Titolo: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 01, 2009, 09:46:45 am Salve ragazzi,
stamattina sono uscito verso le 6.00 per farmi un giro fresco e passare da mio cugino in campagna x due pesche, ho fatto una trentina di km, al ritorno a casa si è accesa la spia dell'olio, ho rabboccato 100ml di olio nonostante sto in trattamento con l'ET della Sintoflon, non riesco a capire a cosa dovuto tutto questo consumo d'olio, non perde neanche olio dal motore, l'unica perdita che ho è quella dell'acqua!!! E' possibile che per raffreddare ci sia l'uso dell'olio?!?!?! Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 01, 2009, 12:16:54 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento...
Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 01, 2009, 12:28:24 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento... Senti Paskuale, ma se metto il Malossi 210 risolvo(cioè taglio la testa al toro?) ?Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Ke mi dici? Anche perchè se voglio vendere il mio e prendere un latro più veloce, ci rimetto un bel pò di soldini :o Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Sirius - Agosto 01, 2009, 12:34:41 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento... Senti Paskuale, ma se metto il Malossi 210 risolvo(cioè taglio la testa al toro?) ?Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Ke mi dici? Anche perchè se voglio vendere il mio e prendere un latro più veloce, ci rimetto un bel pò di soldini :o di solito quando brucia tanto olio dipende dalle fasce.... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 01, 2009, 12:36:14 pm Bisogna capire prima qual'è precisamente il problema:
Se il motore tira olio dalle fasce e dall'accoppiamento pistone-cilindro che non rispetta + le tolleranze di fabbrica (anni ? Km ?) dovresti risolvere, idem se c'è la guarnizione di testa che è andata. Ma se il problema proviene dalla testa, tra cui ad esempio i gommini di tenuta valvole bisogna revisionare anke la testa e smontarla tutta (valvole, molle, camme, ecc). Non voglio pensare che si sia potuta incrinare da qlk parte e perdere olio in quantità eccessiva... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 01, 2009, 12:37:01 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento... Senti Paskuale, ma se metto il Malossi 210 risolvo(cioè taglio la testa al toro?) ?Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Ke mi dici? Anche perchè se voglio vendere il mio e prendere un latro più veloce, ci rimetto un bel pò di soldini :o di solito quando brucia tanto olio dipende dalle fasce.... E poi dici che non spammi... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Sirius - Agosto 01, 2009, 12:41:27 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento... Senti Paskuale, ma se metto il Malossi 210 risolvo(cioè taglio la testa al toro?) ?Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Ke mi dici? Anche perchè se voglio vendere il mio e prendere un latro più veloce, ci rimetto un bel pò di soldini :o di solito quando brucia tanto olio dipende dalle fasce.... E poi dici che non spammi... al mio amico col 210 consumava molto olio e era colpa delle fasce e quindi pensavo che probabilmente si trattasse della stessa cosa... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 01, 2009, 12:44:00 pm Lello secondo me o ti brucia quantità enormi di olio oppure te lo mischia al liquido di raffreddamento... Senti Paskuale, ma se metto il Malossi 210 risolvo(cioè taglio la testa al toro?) ?Purtroppo bisognerebbe aprire tutto il motore per capire con sicurezza e risolvere... Ke mi dici? Anche perchè se voglio vendere il mio e prendere un latro più veloce, ci rimetto un bel pò di soldini :o di solito quando brucia tanto olio dipende dalle fasce.... E poi dici che non spammi... al mio amico col 210 consumava molto olio e era colpa delle fasce e quindi pensavo che probabilmente si trattasse della stessa cosa... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 01, 2009, 01:09:42 pm Bisogna capire prima qual'è precisamente il problema: il Beverly è del 2002, i km nn li conosco, perchè basta staccare o mettere i cavi in corto che si azzera Se il motore tira olio dalle fasce e dall'accoppiamento pistone-cilindro che non rispetta + le tolleranze di fabbrica (anni ? Km ?) dovresti risolvere, idem se c'è la guarnizione di testa che è andata. Ma se il problema proviene dalla testa, tra cui ad esempio i gommini di tenuta valvole bisogna revisionare anke la testa e smontarla tutta (valvole, molle, camme, ecc). Non voglio pensare che si sia potuta incrinare da qlk parte e perdere olio in quantità eccessiva... il computerino che segna i km!!! Però nn ha fatto molta strada, in quanto il secondo proprietario ha fatto 4 anni di carcere!!! Se lo porto da Borozzino vado tranquillo oppure tu ne conosci qualcuno di migliore? Tu al posto mio cosa faresti? Ne prenderesti un altro oppure tenteresti di mettere a posto il 200?!?!?! http://www.subito.it/beverly-tourer-400-accessori-napoli-7017341.htm (http://www.subito.it/beverly-tourer-400-accessori-napoli-7017341.htm) Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Ndonio - Agosto 01, 2009, 01:15:50 pm Compralo nuovo ;D
Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 01, 2009, 01:40:09 pm Compralo nuovo ;D ho paura dei ladri!!! qui in Terrolandia regione più al nord dell'Africa i ladri sono una percentualemolto alta rispetto alla popolazione onesta!!! Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: vingiul - Agosto 01, 2009, 02:22:36 pm Ciao Lello,
Citazione i ladri sono una percentuale molto alta ma secondo te, se sanno che il tuo mezzo va bene, te lo lasciano?O lo lasci come sta, o lo cambi: e' vecchiotto, troppo rischio ad aggiustarlo, non sai cosa esce aprendo il motore; che faresti sapendo che bisognerebbe sostituire l'albero? O anche solo i cuscinetti di banco? Pasquale ti potra' confermare che sono i primi elementi che salterebbero se ad un motore molto usurato metti un cilindro modificato: e per consumare olio, qualche problema lo ha gia' avuto... vingiul Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 01, 2009, 03:06:12 pm Bhè credo che quello che farei io non ti sia molto d'aiuto.
