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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica per tutte le cilindrate => Discussione aperta da: ciccio_c69 - Gennaio 30, 2007, 02:29:27 pm



Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: ciccio_c69 - Gennaio 30, 2007, 02:29:27 pm
senza che mi sia mai caduto, che è la causa più probabile secondo il mio meccanico, mi ritrovo olio nel filtro aria.
sapete dirmi se vi è mai capitato e cosa può essere? grazie


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: zorro - Gennaio 30, 2007, 04:38:39 pm
La spugna filtrante, va impregnata in un qualche tipo di olio per aumentarne l'efficienza filtrante.
Potrebbe essere che nel tempo quest'olio su accumula nelle parti basse del filtro, per effetto gravità, e sgocciola all'interno della scatola portafiltro...
.... potrebbe essere...  :roll:  :roll:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: street_hawk - Gennaio 30, 2007, 04:49:20 pm
Certo io la lavo con lo svelto poi asciugata l'impregno con un buon olio motore una bella strizzata e poi la si rimonta, può capitare che trasudi se non la strizzi bene bene :wink:  :wink:  :wink:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: ivan - Gennaio 30, 2007, 05:26:01 pm
tutto regolare..... come già detto dagli altri "colleghi" dovrebbe essere l'olio con cui normalmente si impregna il filtro........a meno che la quantità non sia esagerata...

ciau


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 30, 2007, 07:59:27 pm
non è olio d filtri perchè quest'ultimo ha una adesività elevatissima e nn cola...
è olio motore che i meccanici applicano sul filtro ai tagliandi, per fare prima e per spendere meno visto che un litro d'olio motore costa quanto mezzo litro di quello da filtri...
fortunatamente che anche l'olio motore va bene sui filtri in spugna visto che parliamo di scoter usati in città e in luoghi poco polverosi.

ti consiglio di lavarlo per bene con acqua calda e sapone liquido da lavatrice, asciugarlo bene e rimontarlo anche senza olio... la spugna di serie è un muro e le impurità nn passano anche se nn c'è olio, sempre che si continui a usare lo scooter in luoghi poco polverosi.
un filtro dell'aria efficiente migliora la reattività nel salire di giri del motore.

contrariamente, se usi un filtro più poroso come la malossi red sponge ti consiglio di umettarlo con olio apposito da filtri di derivazione cross/enduro oppure con olio da miscela 2tempi


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: robbier9 - Gennaio 30, 2007, 08:09:41 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
non è olio d filtri perchè quest'ultimo ha una adesività elevatissima e nn cola...
è olio motore che i meccanici applicano sul filtro ai tagliandi, per fare prima e per spendere meno visto che un litro d'olio motore costa quanto mezzo litro di quello da filtri...
fortunatamente che anche l'olio motore va bene sui filtri in spugna visto che parliamo di scoter usati in città e in luoghi poco polverosi.

ti consiglio di lavarlo per bene con acqua calda e sapone liquido da lavatrice, asciugarlo bene e rimontarlo anche senza olio... la spugna di serie è un muro e le impurità nn passano anche se nn c'è olio, sempre che si continui a usare lo scooter in luoghi poco polverosi.
un filtro dell'aria efficiente migliora la reattività nel salire di giri del motore.

contrariamente, se usi un filtro più poroso come la malossi red sponge ti consiglio di umettarlo con olio apposito da filtri di derivazione cross/enduro oppure con olio da miscela 2tempi


Lorenzo... il "nostro" meccanico di fiducia!   :wink:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: filippopro - Gennaio 30, 2007, 08:29:58 pm
gia....ma non capisco perché ogni volta che parcheggio lo scooter con il cavalletto laterale trovo qualche poca goccia di olio a terra mentre con il cavalletto centrale nulla..... :wink:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: zorro - Gennaio 30, 2007, 08:50:25 pm
Da come la racconti, mi vengono dubbi.
Se fosse come dice Lorenzo che il meccanico ha utilizzato olio per motore anzichè olio per filtri, sarebbe giustificato un gocciolamento iniziale che col tempo diminuirebbe fino a scomparire.
Magari se ci dici da quanto tempo te lo fa, con quale frequenza ecc.... tanto per capire meglio.

