all'aspirazione? e che per sapere quando funzionare usa quel tubicino?
idem per me  ;D ;D
 azz finalmente ho spremuto un pochettino il tuo cervello  :D :D
e vedo che finalmente un ragnaccio dal buco siamo riusciti a cavarlo  ;D ;D ;D

difatti per quanto mi riguarda e ci ho capito l'aspirazione dell'aria da quel tubicino, che oltretutto è l'unica cosa che può accadere essendo collegato al manicotto di aspirazione, che tu hai tappato comanda la membrana del sas aprendo e chiudendo il circuito che manda aria fresca al collettore di scarico tramite il filtrino secondario ed il tubicino di metallo collegato sotto la testata (o in qualsiasi altro posto sia collegato  ;D ;D )
Morale della favola ... il tuo test è servito solo a perdere un po di tempo  ;D ;D ;D
Per fare il test effettivo devi tappare il foro sulla testata con una piastrina sagomata avvitata coi dadi originali (cosa tra l'altro pienamente reversibile) dove si attacca il tubo in ferro e solo dopo andare a tappare il tubicino sul condotto di aspirazione  8) 8) 8)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 07:28:49 pm
dopo essermi venuto il dubbio gerry, ho preso il beverly e gli ho tolto proprio la valvola o come cazzo si chiama...adesso il sas è completamente tappato...il dubbio che mi è venuto è corretto...ecco perchè la mia prova non era servita ad un emerito cazzo  ;D ;D
non immaginavo che la valvola avesse un altro buco da cui aspirare l'aria...di conseguenza facendo un po' di chiarezza:il tubicino che va all'aspirazione serve solo a stabilire l'aprirsi e il chiudersi della membrana  ;D

cmq pace all'anima sua  ;D
http://img17.imageshack.us/i/18062010028.jpg/
http://img149.imageshack.us/i/18062010027.jpg/
 ;D ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 18, 2010, 08:48:02 pm
bene spero avrai tappato per bene o il buco dove si avvita il tubicino in ferro con una piastrina o il tubo in ferro stesso  ;D ;D ;D
adesso puoi verificare quanti benefici eventualmente produce l'eliminazione del SAS  ;) ;) ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Giugno 18, 2010, 11:31:35 pm
benefici?? ahah in partenza da fermo ha perso parecchio..ma appena aggancia lafrizione si riprende per bene :D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 19, 2010, 02:03:23 am
ecco perchè a me va come al cavolo in allungo e l'altro giorno quando arrivai a 120 sentivo tanti scoppietti.... praticamente a me arrivava sempre aria.... domani rimonto il tubo di gomma io avevo tappato solo il tubo che faceva aprire e chiudere la valvola lasciandola sempre aperta quindi dato che non ho gli strumenti per tappare il collettore e rimuovere anche quella arnese malefico glielo rimonti e almeno funziona bene...
da quando l'ho tappato in partenza aveva anche problemi dato che appena avviavo il beverly si spegneva domani lo rimonto e riprovo lo scooter :D
spero vada bene :D ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: street_hawk - Giugno 19, 2010, 11:02:54 am
su motori originali non serve ad un cavolo eliminare il sas si ingrassa di più lo scooter in partenza peggiorando la spinta iniziale visto appunto che il suo unico intervento dovrebbe essere proprio a regime di minimo  8) 8) 8)
Semmai visto che siete arrivati a smontare il sas ripulite per bene il filtro dell'aria secondaria almeno lo rendete più efficiente  ;) ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 19, 2010, 03:10:11 pm
su motori originali non serve ad un cavolo eliminare il sas si ingrassa di più lo scooter in partenza peggiorando la spinta iniziale visto appunto che il suo unico intervento dovrebbe essere proprio a regime di minimo  8) 8) 8)
Semmai visto che siete arrivati a smontare il sas ripulite per bene il filtro dell'aria secondaria almeno lo rendete più efficiente  ;) ;)
ma io ho la marmitta quindi teoricamente dovrebbe andar bene cmq ho scoperto 2 cose:
1)il tapo messo sull'estremità del sas se ne è venuto ed è sparito -.-
il tubo di gomma non c'è nei pezzi smontati ora vado a reclamare e mi incazzo..... >:(


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 19, 2010, 04:51:14 pm
risolto praticamente il tubo l'aveva staccato da un lato e appeso sotto -.-
e dal lato del sas l'aveva proprio lasciato staccato -.-


