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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: Soldatino - Aprile 12, 2010, 04:05:24 pm



Titolo: Modifica Meccanica
Inserito da: Soldatino - Aprile 12, 2010, 04:05:24 pm
ogni volta che si mette lo scooter sul cavalletto laterale si spegne
ho fatto in modo che non ci sia più questa fastidiosissima cosa
ora rimane acceso cosi ogni volta che scendo per aprire il cancello (ad esempio) rimane tranquillamente acceso e credo che tutte le lampadine, batteria e cose varie alla lunga ringrazieranno....
cero è da dire che bisogna fare molta attenzione però!
1) non accenderlo mai dal cavalletto laterare se non state in sella a motore freddo perche potrebbe rimane un pò accellerato e partire da solo
2) usare sempre e comunque la massima cautela che questa comodità


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: tourer_125 - Aprile 12, 2010, 04:13:38 pm
come l'hai fatto??


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Sirius - Aprile 12, 2010, 06:04:42 pm
avrà staccato il pulsante dal cavalletto laterale io onestamente mi diverto a spegnerlo proprio mettendo il cavalletto XD ;D


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Markster - Aprile 12, 2010, 06:15:20 pm
avrà staccato il pulsante dal cavalletto laterale io onestamente mi diverto a spegnerlo proprio mettendo il cavalletto XD ;D

ogni persona ha le sue esigenze, cmq anche io come te patrizio mi trovo a spegnerlo con il cavalletto xD ;D ;D


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: vingiul - Aprile 12, 2010, 07:31:43 pm
Ciao,
occhio che l'interruttore al cavalletto c'e' per una _ottima_ ragione: impedisce di partire se il cavalletto e' aperto, e di sbattere a terra alla prima curva.
Quindi -chi lo ha tolto- provveda a modificare il cavalletto, con un gommino (come molte moto sportive) o con doppia molla per il ritorno.
vingiul


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Balilello - Aprile 12, 2010, 07:36:35 pm
Ciao,
occhio che l'interruttore al cavalletto c'e' per una _ottima_ ragione: impedisce di partire se il cavalletto e' aperto, e di sbattere a terra alla prima curva.
Quindi -chi lo ha tolto- provveda a modificare il cavalletto, con un gommino (come molte moto sportive) o con doppia molla per il ritorno.
vingiul
saggia risposta  ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Markster - Aprile 12, 2010, 07:41:26 pm
Ciao,
occhio che l'interruttore al cavalletto c'e' per una _ottima_ ragione: impedisce di partire se il cavalletto e' aperto, e di sbattere a terra alla prima curva.
Quindi -chi lo ha tolto- provveda a modificare il cavalletto, con un gommino (come molte moto sportive) o con doppia molla per il ritorno.
vingiul

bhe si questo si sapeva, però ora mi chiedo, ci possono essere problemi nel tempo se si spegne così cioè con il cavalletto laterale??

mentre il consiglio della doppia molla per il ritorno secondo me andrebbe bene anche normalmente


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: vingiul - Aprile 12, 2010, 09:15:28 pm
Ciao,
Citazione
ci possono essere problemi nel tempo se si spegne così cioè con il cavalletto laterale??
per il motore no, l'apertura del cavalletto toglie l'alimentazione e basta. Problemi ci possono essere solo per la batteria, perche' le luci restano accese. Ma d'altra parte, l'interruttore del cavalletto crea spesso problemi di spegnimenti improvvisi ed inspiegabili: per questo non sono contrario in assoluto a ponticellarlo, purche' pero' esista qualche altro sistema per mantenere la sicurezza in caso di dimenticanza.
vingiul


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Markster - Aprile 12, 2010, 09:18:22 pm
Ciao,
Citazione
ci possono essere problemi nel tempo se si spegne così cioè con il cavalletto laterale??
per il motore no, l'apertura del cavalletto toglie l'alimentazione e basta. Problemi ci possono essere solo per la batteria, perche' le luci restano accese. Ma d'altra parte, l'interruttore del cavalletto crea spesso problemi di spegnimenti improvvisi ed inspiegabili: per questo non sono contrario in assoluto a ponticellarlo, purche' pero' esista qualche altro sistema per mantenere la sicurezza in caso di dimenticanza.
vingiul
ahh ecco, ho fatto bene a domandartelo vingiul perche avevo letto qualcosina del genere ma nn avevo capito bene, bhe grazie per la risposta  :)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Francescop93 - Aprile 12, 2010, 10:24:03 pm
Diciamo che il cavalletto laterale è molto comodo, soprattutto quando siamo "vili"...  ;D Abbassiamo il piede e abbiamo parcheggiato il beverly... Quando lo parcheggio ho il vizio di mettere la ruota anteriore rivolta e attaccata al marciapiede, perchè cosi almento non c'è rischio che scenda via e con questa scusa molto spesso lo lascio anche in leggera discesa. Ma preferisco il cavalletto laterale perchè è più sicuro... La modifica che hai fatto l'avevo già sentita da qualcuno qui se non sbaglio, però diciamo che mi piace cosi com'è... Mi capita spesso di spegnerlo con il cavalletto di mia volontà...