Non è che ti goccia dal tappo dell'olio per caso?....

X Lorenzo
Non so se sei d'accordo, ma non pensi che rimontare il filtro originale senza olio possa portare scompensi alla carburazione?... In fondo, l'olio del filtro è mooooolto denso e penso che aumenti moooolto le perdite di carico...
.... o forse sono solo pippe mentali... 8O  8O  8O


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 30, 2007, 09:11:26 pm
sicuramente porta un leggero smagrimento della carburazione e appunto per questo il motore tende a salire di giri in maniera più veloce...
ma lo smagrimento è lieve, soprattutto col filtro di serie che è davvero molto filtrante, i pori sono piccolissimi...
io all'inizio giravo senza olio nel filtro visto che la prima volta lo trovai inondato pieno e zuppo, poi ne mettevo un pochino del tipo 2tempi proprio per non andare troppo contro ai meccanici piaggio, che magari potevano anche dirmi qualcosa se eventualmente lamentavo problemi di carburazione... sai, si attaccano a tutto.

nel caso di filtri più porosi che lasciano passare più aria, è quasi indispendbile averli umettati con olio, sia per diminuire leggermente il passaggio dell'aria se si decide di nn intervenire sulla carburazione (ovviamente entro certi limiti, sennò addio valvole di scarico e pistone), sia per evitare che possa pssare troppa polvere.

prova a girare con il filtro di serie senza olio e dimmi se lamenti vuoti o scompensi della carburazione.... è più facile che vada meglio oppure che nn cambi niente :)

per la perdita, col cavaletto laterale magari l'olio si accumula ancora di più e riesce ad infiltrarsi nelle filettture delle viti in basso e gocciolare....
prova a smontare il filtro lavarlo e rimetterlo senza olio: se la perdita cessa e la scatola nn si riempie più, non ci sono perdite e l'olio che usciva era quello della spugna.
se la perdita non cessa ma la scatola nn si riempie più, allora la perdita c'è ma è altrove. controlla la guarnizione della coppa, quella che sta nei pressi del tappo di controllo dell'olio, dove ci sono le alette... a me perdeva di lì per via di un guarnizione difettosa.
se perde di lì troverai quella parte parecchio sporca e oleosa.


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: zorro - Gennaio 30, 2007, 09:23:20 pm
effettivamente anche a me hanno dato lo scooter con la spugna inondata di olio. Se la strizzavo un po tra le mani ne usciva fuori a tonnellate!! :?

Comunque, dopo un anno e mezzo e 26.000 km percorsi, mi sa che domenica la lavo e provo a rimontarla senza olio... poi ti farò sapere il risultato.... magari va meglio...
... o magari rimango a piedi.. 8O  8O
... SGRATT!!!  SGRATT!!!


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: zorro - Gennaio 30, 2007, 09:27:50 pm
a proposito, tornando al problema di ciccio, dovresti controllare quell'ampollina trasparente sotto la scatola portafiltro. Se è piena d'olio, la perdita allora dovrebbe derivare dal filtro, altrimenti penso che il problema sia un'altro come dicevamo prima.

... ma c'è l'ampollina trasparente sotto il portafiltro?... mi stà a venì un dubbio... bho...  :?:  :roll:  :?:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Lorenzo250 - Gennaio 30, 2007, 11:19:49 pm
se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: dade87 - Gennaio 31, 2007, 08:28:03 am
cmq è di sicuro un problema legato all'olio nel filtro dell'aria


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: street_hawk - Gennaio 31, 2007, 09:23:21 am
Citazione di: "Lorenzo250"
se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...

e magari se si è persa l'ampollina è da lì che fuoriesce la gocciolina che trovi quando metti il cavalletto laterale  :wink:  :wink:


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: dade87 - Gennaio 31, 2007, 03:10:45 pm
Citazione di: "street_hawk"
Citazione di: "Lorenzo250"
se in 26mila km nn l'hai mai lavato e ripulito dall'olio, può solo andare meglio poverino...
l'ampollina c'è su tutti, se nn c'è allora la si è persa... occhio che da li entra aria...