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fish - Giugno 20, 2010, 01:07:46 pm
Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 20, 2010, 02:31:06 pm
Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???
la questione è o lo rimuovi del tutto o lo lasci del tutto XD
siccome non è detto che ottenga qualcosa rimuovendolo io lo lascio -.- ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fish - Giugno 20, 2010, 03:16:51 pm
idem...Grazie x le delucidazioni ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Riccardo - Dicembre 22, 2010, 09:44:15 am
Quindi anke con un marmitta aftermarket conviene lasciarlo a questo punto???
la questione è o lo rimuovi del tutto o lo lasci del tutto XD
siccome non è detto che ottenga qualcosa rimuovendolo io lo lascio -.- ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Riccardo - Dicembre 22, 2010, 09:51:49 am
ragazzi finalmente dopo tante seghe mentali, e tante teorie azzardate io e fabiano abbiamo fatto luce su cosa fa realmente il sas:
inizierei col dire che ci sembrava alquanto strano che rimettessero in circolo dei gas di scarico....
poi sembrava anche strano che i fumi bollenti dopo il collettore d'acciaio venissero coinvogliati nel sistema con un collettore di gomma....  e la questione ha inziato a puzzarci e abbiamo scavato un pò per capire cosa ci trovavamo di fronte sul serio.... anche perchè fabiano aveva provato a staccarlo senza tapparlo e non uscivano fumi, abbiamo pensato che funzionasse con un principio di depressione che si veniva a formare solo con il tubo attaccato e quindi quando il motore aspirarava per mezzo della depressione magari c'era qualche valvola che si apriva e faceva aspirare i gas....
bene la teoria che tutti credavano giusta (anche io) è totalmente errata!
il sas meglio noto come sistema aria secondaria fa uno scopo che è totalmente l'inverso cioè aspira aria e la manda nel collettore per migliorare 'ossidaizone dei gas incombusti, infatti al minimo quando il catalizzatore è freddo l'aiuta e quindi il suo scopo finale è inquinare meno mandando ossigeno nella marmitta ossigeno che poi aiuta il catalizzatore a fare il suo compito... ah dimenticavo che questo ossigeno causa una sottospecie di seconda combustione generando maggiore calore
per di più ha un sistema che lo fa disattivare oltre un certo numero di giri poichè causerebbe un eccessivo smagrimento per pooi riattivarsi entro quel range minimo di giri....
e qui ho avuto un piccolo colpo di genio:
dato che questo sistema è nato per facilitare il funzionamento della marmitta originale mandandoci ossigeno e smagrendo.... quando noi andiamo a cambiare termianle non avremo più il catalizzatore e di conseguenza questo ossigeno "è di troppo" e dato che si attiva proprio nei minimi regimi sempre secondo la mia teoria è proprio lui una delle maggiori cause degli scoppi in rilascio dato che le marmitte "vuote" quando gli arriva questo ossigeno non hanno un catalizzatore con cui sfruttarlo e si limita a smagrire e genera gli scoppietti....
quindi azzarderei a dire che per chi cambia marmitta tapparlo è una grandissimo vantaggio e ora mi spiego come mai un mio amico mi disse che da quando lo rimosse gli scoppi in rilascio diminuirono
                                  teoria/seghe mentali
                                  by sirius e fabiano  ;D

ci terrei a precisare che sono ancora più felice che mi verrà tappato appena mi montano la gpr...
domani fabiano ci farà sapere come gli va a lui invece che ha la marmitta originale per ora ha detto solo che gli sembrava leggermente più rombante ;D e domani il test su strada ;D

ah dimenticavo avete presente che molte vespe lx125/liberty125 originali tendono a scoppiettare in rilascio con la marmitta originale? be il mio amico da quando lo tappo tanto tempo fa questo problema/piacere lo risolse ;D

PS:perdonatemi gli eventuali errori grammaticali ma sto mezzo fuso e la conferma è che mi faccio quste seghe mentali a quest'ora XD ;D




Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Riccardo - Dicembre 22, 2010, 09:56:58 am
lA MARMITTA NON DEVE SCOPPIETTARE CON IL SAS, SE SCOPPIETTA IN RILASCIO QUESTO è DOVUTO AL SEMPLICE FATTO CHE LA VALVOLA ALAMELLE è RIMASTA APERTA, INOLTRE NON C'è ASSOLUTAMENTE ALCUN RICIRCOLO DI GAS MA SOLO ARIA CHE DALL'ESTERNO ENTRA IN MARMITTA X COMPLETARE LA COMBUSTIONE DEGLI IDROCARBURI INCOMBUSTI.  Riccardo , è la prima volta che scrivo in questo forum


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Dicembre 22, 2010, 11:41:09 am
certo il sas manda aria nella marmitta per far lavorare meglio il catalizzatore e nel caso nin cui si installa uno scarico come gpr/ 4road che ne sono sprovviste questa aria smagrisce la carburazione causando fiammate e infatti fin quando a me era chiuso il motore non faceva mai fiammate invece riaprendola ora sfiamma....... ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Riccardo - Dicembre 22, 2010, 03:10:16 pm
certo il sas manda aria nella marmitta per far lavorare meglio il catalizzatore e nel caso nin cui si installa uno scarico come gpr/ 4road che ne sono sprovviste questa aria smagrisce la carburazione causando fiammate e infatti fin quando a me era chiuso il motore non faceva mai fiammate invece riaprendola ora sfiamma....... ;)


