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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: Sirius - Novembre 16, 2009, 02:01:15 pm



Titolo: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 02:01:15 pm
ragazzi ho appena visto sul sito malossi che hanno creato il 269 malossi mamma mia così i 250 voleranno ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: demetrio - Novembre 16, 2009, 02:03:28 pm
ragazzi ho appena visto sul sito malossi che hanno creato il 269 malossi mamma mia così i 250 voleranno ;D

Posta più notizie Patrizio, è un pò vago quello che hai detto no?


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 02:14:06 pm
ragazzi ho appena visto sul sito malossi che hanno creato il 269 malossi mamma mia così i 250 voleranno ;D

Posta più notizie Patrizio, è un pò vago quello che hai detto no?
ok allora il link è quello della testata malossi, se andate in basso c'è il cilindro 269 ;D
http://www.malossi.com/news/newsDoc/PDF_PRODOTTI%5CV4%20HEAD_100.pdf (http://www.malossi.com/news/newsDoc/PDF_PRODOTTI%5CV4%20HEAD_100.pdf)


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 16, 2009, 02:45:03 pm
L'incremento prestazionale derivante dalla cilindrata non è molto rilevante (269cc vs. 244cc).
Credo che il maggior incremento sia dato dal pistone, che già a giudicare dalle foto sembra molto + prestante di quello montato di serie sul Quasar 250. Dovrebbe aumentare l'RC a giudicare dal cielo, che non è + a "vasca" (non lo chiamo lenticolare perchè è terribilmente grezzo per definirlo tale  ;D).
Oltre al peso e dimensioni dello stesso che sembrano molto + compatte, quindi minori inerzie e + velocità a salire di giri !
Poi si aggiungono materiali + pregiati, lavorazioni molto + precise, e dilatazioni molto minori !


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: fabiano9 - Novembre 16, 2009, 03:05:40 pm
L'incremento prestazionale derivante dalla cilindrata non è molto rilevante (269cc vs. 244cc).
Credo che il maggior incremento sia dato dal pistone, che già a giudicare dalle foto sembra molto + prestante di quello montato di serie sul Quasar 250. Dovrebbe aumentare l'RC a giudicare dal cielo, che non è + a "vasca" (non lo chiamo lenticolare perchè è terribilmente grezzo per definirlo tale  ;D).
Oltre al peso e dimensioni dello stesso che sembrano molto + compatte, quindi minori inerzie e + velocità a salire di giri !
Poi si aggiungono materiali + pregiati, lavorazioni molto + precise, e dilatazioni molto minori !

l'esperto ha parlato!  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 04:16:36 pm
L'incremento prestazionale derivante dalla cilindrata non è molto rilevante (269cc vs. 244cc).
Credo che il maggior incremento sia dato dal pistone, che già a giudicare dalle foto sembra molto + prestante di quello montato di serie sul Quasar 250. Dovrebbe aumentare l'RC a giudicare dal cielo, che non è + a "vasca" (non lo chiamo lenticolare perchè è terribilmente grezzo per definirlo tale  ;D).
Oltre al peso e dimensioni dello stesso che sembrano molto + compatte, quindi minori inerzie e + velocità a salire di giri !
Poi si aggiungono materiali + pregiati, lavorazioni molto + precise, e dilatazioni molto minori !
ora non oso immaginre un 250 con elaborazione completa ;D
secondo me i 180kmh orari li vede ;D



Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 16, 2009, 04:22:09 pm
e si svegliano solo ora??? che scemi... il 250 piaggio fra poco nn lo faranno piu nemmeno per altri scooter... e sul 300 andrà solo la testata, senza albero a camme.
l'avessero fatta poco dolpo l'uscita del quasar 250 nel 2004, ne avrebbero venduti credo parecchi, specie per runner, sportcity e nexus 250

la testa da sola viene 500 euro... son convinto se si recupera una testata usata e il kit malossi valvole piu molle e la porti a un preparatore serio, spendi meno!