e magari se si è persa l'ampollina è da lì che fuoriesce la gocciolina che trovi quando metti il cavalletto laterale  :wink:  :wink:


è molto probabile


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 18, 2007, 02:11:46 pm
raga a me hanno detto che una volta lavato il filtro di impregnarlo solo con la benzina e adesso quando l'ho acceso mi ha fatto una botta ,mi padre ha detto che era andata un pò di benzina sulla candela,poi ho riprovato e si è acceso senza problemi.
che dite lo levo ,lo ripulisco e lo impregno con un qualche olio?


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: DonJo - Febbraio 18, 2007, 02:39:15 pm
ciao,
il filtro lo si deve impregnare di una miscela al 50% di benzina e olio(meglio olio specifico per filtri aria).
ti consiglio quindi di smontarlo, di lavarlo per bene e di rimontarlo anche senza impregnarlo, a patto che percorri strade poco polverose.

saluti


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: street_hawk - Febbraio 18, 2007, 02:44:28 pm
Citazione di: "lucabat"
raga a me hanno detto che una volta lavato il filtro di impregnarlo solo con la benzina e adesso quando l'ho acceso mi ha fatto una botta ,mi padre ha detto che era andata un pò di benzina sulla candela,poi ho riprovato e si è acceso senza problemi.
che dite lo levo ,lo ripulisco e lo impregno con un qualche olio?

lavalo con lo svelto e poi bagnalo con del buon olio motore dopodichè strizzalo ben bene (come ultima strizzata fallo con un po di carta assorbente) in modo che non goccioli più e rimontalo per bene  :wink:  :wink:
 8O  8O ATTENTI CON LA BENZINA E' UNA GRAN CA.Z.TA  8O  8O


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: DonJo - Febbraio 18, 2007, 02:58:54 pm
Citazione di: "street_hawk"
Citazione di: "lucabat"
raga a me hanno detto che una volta lavato il filtro di impregnarlo solo con la benzina e adesso quando l'ho acceso mi ha fatto una botta ,mi padre ha detto che era andata un pò di benzina sulla candela,poi ho riprovato e si è acceso senza problemi.
che dite lo levo ,lo ripulisco e lo impregno con un qualche olio?

lavalo con lo svelto e poi bagnalo con del buon olio motore dopodichè strizzalo ben bene (come ultima strizzata fallo con un po di carta assorbente) in modo che non goccioli più e rimontalo per bene  :wink:  :wink:
 8O  8O ATTENTI CON LA BENZINA E' UNA GRAN CA.Z.TA  8O  8O


ciao,
nel libretto c'è scritto di fare la miscela al 50%.
personalmente non l'ho mai fatto, anche perchè ho preso da poco il beverly.
anzi, ogni qnt s dovrebbe pulire il filtro?


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Solid45 - Febbraio 18, 2007, 04:57:56 pm
ma il filtro red sponge  va bene per il 125 e si deve sempre impregnare di olio?


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 18, 2007, 05:56:01 pm
la red sponge essendo molto permeabile a mio avviso è meglio impregnarla con apposito olio da filtri, meglio se quello specifico per cross.
qualche giorno fa, avendo rimesso la red spnge sul mio beverly ho preferito oliarla anche perchè mettendolo controluce, riuscivo a vedere le sagome delle auto parcheggiate sotto casa  :lol:  :lol:  (vabbè in maniera molto grossolana :wink: )


bagnare una spugna filtro solo con benzina è inutile poichè come sapete la benzina è molto volatile, si asciugherebbe in poco tempo.


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: paskuale - Febbraio 18, 2007, 07:43:24 pm
quoto Lore !!!! :D


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 18, 2007, 08:11:14 pm
ok visto che quello della piaggio non ha l'olio per pulire il filtro che olio devo usare?