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Riccardo - Dicembre 22, 2010, 03:21:51 pm
Però in sede di revisione dovrai rimontare lo scarico originale e pure il sistema aria secondaria in quanto il tutto consente al Beverly 125 di rientrare nell'omologazione euro 3. Ho fatto quella precisazione di prima in quanto ho letto molte stupidaggini nei vecchi messaggi. Inoltre non sapevo ci fosse quel problema con la marmitta che hai montato. COMUNQUE SE NON RICORDO MALE  il tubo proveniente dalla zona valvola-filtro del S.A.S. si collega sul collettore testa-scarico. Pertanto in qualche maniera bisognerà tappare quel foro. ciao Riccardo


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: fabiano9 - Dicembre 22, 2010, 06:25:07 pm
è ovvio che in sede di revisione va rimontato tutto!


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Dicembre 22, 2010, 06:35:10 pm
Però in sede di revisione dovrai rimontare lo scarico originale e pure il sistema aria secondaria in quanto il tutto consente al Beverly 125 di rientrare nell'omologazione euro 3. Ho fatto quella precisazione di prima in quanto ho letto molte stupidaggini nei vecchi messaggi. Inoltre non sapevo ci fosse quel problema con la marmitta che hai montato. COMUNQUE SE NON RICORDO MALE  il tubo proveniente dalla zona valvola-filtro del S.A.S. si collega sul collettore testa-scarico. Pertanto in qualche maniera bisognerà tappare quel foro. ciao Riccardo
se avessi letto in pratica c'è stata una sottospecie di evoluzione costante sulla nostra toeria: all'inizio ci eravamo fatti una idea sbagliata e poi abbiamo constatato che era tutt'altro, purtroppo  "le stupidagini" quando si a che fare con qualcosa di sconosciuto si fanno fino a quando non si arriva alla constatazione giusta e concreta che abbiamo fatto alla fine XD
un pò come gli scienziati che fanno tanti test XD ;D ;D ;D ;D
riguardo la questione revisione diciamo che ci sono "metodi" per superarla comunque.... chi vuole intendere intenda basti dire che "la passano" amici miei col 50 che montano marmitte da pista...... :D ;) ;D


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: beverly125 - Giugno 10, 2011, 09:33:59 pm
Rispolvero questa vecchia discussione:

stamattina sono andato dal meccanico per sostituire i rulli al beverly tourer 125 che avevano 6000km, ha un vario malossi.

Parlando di come potrei farlo camminare un po' di più senza fare modifiche grosse, mi dice che tappando quel tubicino che parte dalla pompa dell'acqua e va sul collettore migliora di un bel po' l'acc. però oggi parlando di questa modifica ad un mio amico mi dice che facendo questa modifica si rompe al 100 % il catalizzatore della marmitta perchè la temp della marmitta è troppo elevata senza quel tubicino.
Adesso volevo chiedere a coloro che ne sappiano qualcosa se potrebbero spiegarmi in parole brevi se è vero che rimuovendo quel tubicino si rombe il catalizzatore dentro la marmitta ?

Rispondetemi entro martedì per favore..... non posso rischiare di rompere anche quest'altra marmitta che già fa un pochino di rumore il catalizzatore....


Questa modifica me l'aveva già consigliata marocco dicendomi che mi faceva guadagnare molto in acc.
(http://img856.imageshack.us/img856/6595/10062011.th.jpg) (http://img856.imageshack.us/i/10062011.jpg/)
(http://img189.imageshack.us/img189/1816/10062011001.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/10062011001.jpg/)
(http://img189.imageshack.us/img189/7697/10062011002r.th.jpg) (http://img189.imageshack.us/i/10062011002r.jpg/)
(http://img853.imageshack.us/img853/1715/10062011003.th.jpg) (http://img853.imageshack.us/i/10062011003.jpg/)

IL SOGGETTO SULLA QUALE DOVREI EFFETTUARE LA MODIFICA  E' CERCHIATO IN ROSSO
Commentate:::e consigliatemi per chi ne sa qualcosa di questa modifica, specifico che quel tubiciono sta solo sui beverly a carb €3 per le emissioni.


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: Sirius - Giugno 12, 2011, 02:46:22 am
te l'ho già detto in privato rimuovere il sas non serve a nulla non porta alcun incremento serve solo a nons fiammare con lo scarico aftermarket e su un mezzo di serie rovina il catalizzatore e ingrassa la carburazione facendolo affogare....


Titolo: Re: Finalmente si fa luce sul sas
Inserito da: lycan90 - Giugno 12, 2011, 11:59:54 am
se l hanno messo ci sarà pure un motivo ;D quoto sirius