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: vingiul - Novembre 16, 2009, 04:37:05 pm
Ciao,
son convinto se si recupera una testata usata e il kit malossi valvole piu molle e la porti a un preparatore serio, spendi meno!
pero' non tutti hanno tempo/pazienza/conoscenze: un kit gia' pronto facilita molto chi e' abituato a lasciare il mezzo (al meccanico sotto casa) al mattino e riprenderlo la sera...
vingiul


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 04:47:31 pm
e si svegliano solo ora??? che scemi... il 250 piaggio fra poco nn lo faranno piu nemmeno per altri scooter... e sul 300 andrà solo la testata, senza albero a camme.
l'avessero fatta poco dolpo l'uscita del quasar 250 nel 2004, ne avrebbero venduti credo parecchi, specie per runner, sportcity e nexus 250

la testa da sola viene 500 euro... son convinto se si recupera una testata usata e il kit malossi valvole piu molle e la porti a un preparatore serio, spendi meno!
secondo è buona sta cosa:
molti hanno preso il 250 e ora che c'è il 300 vuoi per la voglia di rinnovarsi, vuoi per la voglia di più potenza, si comprano il 300, invece ora grazie alla malossi con solo 350 euro più montaggio hanno il 269 (che sarebbe la stessa dimensione del cilindro del beverly 300 se non erro) e ottengo prestazioni maggiori del 300 Xd con una spesa molto minore, perchè la testata che costa 500 euro è un conto, ma il cilindro sta 360 di listino più 100 euro di montaggio ;D è accessibile e non essendoci per il bev 250 l'albero a camme ciò comporta che volendo si possa mettere solo il cilindro senza altro, ovviamente poi per sfruttarlo al meglio un bel vario come minimo ci vuole e per avere un semi preparazione completa anche lo scarico ;D poi se uno è appassionato compra anche testata e l'sh 300 mangia tanta tanta polvere.... anzi credo che anche senza testa con il solo cilindro l'sh ha molta polvere da mangiare ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Ndonio - Novembre 16, 2009, 05:26:04 pm
Ha ragione Lorenzo, se lo facevano prima penso anche io che molti lo compravano ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 16, 2009, 08:03:20 pm
L'incremento prestazionale derivante dalla cilindrata non è molto rilevante (269cc vs. 244cc).
Credo che il maggior incremento sia dato dal pistone, che già a giudicare dalle foto sembra molto + prestante di quello montato di serie sul Quasar 250. Dovrebbe aumentare l'RC a giudicare dal cielo, che non è + a "vasca" (non lo chiamo lenticolare perchè è terribilmente grezzo per definirlo tale  ;D).
Oltre al peso e dimensioni dello stesso che sembrano molto + compatte, quindi minori inerzie e + velocità a salire di giri !
Poi si aggiungono materiali + pregiati, lavorazioni molto + precise, e dilatazioni molto minori !
ora non oso immaginre un 250 con elaborazione completa ;D
secondo me i 180kmh orari li vede ;D
Se lo getti da un grattacielo sicuramente  ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 16, 2009, 08:04:22 pm
e si svegliano solo ora??? che scemi... il 250 piaggio fra poco nn lo faranno piu nemmeno per altri scooter... e sul 300 andrà solo la testata, senza albero a camme.
l'avessero fatta poco dolpo l'uscita del quasar 250 nel 2004, ne avrebbero venduti credo parecchi, specie per runner, sportcity e nexus 250

la testa da sola viene 500 euro... son convinto se si recupera una testata usata e il kit malossi valvole piu molle e la porti a un preparatore serio, spendi meno!

Quoto per quanto riguarda la testa, anche se sul prezzo, preparata da uno serio siamo giù di lì...


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Ale210Malossi - Novembre 16, 2009, 08:44:30 pm
Paskuale: Se lo getti da un grattacielo ahahah BELLA QUESTAAA  ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 09:09:18 pm
L'incremento prestazionale derivante dalla cilindrata non è molto rilevante (269cc vs. 244cc).
Credo che il maggior incremento sia dato dal pistone, che già a giudicare dalle foto sembra molto + prestante di quello montato di serie sul Quasar 250. Dovrebbe aumentare l'RC a giudicare dal cielo, che non è + a "vasca" (non lo chiamo lenticolare perchè è terribilmente grezzo per definirlo tale  ;D).
Oltre al peso e dimensioni dello stesso che sembrano molto + compatte, quindi minori inerzie e + velocità a salire di giri !
Poi si aggiungono materiali + pregiati, lavorazioni molto + precise, e dilatazioni molto minori !
ora non oso immaginre un 250 con elaborazione completa ;D
secondo me i 180kmh orari li vede ;D
Se lo getti da un grattacielo sicuramente  ;D
io parlo di tacchimetro XD
effettivi almeno 140 che dici ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Dax250 - Novembre 16, 2009, 09:42:39 pm
ma porca miseria giusto giusto quando ho lo scooter dal meccanico x controllare il motore la malossi esce kit !! mee quando escono queste cose impazzisco ;D ;D chissà come andrà  ???
magari avremmo lo stesso risultato degli x-max che fanno 160 di tachimetro .. bo chi lo sa  ???