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: fabiano9 - Aprile 12, 2010, 10:27:48 pm
attenzione a non dimenticarlo aperto mi racomando... ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Soldatino - Aprile 13, 2010, 11:32:49 am
Ciao,
Citazione
ci possono essere problemi nel tempo se si spegne così cioè con il cavalletto laterale??
per il motore no, l'apertura del cavalletto toglie l'alimentazione e basta. Problemi ci possono essere solo per la batteria, perche' le luci restano accese. Ma d'altra parte, l'interruttore del cavalletto crea spesso problemi di spegnimenti improvvisi ed inspiegabili: per questo non sono contrario in assoluto a ponticellarlo, purche' pero' esista qualche altro sistema per mantenere la sicurezza in caso di dimenticanza.
vingiul

invece problemi di alimentazione alle lampade ci sono perchè restando sempre accesse appunto hanno spesso sbalsi di tensione che alla lunga le fanno fulminare
è come accedenre sempre una macchina con le luci già accese

Non credo ci siano modifiche meccaniche da fare al cavalletto.... mio fratello ha disattivato solo il contatto quindi le molle e la tensione del cavalletto sono come prima

certo è che bisogna stare sempre molto attenti questo è vero


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: PaoloSan - Settembre 19, 2010, 12:41:49 pm
Ciao a tutti .... volevo riallacciarmi a questa discussione così non ne apro un altra uguale.
Stamattina ho dato una sbirciatina al cavalletto laterale per vedere come funziona il suo spegnimento quando lo si mette .  Ho visto che  c'è un perno che quando viene alzato dal cavalletto il motore si accende e quando questo perno viene abbassato ( ovvero quando si mette il cavalletto ) non da piu il consenso all accenzione.
In che modo si può escludere questa cosa e far si che il motore si accende indipendendentemente dalla posizione del cavalletto ?


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Ndonio - Settembre 19, 2010, 01:28:22 pm
Ciao a tutti .... volevo riallacciarmi a questa discussione così non ne apro un altra uguale.
Stamattina ho dato una sbirciatina al cavalletto laterale per vedere come funziona il suo spegnimento quando lo si mette .  Ho visto che  c'è un perno che quando viene alzato dal cavalletto il motore si accende e quando questo perno viene abbassato ( ovvero quando si mette il cavalletto ) non da piu il consenso all accenzione.
In che modo si può escludere questa cosa e far si che il motore si accende indipendendentemente dalla posizione del cavalletto ?

Metti il cavalletto in posizione chiusa, sviti il perno e togli il sensore (senza staccare lo spinotto se no non parte lo scooter). Cerchi di chiudere il sensore in un sacchetto o qualcosa per non disperdere i pezzi e lo agganci a qualche parte. Almeno sul mio 125 feci così, e lo attaccai alle barre delle pedane ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: PaoloSan - Settembre 19, 2010, 01:39:17 pm
Ciao a tutti .... volevo riallacciarmi a questa discussione così non ne apro un altra uguale.
Stamattina ho dato una sbirciatina al cavalletto laterale per vedere come funziona il suo spegnimento quando lo si mette .  Ho visto che  c'è un perno che quando viene alzato dal cavalletto il motore si accende e quando questo perno viene abbassato ( ovvero quando si mette il cavalletto ) non da piu il consenso all accenzione.
In che modo si può escludere questa cosa e far si che il motore si accende indipendendentemente dalla posizione del cavalletto ?