Io aprirei personalmente il motore e controllerei il suo stato interno. Se possibile e soprattutto non dispendioso lo rimetterei in sesto, se parecchio malconcio richiuderei e venderei. Ma ovviamente posso farlo anche perchè la manodopera la faccio da me... Come dice Vingiul potrebbe esserci qualunque cosa lì dentro, dalla + stupida alla + catastrofica... Purtroppo è il prezzo della manodopera che non scherza... Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 01, 2009, 10:35:14 pm Bhè credo che quello che farei io non ti sia molto d'aiuto. Ok grazie ad entrambi,Io aprirei personalmente il motore e controllerei il suo stato interno. Se possibile e soprattutto non dispendioso lo rimetterei in sesto, se parecchio malconcio richiuderei e venderei. Ma ovviamente posso farlo anche perchè la manodopera la faccio da me... Come dice Vingiul potrebbe esserci qualunque cosa lì dentro, dalla + stupida alla + catastrofica... Purtroppo è il prezzo della manodopera che non scherza... Lello Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 03, 2009, 12:13:07 pm Come dice Vingiul potrebbe esserci qualunque cosa lì dentro, dalla + stupida alla + catastrofica... Si infatti, credo che sia catastrofica, in quanto non ci avevo mai fatto caso, il mio 200 consuma tantissima acqua, anche d'inverno, abbinato al fatto che consuma olio e che lo stesso puzza di benzina, credoPurtroppo è il prezzo della manodopera che non scherza... che sia rotta la guarnizione della testata!!! Se fosse veramente così, la riparazione ad occhio sarebbe di???? Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: vingiul - Agosto 03, 2009, 01:34:06 pm Ciao,
se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto... vingiul Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 03, 2009, 01:58:06 pm Ciao, Grazie Vincenzo,se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto... vingiul senti allora queste cause: benzina nell'olio, consumo dell'olio, acqua... è sicuro che sia la "guarnizione"??? Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 03, 2009, 02:06:44 pm Ciao, Grazie Vincenzo,se e' "solo" la guarnizione di testata, e se il meccanico e' onesto, un paio di centinaia di euro: tirare giu' il motore, smontare la testata, revisionare, rimontare, rimettere sotto. Nel caso aggiungi la catena, meta' del lavoro e' fatto... vingiul senti allora queste cause: benzina nell'olio, consumo dell'olio, acqua... è sicuro che sia la "guarnizione"??? Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: vingiul - Agosto 03, 2009, 02:13:51 pm Ciao Lello,
- benzina nell'olio: non vedo cosa ci possa entrare la testata (ma posso sbagliare...); - consumo dell'olio, acqua: trovi acqua nell'olio o viceversa? Trovi acqua per terra? Se hai risposto no ad entrambe, parte della colpa puo' essere della testata, ma potrebbe esserci responsabilita' del cilindro (fasce) per l'olio. Per questo dicevo che e' una sorpresa aprire i motori vecchi... Se la guarnizione di testata e' danneggiata si vede subito, ma se lei e' a posto, cosa ti fa consumare acqua? Rettifichi la testa, smerigli le valvole e sostituisti i gommini. E se poi consuma ancora olio? Cosa fai? Smonti tutto nuovamente per cambiare il pistone? vingiul Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 03, 2009, 02:22:10 pm Effettivamente sono stato poco preciso:
Come giustamente dice Vingiul la benzina nell'olio è da ricercarsi nella cattiva tenuta delle fasce o cattivo funzionamento del galleggiante + spillo conico nel carburatore. Il consumo di olio potrebbe essere anke imputabile ai gommini di tenuta valvole usurati. Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: Balilello - Agosto 03, 2009, 03:00:58 pm Lello queste grane potrebbero essere tranquillamente provocate dalla guarnizione di testa "andata"... In caso sia lei la colpevole, un cambio della stessa + obbligatoria spianatina di testa e cilindro ti costerebbe circa 200-250€ da un meccanico onesto che faccia bene il suo lavoro ! Quello che pesa parecchio è proprio la manodopera: la guarnizione in se costa circa 10€... Veramente, se dovessi dare 200-250€ ad un meccanico e rimanere con il dubbio, preferirei darli a te Paskuale, anche se ci metti più tempo per ripararlo, almeno dormirei tranquillo per aver speso benei miei soldi ;) Anche se al momento ho fatto due offerte ad un paio di Beverly 250, vediamo come si evolve la situazione :) @vingiul grazie mille per la disponibilità e per i consigli, sei sempre molto gentile ;) Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: dasvidania - Agosto 03, 2009, 03:07:34 pm Se consuma olio potrebbe dipendere dalle fasce, dalle valvole, dal filtro ecc ecc ecc. ma se insieme all'olio consuma anche acqua allora al 90% dipende dalla guarnizione, ma se entra acqua nel cilindro , dallo scarico non dovrebbe uscire un po di vapore? e il colore dell'olio dovrebbe cambiare? ma poi quanta acqua consuma?
Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: paskuale - Agosto 03, 2009, 03:32:05 pm Lello queste grane potrebbero essere tranquillamente provocate dalla guarnizione di testa "andata"... In caso sia lei la colpevole, un cambio della stessa + obbligatoria spianatina di testa e cilindro ti costerebbe circa 200-250€ da un meccanico onesto che faccia bene il suo lavoro ! Quello che pesa parecchio è proprio la manodopera: la guarnizione in se costa circa 10€... Veramente, se dovessi dare 200-250€ ad un meccanico e rimanere con il dubbio, preferirei darli a te Paskuale, anche se ci metti più tempo per ripararlo, almeno dormirei tranquillo per aver speso benei miei soldi ;) Anche se al momento ho fatto due offerte ad un paio di Beverly 250, vediamo come si evolve la situazione :) @vingiul grazie mille per la disponibilità e per i consigli, sei sempre molto gentile ;) Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: vingiul - Agosto 03, 2009, 04:14:07 pm Ciao,
@dasvidania l'acqua esce sempre (e da sempre) dallo scarico: e' uno dei prodotti della combustione. Ti e' mai capitato di vedere acqua (nera) uscire dallo scarico di un'auto? Non necessariamente aveva la guarnizione danneggiata. Fai una prova: metti in moto un'auto, lasciala parcheggiata e guarda dopo 10 minuti sotto lo scarico. E per questo motivo le marmitte delle auto si rovinano con tanta frequenza: il tubo di scarico e' lungo, e l'acqua ha il tempo di condensarsi, ma non di evaporare, se si fanno tragitti brevi; quindi l'acqua (con aggiunta di anidride carbonica ed anidride solforica) forma acidi che corrodono lo scarico. Nelle moto e' piu' difficile si verifichi: il tubo e' corto; eppure.... vingiul Titolo: Re: Nonostante il Sintoflon Inserito da: fabiorunner - Agosto 12, 2009, 11:00:00 pm Mi permetto di fare una precisazione su quanto espresso da Vingiul pur senza entrare in dettagli prettamente tecnici:
L'acqua prodotta dalla combustione è una quantità irrisoria del tutto trascurabile. Quello che esce dallo scarico è frutto della condensa ossia, il repentino riscaldarsi della marmitta condensa l'umidità normalmente presente nell'aria trasformandola in "acqua nera". Man mano che il riscaldamento coinvolgerà tutte le parti della marmitta omogeneizzando la temperature dei vari componenti, tenderà a diminuire fino a praticamente zero. Se così nn fosse la marmitta continuerebbe a sputare acqua durante tutto il periodo di funzionamento del motore. Notate anche come questo naturale fenomeno sia più evidente in inverno e trascurabile in estate. E' dovuto infatti alle diverse temperature dell'aria: più fredda d'inverno=più differenza di temperatura=più condensa, l'esatto contrario d'estate. Giusto il discorso che più è lungo il tratto che arriva alla marmitta, peggiore è la cosa. Non a caso nelle auto quella che si cambia più di frequente è proprio l'ultima marmitta (o cmq quella + lontana dal motore). |