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 16, 2009, 10:01:34 pm
ma porca miseria giusto giusto quando ho lo scooter dal meccanico x controllare il motore la malossi esce kit !! mee quando escono queste cose impazzisco ;D ;D chissà come andrà  ???
magari avremmo lo stesso risultato degli x-max che fanno 160 di tachimetro .. bo chi lo sa  ???

160 si tacchimetro.... peggio conta che i 160 di tacchimetro li vedono e li superano i 125 elaborato col 210 malossi XD
i 160 li superi eccome XD


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 16, 2009, 11:58:10 pm
ma porca miseria giusto giusto quando ho lo scooter dal meccanico x controllare il motore la malossi esce kit !! mee quando escono queste cose impazzisco ;D ;D chissà come andrà  ???
magari avremmo lo stesso risultato degli x-max che fanno 160 di tachimetro .. bo chi lo sa  ???

160 si tacchimetro.... peggio conta che i 160 di tacchimetro li vedono e li superano i 125 elaborato col 210 malossi XD
i 160 li superi eccome XD
ma sono motori diversi...
Le prestazioni sui motori elaborati sono soprattutto questione di regime di giri, la cilindrata ti da coppia ma non ti aiuta a girare + alto. E poi ci sono altre differenze in gioco come il rapporto corsa/alesaggio, ecc...


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Dax250 - Novembre 17, 2009, 01:31:07 pm
ma porca miseria giusto giusto quando ho lo scooter dal meccanico x controllare il motore la malossi esce kit !! mee quando escono queste cose impazzisco ;D ;D chissà come andrà  ???
magari avremmo lo stesso risultato degli x-max che fanno 160 di tachimetro .. bo chi lo sa  ???

160 si tacchimetro.... peggio conta che i 160 di tacchimetro li vedono e li superano i 125 elaborato col 210 malossi XD
i 160 li superi eccome XD
ma sono motori diversi...
Le prestazioni sui motori elaborati sono soprattutto questione di regime di giri, la cilindrata ti da coppia ma non ti aiuta a girare + alto. E poi ci sono altre differenze in gioco come il rapporto corsa/alesaggio, ecc...
vabbè era x scherzare , è ovvio che yamaha e piaggio hanno motori diversi ..
comunque si dovrebbero provare questi kit malossi ...
chi si offre volontario ?  ;D ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 17, 2009, 01:35:13 pm
ma porca miseria giusto giusto quando ho lo scooter dal meccanico x controllare il motore la malossi esce kit !! mee quando escono queste cose impazzisco ;D ;D chissà come andrà  ???
magari avremmo lo stesso risultato degli x-max che fanno 160 di tachimetro .. bo chi lo sa  ???

160 si tacchimetro.... peggio conta che i 160 di tacchimetro li vedono e li superano i 125 elaborato col 210 malossi XD
i 160 li superi eccome XD
ma sono motori diversi...
Le prestazioni sui motori elaborati sono soprattutto questione di regime di giri, la cilindrata ti da coppia ma non ti aiuta a girare + alto. E poi ci sono altre differenze in gioco come il rapporto corsa/alesaggio, ecc...
più che altro paskua tu dicesi che il beverly col 210 va un pò più dei 250, quindi un 250 col cilindro dovrebbe andare di più o erro?
sarebbe da provare  ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Lorenzo250 - Novembre 17, 2009, 04:51:59 pm
scusate, potreste evitare di quotare ogni volta 3-4 messaggi per rispondere?
stiamo pulendo ogni singolo topic del forum per recuperare spazio sul server... anche da tutti i "QUOTE".........


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 17, 2009, 06:45:02 pm
okok


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Alele - Novembre 19, 2009, 12:45:55 pm
Ragazzi.... scusate l' ignoranza........ ;) xò non ho capito bene una cosa.....
Il cilindro della malossi per il 250 è compreso anke di pistone??? E montando anke la testa, cosa rimarebbe del gruppo termico piaggio originale???
Vi ringrazio anticipatamente


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Alele - Novembre 19, 2009, 12:51:16 pm
Ah ... un' altra cosa...... anke le valove con molle sono comprese??? O si dovrebbero acquistare separatamente???
Vi ringrazio anticipatamente


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 19, 2009, 01:14:44 pm
Ah ... un' altra cosa...... anke le valove con molle sono comprese??? O si dovrebbero acquistare separatamente???
Vi ringrazio anticipatamente
se metti la testa malossi credo che è tutto compreso...., il cilindro è compreso anche di pistone, ma per la testata devi mettere un cilindro diverso e o lo modifichi tu o lo compri....