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: DonJo - Febbraio 18, 2007, 11:10:00 pm
Citazione di: "Lorenzo250"
la red sponge essendo molto permeabile a mio avviso è meglio impregnarla con apposito olio da filtri, meglio se quello specifico per cross.
qualche giorno fa, avendo rimesso la red spnge sul mio beverly ho preferito oliarla anche perchè mettendolo controluce, riuscivo a vedere le sagome delle auto parcheggiate sotto casa  :lol:  :lol:  (vabbè in maniera molto grossolana :wink: )


bagnare una spugna filtro solo con benzina è inutile poichè come sapete la benzina è molto volatile, si asciugherebbe in poco tempo.


ciao,
allora secondo te consigliano di miscelarla con l'olio per rendere quest'ultimo meno denso?


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 18, 2007, 11:38:36 pm
su libretto c'è scritto di aggiungere l'olio filtri selenia e benzina (io ho messo solo benzina)


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: giusema - Febbraio 18, 2007, 11:58:20 pm
Avresti dovuto mettere anche dell'olio, che è più importante!!!


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 19, 2007, 12:00:47 am
si lo so ma quale ,quello per filtri non lo aveva....


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Lorenzo250 - Febbraio 19, 2007, 12:50:58 am
Citazione di: "DonJo"
allora secondo te consigliano di miscelarla con l'olio per rendere quest'ultimo meno denso?


esattamente, in modo da poterlo spalmare meglio, farlo espandere più facilmente...


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: giusema - Febbraio 19, 2007, 02:16:58 am
Puoi mettere anche dell'olio da miscela, tipo il sintetico 100%. Quello per i cinquantini (almeno, io uso quello).


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 19, 2007, 02:18:21 am
ok grazie


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: dade87 - Febbraio 19, 2007, 08:23:59 am
si usa l'olio da miscela dei cinquanta


Titolo: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lucabat - Febbraio 19, 2007, 02:15:06 pm
ok grazie :wink:


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Saverio - Aprile 15, 2008, 04:14:26 pm
Una lavata al filtro, asciugata e poi un po di questo olio spray Castrol e tutto ok
 ;)
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014339&contentId=7030576#7104960


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Andmarc - Aprile 15, 2008, 04:23:41 pm
Scusate un piccolo o.t. ;D
Ma come fate a togliere la vite che si trova sull'estrema sinistra della scatola filtro?
Praticam quella vite si trova sotto un pezzo di carena e non riesco proprio a svitarla...


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Saverio - Aprile 15, 2008, 04:27:04 pm
togli la vite della carena e solleva un pochino la stessa, cosi ce la dovresti fare.
Ciao :D


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Andmarc - Aprile 15, 2008, 04:40:27 pm
togli la vite della carena e solleva un pochino la stessa, cosi ce la dovresti fare.
Ciao :D

Una parola...Quella carena è troppo rigida e nn riesco a sollevarla...


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: street_hawk - Aprile 15, 2008, 04:48:40 pm
se serve allenta anche la vite sulla pedana all'altezza del poggiapiedi passeggero  ;) ;) ce la farai sicuramente


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Barney - Agosto 29, 2015, 09:23:51 pm
Ciao a tutti,
mi aggiungo a questa discussione perché anche io ho dei dubbi sul filtro dell'aria.
Ho letto un po' di informazioni nei vari forum ed ricevuto alcuni consigli ma ciò mi ha confuso più di prima.
Alcuni dicono che non mettere l'olio sul filtro è come non avere il filtro, al negozio di ricambi a cui ho chiesto l'olio il tizio mi ha detto che l'olio va solo sui filtri da competizione e che il filtro originale va cambiato e messo senza olio, alcuni dicono che è sufficiente olio motore altri olio specifico per filtri, alcuni dicono che pulire il filtro con la benzina è una gran c.. altri dicono di usare 50% benzina e 50% olio per filtri.  ??? ??? ???

Vorrei fare un po' il punto della situazione.

Ho un beverly 300 ie modello 2009.
Uso lo scooter sempre su strade asfaltate ma vivo in una città di mare e non so se la sabbia possa dare fastidio. Anche se non vado sulla spiaggia in scooter magari il vento ne trasporta una piccola quantità.

Ho intenzione di usare il filtro della Piaggio originale ma non so se acquistarlo nuovo o pulire quello che già c'è.

