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Forum tecnici per il tuo Beverly => Meccanica 250 / 250 ie - 300 => Discussione aperta da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 09:51:54 am



Titolo: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 09:51:54 am
Ragazzi, lo so che esistono altri topic in merito, ma ognuno parla di cose diverse e poco convincenti.

Ho un Bev. S 250ie, ed ho montanto il multivar 2000, già usato di 3000km, i rulli che ho montato sono dei malossi da 13g, visto che non ne avevo altri nuovi.
Sale di giri un bel po' ma è molto scattante, mi dite cortesemente qual'è la grammatura ottimale e che avete già testato, considerando che lo scooter ha tutto originale.
Ovviamente lo scooter ha 7800km,quasi nuovo, ieri ci ho cambiato x sicurezza: Olio, filtro olio, cinghia originale, filtro aria e candela.
Lo vorrei piu' riposato, visto che prima conj il vario originale, montavo i rulli blu della malossi ed andava benone, gli mancava solo un po' di spinta iniziale ed aveva qualche vuoto in partenza.

Grazie


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 23, 2009, 10:05:02 am
Personalmente, ai tempi in cui montavo il solo multivar sul 250 (carburatore) mi trovavo bene con i 15 grammi... di serie io ci trovai solo i 14 grammi (era il lontano 2005) ma con essi, urlava troppo e nn spingeva in maniera convincente.
ultimamente, con multivar e gpr, giravo piuttosto bene con i 13 grammi
adesso son tornato al variatore di serie con rulli da 10 grammi... e, apparte una partenza meno convincente, consumo meno benzina e come velocità massima son finalmente tornato sui 150 segnati dallo strumento :D


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 11:02:11 am
Quindi conviene portare tutto a 15gr??
Oppure si puo' fare un peso misto montando 15 e 13gr??


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 23, 2009, 11:14:15 am
Mah, io son sempre rimasto fedele all'omogeneità del peso, credendo sempore che 3+3 d diverso peso generassero spinte non uniformi sul piattello... considerando anche che forse i 3 rulli piu pesanti si consumano prima degli altri... poi non so.
purtroppo comunque dovrai provare, non è detto che a te i 15 vadano bene. dipenderà dal tuo peso corporeo, dalla salute e dalla potenza attuale del tuo 250 (non escono tutti uguali dalla fabbrica) e più importante, dal tipo di percorso che fai abitualmente.
per metterti a conoscenza della mia situazione: io sono 76 kg, il beverly ha 35700km e 5 anni e lo utilizzo per lo più per andare a lavoro in superstrada e brevi spostamenti in centro.


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 11:21:14 am
Beh io purtroppo sono 90 chili! Lo scooter lo uso prevalentemente in città, e saltuariamente in tangenziale, calcolando che anche in città faccio delle tirate a 60/70kmh è brutto aprire tutto il gas e trovarti all'istante uno scooter a 8000 giri e a 60km/h.
Infatti ho montato anche il contagiri della Koso. LOa frizione attacca a circa 3800rpm.
Postero' delle foto anche della modifica ai led strumentazione, ho creato un sistema RGB con centralina che fa varie sfumature di colori!!!


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: street_hawk - Settembre 23, 2009, 11:47:09 am
io peso 105 kg  ;D ;D (ne ho persi una quindicina ultimamente) ho un 250 a carburatore e trovo ottima questa taratura quì per il multivar, leggermente + autostradale ma piena e corposa dalla partenza alla max velocità senza buchi di accellerazione :
rulli da 15.5 (o da 15 non ricordo benissimo)
mollettine frizione gialle parte sui 4500 gg ho anche io il contagiri  ;D ;D (presto metto le rosse)
cinghia malossi senza rasamento originale
molla di contrasto bianca.

ultimamente i 145/150 kmh a 9000 gg in piano li prende sempre senza problemi e viaggi a 130 kmh attorno agli 8000 gg quindi senza stare impiccato  ;) ;)
Se hai la cinghia originale ovviamente devi tenere il rasamento originale montato perchè la cinghia malossi che ho io è 1 mm + stretta dell'originale.  8) 8)


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 01:36:21 pm
Street, allora mi consigli di montare i 15 almeno?

E x le mollette? lascio le originali o monto le bianche?
Io lo uso spesso in città, quindi partenze oltre i 4000 giri secondo me sono fastidiose!


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 23, 2009, 02:02:04 pm
allora monta le bianche, che son leggermente piu dure delle originali


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 23, 2009, 09:55:32 pm
Se lasciassi tutto originale e montassi solo i 15 grammi??