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Dax250 - Novembre 22, 2009, 03:48:18 pm
Citazione
se metti la testa malossi credo che è tutto compreso...., il cilindro è compreso anche di pistone, ma per la testata devi mettere un cilindro diverso e o lo modifichi tu o lo compri....
no Sirius , se compri l'intero kit di testata malossi e gruppo termico malossi non c'è bisogno di modificare nulla , mentre se compri solo la testata malossi invece x i 125 bisogna o comprare solo il pistone malossi oppure adattarlo , metre x i 250 e 300 non c'è bisogno di lavorare il pistone ..
comunque ancora nessun pazzo del forum ha montato questi kit ??  ;D devo fare io da tester ?? XD


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 22, 2009, 04:02:16 pm
Citazione
se metti la testa malossi credo che è tutto compreso...., il cilindro è compreso anche di pistone, ma per la testata devi mettere un cilindro diverso e o lo modifichi tu o lo compri....
no Sirius , se compri l'intero kit di testata malossi e gruppo termico malossi non c'è bisogno di modificare nulla , mentre se compri solo la testata malossi invece x i 125 bisogna o comprare solo il pistone malossi oppure adattarlo , metre x i 250 e 300 non c'è bisogno di lavorare il pistone ..
comunque ancora nessun pazzo del forum ha montato questi kit ??  ;D devo fare io da tester ?? XD
nono ti sbagli io ho letto e c'è che se metti quella testa devi per forza cambiare il pistone o modificare il tuo e c'è scritto che quella testa non va bene se messa sul 125 originale, ma va bene solo accoppiata al cilindro 210 a cui poi va cambiato il pistone, mentre sul 250 puoi metterla sia sul gt originale cambiando il pistone che accoppiarla al gt 269 e devi cambiare anche il pistone di quello, leggi che c'è scritto ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Dax250 - Novembre 22, 2009, 04:05:06 pm
vabbè comunque x andare sul sicuro si dovrebbe comprare entrambi i kit x il 250 no ??


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: marioshi - Novembre 25, 2009, 10:00:17 am
mamma mia...ma voi queste notizie nn potete tenervele x voi?? sono 2 giorni ke me lo sogni sto cilindro..... ;D ;D ;D

skerzi a parte......secondo voi....(esperti sopratutto) vale la spesa sta modifica???
oggi monto solo doppio vario e 4 road e lo scooter va benone....però sapete com'è....prima nn esisteva il cilindro ;)
altra cosa (molto importante) col solo gruppo cilindro pistone ecc ecc (senza testata malossi ke costa un botto) gli incrementi saranno evidenti??? e sopratutto....perdo affidabilità??
nn vorrei spendere 350 euri e trovarmi con lo scooter ke va uguale ma con la differenza ke mi lascia a piedi...

però se prendiamo a rifermento il 210 x i 125...e la malossi ha seguito la stessa logica...con questo il 250 dovrebbe volare no???

ovviamente sono ipotesi ke vi kiedo visto ke nessuno lo ha ancora montato (secondo me sarò il primo ;D)

tank you!!!!


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 25, 2009, 01:43:14 pm
L'incremento di un 125 che raddoppia la cilindrata e la coppia non è quello di un 250 che passa a 269cc...


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: marioshi - Novembre 25, 2009, 01:58:54 pm
si ho sbalgiato io a spiegarmi....e l incremento di un 200 normale a un 209 malossi è irrisorio allora....??? alla su un 250 sono 25cc in piu...e materiali migliori....nn ci sono in dati in termini di aumento cavalleria\coppia della malossi??? un altra cosa....montare il solo gruppo,senza testata valvole ecc ecc (quindi tenendo l'originale)....è possibile??? ke dici cosi a "okkio" vale la spesa??? o finirei solo x perdere affidabilità???