Metti il cavalletto in posizione chiusa, sviti il perno e togli il sensore (senza staccare lo spinotto se no non parte lo scooter). Cerchi di chiudere il sensore in un sacchetto o qualcosa per non disperdere i pezzi e lo agganci a qualche parte. Almeno sul mio 125 feci così, e lo attaccai alle barre delle pedane ;)


Non avevo fatto caso al fatto che quel perno potesse essere svitato........ ho dato giusto un occhiata al volo  ;)
Perfetto , appena posso scendo in garage e mi metto all opera  ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: vingiul - Settembre 19, 2010, 01:56:44 pm
Ciao,
smonta la pedana, segui il filo che dall'interruttore a fianco al cavalletto sale verso l'impianto, c'e' un connettore: staccalo, e metti in corto con un pezzo di filo eletterico i fili verso l'impianto; nastra in modo da evitare problemi. Modifica reversibile in qualsiasi momento.
vingiul


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: lele73 - Settembre 19, 2010, 02:37:41 pm
Anch'io spesso mi diverto a spegnerlo con il cavalletto, mai avuto problemi con il vecchio 250 e neanche adesso con il 400, togliere il contatto del cavalletto la ritengo fonte di pericolo per me meglio così, per la salvaguardia delle lampade in accensione consiglio la mia modifica all'impianto descritta nella Rubrica Guide con accensione ritardata delle luci solo quando l'effettiva lampada di insufficiente pressione olio si è spenta, in tal caso le luci si accendono leggermente dopo quando il motore è già in moto e quando si gira il cavalletto laterale spegnendosi il motore e accendendosi la spia olio le luci anabbaglianti si spengono
Ciao


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: federiko1 - Settembre 19, 2010, 02:42:05 pm
TOTALMENTE in disaccordo....la piaggio dovrebbe fare un sistema perpetuo e non bypassabile proprio per evitare che qualcuno possa avere la "fantastica" idea di volere mettere il cavalletto laterale lascioando lo scooter acceso. Oltre che inutile è una stupidità che può facilmente portare ad una dimenticanza, con conseguente caduta!!!

Un conto è fare modifiche estetiche un conto è fare modifiche che minano la propria incolumità...

Per chi ha questo bisogno, di tenere il beverly acceso ma in cavalletto (perche poi???  ??? ) solo per farsi luce, vorrei ricordare a TUTTI che il nostro beverly è dotato anche di un comodo cavalletto centrale che non fa spegnere il motore, e vi resta tutto acceso.

Questo, è proprio un ammonimento a chi, per smanie di smanettamento, rende pubbliche delle informazioni o dei "consigli" che possono essere poi messi in pratica da altri e che ne possono conseguentemente minacciare l'incolumità.

Sono certo che i moderatori saranno daccordo con questa mia.


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: PaoloSan - Settembre 19, 2010, 02:53:49 pm
Ragazzi..... non vorrei che con questa mia domanda/topic si creassero delle polemiche .... non mi sembra il caso  ;)
Vorrei fare qualche chiarimento.... così evito frainendimenti

- Il fatto che voglio aggirare il sensore mi serve solo perchè uso lo scooter ...in garage e a lavoro.... con il cavalletto laterale e mi serve solo per dar modo di far scaldare il motore senza dover mettere ogni volta il cavalletto centrale . Quando esco dal garage ho una rampa molto ripida e lunghetta e ci devo dare abbastanza col gas per salire. Farlo a motore freddo mi piange il cuore ma manco voglio stare ogni volta a mette il cavalletto centrale. poi , del discorso delle luci o delle fighetterie varie a me personalmente non mi interessa  ;)

- Sul fatto che poi bisogna stare attenti a non dimenticare il cavalletto aperto è ovvio.... ho avuto altre 2 supersportive con la medesima modifica quindi sono rodaggiato su questa cosa.

 - Sul fatto che poi possano essere dati dei consigli sul forum di questo tipo .... beh..... non è che  se nessuno di voi mi da dei consigli io non lo faccio ..... semmai è proprio ricevendo dei consigli che uno procede ed opera nel modo migliore evitando di commettere errori dovuti alla non conoscenza dei procedimenti giusti.
Poi .... ovviamente .... chi esegue una qualsiasi modifica se ne assume le sue responsabilità  ;)
Peace and love  :love4: :love4:


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: lycan90 - Settembre 19, 2010, 04:00:30 pm
ciao io ho fatto la modifica e mai 1 volta caduto...l ho fatto per comodità semplicemente e basta abituarsi...diventa 1 gesto automatico poi toglierlo...certo è pericoloso ma a meno che non si parte a razzi e poi si curva  o si parte gia in curva è difficile dimenticarlo...è capitato 2 volte di dimenticarlo ma siccome parto piano lo scooter è giusto 1 pò saltellato poi mi sono fermato è l ho tolto..fidatevi è comodo ma è tutta questione di abitudine!!