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 24, 2009, 09:12:54 am
bè, niente da dire  :)
con le bianche lo renderesti un pelo piu reattivo alla partenza e nn stressi la frizione nel traffico piu di tanto.
ma ripeto, devi provare. a priori nn si può stabilire nulla  ;D


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: paskuale - Settembre 24, 2009, 03:05:01 pm
Quoto Lorenzo !
Devi provare e valutare quale si addice di + a te e al tuo stile di guida.
Però 13g li vedo leggerini, io un 250ie tempo fa lo tarai con 15g e molla bianca e direi che era davvero a posto. Cmq parti almeno dai 14g che cmq potrebbero essere leggeri.
Ciao!


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 24, 2009, 03:41:20 pm
Ho comprato i rulli da 15gr.

Provero' con la molla di contrasto originale


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Settembre 24, 2009, 04:05:07 pm
te ne dico un'altra: mai due modifiche assieme quando si lavora su trasmissione e carburazione  ;D
rischi di non capire quale conseguenza è di quale modifica  ;D


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: soundpassion - Settembre 28, 2009, 05:16:43 pm
Rulli da 14,7 polini montati nel Multivat Malossi. Molla e mollette originali.
Va benone, anche se i giri sono comunque altini.
Unico problema, i rulli polini saranno leggermente piu' corti e a minimo si sentono che cazzeggiano nel variatore, inoltre in rilascio sento enormemente la cinghia sbacchettare, soprattutto dopo una bella tirata e una fermata al semaforo.. meeeeeeeeeeeeee.......  tttttttttttt


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: vingiul - Settembre 28, 2009, 09:00:45 pm
Ciao,
occhio, corri il rischio di danneggiare qualcosa se i rulli sono piu' stretti delle piste: se si girano, sono dolori!
vingiul


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: loaws - Ottobre 12, 2009, 09:45:02 pm
se vuoi il tuo beverly più calmo con il multivar metti le massette da 15 e se nn ti convince ancora metti il vecchio variatore originale che forse ti trovi meglio anche se metti i rulli più pesanti troverai sempre diff dal vario orig


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Dax250 - Ottobre 13, 2009, 12:16:43 am
la cinghia è normale che slitti se si ha la molla contrasto originale .. forse se si mette quella bianca  malossi  si risolve ..


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: yugin - Ottobre 14, 2009, 09:35:16 am
Ciao, sono nuovo e nn sono molto pratico,
ho un beverly 250 ho montato multivar malossi  con rulli 15 più marmitta arrow,
ma è molto lento.Prima di montare lamarmitta avevo solo il multivar con3 rulli da 15 e 3 da 14 ed era per me un ottima soluzione.Cosa mi consigliate?


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: vingiul - Ottobre 14, 2009, 10:04:31 am
Ciao,
alleggerisci i rulli: prima avevi 15 e 14, ma con le marmitte piu' aperte i rulli vanno alleggeriti, non appesantiti. Quindi comincia con 6 da 14, ed eventualmente diminuisci ancora.
vingiul


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: bangolio - Aprile 04, 2019, 08:17:17 am
Personalmente, ai tempi in cui montavo il solo multivar sul 250 (carburatore) mi trovavo bene con i 15 grammi... di serie io ci trovai solo i 14 grammi (era il lontano 2005) ma con essi, urlava troppo e nn spingeva in maniera convincente.
ultimamente, con multivar e gpr, giravo piuttosto bene con i 13 grammi
adesso son tornato al variatore di serie con rulli da 10 grammi... e, apparte una partenza meno convincente, consumo meno benzina e come velocità massima son finalmente tornato sui 150 segnati dallo strumento :D


Ciao. Quando sei tornato a 10 grammi con vario original, avevi anche scarico originale e molla di contrasto originale?


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: Lorenzo250 - Aprile 04, 2019, 02:00:45 pm
ho visto questa risposta per caso, il post è di 10 anni fa  ;D

in quell'epoca, quando tornai ai 10 grammi e variatore originale, avevo cmq la molla di contrasto della pinasco abbinata allo spring slider e scarico 4road o GPR, nn ricordo quale tra i due.

Adesso, pur usandolo mio padre, ho il variatore originale tornito e rulli da 9,5 abbinati a molla blu polini, pinasco spring slider sotto la molla e scarico 4road.


Titolo: Re: Nuova taratura Multivar
Inserito da: bangolio - Aprile 04, 2019, 04:55:14 pm
ho visto questa risposta per caso, il post è di 10 anni fa  ;D

in quell'epoca, quando tornai ai 10 grammi e variatore originale, avevo cmq la molla di contrasto della pinasco abbinata allo spring slider e scarico 4road o GPR, nn ricordo quale tra i due.

Adesso, pur usandolo mio padre, ho il variatore originale tornito e rulli da 9,5 abbinati a molla blu polini, pinasco spring slider sotto la molla e scarico 4road.

io sto pensando a farmi fare il lavoretto della tornitura da Marocco, montare molla contrasto e mollette frizione gialle. niente di più. dovrei già cavarmela così...almeno spero