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 25, 2009, 02:32:00 pm
si ho sbalgiato io a spiegarmi....e l incremento di un 200 normale a un 209 malossi è irrisorio allora....??? alla su un 250 sono 25cc in piu...e materiali migliori....nn ci sono in dati in termini di aumento cavalleria\coppia della malossi??? un altra cosa....montare il solo gruppo,senza testata valvole ecc ecc (quindi tenendo l'originale)....è possibile??? ke dici cosi a "okkio" vale la spesa??? o finirei solo x perdere affidabilità???

Io credo che il maggior incremento risieda nel pistone e non nell'irrisorio aumento di cilindrata.
Un pistone + compatto e leggero, oltre che con gole valvole + profonde può diminuire le inerzie, la resistenza a salire di giri e permettere di aumentare l'alzata.
Su un 200 il discorso è diverso: il 210 malossi ti permette di montare tutto il resto dell'elaborazione che senza non potresti montare. Infatti passare da un 200 a 210 mantenedo solo il GT non ha molto senso, oltre al fatto di avere un GT + affidabile (l'originale lo è abbastanza) e migliore sotto tutti i punti di vista. Io credo che su un 250 si debba lavorare sul pistone e sulla testa: la testa del 250 è la stessa del 125 e questo spiega quanto ciò possa limitare le prestazioni del motore. Secondo me su un 250 una testa lavorata, un pistone + performante e una ricarburata/carburatore maggiorato oltre alla trasmissione cambierebbero lo scooter dal giorno alla notte.
Ciao!


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Novembre 25, 2009, 02:48:44 pm
si ho sbalgiato io a spiegarmi....e l incremento di un 200 normale a un 209 malossi è irrisorio allora....??? alla su un 250 sono 25cc in piu...e materiali migliori....nn ci sono in dati in termini di aumento cavalleria\coppia della malossi??? un altra cosa....montare il solo gruppo,senza testata valvole ecc ecc (quindi tenendo l'originale)....è possibile??? ke dici cosi a "okkio" vale la spesa??? o finirei solo x perdere affidabilità???

Io credo che il maggior incremento risieda nel pistone e non nell'irrisorio aumento di cilindrata.
Un pistone + compatto e leggero, oltre che con gole valvole + profonde può diminuire le inerzie, la resistenza a salire di giri e permettere di aumentare l'alzata.
Su un 200 il discorso è diverso: il 210 malossi ti permette di montare tutto il resto dell'elaborazione che senza non potresti montare. Infatti passare da un 200 a 210 mantenedo solo il GT non ha molto senso, oltre al fatto di avere un GT + affidabile (l'originale lo è abbastanza) e migliore sotto tutti i punti di vista. Io credo che su un 250 si debba lavorare sul pistone e sulla testa: la testa del 250 è la stessa del 125 e questo spiega quanto ciò possa limitare le prestazioni del motore. Secondo me su un 250 una testa lavorata, un pistone + performante e una ricarburata/carburatore maggiorato oltre alla trasmissione cambierebbero lo scooter dal giorno alla notte.
Ciao!
quindi meglio la testata del gt269?


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: paskuale - Novembre 25, 2009, 03:35:06 pm
quindi meglio la testata del gt269?

Meglio una testa lavorata da uno con le palle o la malossi.
La malossi non è nessun pezzo di scienza: solo una testa originale leggermente modificata visto che proviene dagli stessi stampi...


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: niko125 - Dicembre 06, 2009, 10:31:30 am
Ragazzi ma la cilindrata effettiva del cilindro malossi per 250 nn è 258 ??
74/2=37 37^2=1369*3,1416*60=258


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Carmelo - Dicembre 07, 2009, 12:24:05 pm
Ragazzi, scusatemi, ma a quanto ho capito io la malossi ha fatto solamente il cilindro e la testata per il 250 e non il pistone....


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Sirius - Dicembre 07, 2009, 01:48:49 pm
Ragazzi, scusatemi, ma a quanto ho capito io la malossi ha fatto solamente il cilindro e la testata per il 250 e non il pistone....
no il gt include cilindro e pistone ;D


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: BeverlyNapoli1967 - Luglio 05, 2011, 08:32:13 pm
Buonasera a tutti. Posseggo un Beverly 400 ma per affare ho un gruppo del beverly 500, pistone 94 mm si puo montare?


Titolo: Re: cilindro per il beverly 250 mamma mia
Inserito da: Lorenzo250 - Luglio 06, 2011, 09:23:04 am
credo proprio di si. se nn sbaglio il 400 è un 500 (460) con alesaggio ridotto.