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: PaoloSan - Settembre 19, 2010, 05:59:18 pm
Ho dato un occhiata e credo che devo operare come ha detto vingiul , in quanto non c e il minimo spazio per operare sul perno senza smontare nulla .... quindi smonterò la pedana e poi vedrò il da farsi come consigliato  ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2010, 06:44:41 pm
se vuoi che le lampadine e la batteria  ti ringrazino monta il tasto dei fari costa 6 € è spegnendo solo l'anabbagliante lasci tutte le funzionalità standard del beverly riducendo anche il rischio di partire col cavalletto laterale aperto  8) 8)
ps diventa un'abitudine ancora + facile spegnere i fari prima di spegnere lo scooter :D


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: PaoloSan - Settembre 19, 2010, 06:59:37 pm
se vuoi che le lampadine e la batteria  ti ringrazino monta il tasto dei fari costa 6 € è spegnendo solo l'anabbagliante lasci tutte le funzionalità standard del beverly riducendo anche il rischio di partire col cavalletto laterale aperto  8) 8)
ps diventa un'abitudine ancora + facile spegnere i fari prima di spegnere lo scooter :D


 :icon_thumright: :icon_thumright:


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: federiko1 - Settembre 19, 2010, 07:54:22 pm
@ street: non mi convinciiii!!!!!!! però dimmi una cosa: col tasto luci cosa si spegne?cosa rimane acceso?


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: street_hawk - Settembre 19, 2010, 09:02:24 pm
@ street: non mi convinciiii!!!!!!! però dimmi una cosa: col tasto luci cosa si spegne?cosa rimane acceso?
come sul nuovo beverly spegni solo l'anabbagliante e lasci acceso quadro e luci di posizione ... così anche nella peggiore delle ipotesi cammineresti con le luci di posizione accese   8) 8) ma quì ovviamente stiamo andando OT  8) 8)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2010, 09:51:54 am
Poi .... ovviamente .... chi esegue una qualsiasi modifica se ne assume le sue responsabilità

non c'è clausola migliore!

e aggiungo: "ciascuno è artefice della propria sorte" - oscar wilde


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: federiko1 - Settembre 20, 2010, 10:41:47 am
è vero, ma un pò di oculatezza in quello che si fa e si dice pubblicamente non guasta però...


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2010, 10:53:19 am
allora dovremmo fare lo stesso discorso per consiglie  discussioni su scarichi, variatori, frizioni, xeno, cilindri, testate ecc... in fondo se aumenti le prestazioni sei fuorilegge..diventa pericoloso... con lo xeno sei fuorilegge, puoi dar noia agli altri utenti della strada....


 ;)


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: federiko1 - Settembre 20, 2010, 10:58:47 am
Esatto!!!Infatti io monto tutto originale e non do fastidio a nessuno!!!sarebbe opportuno!!!Ogni modifica avrà i suoi pro e contro, ma si deve stare attenti che non minacci se stessi e gli altri.
Io ho messo solo le 4 frecce e i led nel cruscotto: I led per leggere meglio il quadrante. Le 4 frecce x sicurezza, chiaramente!!!!
Comunque state tutti sempre attenti qualsiasi cosa fate...la prudenza non è mai abbastanza, e una distrazione può risultare pericolosa....


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 20, 2010, 11:18:26 am
Comunque state tutti sempre attenti qualsiasi cosa fate...la prudenza non è mai abbastanza

ok, pruderemo tantissimo  :D


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: federiko1 - Settembre 20, 2010, 03:32:38 pm
Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr udenza!!!!!!  :tongue1: :tongue1: :blob1:


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: bagigio - Agosto 30, 2013, 12:43:52 am
probabilmente è sufficiente attaccare al contrario lo spinotto
anche a me da noia il fatto che lo scooter si spenga
dove si puo' trovare una molla per il rientro automatico del cavalletto? qualcuno l'ha già fatto?
thanks


Titolo: Re: Modifica Meccanica
Inserito da: alex1892 - Agosto 30, 2013, 10:44:59 pm
ragazzi basta smontare la pedana sinistra sganciare il morsetto del cavalletto e fare un ponticello tra i cavi,e semplicemente un interruzione di corrente sul positivo della batteria tutto qua,non succede nulla anzi non accendi e spegni il motorino se hai da fare qualcosa e poi risalire sul mezzo io ce l ho da una vita cosi ed e la comodita migliore