Se acquisto il filtro nuovo devo oliarlo o mi basta metterlo così com'è?
Se pulisco il filtro dell'aria che già c'è posso oliarlo con l'olio motore che mi è rimasto? (100% sintetico 5w40 per motore a 4T)

Ho una certa difficoltà a recuperare il l'olio specifico per filtri, e tra l'altro, se il filtro originale non richiede l'olio credo che più o meno costi lo stesso prezzo dell'olio per filtri quindi a quel punto mi conviene prendere il filtro nuovo.

Aspetto i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo per le risposte.  ;)


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: lele73 - Agosto 29, 2015, 09:39:20 pm
Allora chiariamo subito che la casa madre indica su manuale d'officina dopo aver lavato il filtro con sapone neutro e averlo completamente asciugato va imbevuto di una miscela olio benzina al 50% di olio e 50 benzina, ciò rende il filtro leggermente meno permeante ma previene aspirazioni di parti di polvere fini alla lunga dannose per le fasce motore, soprattutto se si usa il mezzo in strade polverose va usata tale strategia per prevenire problemi al motore. Tu abitando in zone di mare dove l'apporto di sabbia anche fine può essere aspirata dal vano filtro sarebbe meglio che tu imbevessi il filtro almeno dell'olio.
L'olio da usare è un olio specifico, non quello motore, olio specifico per filtri aria in spugna, lo fa anche la Motul. E' ovvio che non usando ungere il filtro con l'olio si ottiene una maggior aspirazione d'aria e magari leggere maggiori prestazioni del motore ma diciamo quasi impercettibili. Nel mio caso uso ungere il filtro nella stagione estiva e quindi se mi trovo ad aprire il filtro prima della stagione estiva ho sempre l'abitudine di ungerlo leggermente d'olio anche perchè è più facile che si possa aspirare polvere con il caldo dell'estate. In inverno invece tendo a non ungere il filtro anche perchè con la stagione umida è ben più difficile aspirare polveri e poi avendo un filtro leggermente più permeante si smagrisce leggermente la carburazione accelerando il riscaldamento del motore con i climi freddi. E' sottinteso che chi usa il mezzo su strade polverose anche d'inverno è obbligato comunque a ungere la spugna del filtro


Titolo: Re: olio nel filtro aria [tutti]
Inserito da: Barney - Agosto 30, 2015, 09:37:23 am
Allora chiariamo subito che la casa madre indica su manuale d'officina dopo aver lavato il filtro con sapone neutro e averlo completamente asciugato va imbevuto di una miscela olio benzina al 50% di olio e 50 benzina, ciò rende il filtro leggermente meno permeante ma previene aspirazioni di parti di polvere fini alla lunga dannose per le fasce motore, soprattutto se si usa il mezzo in strade polverose va usata tale strategia per prevenire problemi al motore. Tu abitando in zone di mare dove l'apporto di sabbia anche fine può essere aspirata dal vano filtro sarebbe meglio che tu imbevessi il filtro almeno dell'olio.
L'olio da usare è un olio specifico, non quello motore, olio specifico per filtri aria in spugna, lo fa anche la Motul. E' ovvio che non usando ungere il filtro con l'olio si ottiene una maggior aspirazione d'aria e magari leggere maggiori prestazioni del motore ma diciamo quasi impercettibili. Nel mio caso uso ungere il filtro nella stagione estiva e quindi se mi trovo ad aprire il filtro prima della stagione estiva ho sempre l'abitudine di ungerlo leggermente d'olio anche perchè è più facile che si possa aspirare polvere con il caldo dell'estate. In inverno invece tendo a non ungere il filtro anche perchè con la stagione umida è ben più difficile aspirare polveri e poi avendo un filtro leggermente più permeante si smagrisce leggermente la carburazione accelerando il riscaldamento del motore con i climi freddi. E' sottinteso che chi usa il mezzo su strade polverose anche d'inverno è obbligato comunque a ungere la spugna del filtro

Ok ti ringrazio, cerco allora di procurarmi l'olio per il filtro, magari guardando su internet.
Grazie mille per la risposta rapida ed esauriente :)